C-MAX 1.8 TDCI ANNO 2005 - AVARIA SISTEMA MOTORE

Aperto da Giulevante, 14 Aprile 2011, 07:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulevante

Buongiorno a tutti,

stamani ho preso la mia CMAX con all'attivo 88000 km circa.
Mentre ero in strada e procedevo a circa 120 km ad un certo ha iniziato a perdere potenza. Premevo più a fondo il pedale  la macchina singhiozzava. Improvvisamente mi si è illuminata la spia rossa ed è comparso il messaggio "AVARIA SISTEMA MOTORE". Ho pensato subito ad una rottura della turbina avendo letto parecchio a riguardo e sapendo che è un problema che si verifica intorno agli 80000 km. Allora ho deciso di procedere a 80 km (velocità sostenibile dall'auto) e sono arrivato a destinazione, ho spento l'auto e sono andato via. Dopo circa mezz'ora sono ritornato alla macchina per ritornare a casa. HO messo in moto, sono partito e come per magia non c'erano spie o singhiozzamenti E L'AUTO ANDAVA BENISSIMO-
Premetto che un pò di tempo fà ho scritto un post in cui spiegavo i singhiozzamenti all'avvio ma mai si erano verificati episodi simili. Effettivamente sto utilizzando veramente poco l'auto e non ho ancora utilizzato il TUNAP.
Domande:
-Qualcuno ha consigli da darmi?
-Con la turbina fuori uso, l'auto potrebbe "resuscitare" come è successo a me?
-Potrebbe trattarsi della batteria? E degli iniettori?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi.
Buona giornata 

Fofo74

se cerchi nel forum è descritto piu volte
cmq inizia a controllare la batteria (il voltaggio se fra 12,8 o superiore è ok anche se 12,6/8 diciamo che scarica)
una pulita con il tunap nn guasta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

quoto fofo iniziamo dal controlla batteria e trattamento tunap!

fai anche un test cruscotto:http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

splendida c-max

io penso che ogni tanto i sensori vanno in tilt......mi è capitato 2-3 volte con il sensore del servosterzo, bastava spegnere e riaccendere e il problema era risolto, e poi mi è capitato lo stesso per il sistema avaria motore, ma me lo fa soprattutto quando sto troppo tempo nel traffico, cosi faccio na bella spurgata su una variante e il problema non si verifica piu....facci sapere ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Giulevante

Aggiornamento,
sono stato in Ford.
Dalla diagnostica risultavano degli errori che il tecnico non mi ha esplicitato + errore all'EGR che non so cosa sia.
Ha detto che la macchina va bene e non ha problemi e che se ricapita devo ritornare da loro per una diagnostica più accurata.

Visto che ci siamo Vi chiedo: cosa è quel BIIPP che si sente quando ad esempio si prende una buca od un avvallamento?

Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
GV

27 Rosso

Citazione di: GIULEVANTE il 16 Aprile 2011, 07:56:18
Aggiornamento,
sono stato in Ford.
Dalla diagnostica risultavano degli errori che il tecnico non mi ha esplicitato + errore all'EGR che non so cosa sia.
Ha detto che la macchina va bene e non ha problemi e che se ricapita devo ritornare da loro per una diagnostica più accurata.

Visto che ci siamo Vi chiedo: cosa è quel BIIPP che si sente quando ad esempio si prende una buca od un avvallamento?

Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
GV


Un biiip  quando prendi adirittura un avvallamento?????  Ma allora c'è  qualcosa che ha un cattivo contatto,ma lo hai fatto presente in officina ??

Able007

potresti avere qualche sensore dell'abas che fa falso contatto, oltre a bip sicuramente si accende qualche spia o esce qualche scritta  ;)

Giulevante

#7
Ciao,
il BEEP lo fa veramente sporadiche volte.
Anch'io penso sia un sensore o un cavetto che fa falso contatto.
Per il momento non me ne curo. Sono dell'opinione che fin che la barca va lasciala andare.....so che è un ragionamento che non funziona, ma in questo caso funziona per me.

Particolari diciture sull'LCD non vengono riportate quando suona il BEEP.
Ma poi questo EGR che è?

