IL TELECOMANDO NON FUNZIONA PIù!

Aperto da satellitepazzo, 09 Ottobre 2011, 12:46:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

satellitepazzo

Ciao a tutti,ho una c-max anno 2005 cc1560 110cv ,un paio di giorni fa il mio telecomando ha smesso di funzionare dopo appena 5 minuti che avevo chiuso la macchina non riusciva più ad aprirla.Allora vi dico tutte le cose che ho fatto cosi vediamo se ho tralasciato qualcosa,premetto che mi sono aiutato con le varie discussioni aperte da altri utenti ma non hanno dato esito positivo.Allora ho sostituito la batteria,ho riprogrammato il telecomando secondo procedura del libretto istruzioni,ho controllato il ricevitore sulla plafoniera ma dopo varie prove infilando e sfilando il connettore mi si è rotto e l'ho risaldato,ma niente,poi ho controllato tutti i fusibili alla voce chiusura centralizzata ma erano tutti buoni.Ora non so più che fare!Non so se il telecomando è rotto perchè quando lo riprogrammo e premo un tasto per farlo riconoscere il segnale lo invia,e premetto che l'ho smontato e rifatto le saldature.Forse si potrebbe provare con un altro telecomando  magari riprogrammandolo,e se funziona lo comprerei nuovo!Grazie a tutti per linteressamento.

michi70

Per caso quando ha smesso di funzionare eri sotto un ripetitore radio?
Se si potrebbe essere quello che interferisce col segnale.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Allora potrebbe essre qualcosa del Bar, tipo antifurto o ripetitori video.

Hai riprovato a casa? od in un altro posto?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Davide1

A me è successo la stessa cosa, poi  ho usato la procedura di riprogrammazione del telecomando.
http://www.idaf.it/index.php?topic=9812.0

prova magari funziona anche a te...
domanda stupida hai controllato la battaria?
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

controlla il ricevitore RF lo trovi smontando la plafoniera anteriore, controlla i contatti magari dai una pulita con spray riattivante se non cambia dovresti sostituirlo!

Able007

cito etis

Principi di funzionamento (veicoli con chiusura centralizzata)

Descrizione del sistema di chiusura centralizzata

Questo sistema è costituito da meccanismi di chiusura ad azionamento meccanico/elettrico I motorini del meccanismo di chiusura sono collegati tra loro tramite un cablaggio dedicato. La funzione di chiusura centralizzata avviene tramite commutazione meccanica all'interno del meccanismo di chiusura portiera per mezzo della chiave o della maniglia portiera interna.

Quando la chiave viene ruotata nel cilindretto serratura portiera o la maniglia portiera interna viene azionata, i contatti di commutazione all'interno del meccanismo di chiusura inviano segnali di massa al comando elettronico della scatola centrale portafusibili (CJB), che a sua volta controlla i relè di chiusura centralizzata. I relè forniscono la massa e la tensione batteria ai motorini del meccanismo di chiusura delle portiere. Invertendo le connessioni di massa e la tensione batteria in corrispondenza dei relè di chiusura centralizzata, i meccanismi di chiusura portiera possono essere bloccati o sbloccati.

Il portellone o il cofano bagagliaio vengono aperti quando il veicolo è in modalità di sbloccaggio per mezzo di un segnale di massa inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagagliaio al comando della CJB. La CJB fornirà quindi tensione al motorino del meccanismo di chiusura del portellone/cofano bagagliaio.

Se il veicolo è bloccato, il segnale di entrata inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagaglio alla CJB verrà ignorato.

Principi di funzionamento (veicoli con sistema di rilevamento chiave di apertura portiera - RKE)

Descrizione del sistema di apertura RKE

Questo sistema è costituito da meccanismi di chiusura portiere ad azionamento meccanico/elettrico comandati dai segnali di entrata provenienti dai moduli di comando portiere elettronici. Il sistema utilizza un trasmettitore e ricevitore a frequenze radio (RF) per le funzioni di bloccaggio/sbloccaggio a distanza e i segnali di entrata di una normale chiave o maniglia portiera interna per le funzioni di chiusura centralizzata e chiusura a doppia sicurezza standard.

Quando la chiave vene ruotata nel cilindretto serratura portiera o una maniglia portiera interna viene azionata, i contatti di commutazione all'interno del meccanismo di chiusura portiera inviano un segnale di comando al modulo di comando portiera. Il modulo di comando portiera comunica con la CJB utilizzando un circuito bus CAN (controller area network). A secondo dello stato attuale del sistema, i comandi vengono quindi inviati a tutti i moduli di comando portiera, che a loro volta consentono di applicare la tensione batteria ai motorini dei meccanismi di chiusura portiera.

La funzione di bloccaggio dello sportellino del bocchettone di rifornimento carburante viene controllata dalla CJB. La CJB riceve il comando di bloccaggio dal modulo di comando portiera. La CJB aziona il relè di bloccaggio che invia tensione al motorino serratura sportellino bocchettone di rifornimento carburante. Per sbloccare lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante, la tensione inviata viene invertita tramite il relè di sbloccaggio sportellino bocchettone di rifornimento carburante/portiera lato guida.

