Problemi risolti con sostituzione candelette

Aperto da Baffo77, 26 Maggio 2011, 23:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Baffo77

 :D ;D
Non posso ancora crederci , con solo la sostituzione delle candelette la mia C-max è rinata :) :) :D ;D

Cristian

Se magari ci spieghi anche che problemi avevi avuto ............
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

Citazione di: Cristian il 27 Maggio 2011, 12:48:35
Se magari ci spieghi anche che problemi avevi avuto ............

dicci dicci  ;)

Baffo77

Inanzi tutto ciao a tutti, impratica la mia focus C-Max 1.6 109cv del 2004, non tirava bene e allora ho fatto una serie di cose del tipo , tappare EGR- svuotare il catalizzatore- cambiare debimetro- pulizia ignettori- trattamenti tun up ecc.... arrivato a questo punto mi sono deciso ad andare alla ford e farmi fare una diagnosi ed è risultato 3 candelette bruciate, voi vi chiedete le candelette non servono solo all'avvio dell'auto? Invece no, impratica mi hanno spiegato che le candelette d'oggi non sono + come quelle di prima , ma sono come le candele delle auto a benzina, e allora quando si bruciano l'auto non va bene e poi la centralina risulta un'anomalia e fa andare l'auto in protezione.
Spero che sono stato chiaro 8)  ;D

legis

E' impreciso quello che ti hanno detto.
Le candelette d'oggi a differenza delle precedenti non restano sempre accese. Hanno delle temperature di esercizio ovvero un range in cui stanno accese/spente.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

cito ETIS sul funzionamento del sistema di accensione del 1.6

Il segnale del sensore posizione albero motore (CKP) indica il valore in base al quale calcolare la fase di accensione. Il segnale di tensione alternata proveniente dal sensore posizione albero motore viene convertito in segnale digitale dal modulo di gestione motore (PCM). Questo segnale digitale viene utilizzato per stabilire la fase di chiusura del circuito primario della bobina di accensione.

In base alle condizioni di esercizio del motore, il modulo PCM determina l'angolo di accensione. Una volta determinato l'angolo di accensione, il modulo PCM interrompe l'alimentazione al circuito primario della bobina di accensione innescando la scintilla di accensione, che viene inviata ai cilindri mediante le candele e i relativi cavi.

Le bobine di iniezione sono attivate dal PCM. Le candele vengono attivate a coppie (cilindri 1 e 4 e cilindri 2 e 3), inviando una scintilla al cilindro in fase di accensione e una al corrispondente cilindro in fase di scarico.

Per eseguire la diagnosi del sistema si utilizza il sistema diagnostico globale (WDS).

Claudio M

Cavolo ... questa non la sapevo, quindi cosa significa? Che a motore freddo sono le candele a dare ancora la scintilla??

Fordista dal 1985.

Baffo77

ok può darsi che mi hanno detto una cosa non esatta, ma fatto sta che la mia c-max è rinata  va molto molto molto  meglio di prima  :D :D :D

Cristian

Citazione di: Able007 il 28 Maggio 2011, 11:00:30
cito ETIS sul funzionamento del sistema di accensione del 1.6

Il segnale del sensore posizione albero motore (CKP) indica il valore in base al quale calcolare la fase di accensione. Il segnale di tensione alternata proveniente dal sensore posizione albero motore viene convertito in segnale digitale dal modulo di gestione motore (PCM). Questo segnale digitale viene utilizzato per stabilire la fase di chiusura del circuito primario della bobina di accensione.

In base alle condizioni di esercizio del motore, il modulo PCM determina l'angolo di accensione. Una volta determinato l'angolo di accensione, il modulo PCM interrompe l'alimentazione al circuito primario della bobina di accensione innescando la scintilla di accensione, che viene inviata ai cilindri mediante le candele e i relativi cavi.

