Problemi C-Max 2.0 TDCI

Aperto da MaxMara, 18 Febbraio 2008, 22:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaxMara

Ciao a tutti!
Sono un vecchio Kaista (e per questo saluto assai Gattapone!!), e da buon innamorato delle macchine ford, da qualche mese abbiam comprato una Ford focus C-MAX 2.0 TDCI 136CV del 2004.

Non voglio tediarvi raccontando tutta la storia di quella macchina...piu' dal meccanico che in garage...(semmai i particolari della nostra lotta per farla andare bene, ve la racconto a mano a mano che serve)

Premetto che la macchina funziona, non ci ha mai lasciato per strada...ma non ci convince il suo motore...secondo noi ha qualche problema che l'autoDiagnosi computerizzata delle autofficine Ford non riescono a rilevare.

Ora vi elenco alcune domande inerenti i problemi che noi riscontriamo:

1) Il motore in questione, in fase di accensione (magari dopo qualche giorno che rimane ferma...) sembra un po' "stanco"?!?  Nel senso avete mai fatto caso che non risulta pronto in accensione come il motore di una qualsiasi altra macchina?!?
(il meccanico ci ha detto che è dovuto al fatto che l'alternatore montato da questa macchina ha un riduttore).

2) Il motore è potentissimo...in accelerazione fa paura!!! Tuttavia la curva di potenza non ci soddisfa...
Fino ai 2000 giri spinge poderosamente...per poi diminuire leggermente in spinta fino ai 3500...dopo i quali ricomincia a tirare di nuovo....
Capita anche a voi?
(L'abbiamo portata a rimappare la centralina, ma non è stato possibile eseguire il lavoro a causa "dell'inviolabilità" delle centraline ford)

3) Il motore al minimo (sia a freddo...che a caldo)...emette un sibilo leggero dalla parte SX (guardando la macchina da davanti) del vano motore. Il rumore è simile al suono dell'idroguida delle mini (quelle prima dell'ultimissimo restiling).
Il meccanico infatti sostiene sia l'idroguida anche sulla nostra C-max.
Non ci convince perchè se noi giriamo il volante, il rumore non aumenta...rimane invariato (nella mini invece se si gira il volante, il rumore aumenta)


Scusate se ho scritto troppo....ma ho tantissima voglia di sentire i vostri pareri....

A disposizione per qualsiasi delcidazione.

Vi auguro una buona serata!

a presto
Max

MaxMara

Ragazzi...nessuno ha questo motore?
...riuscite solo a dirmi se anche la vostra fa cosi'???

Luke III

Posso risponderti sul punto 3 perchè io ho un c-max ma 1.6
Il sibilo in effetti ce l'hanno tutte le nuove c-max perchè da quanto ho capito hanno in un motorino elettrico per la  pompa dell'idroguida che emette in effetti un rumore costante. Se il rumore è quello, lo senti anche per qualche secondo dopo che hai spento la macchina
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

MaxMara

Grazie Luke III!!!
Allora poi controllo se succede anche per qualchesecondo da macchina spenta...allora vorrà dire che è quello!!
Grazie ancora!

lussi1

Premetto che ho una C-MAX 2.0 TDCI 136CV TITANIUM nuova del 2008 con 1000 km, queste le mie impressioni:
punto 1
l'accensione anche a freddo, dico sui zero gradi e anche meno e pressochè istantanea, anche dopo due tre giorni che non la uso.
Punto 2
Confermo il motore è potentissimo, la coppia è in basso fino a 2000 giri come dici tu solo in 1° e 2°, poi dalla 3° in su c'è una spinta poderosa con qualsiasi marcia, anche in 6° il motore spinge senza sentirne lo sforzo e senza "buchi" di copia fin oltre i 3000 giri, di più non ho osato in quanto il motore è nuovo e lo sto rodando.
Unico neo per il momento i consumi, la media è di 14 km/l, speriamo che con il caldo migliori.
Punto 3
Del rumore che dici tu non me ne sono accorto o non c'è boo,.... domani con calma ci faccio caso.

Ciao

🡱 🡳