Messaggio avaria sistema motore

Aperto da ivan1979, 27 Dicembre 2007, 12:25:07

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Claudio M

Citazione di: dikko72Ma insomma dico io... vi lascio un attimo da soli e subito a litigare ;):D

...buon anno e gioiamo assieme... oggi le nostre auto hanno appena perso un bel 15% del valore perchè sono invecchiate di un anno...

Il TIS è il manuale d'officina delle nostre auto su DVD, purtroppo aggiornato al 2004 che quindi non comprende la Fofo II ne il nuovo C-max...
Non stiamo litigando...e' lui che mi fa i dispetti il primo dell'anno.
Si diverte...e' lui!!!

Fordista dal 1985.

legis

Olà,
Makkè ki litiga ;-)
Il TIS è il manuale d'officina Ford.
Contiene tutti i dati dell'auto relativi al funzinamento componenti,diagnostica guasti e montaggio e smontaggio.

Ciao e Buon Anno :-)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

BIMBI VI RICHIAMO UFFICIALMENTE ALL'ORDINE !!! :D:D:D:D

Aliseo anche tu... ci saranno 20 post con scritto cos'è il TIS! Eh....Eh... per questo ti metto un meno sul registro e domani ti interrogo! ;) vediamo un po'......   sul Ford Ranger!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

MarcoFOFOI-II

FofoII 1.6 110cv 2005 Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi il perche la settimana scorsa si e accesa la spia dell'avaria motore però la macchina andava bene e non era nemmeno in protezione il motore, l'ho portata alla ford e mi hanno detto che era la valvola egr e che il danno mi costava quasi 300 euri, Ieri la spia si e spenta cosa devo fare???
P.s. il DTC mi dava errore D900

Davmax

In base a cosa ti hanno detto che è la EGR? Hanno fatto una dignosi col loro pc?

Guarda... a me è successa la stessa cosa con la Fusion nuova di mia moglie, in officina non ci vado manco in foto, era semplicemente lo spinotto della EGR sporco altro che 300 euro... risolto tutto con spray riattivante e compressore mai più avuto nessun problema, percui ti suggerirei di fare altrettanto, la diagnosi dal CDB mi indicava proprio tale guasto sullo spinotto EGR.

Se non erro la tua Fofo dovrebbe avere la EGR elettronica, giusto?
Per le EGR elettroniche solitamente è sporcizia sullo spinotto che genera falsi contatti (sempre che come dicono in Ford sia la EGR..)..

Prova non ti costa nulla... e già che ci sei pulisci bene tutti ma proprio tutti gli spinotti che vedi nel cofano, se è come dico io risolvi da solo e cambiarla servirebbe solo a farsi derubare 300 euro perchè dopo 1 giorno avresti lo stesso problema in quanto se ne fregano di pulire lo spinotto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Ragazzi di nuovo il msg che compare e scompare (ieri sera è successo, stamattina no). Lunedì la porto e vediamo (prima non posso proprio andarci.)

dikko per lo spray riattivante cosa mi consigli? (vedi il mio post poco più sopra).

ciao a tutti
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

ivan1979

Ciao a tutti,

in attesa di riportare la mia C-MAX in assistenza, come promesso a dikko72 vi posto la conversione dei dtc da rappresentazione da 4 a 5 cifre e viceversa.

In pratica, c'è una norma ISO (quindi "deve" essere rispettata da tutte le marche) che regola il tutto e che è riassunta in questa tabella (lo so non sarà charissima ma non vi preoccupate ve la spiegherò):


      High     Byte                       Low   Byte         Description
High   Nibble   Low   Nibble   High   Nibble   Low   Nibble   Hex   
15 14   13 12   11 10   9  8   7  6   5  4   3  2   1  0      
0   0 = P   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0000   Powertrain: engine and transmission
0   1 = C   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   4000   Chassis
1   0 = B   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   8000   Body
1   1 = U   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   0   C000   Network Communication
1   1 = A   1   1   1   1   1   1   0   0   0   0   0   0   0   0   FF00   
(All groups)


ESEMPI:
1) autodiagnosi sulla c-max e vedo dtc#1 d900
(sul quale mi devo scusare non significa P1000 ma ben altro come vedrete qui sotto).

D900 = (in binario) 1101 1001 0000 0000 che tradotto :
11(=U) 01(=1) 1001(=9) 0000(=0) 0000(=0) cioè U1900

la codifica su 5 cifre diventa quindi U1900 (riguarda un errore su rete can, per esempio "missing can message", comunque riguardo il dettaglio dell'errore ci sono differenze tra le varie marche).

2) E510 = 11 (=U) 10 (=2) 0101 (=5) 0001(=1)  0000 (=0) cioè:
U2510

...e così via.