Le bobine di iniezione sono attivate dal PCM. Le candele vengono attivate a coppie (cilindri 1 e 4 e cilindri 2 e 3), inviando una scintilla al cilindro in fase di accensione e una al corrispondente cilindro in fase di scarico.

Per eseguire la diagnosi del sistema si utilizza il sistema diagnostico globale (WDS).


Perdonami Filippo, so anch'io che oggi le candelette dei moderni tdi funzionano in modo molto diverso da prima, ma sinceramente quanto ripreso da etis mi sembra riferito ad un motore a benzina e non a un diesel.
Sicuro che non stavi guardando la parte relativa al 1.6 a benzina?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

Citazione di: Cristian il 30 Maggio 2011, 11:32:42
Citazione di: Able007 il 28 Maggio 2011, 11:00:30
cito ETIS sul funzionamento del sistema di accensione del 1.6

Il segnale del sensore posizione albero motore (CKP) indica il valore in base al quale calcolare la fase di accensione. Il segnale di tensione alternata proveniente dal sensore posizione albero motore viene convertito in segnale digitale dal modulo di gestione motore (PCM). Questo segnale digitale viene utilizzato per stabilire la fase di chiusura del circuito primario della bobina di accensione.

In base alle condizioni di esercizio del motore, il modulo PCM determina l'angolo di accensione. Una volta determinato l'angolo di accensione, il modulo PCM interrompe l'alimentazione al circuito primario della bobina di accensione innescando la scintilla di accensione, che viene inviata ai cilindri mediante le candele e i relativi cavi.

Le bobine di iniezione sono attivate dal PCM. Le candele vengono attivate a coppie (cilindri 1 e 4 e cilindri 2 e 3), inviando una scintilla al cilindro in fase di accensione e una al corrispondente cilindro in fase di scarico.

Per eseguire la diagnosi del sistema si utilizza il sistema diagnostico globale (WDS).


Perdonami Filippo, so anch'io che oggi le candelette dei moderni tdi funzionano in modo molto diverso da prima, ma sinceramente quanto ripreso da etis mi sembra riferito ad un motore a benzina e non a un diesel.
Sicuro che non stavi guardando la parte relativa al 1.6 a benzina?

caxxo hai ragione!!!


questo e per i diesel

Il sistema di preriscaldamento è costituito da una candeletta di preriscaldamento per ciascuna camera di combustione, un modulo di gestione candelette di preriscaldamento, il PCM e una spia candelette, oltre ai relativi collegamenti elettrici.

L'attivazione del modulo di gestione candelette di preriscaldamento e della spia candelette viene controllata dal PCM.

Il PCM riceve dal sensore temperatura liquido di raffreddamento motore (ECT) l'informazione relativa alla temperatura reale del liquido di raffreddamento.

Il PCM gestisce il periodo di pre- e post-riscaldamento in funzione della temperatura del liquido di raffreddamento e del regime motore.

La fase di post-riscaldamento inizia dopo l'avviamento del motore. Dopo circa 30 secondi il PCM disattiva le candelette di preriscaldamento.

Quando si raggiunge un regime motore di 2500 giri/min, vengono disattivate anche le candelette di preriscaldamento.

splendida c-max

ciao puioi dirci a quanti chilometri hai cambiato le candelette????....cosi almeno ci regoliamo anche noi....grazie ciaoooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Baffo77

senti la mia ha 120.000 km , ma parlando con un mio amico che ha una mazda3 con lo stesso motore e lui ne ha cambiate 2 a 67.000 km :-\

