Ronzio C-MAX

Aperto da ivan1979, 21 Luglio 2008, 15:50:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivan1979

Ciao Ragazzi,

da un pò di giorni ho notato che mettendo la chiave su MARCIA ed anche in moto, si sente un ronzio provenire dall'interno dell'abitacolo parte anteriore lato guida vicino la parte bassa del parabrezza.
Il ronzio non scompare mai, ma può cambiare di entità, anche se non sono riuscito a collegare questa variazione a nessun altro evento (tipo accendo il clima, l'autoradio, accellero,...).

Premettendo che prima non c'era od almeno era cosi basso che era impercettibile, secondo voi cosa può essere?

Grazie
Ivan
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Claudio M

Ne ho parlato all'infinito, tu devi avere il climatizzatore automatico???????

Fordista dal 1985.

ivan1979

Ciao aliseo956,

andavo un pò di fretta...

Comunque sono andato in Ford e gentilmente (questa però è un'officina particolare) mi hanno controllato subito il problema (pensavamo al relè servosterzo) ed in realtà era la ventolina di un sensore di temperatura ubicato nella plancia lato guida a fianco il climatizzatore all'altezza dello sterzo, infatti si può vedere una piccola bocchettina che fa riferimento ad esso.
La ventolina era sporca e per questo il ronzio veniva amplificato (classico nei PC che non apri e pulisci per alcuni mesi), insomma con un pò di aria compressa l'hanno ripulita e ronzio ridimensionato di molto (che però è normale che ci sia perchè dovuto al movimento della ventolina).

Grazie lo stesso.
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Claudio M

Citazione di: ivan1979Ciao aliseo956,

andavo un pò di fretta...

Comunque sono andato in Ford e gentilmente (questa però è un'officina particolare) mi hanno controllato subito il problema (pensavamo al relè servosterzo) ed in realtà era la ventolina di un sensore di temperatura ubicato nella plancia lato guida a fianco il climatizzatore all'altezza dello sterzo, infatti si può vedere una piccola bocchettina che fa riferimento ad esso.
La ventolina era sporca e per questo il ronzio veniva amplificato (classico nei PC che non apri e pulisci per alcuni mesi), insomma con un pò di aria compressa l'hanno ripulita e ronzio ridimensionato di molto (che però è normale che ci sia perchè dovuto al movimento della ventolina).

Grazie lo stesso.
Appunto, ti avrei detto la stessa cosa.

Fordista dal 1985.

sebamal

Ciao a tutti,
vorrei un vostro illustrissimo parere. Stamane, dopo una notte di pioggia e umido mattutino, vado ad accendere la mia C-Max 1.6 tdci del Marzo 2008 e già a quadro acceso, quindi l'auto non ancora avviata, parte un rumore fastidioso tipo una ventolina provenire dal cruscotto, rumore che continua anche in accensione. Il rumore si ripresenta spegnendo e riaccendendo l'auto, dopo qualche centinaio di metri percorsi scompare.
E' la prima volta che si verifica, avete idea di cosa potrebbe essere? Un rumore simile lo ebbi anni fà con la mia focus ed dopo giorni e gionri di assistenza scoprirono che era il pre riscaldatore del gasolio.

A voi ardua sentenza
Sebastiano

Able007

Citazione di: sebamal il 11 Agosto 2009, 09:46:41
Ciao a tutti,
vorrei un vostro illustrissimo parere. Stamane, dopo una notte di pioggia e umido mattutino, vado ad accendere la mia C-Max 1.6 tdci del Marzo 2008 e già a quadro acceso, quindi l'auto non ancora avviata, parte un rumore fastidioso tipo una ventolina provenire dal cruscotto, rumore che continua anche in accensione. Il rumore si ripresenta spegnendo e riaccendendo l'auto, dopo qualche centinaio di metri percorsi scompare.
E' la prima volta che si verifica, avete idea di cosa potrebbe essere? Un rumore simile lo ebbi anni fà con la mia focus ed dopo giorni e gionri di assistenza scoprirono che era il pre riscaldatore del gasolio.

