ammortizzatori da sostituire

Aperto da GABRI77, 06 Marzo 2011, 20:25:58

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GABRI77

buonasera ragazzi  ....

ho qualche novita' della mia c-max , visto che con le ultimi alluvioni la mia citta' e' diventata un colabrodo ,la mia cara macchina ha cominciato ad essere piu' rumorosa sia all'avantreno che al posteriore dx ,dopo una controllata del mio meccanico ha verificato che tutta la componentistica e' OK il problema e' imputabbile agli ammortizzatori il posteriore dx trasuda anche un po' mentre i 2 anteriori hanno cominciato ad essere piu' rumorosi sui vasoli e piccoli fossi ,dossi ecc. ecc.
alla fine lui mi ha cosigliato i BOGE,  istalla quelli a tutti i clienti e e non ha mai avuto lamentele rapporto qualita' prezzo sono piu' che buoni.

PER FAVORE VOI CHE NE PENSATA DI QUESTI AMMORTIZZATORI DELLA BOGE ?
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

che costo???
chiedi per i bilsten

macteo

mai sentiti...
quanti km hai percorso con gli originali?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MOSFET

Sono ottimi componenti,li montava il mio ex mercedes..............................fatti 100.000 km senza problemi.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

michi70

I BOGE sono quelli che andavano di primo equipaggiamento sulle tedesche, sono ottimi anche se a questo punto ti potrei consigliare i KYB excel G, credo che come prezzo siamo li, ad occhio il tuo meccanico ti ha chiesto 200 euro per i posteriori compreso il montaggio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

GABRI77

#5
Citazione di: michi70 il 07 Marzo 2011, 12:38:54
I BOGE sono quelli che andavano di primo equipaggiamento sulle tedesche, sono ottimi anche se a questo punto ti potrei consigliare i KYB excel G, credo che come prezzo siamo li, ad occhio il tuo meccanico ti ha chiesto 200 euro per i posteriori compreso il montaggio.
Sono riuscito ad avere un prezzo stracciato con le solite amicizie del mio amico meccanico praticamente 280 euro tutti e 4 ,praticamente 140 i post.140 gli anteriori nuovi con un anno di garanzia.il montaggio 60 _70 euro.
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GABRI77

Citazione di: Macteo il 07 Marzo 2011, 09:49:27
mai sentiti...
quanti km hai percorso con gli originali?
attualmente Ho 125.000 km e sento la macchina rumorosa al posteriore dx e all'anteriore dx quando prendo dei dossi  , piccoli fossi  oppure piccole sconnessioni della strada. Sono in Po' indeciso sul dafarsi perché vorrei la sicura certezze che sono loro.cosa mi consigliate?
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splendida c-max

il prezzo è ottimo, a me sono stati sotituiti quelli anteriori e il rivenditore mi disse che costavano 120€ cadauno..quindi con 240€avrei comprato solo quelli anteriori...poi fortunatamente, dato che la mia macchina è usata, il concessionario mi fece il gran favore di cambiarmeli in garanzia....pero l unico inconveniente è che dovetti aspettare una settimana per la sostituzione di 2 ammortizzatori...bè meglio aspettare che cacciare 240€urozzi piu manodopera...ciaoooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


triple68

I Boge sono ottimi , il problema e' che con le strade che abbiamo noi ci vorrebbero Gli  OHLINS che usano per le moto da cross
focus sw 1.6 90 cv  2006

splendida c-max

in campania, caserta, le strade fanno pena.....sono crateri per le strade non buche.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

michi70

al momento io sto usando i bilstein b8 e giro in campania e non ho problemi
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pp46

ankio ho lo stesso problema x gli ammortizzatori anteriori ma precisamente x qll di dx ke e totalmente scoppiato e il concessionario nn mi fa garanzia dicendomi ke e stato causato da strade sempre piene di buche!io suggerisco i sachs ottimi sia dal punto economico e qualitativo.anke i boge sono buoni ma sono leggermente di qualità inferiore.allora i boge costano 118,20+iva mentre i sachs costano 103+iva cadauno!

splendida c-max

il mio conce me li cambiò in garanzia perche è un grande amico di mio padre, altrimenti altro che garanzia, purtroppo tutte le parti che possono usurarsi, compresi gli ammortizzatori, non sono in garanzia....sono stato fortunato....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