GABRI77

scusatemi se ritiro in ballo questo vecchio topic.....
ma sembrera strano ma mi sto' accigendo a cambiare tutte e 4 le candelette E RIPETO TUTTE E 4.
parlando con il mio amico magazzieniere ford ....................................... del piu' e del meno siamo arrivati alle candelette , cerco di abbreviare mi ha consigliato di sostituire al piu' presto le candelette le nostre ford hanno un sistema delle candelette che puo' influire sulle prestazioni della vettura, sui consumi ed il rendimento.
senza volerlo questa cosa mi e' stata anche confermata da un'altra officina autorizzata FORD di fisciano (salerno) chi e' della zona sa' di chi sto' parlando.
comunque in questi giorni le cambio e poi vi faro' sapere.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Cristian

ti hanno più o meno quanto ti costerà 'sto scherzetto?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

splendida c-max

io ho 127.000 e fino ad ora non ho mai cambiato le candelette....leggendo le altre risposte dovrei provvedere allora....quando costano ??? grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

laworder65

Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

GABRI77

HO ALL'ATTIVO 134.400 KM.
oggi come vi avevo detto ho provveduto al cambio delle candelette dal mio mecc. di fiducia , allora da premettere che la macchina da un po' non era +  come prima, si era accentuato quel vuoto che abbiamo un po' tutti fra 1.8 e 2.0 giri era leggermente piu' fumosa consumava un po' di piu' e infine l'accensione a freddo era per un attimo piu' lunga della norma.
morale della favola avevo 2 candelette bruciate su 4 .
ho messo 4 NGK al prezzo di 55 euro tutte e 4 circa 13,50 l'una prezzo amico scontato scontato, per la sostituzione il mio mec di fiducia si e' preso 15 euro e la colazione al bar pagata  ;).
finale della storia sembrera' strano ma la macchina va' bene ma molto bene in tutto ,in accensione, in fumosita' e' molto piu' fluida a bassi giri e risponde prima allo schiacciare l'acceleretore e anche il vuoto sembra scomparso anche se quest'ultimo lo sto' ancora testando,  vi terro' aggiornati, ho fatto azzerare anche l'errore in centralina che mi dava ( errore tensione candelette ) effettuando la diagnosi.
per ora tutto ok vi terro' aggiornati.
un mio consiglio fatelo se non lo avete mai fatto e cambiatele tutte e 4 insieme , anche se le candelette funzionano non e' detto che fanno il loro lavoro al 100%.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Focvs89

la mia fofo1 ha 180.000 km e non sono state mai cambiate ma nonostante cio' la macchina tira benissimo, io credevo che le candelette servissero solo all'accensione

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

splendida c-max

bene grabry77, son contento per te...è tutta un'altra cosa quando la macchina va benissimo....anche noi piloti(hihihihiih) siamo piu contenti.....:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

GABRI77

dopo un paio di giorni vi posso anche dire che il trattenersi a 1800 2000 giri sembra sparito ..........ma per ora non vi do' la certezza al 100% per ora non me lo ha piu' fatto .
comunque vi terro' aggiornati.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

vaivavalo

Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

fois

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un' informazione sulla sostituzione delle candelette. Io ho una C-Max 2.0 TDCI del 2004 e non le ho mai cambiate, forse non pensandoci troppo sulla necessità. ke ne dite è giusto cambiarle anche senza nessun problema? si usurano o altro? quale marca montare? grazie

Able007

che dirti se non hai problemi potresti anche non cambiarle, io ho un c-max del 2005 lo scoro tagliando siccome avevo dei problemi(dopo abbiamo scoperto òa causa vera e cioè egr) controllammo le candelette e su 4 una era bruciata

splendida c-max

c-max del 2005 e anche io non le ho mai cambiate.....mah...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

MUSCAGIU

sapete come si possono cambiare da se stessi?

Sonar

io sto vivendo il dramma della sostituzione su c-max 1.6 tdci
Un meccanico vedendo che non veniva via ha lasciato la prima candeletta e rimontato tutto tirandosi indetro.
Molte officine Ford ti mettono subito davanti l'evenienza che si rompono dentro...
Credo che la porterò dove l'ho acquistata anche se vorra dire disagi in più ma non sò se riusciranno a cambiarle o mi daranno la brutta notizia di rotture....
Ma guarda per 4 candelette del menga... se uno si può ritrovare a spendee somme a 4 cifre....
Da soli credo che è meglio non provare a sostituirle almeno nel motore come il mio dove la posizione è anche assurda...
>:(

Cristian

Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

morelli3l

Citazione di: legis il 28 Maggio 2011, 10:48:27
E' impreciso quello che ti hanno detto.
Le candelette d'oggi a differenza delle precedenti non restano sempre accese. Hanno delle temperature di esercizio ovvero un range in cui stanno accese/spente.