In particolare il mio fatidico D900 non significa P1000 quindi il mio dtc non è da correlare al mancato autoapprendimento della centralina (infatti adesso dopo aver fatto altri 100km il dtc è ancora presente)
ma un problema di comunicazione su rete can, il che può significare tutto (sensore guasto, cioè non comunica, cablaggio difettoso, falsi contatti e vari) o niente (c'è stato un problema di ricezione/invio msg su rete can ma niente di preoccupante, a tal proposito il dtc con un reset deve scomparire).
Nel mio caso un reset hardware ( no batteria per un'ora) non ha avuto l'effetto di cancellarlo, questa mi fa presagire (credo) che c'è qualche problema di cablaggio, falso contatto tra la centralina e qualche sensore o valvola, potrebbe essere anche qualche sensore o valvola guasta ( o visto in giro di valvola egr guasta che dava questo dtc) ma non vedendo cali di prestazione della mia auto o quant'altro (strattonamenti, vuoti in marcia, etc.) opto per un problema elettrico....mah vediamo comunque cosa sapranno fare e dirmi i mecca della ford.

Insomma spero di esservi stato di aiuto, anche se forse un pò noioso.A disposizione per ulteriori charimenti.
ciao
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

Grazie IVAN sei un grande!

Non ci ho capito un cazz... ma ora mi stampo la tebella e me la studio per bene!

Facci sapere per la tua C-max.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Grazie a voi ragazzi!

Per la tabella è più semplice di quanto sembra, per facilitare il tutto si può risalire al codice tramite questa semplice regola, in pratica partendo da un codice dtc le ultime 3 cifre rimangono sempre le stesse, per esempio D900 == xx900, E910 = xx910, 9000 = xx000 e così via....

ed invece la prima cifra (lettera o numero che sia) si trasforma in due cifre secondo la regola della tabella (guardare le colonne 15,14,13,12).

Esempio:
Axxx diventa B2xxx                  
Bxxx             B3xxx  
Cxxx            U0xxx
Dxxx            U1xxx
Exxx             U2xxx
9xxx             B0xxx
4xxx             C0xxx
1xxx             P1xxx
2xxx             P2xxx
3xxx             P3xxx

...e così via.

spero sia più chiaro adesso :-)
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

ivan1979

Ciao a tutti,

rieccomi con delle novità.

Allora la mia FoMax è ancora in officina, oggi ho chiamato per avere novità e mi han detto che hanno scoperto il problema del msg avaria motore, dicono che la diagnosi individua come unico problema (un solo codice dtc memorizzato come vi ho già detto) il sensore MAP (sensore pressione sovralimentazione), lo cambieranno, testeranno il tutto e mi faranno sapere.

Premettendo che data la natura del dtc (problema su messagistica rete CAN) effettivamente avevo preventivato poteva essere un problema ad un sensore.
Domanda per gli esperti:
-sembra anche a voi plausibile il solo problema a questo sensore?
-cosa fa effettivamente questo sensore?
-guidare con questo sensore non perfettamente funzionante può/poteva portare  a danni peggiori oppure no?

Grazie a tutti
saluti
Ivan
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

Ciao Ivan!
Speriamo che sia la volta buona...
Venendo alle tue domande ti rispondo subito, premetto che non è farina del mio sacco ma informazioni tecniche dal manuale d'officina percui affidabilissime.

Tale sensore/valvola è posto sulla destra del turbo compressore.
La valvola della depressione del turbocompressore viene alimentata con la depressione corrispondente in base alle condizioni di marcia tramite l'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.
L'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione viene comandata dal modulo di gestione motore (PCM) in base al segnale in entrata dal sensore pressione assoluta collettore (MAP).
Il malfunzionamento/guasto del MAP è solo causa di scarse prestazioni del motore, mal che vada la centralina va in protezione ma la macchina dovrebbe funzionare ugualmente.

Quando ritirerai la vettura se puoi chiedi come hanno fatto a risalire a tale sensore.

Facci sapere se hanno risolto davvero... CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Grazie molte dikko!

In effetti l'auto non si spegneva ma andava solo in limitazione di velocità.
Riguardo le prestazioni non le vedevo poi così scarse, anzi.
Comunque ho già chiesto come hanno fatto a risalire e mi han risposto(per telefono) che glielo dava la diagnosi, un pò generica come risposta ma visto che l'auto ce l'hanno da 3 giorni (e ci hanno lavorato perchè ho chiamatoa quasi tutti i giorni) posso anche crederci che hanno fatto un lavoro approfondito....(non ti mettere a ridere dikko :-) ).
Al ritiro vedremo e testeremo.

P.S. la tabella dei dtc ti è più chiara adesso?

ciao
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

Prego Ivan di nulla!

In effetti la limitazione di velocità dovrebbe essere data proprio dal fatto che la centralina entrava in protezione, comunque a parte tutto è vero che ho sempre sparato a zero sui mecca e sulle officine ma ho anche sempre detto che ce ne sono anche di serie e preparate...!

Dai diamogli credito almeno fin quando non ti si riaccenderà la spia!!! Dall'autodiagnosi non veniva fuori ma loro hanno strumenti per fare analisi ben più approfondite, cioè gli strumenti li hanno poi bisogna anche saperli usare, interpretare e confrontare tra di loro... :D:D:D e tranquillo che quando becchi quello capace i problemi li risolve subito!

Grazie mille per la tabella dei DTC ora è chiara!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Ciao a tutti,

aggiornamenti: ho ritirato l'auto da 2gg e come vi avevo anticipato hanno sostituito solo il sensore MAP (oltre a controllare cablaggi, integrità tubi) , tutto ok, nessun dtc con autodiagnosi.

saluti e grazie ancora per l'aiuto
Ivan
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

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