Vi saluto e Vi ringrazio per il supporto.
GV

Able007


ciluzza66

 :( Un saluto agli amici del forum...per rispondere alla richiesta di aiuto vi dico che anche a me e' successa la stessa cosa, macchina che si spengeva improvvisamente e spia rossa accesa con la scritta avaria motore.La soluzione e' stata la sostituzione del manicotto principale in parte di plastica e in parte di ferro si raccorda all'intercooler se non erro. Controlla bene perche' lo squarcio sul mio non si vedeva ma era lungo circa 5 cm.Lavoro eseguito officina ford i costi di tutto il manicotto si aggiravano intorno alle 40euro purtroppo la manodopera e' stata salato.
Adesso e' perfetta. In bocca la lupo

splendida c-max

stesso problema si verificò a me...il fatto è che in ford non vendono solo il manicotto di gomma, ma è compreso anche il tubo di ferro.....io lo pagai 35€ e dato che per montarlo ci vogliono 3 secondi il mio meccanico non si prese la manodopera....cmq capita a tutti che si rompe quel manicotto...mah..kissààà
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

radu.cmax

La mia Cmax 1,8 tdci ognni tanto va in Avaria Motore pero tira lo stesso ! Quando spengo e riaccendo l'allarme sparisce !   :-\   Boooo.... fine adesso mi e andatta bene !  ;)
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Giulevante

E CI RISIAMO.
Vado in ford per fare il "coupon promozionale" (80 Euro cambio olio filtri e roba varia) e sul tragitto....indovinate un pò....AVARIA SISTEMA MOTORE....visto che ci sono mi fai un preventivo per questa santa EGR.....boooommmmm....allora il pezzo costa 400 Euro e per sistemare vuole 650 Euro....
FORD: lo facciamo il lavoro?
IO: lascia stare lascia
FORD: ma signore guardi che poi potrebbe lasciarla a piedi
IO: lascia stare lascia..cerco qualche meccanico che me lo fa a meno
FORD: ma signore questa officina è FORD la garanzia
IO: la macchina ha 6 anni e 90000 KM. Ho letto sul forum di alcuni che spengono e riaccendono da anni. Sostiuirò quando si rompe
FORD: ahahahhaha quante risate mi faccio sui forum
IO: ho una moto BMW e il meccanico si fa le risate sui FORUM...Voi uguale...Per quanto mi riguarda quando si è rotto l'interrutore della retro ho letto il FORUM è ho fatto il lavoro da me con una spesa di 15 Euro mentre in FORD mi chiedevano 230 Euro.....per il resto tutto ok?
FORD: si a parte l'EGR
IO: ok passo domani buon lavoro
FORD: a domani.


Allora vorrei sapere da qualcuno:
- il lavoro di pulizia dell'EGR posso farlo da me?
- qualcuno può consigliarmi un meccanico onesto su Livorno o nelle zone limitrofe?

Ciao a tutti e grazie

Fofo74

hai fatto il test del quadro strumenti vedi l'errore prima , poi esce solo avaria motore e nnt altro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

idem a me..quando cammino per molto tempo nel traffico....ormai è d obbligo che si accende sta spia....appena sto nel traffico per una mezz'oretta nel momento in cui cambio marcia mi si accende sta spia.....risolvo il problema spegnendo la macchina e riaccendendola......oppure faccio fare na bella spurgata su un tratto di variante a scorrimento veloce....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: GIULEVANTE il 20 Luglio 2011, 07:11:35
E CI RISIAMO.
Vado in ford per fare il "coupon promozionale" (80 Euro cambio olio filtri e roba varia) e sul tragitto....indovinate un pò....AVARIA SISTEMA MOTORE....visto che ci sono mi fai un preventivo per questa santa EGR.....boooommmmm....allora il pezzo costa 400 Euro e per sistemare vuole 650 Euro....
FORD: lo facciamo il lavoro?
IO: lascia stare lascia
FORD: ma signore guardi che poi potrebbe lasciarla a piedi
IO: lascia stare lascia..cerco qualche meccanico che me lo fa a meno
FORD: ma signore questa officina è FORD la garanzia
IO: la macchina ha 6 anni e 90000 KM. Ho letto sul forum di alcuni che spengono e riaccendono da anni. Sostiuirò quando si rompe
FORD: ahahahhaha quante risate mi faccio sui forum
IO: ho una moto BMW e il meccanico si fa le risate sui FORUM...Voi uguale...Per quanto mi riguarda quando si è rotto l'interrutore della retro ho letto il FORUM è ho fatto il lavoro da me con una spesa di 15 Euro mentre in FORD mi chiedevano 230 Euro.....per il resto tutto ok?
FORD: si a parte l'EGR
IO: ok passo domani buon lavoro
FORD: a domani.


Allora vorrei sapere da qualcuno:
- il lavoro di pulizia dell'EGR posso farlo da me?
- qualcuno può consigliarmi un meccanico onesto su Livorno o nelle zone limitrofe?

Ciao a tutti e grazie

ma sono pazzi!!!
a me me la hanno ripulita gratis, vabbe che siamo amici pero'....

Giulevante

ABLE 007

HO visto il tuo garage. Complimentoni.
Avresti mica la guida per smontare l'EGR e ripulirla. Che so magari la procedura corretta di smontaggio?
Ti ringrazio anticpatamente e continua così...la tua Panterona è uno spettacolo.
Ciao


🡱 🡳