Ciao ;)
buono a sapersi grazie

morelli3l

Citazione di: MUSCAGIU il 22 Febbraio 2012, 23:25:10
sapete come si possono cambiare da se stessi?

150000km mai cambiate.. pochi giorni fà alla diagnosi ford, nessuna anomalia in merito!!!!

splendida c-max

ottimo direi.....vuol dire che 150.000km non li sente proprio....beneeee
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

smidol

Ciao a tutti...purtroppo ho avuto la sfortuna di incappare nell'accensione della spia "avaria motore" e dalla diagnosi e' risultato che il problema era delle candelette.Premetto,ho un C-Max del 2007 16 tdci 90 cv.
Risultato,una candeletta spezzata e una incastrata.Per toglierle mi hanno dovuto smontare la testata e rettificarla.
Il tizio della rettifica mi ha detto che il problema e' noto e che ogni  70.000 km circa il problema poteva ripresentarsi.
Morale della favola,15 gg di fermo macchina per una spesa di 1.500 euro.....
Ma dico io...come e' possibile?
Sob  :'(

ernesto

Citazione di: Able007 il 28 Maggio 2011, 11:00:30
cito ETIS sul funzionamento del sistema di accensione del 1.6

Il segnale del sensore posizione albero motore (CKP) indica il valore in base al quale calcolare la fase di accensione. Il segnale di tensione alternata proveniente dal sensore posizione albero motore viene convertito in segnale digitale dal modulo di gestione motore (PCM). Questo segnale digitale viene utilizzato per stabilire la fase di chiusura del circuito primario della bobina di accensione.

In base alle condizioni di esercizio del motore, il modulo PCM determina l'angolo di accensione. Una volta determinato l'angolo di accensione, il modulo PCM interrompe l'alimentazione al circuito primario della bobina di accensione innescando la scintilla di accensione, che viene inviata ai cilindri mediante le candele e i relativi cavi.

Le bobine di iniezione sono attivate dal PCM. Le candele vengono attivate a coppie (cilindri 1 e 4 e cilindri 2 e 3), inviando una scintilla al cilindro in fase di accensione e una al corrispondente cilindro in fase di scarico.

Per eseguire la diagnosi del sistema si utilizza il sistema diagnostico globale (WDS).







qui  mi sembra che sia dedicato ad un 4 tempi ad ottani e non a ciclo diesel
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antoc.max

anch'io ho dovuto sostituire 4 candelette bruciate. una mattina esco dal garage interrato salgo la rampa percorso nemmeno 100 metri mi fermo per prendere una cosa dal bagagliaio risalgo in macchina e sorpresa guasto motore. spengo e riaccendo niente non di spegne aloora decido di avviarmi ma mi accorgo che va in protezione. percorro una ventina di km spengo. dopo una decina di minuti riaccendo e sparisce tutto per scrupolo passo in ford diagnosi candelette. dopo 2 giorni vado per riaccendere la macchina e di nuovo guasto motore chiamo in ford e prendo appuntamento. ma intanto avevo bisogno di usare l'auto quindi andavo molto piano. porto l'auto in ford e mi dicono che le candelette non rientrano in garanzia.
a quel punto chiamo ford italia e mi garantiscono che rientrano in garanzia. quando smontano tutto mi dicono che tutte e quattro fuori uso. non so che marca abbiano messo, e mi hanno sostituito anche il relè. la cosa strana che prima che si accendesse la spia l'auto si accendeva come adesso nessun tentennamento chissà. ford cmax restayling 2008 1600 90cv 92000km

🡱 🡳