avaria EPB

Aperto da amorphus, 26 Gennaio 2011, 14:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amorphus

buongiorno a tutti volevo chiedere se già a qualcuno di voi è capitato un codice di errore che mi segnala "EPB in avaria" quando invece l'EPB pare non abbia alcun problema sia in fase di inserimento automatico (al momento di sfilare la chiave) sia in fase manuale di inserimento e disinserimento.
Se può essere utile, ultimamente ho sostituito (non in officina Ford) le pasticche posteriori/anteriori e i dischi anteriori.
Grazie a tutti.........Massimo!!

Able007

ti è apparso subito dopo questo cambio pasticche?? potrebbero aver mosso qualche sensore!

fai il test cruscotto http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

focus_love

Dal test cruscotto, controlla anche che la batteria / voltaggio sia OK.

Che auto hai? So che su alcune auto il sistema EPB funziona con una batteria ausiliaria, potrebbe essere questa da sostituire.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

amorphus

#3
inanzitutto grazie x la celerità.................
ho una C Max del 2005 16 TDCI 110 CV, stavo giusto pensando di riportarla un attimo dal meccanico per fargli controllare i sensori (se sa di cosa stiamo parlando  :-\ :-\) , stasera se riesco vedo di fare il test, è una operazione che non ho mai fatto  ;)

focus_love

Citazione di: amorphus il 26 Gennaio 2011, 16:12:12
inanzitutto grazie x la celerità.................
ho una C Max del 2005 16 TDCI 110 CV, stavo giusto pensando di riportarla un attimo dal meccanico per fargli controllare i sensori (se sa di cosa stiamo parlando  :-\ :-\) , stasera se riesco vedo di fare il test, è una operazione che non ho mai fatto  ;)

Si' forse e' una buona idea, soprattutto se e' uscito fuori il problema in concomitanza.

Per quanto riguarda batteria ausiliaria, ho visto online che auto di altre marche la usano per l'EPB, ma non so se e' cosi' anche per la C-MAX. Magari qualcuno ne sa piu' di me. Controlla cosa dice il manuale (se dice qualcosa).

Il test cruscotto e' molto semplice, e rapido da fare.



Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

amorphus

Citazione di: focus_love il 26 Gennaio 2011, 16:16:48
Citazione di: amorphus il 26 Gennaio 2011, 16:12:12
inanzitutto grazie x la celerità.................
ho una C Max del 2005 16 TDCI 110 CV, stavo giusto pensando di riportarla un attimo dal meccanico per fargli controllare i sensori (se sa di cosa stiamo parlando  :-\ :-\) , stasera se riesco vedo di fare il test, è una operazione che non ho mai fatto  ;)

Si' forse e' una buona idea, soprattutto se e' uscito fuori il problema in concomitanza.

Per quanto riguarda batteria ausiliaria, ho visto online che auto di altre marche la usano per l'EPB, ma non so se e' cosi' anche per la C-MAX. Magari qualcuno ne sa piu' di me. Controlla cosa dice il manuale (se dice qualcosa).

Il test cruscotto e' molto semplice, e rapido da fare.





per il momento farò così (test e meccanico), in attesa di avere qualche buona nuova dal forum, spero cmq che non sia la solita anteprima di problemi con la centralina lamentata da qualche altro utente...........thank

Claudio M

Facci sapere anche io ho l'epb... vai a vedere.....!

Fordista dal 1985.

bergamasco

Sul forum di Quattroruote ho trovato questo, forse ti può interessare....
link : http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=134900

C-MAX Ghia - EPB
02/01/08 3:31 PM

Il problema dello sgancio del freno a mano elettrico EPB, che avveniva
solo premendo a fondo il pedale della frizione e quindi senza la
possibilità di mettere prima in trazione il motore, l'ho risolto
semplicemente smontando l'interruttore, che viene azionato dal pedale, e
accorciando la levetta di 2 o 3 millimetri dato che non è prevista alcuna
regolazione. Rimontato, funziona tutto alla perfezione.
Tutto questo alla
faccia della competenza dell'assistenza Ford da me ripetutamente
sollecitata anche con lettera raccomandata, oltre che personalmente in
occasione dei tagliandi di manutenzione effettuati.
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

Able007

Citazione di: bergamasco il 26 Gennaio 2011, 22:14:48
Sul forum di Quattroruote ho trovato questo, forse ti può interessare....
link : http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=134900

C-MAX Ghia - EPB
02/01/08 3:31 PM

Il problema dello sgancio del freno a mano elettrico EPB, che avveniva
solo premendo a fondo il pedale della frizione e quindi senza la
possibilità di mettere prima in trazione il motore, l'ho risolto
semplicemente smontando l'interruttore, che viene azionato dal pedale, e
accorciando la levetta di 2 o 3 millimetri dato che non è prevista alcuna
regolazione. Rimontato, funziona tutto alla perfezione.
Tutto questo alla
faccia della competenza dell'assistenza Ford da me ripetutamente
sollecitata anche con lettera raccomandata, oltre che personalmente in
occasione dei tagliandi di manutenzione effettuati.

ottimo lavoro faresti una guida in merito e la posti quàhttp://www.idaf.it/index.php?board=178.0

BORABORA

Ciao a tutti.Anche io sostituendo i pattini freno ho avuto lo stesso problema EPB IN AVARIA ,ma realmente il freno a mano non funzionava. Ho fatto il test cruscotto ma non mi dava niente.Ho pensato e tolto il fusibile dell'epb (dalla scatola interna dei fusibili), acceso l'auto e la scritta ora era EPB LIMITATO ,ho spento l'auto ri messo il fusibile è tutto risolto. La mia auto è una focus c-max 2.0tdci del 2006,ma credo che l'epb sia a tutti uguale

Claudio M

Ho cambiato le pasticche tre mesi fa ... nessunissimo problema. Da chi lo hai fatto fare Borabora?

Fordista dal 1985.

BORABORA

Ciao Aliseo. Li ho sempre cambiati io, ma non so perche questa volta dopo 240.000 km mi ha fatto questo scherzo

alexcmax

Buon giorno anche io mi trovo con lo stesso problema subito dopo il cambio pasticche seguendo la guida qui trovata è comparsa la scruta avaria sistema epb e il sistema non funziona completamente. Leggevo del fusibile ma nn l'ho trovato se foste così gentili da indicarmi il numero farei una prova anche io...  sul gruppo pinza inoltre c'è un sensore che riguarda il sistema epb? Spero mi possiate aiutare.

ernesto

Hai cambiato  le pasticche con l'arretratore del pistoncini?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