Il portellone o il cofano bagagliaio vengono aperti quando il veicolo è in modalità di sbloccaggio per mezzo un segnale di massa inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagagliaio alla CJB. La CJB fornirà quindi tensione al motorino del meccanismo di chiusura del portellone o del cofano bagagliaio.

Se il veicolo è bloccato, il segnale di entrata inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagaglio verrà ignorato.

Le funzioni RKE vengono attivate tramite l'invio di un segnale a frequenze radio (RF) proveniente dal trasmettitore della chiave. Il segnale viene ricevuto dal ricevitore RF a distanza. Il segnale ricevuto viene trasferito come un segnale di dati alla CJB, dove viene validato e i comandi vengono inviati ai moduli di comando portiera sul circuito bus CAN e al motorino del meccanismo di chiusura portellone/cofano bagagliaio tramite cablaggio diretto.

Ispezione e verifica (veicoli con sistema di rilevamento chiave di apertura portiera - RKE)

Verificare l'inconveniente segnalato dal cliente.

Effettuare un'ispezione visiva per verificare che non vi siano segni evidenti di danni meccanici o elettrici.

Tabella ispezione visiva

Danni meccanici -Danni elettrici
Portiera/e, cofano, portellone, bagagliaio non allineati
Meccanismo/i di chiusura portiera/e
Dispositivo di chiusura portellone
Meccanismo di chiusura cofano bagagliaio
Dispositivo di chiusura cofano
Cavo/i di comando
Maniglia/e esterna/e portiera/e
Meccanismo/i di chiusura interno/i
Cilindretto/i serratura portiera/e
Cilindretto serratura portellone
Fusibile/i
Relè
Cablaggio
Connettore/i
Meccanismo/i di chiusura portiera
Batterie trasmettitore telecomando
Batteria veicolo
Trasmettitore telecomando
Ricevitore RF
Interruttore di apertura portellone esterno
Interruttore di apertura cofano bagagliaio
Modulo/i di comando portiera
CJB


In caso di rilevamento o segnalazione di un guasto evidente, eliminarne (se possibile) la causa prima di procedere alla fase successiva.

Se dall'ispezione visiva non risultasse alcuna anomalia, collegare il WDS al connettore di trasferimento dati (DLC).

Selezionare il menu Modulo di controllo generico.

Richiamare i codici guasto (DTC) e fare riferimento alla Tabella indice dei codici guasto (DTC) - CJB

ale79tdci

ti dico la mia ero mesi che non riuscivo  piu a far funzionare il telecomando ho provato a programmarlo cambiare batteria staccare la batteria dell'auto per eventuali errori ma nulla.. l'altro giorno ero in macchina che la pulivo e da dentro ho chiuso le portiere manualmente. finito tutto esco dalla macchina e siccome non ho mai perso il vizio di schiacciare il telecomando per chiudere , ho schiacciato per chiudere e si sono chiuse le portiere. ora sta funzionando benissimo nuovamente... prova pure chi lo sa. io non sono ancora riuscito a capire che cosa poteva averlo bloccato.

michi70

In ogni caso potresti fare un ulteriore prova, ricambia la batteria.
Potresti averla sostituita con un'altra in via di esaurimento.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

buona iodea fai questa prova e facci sapere, cmq controlla che tutte le portiere, bagagliaio e cofano motore siano chiuse bene

triple68

Salve , io per la stessa storia sono impazzito per 3 mesi , andando in lungo e in largo per concessionarie Ford .
Diagnosi: Gem Guasta

Poi una volta  un elettrauto mio amico mi ha smontato la plafoniera luci  e dentro c'e il ricevitore del telecomando.
lo ha messo al banco ed ha ripassato tutte le saldature sotto il microscopio , e c'era un'interruzione quasi invisibile in una pista del circuito stampato.

Ora da quasi un anno e' tutto Ok    , costo 10 € di tutta l'operazione


Se vi dicono la GEM GUASTA  non credeteci , non e' quella
focus sw 1.6 90 cv  2006

splendida c-max

l importante è risolvere i problemi....sono contento per te.....è sempre bello quando tutto funziona alla perfezione.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

triple68

Se dovesse rifare di nuovo lo scherzetto che il telecomando funziona a random , il problema e' nel ricevitore  plancia  luci.

Se sapessi quanti "asini" dovevano farmi comprare la Gem a tutti i costi, infatti poi ad uno ad uno li ho visitati e' gli  ho detto le sante parole:  Prima di sparare ca@@ate  abbiate l'accortezza di essere piu' attenti nelle diagnosi.
focus sw 1.6 90 cv  2006

melyeclau


splendida c-max

giusto triple......quando non sono loro a cacciare i soldi subito dicono di cambiare questo, qeust altro.....ma comm èèè.......cmq meglio che si sia risolto nel miglior dei modi....felice per te......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

salvoc-max

Grazie ragazzi .... Con questo post ho risolto un problema che avevo da mesi e stavo impazzendo!!!!!

Grazie ancora :D


Inviato dal mio iPhone 3GS by Tapatalk
SI VIS PACEM.....PARABELLUM

Able007


🡱 🡳