GABRI77

sostituiti oggi tutti e 4 gli ammortizzatori con i boge come vi avevo gia' accenato.... piu' tutti i vari supporti, parapolvere e via discorrendo, ma non tutto e' andato tutto liscio i supporti piu' i cuscinetti li ho presi originali ford solo che per mia sfortuna il magazzino avva un solo supporto anteriore e piu' precisamente il supporto inferiore della sospensione anteriore , abbiamo montato il tutto lasciando all'anteriore sx uno dei 2 supporti vecchi ed ora la macchina mi sembra un quando prende un colpo piu' rumorosa sul lato sx.
puo' essere questo supporto non sostitutito oppure mi e' capitato un ammortizzatore difettoso?
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Able007

quando ti arriva l'altro supporto verifica se cambia altrimenti bisogna verificare!!!

ma come smorzamento degli avvallamenti lo senti come l'altro???

Claudio M

Voglio dire la mia, mi sento chiamato in causa ...  perche'? Perche' da sempre sono un maniaco delle sospensioni, come dire... la penso alla tedesca, e sulle mie 6 macchine (4 Ford) raramente ho superato gli 80mial km senza cambiare prima le sospensioni. Devo dire di aver messo le Boge le Sachs, Monroe doppio effetto e sapete quale e' il mio resoconto??? So gia che mi criticherete a morire, non importa, ma, la mia esperienza e' che gli originali sono stati sempre i migliori in assoluto.
Boge, si coricavano troppo in curva;
Sachs, olio e gas, ottime e rigide all'inizio, ma presto non li senti piu';
Monroe doppio effetto forse le piu' discrete.
Ma rimettendo le originali, le ho sentite piu' calibrate e soprattutto durature.

"Cosi' ho sentenziato .... mi ritiro per deliberarere".

Fordista dal 1985.

GABRI77

cambiato l'altro supporto e addiritura  l'ammortizzatore sx convinti che fosse uscito difettoso ,ma nulla il rumore persiste ,il resto della componentistica e quasi nuova, alla fine ci siamo resi conto che il problema sta' proprio (FORSE) in quel tipo di ammortizzatori della BOGE turbo gas che risulterebbero troppo rigidi per le nostre ford e sopprotutto per chi come me ha i cerchi 17". HO detto forse perche' domattina il mio meccanico che ha ancora l'auto in officina sul ponte mezza smontata provera' a rimontare all'anteriore sx il vecchio ammortizzatore e vedere se quel fastidioso rumore proveniente dal lato sx scompare,  se cosi fosse e come ha detto lui, cioe'  il problema e' imputabile solo al quel tipo di ammortizzatori che non sono compatibile perche' troppo rigidi. ALLORA a questo punto ho  da optare per GLI ORIGINALI
ma costano un botto oppure trovare un giusto compromesso con degli ammortizzatori piu' morbidi ad olio perche' se non erro la c-max li monta ad olio e non a gas.
RAGGAZZI VOI CHE MI CONSIGLIATE?
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Able007

vari utenti, vedi michi, hanno montsato sulle loro fofoII i bilsten e si sono trovati bene!
facci sapere anche perchè mi interessa  ;)

Claudio M

Non e' vero che gli originali costano un botto, diciamo che siamo nella media, forse sono gli unici componenti di ricambio che non costano esageratamente.

Fordista dal 1985.

michi70

Una cosa che ti posso consigliare, con l'auto sul ponte, fai caricare ed estendere completamente gli ammortizzatori un paio di volte, il tuo meccanico dovrebbe avere una specie di stantuffo idraulico che arriva come altezza a circa 2 metri, faglielo usare sulle sospensioni, altra cosa importante, e qui non entro nel merito della bravura del meccanico fagli controllare che la molla sia bloccata nella giusta posizione, io ero presente dal meccanico quando ha sostituito gli ammortizzatori e ti posso assicurare che il piattello si chiude anche se la molla non è posizionata bene.

Citazione di: Aliseo il 17 Marzo 2011, 14:03:51
Non e' vero che gli originali costano un botto, diciamo che siamo nella media, forse sono gli unici componenti di ricambio che non costano esageratamente.

