Terza turbina rotta!!!

Aperto da funkyliuk, 11 Gennaio 2011, 15:47:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: Lupetto il 03 Giugno 2011, 17:38:52
Citazione di: tinazio il 03 Giugno 2011, 17:20:59
se può esservi utile mi è capitato poco tempo fa, in occasione del tagliando, di chiaccherare con il mio meccanico intento a smontare una turbina completamente ko su una renault megane!
A sua detta il guasto è causato da un filtro dell'olio che va alla turbina, il quale intasandosi, impedisce la corretta lubrificazione della stessa causandone il cedimento.
Basta, sempre secondo lui, togliere il filtro ed il problema è risolto. Anche la c-max 1.6 tdci monta il famigerato filtrino che puntualmente mi ha smontato!

si, tutto vero, ma il filtro e' stato inserito per evitare che depositi carbonizzati vadano a finire nel velo d'olio che e' il cuscinetto della girante, togliendolo eviti il problema dell'intasamento ma rischi che qualcosa vada a finire nella turbina.
Io resto allibito invece che quel filtrino non sia previsto tra la manutenzione o che non vi sia un bypass di emergenza in caso di filtro attappato...

quoto il al prox tagliando vedo di farlo cambiare!

Ottimista

Si può postare uno schema con la posizione del filtrino, così ne godremmo tutti al prossimo tagliando :-)
PEACE AND LOVE

Able007


Fofo74

guarda di questo "filtro" non so proprio dove sia posto e se ci sta , sai piu o meno il punto??
xke viene riportato solo , come sapevo, il filtro olio ma altri nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Fofo74

fatta una ricerca su questo "filtro" onestamente mai sentito , cmq non è un vero e proprio filtro come forse intendiamo (vedi filtro olio) ma un a vite che al suo interno monta questo "feltrino" serve per non far andare delle impurità nella turbina solo che è di un diametro forse troppo piccolo (sta dentro una vite quindi molto piccolo)

trovata tutta una spiegazione del punto esatto di dove si trova e la procedura per rimuoverlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Fofo74

#42
SMONTAGGIO MONTAGGIO TURBOCOMPRESSORE

1-  staccare batteria e coprimotore

ATTENZIONE proteggere il radiatore per non rovinare le alette

figura 1

figura 2

figura 3


nell'ultima foto si vede
verificare la presenza del filtrino smontare usando un cacciavite piatto questo potrebbe otturare la mandata dell'olio alla turbina




Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cristian

scusate  ragazzuoli un informazzione anche il 2.0 tdci monta sto filtro ?
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Fofo74

questo si riferisce al  1.6 tdci ma credo visto che il sistema è uguale anche x il 2.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bingo58

io sono alla seconda turbina rotta in 139.000 km ed ho adottato tutte le precauzioni possibili devo dire che ho avuto una BMW 324td che ha percorso 380.00 km e ,qualcosa si è rotta nel tempo, ma mai il turbo !!!!

Pasquale S

non è normale che si romopono tre turbine in 139 mila km
qualche problema cè
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

Mi sorge un dubbio nella mappatura in centralina che ci siano valori errati in overboost

IRON72

allora nel 1600 tdci ci dovrebbe essere questo filtrino puo essere posizionato o nell 'attacco alla turbina o al monoblocco, o vicino al filtro dell olio.
metto due immagini per far capire come puo essere.
immagini solo a scopo informativo






mauro16v

Concordo con la teoria della scarsa lubrificazione della turbina...io la pulizia del filtrino suddetto l'ho fatta 2000km fa ed era pulitissimo. Quindi pulire per puro scrupolo questo componente, non fa male e tra l'altro non è difficoltoso. Avere una manutenzione regolare del motore è importante specialmente portare attenzione agli intervalli del cambio olio e, possibilmente, sempre dello stesso tipo. Rompere tre turbine a intervalli così brevi dovrebbe essere un interrogativo obbligatorio a chi le va a sostituire, specialmente se è la stessa officina!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Pasquale S

Citazione di: mauro16v il 11 Gennaio 2014, 23:01:46
...io la pulizia del filtrino suddetto l'ho fatta 2000km fa ed era pulitissimo. Quindi pulire per puro scrupolo questo componente, non fa male e tra l'altro non è difficoltoso.
insomma

è in una posizione scomodissima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

139milakm e tre turbine ? quasi quasi ci metterei firma!
io ne ho fatte due in 5000km! ahahah l'originale, e la rigenerata !


IRON72

Citazione di: laserman il 12 Gennaio 2014, 18:13:45
139milakm e tre turbine ? quasi quasi ci metterei firma!
io ne ho fatte due in 5000km! ahahah l'originale, e la rigenerata !


zio lama ma come fate a farle fuori così????
non è possibile quala colpa è la lubrificazione ....

mauro16v

si è vero Sgro,è un po macchinoso ma ho fatto di peggio ^_^... basta non farsi prendere dall'agitazione....!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

triple68

 :mad:tranquillo, lo stessom problema che hanno tutti quelli che cambiano la turbina sui 90cv.

SEMPRE E COMUNQUE :  1) SMONTAGGIO E PULIZIA COPPA OLIO E RELATIVA PULITURA FILTRO A RETE DELLA POMPA OLIO
                                            (eventualmente sostituire che sarebbe la cosa piu' giusta)

                                        2) PULIZIA TOTALE ED ELIMINAZIONE MORCHIE DI TUTTI I TUBI CHE PORTANO LUBRIFICAZIONE ALLA
                                             TURBINA STESSA
                                        3) CONTROLLO TUBI ASPIRAZIONE (TURBO +INTERCOOLER) E PULIZIA INTERNA
                                       
                                           (montare la turbina nuova e attenzione a spurgare prima di mettere in moto)
                                       
                                         4) LAVAGGIO MOTORE CON OLIO 5W30 PER  30 MINUTI AL MINIMO

                                         5) CAMBIO FILTRO OLIO

                                         6) REIMMETTERE OLIO NUOVO FRESCO 5W30  (preferib. MOTUL XCESS 5W30)

Solo cosi' si puo' dire di aver fatto un lavoro perfetto.

PS: LA MIA FOFO 90 CV tdci HA 160,000 KM E' NON CONSUMA UN GOCCIO D'OLIO , TUTTI I TAGLIANDI SONO STATI FATTI RIGOROSAMENTE CON OLIO MOTUL 5W30  SINTETICO 100% E IL RISULTATO SI VEDE.

focus sw 1.6 90 cv  2006

mauro16v

il filtrino in questione è semplicemente un retino a maglie non troppo fitte...beh, ragazzi comunque per riuscire a intasare quel filtro ce ne vuole di melma per occludere completamente il flusso d'olio...
Se c'è sporcizia che si deposita li, non oso pensare a cosa ci potrebbe essere sul fondo della coppa dell'olio.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

m_diablo81

Ciao a tutti questo filtrino è meglio smontarlo quando si sostituisce l'olio motore a coppa vuota o lo si puo' fare con l'olio motore nella coppa e in circolo? ovvero se svito quella vite x controllare vado a perdere molto olio?

Grazie raff :)
Quello che non c'è non si rompe.

Pasquale S

puoi farlo quando vuoi
la perdita di olio è quasi nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