Aliseo, 4 ammortizzatori Marchiati ford costano un bel pò, a me conoscendo solo i 2 posteriori me li facevano 300 euro, quando con 300 euro compri materiale di qualità.
E poi credo che gli ammortizzatori a Ford probabilmente glieli fa proprio la BOGE, oppure visto che le componenti sono in comune con altre case potrebbero essere dei KYB.
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GABRI77

michi ...  il piatello che dici quello superiore e' particolare nella sua messa in posizione ma ti assicuro che sia la molla che tutto il resto sono stati montati perfettamente.Il problema  e' maggiormente nell' anteriore sx e non quando si prendono avvalamenti o situazioni stradali dove l'ammortizzatore lavora al massimo, ma questo che io definisco BORBOTTIO  dell'ammortizzatore si sente solo sui piccoli scompensi dell'asfalto .
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michi70

Ho capito, allora probabilmente è davuto al fatto che questo tipo di ammortizzatore è più frenato nella parte iniziale della corsa, quindi ha un'escursione minore, e potrebbe dare origine a quel rumore.
Comunque prova a far arrivare a fondo corsa e rilasciare l'ammortizzatore come ti ho scritto prima.
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Claudio M

Citazione di: michi70 il 17 Marzo 2011, 17:58:25
Una cosa che ti posso consigliare, con l'auto sul ponte, fai caricare ed estendere completamente gli ammortizzatori un paio di volte, il tuo meccanico dovrebbe avere una specie di stantuffo idraulico che arriva come altezza a circa 2 metri, faglielo usare sulle sospensioni, altra cosa importante, e qui non entro nel merito della bravura del meccanico fagli controllare che la molla sia bloccata nella giusta posizione, io ero presente dal meccanico quando ha sostituito gli ammortizzatori e ti posso assicurare che il piattello si chiude anche se la molla non è posizionata bene.

Citazione di: Aliseo il 17 Marzo 2011, 14:03:51
Non e' vero che gli originali costano un botto, diciamo che siamo nella media, forse sono gli unici componenti di ricambio che non costano esageratamente.

Aliseo, 4 ammortizzatori Marchiati ford costano un bel pò, a me conoscendo solo i 2 posteriori me li facevano 300 euro, quando con 300 euro compri materiale di qualità.
E poi credo che gli ammortizzatori a Ford probabilmente glieli fa proprio la BOGE, oppure visto che le componenti sono in comune con altre case potrebbero essere dei KYB.


Infatti non ho detto che costano meno, costano all'incirca come le altre marche, ma la mia personale esperienza e' che durano molto piu' gli originali. Vero che li fa la Boge.

Fordista dal 1985.

GABRI77

ragazzi oggi il mio meccanico dopo l'ennesimo smonta e rimonta ha constatato che il problema e dovuto al tipo di ammoritzzatore che fa' la boge che ha una taratura troppo forte per la mia ford che si accentua anche maggiormente per il fatto che io monto i 17". quindi  cerchi da 17" , ammortizzatori nuovi un po' piu' duri anche perche' nuovi ed ecco il risultato dei rumori sull' asfalto dissestato mentre sugli avvalamenti ed altro l'auto e silenziosissima, e come tenuta di strada e curve va' come un treno senza muoversi.
Allora i boge tradizionali hanno il talloncino di colore blu  e c'e' scritto BOGE AUTOMATIC mentre quelli che fanno per le focus e focus c-max la BOGE li fa' solo turbo gas quindi vicino c'e' il talloncino colore rosso e sopra c'e' scrito BOGE TURBO GAS  e di conseguenza piu' rigidi e piu' rapidi degli originali nella risalita dello stantuffo se provati con le mani.
ALTRA  prova che e' stata fatto e' stato rimontato l'ammortizzatore originale ed il risultato e' che il rumore lo fa' comunque ma meno accentuato solo che io non ci avevo mai fatto caso perche' i mie non erano al 100% quindi i rumori erano molteplici ma con un po' di attenzione e conoscendo il rumore che volevo sentire ci si accorge che lo fa anche con gli originali quindi e' anche imputabili ai cerchi.
IN conclusione  i boge vano bene per chi ha cerchi da 16" o da 15" e che come me vuole il confort e poco rumore, se invece amate gli assetti rigidi e la guida sportiva che la macchina sembra un go-kart allora ve li consiglio altrimenti lasciate perdere e cercate qualche altra marca piu' soffice. Adesso li tengo montati con la speranza che si ammorbidiscono un po' con il tempo ma vi posso giurare che non sono contento per nulla della durezza degli ammortizzatori io sono amante del silenzio in macchina e oddio la rigidita'quindi e come se avessi buttato i soldi per quello che cercavo.
spero di essere stato utile per chi aveva bisogno di consigli in merito agli ammortizzatori .
X ALISEO GLI ANTERIORI FORD ORIGINALI COSTANO 195 EURO CADAUNO I POSTERIORI CIRCA 150 EURO CADAUNO NON E' POCO.
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michi70

Gabri solo per chiarezza, sulle nostre auto gli ammortizzatori sono solo turbogas,
poi che il tuo meccanico faccia la prova con un ammortizzatore esausto ed uno nuovo, non è che sia il massimo, visto che proprio perchè esausto non ritorna in posizione rapidamente.
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GABRI77

#26
Citazione di: michi70 il 18 Marzo 2011, 20:25:23
Gabri solo per chiarezza, sulle nostre auto gli ammortizzatori sono solo turbogas,
poi che il tuo meccanico faccia la prova con un ammortizzatore esausto ed uno nuovo, non è che sia il massimo, visto che proprio perchè esausto non ritorna in posizione rapidamente.
MIKI abbiamo provato tutte le soluzioni possibili che ci venivano in mente anche sapendo di sbagliare ma era solo per fare prove anche le piu' strane possibili solo perche' volevamo a riuscire a capire perche' di quelli strani rumori all'avantreno escludendo anche altre rotture di altri particolari , quindi ammortizzatore vecchio con supporto nuovo, amm. nuovo con supp. vecchio, amm.vecchio e supp. vecchio, amm. nuovo e supp. nuovo.. bielletta staccata , riposizionamento del supporto e il mollone e chi piu' ne ha ne metta in parole povere stiamo giocando vicino alla mia macchina da martedi mattina abbiamo finito oggi alle 13,30 perche' stanchi e scocciati del  monta e rimonta, abbiamo anche fatto la prova che mi hai consigliato tu del far salire l'ammortizzatore fino a fine corsa con il pistone pneumatico.
MIKI quindi anche gli originali sono TURBO GAS COME QUESTI DELLA BOGE ? io non ho chiesto in ford questa informazione, alla fine anche prendendoli originali avrei avuto lo stesso risultato?
MIKI E' POSSIBILE CHE SI AMMORBIDISCANO UN PO'?

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Claudio M

E... scusa Gabri, quelli non originali, quelli di cui state parlando, quando costano?

Fordista dal 1985.

michi70

@ gabri, dopo un pò si ammorbidiscono, camminaci un pò su, si dovrebbero assestare dopo un 500 km circa.


@ Aliseo  stiamo parlando di meno di 300 euro per tutti e quattro, contro i 550 di ford.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Ovviamente alla C-max non li ho cambiati, ma alle escort (3) si, e costavano poco di piu', e non misi gli originali, mi pentii. Comunque sicuramente avete fatto tutte le valutazioni, e aspetto i risultati perche' 20000km ancora e li cambio anche io.

Fordista dal 1985.

Able007

anche a me interessa!!
io avevo pensato ai bilstenb visto che michi sulla fofoII si è trovato bene ed ha le eibach come me  :D

GABRI77

#31
X ALISEO gli originali parliamo di circa 300 euro per quelli posteriori e circa 380 euro gli anteriori il costo è abbastanza alto per come la penso io.

X miki oggi sono andato a lavare la macchina e Ho fatto in bel giro per tutta la città' in tutte le condizioni e gia' mi da' l'impressione che va' molto meglio e l'auto si è gia' ammorbidita e i rumori si sono attenuati di parecchio , speriamo che continui a migliorare , diciamo che come fossero in rodaggio. Vi aggiornero' giorno per giorno in modo da essere utile per chi in futuro deve fare questa operazione.
Chi HA altri consigli ed esperienze dica la sua.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Funaio

Citazione di: GABRI77 il 19 Marzo 2011, 13:21:27
X ALISEO gli originali parliamo di circa 300 euro per quelli posteriori e circa 380 euro gli anteriori il costo è abbastanza alto per come la penso io.

X miki oggi sono andato a lavare la macchina e Ho fatto in bel giro per tutta la città' in tutte le condizioni e gia' mi da' l'impressione che va' molto meglio e l'auto si è gia' ammorbidita e i rumori si sono attenuati di parecchio , speriamo che continui a migliorare , diciamo che come fossero in rodaggio. Vi aggiornero' giorno per giorno in modo da essere utile per chi in futuro deve fare questa operazione.
Chi HA altri consigli ed esperienze dica la sua.


Te li regalano in Ford.....personalmente nella vecchia auto mi sono trovato bene sia con i Boge che con i Bilstein ,nessun tipo di problema anche se effettivamente per queste strade ci vorrebbe un cingolato.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

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