A voi ardua sentenza
Sebastiano

Ciao sebamal benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

sebamal

Ciao,

grazie della risposta provvedo quanto prima a presentarmi nell'apposita sezione.
La ventola del termostato clima? Come mai in un anno e mezzo non l'ho mai sentita? Suppongo a questo punto che c'è qualcosa che non va o è normale?

Grazie

legis

Forse è dovuto ad un po di condensa!!!
Controlla se lo rifà ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sebamal

Ciao Legis,

grazie delle risposte di tutti  ;).
Ho trovato sul forum dei post e tutti parlate, soprattutto Aliseo, della ventolina vicino l'accensione, domani provo e vi faccio sapere se proviene da lì e se lo rifà.
A proposito ho visto nei post che qualcuno si lamenta del cigolio dei sedili, capita anche a me soprattutto quello lato giuda, pensate che si possa richiedere l'intervento in garanzia?

sebamal

Citazione di: able007 il 11 Agosto 2009, 09:59:26
Citazione di: sebamal il 11 Agosto 2009, 09:46:41
Ciao a tutti,
vorrei un vostro illustrissimo parere. Stamane, dopo una notte di pioggia e umido mattutino, vado ad accendere la mia C-Max 1.6 tdci del Marzo 2008 e già a quadro acceso, quindi l'auto non ancora avviata, parte un rumore fastidioso tipo una ventolina provenire dal cruscotto, rumore che continua anche in accensione. Il rumore si ripresenta spegnendo e riaccendendo l'auto, dopo qualche centinaio di metri percorsi scompare.
E' la prima volta che si verifica, avete idea di cosa potrebbe essere? Un rumore simile lo ebbi anni fà con la mia focus ed dopo giorni e gionri di assistenza scoprirono che era il pre riscaldatore del gasolio.

A voi ardua sentenza
Sebastiano

Ciao sebamal benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Grazie presentato

IZ5CMC

Citazione di: sebamal il 11 Agosto 2009, 10:31:47
Ciao Legis,

grazie delle risposte di tutti  ;).
Ho trovato sul forum dei post e tutti parlate, soprattutto Aliseo, della ventolina vicino l'accensione, domani provo e vi faccio sapere se proviene da lì e se lo rifà.
A proposito ho visto nei post che qualcuno si lamenta del cigolio dei sedili, capita anche a me soprattutto quello lato giuda, pensate che si possa richiedere l'intervento in garanzia?

A me in garanzia hanno sostituito la parte sottostante il sedile lato guida perché sentivo come un ticchettio che si verificava soprattutto quando l'auto ammortizzava qualche buca e pare che sia un problema noto alla Ford. Dopo l'intervento eseguito quasi subito dopo averla presa, non ho più avuto nessun prolema.
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Claudio M

Abega ha risposto per me.
Nulla di preoccupante tutto normale.

Fordista dal 1985.

Fabiocmax

Ragazzi ciao,
C-Max nuovo preso a fine Ottobre, 2000 km circa fatti. Quando la metto in moto al mattino, a dire il vero appena accendo il quadro, c'è un rumore tipo ronzio che viene dal cruscotto, dalla zona appena sotto la chiave di accensione. Sono stato dal meccanico e mi ha detto che è un rumore normale della "ventolina ambiente" all'interno dell'abitacolo e che è presente in tutte le macchine.
Voi che mi dite? A quadro acceso c'è questo rumore anche nelle vostre? Poi quando si scalda si sente meno..


andrex

lo fa anche la fiesta 2009 dei miei ed è stato riportato anche da altri utenti con la focus
Focus RS n°2341

principedeimeccanici

hai il clima automatico? se si è quellO!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

#15

Fabiocmax

Ok chiedo scusa se non ho avuto l'accortezza di visionare accuratamente i post precedenti. Sì, ho il clima automatico, in realtà è abbastanza fastidiosa.. voglio dire, ci si abitua quasi a tutto.. ma se è una cosa risolvibile sostituendola senza grossi problemi (e in garanzia) perchè non farlo.. Grazie!


Claudio M

Confermo che e' la ventolina del climatizzatore, presente pero', solo sulle auto con clima bizona automatico.
Il ronzio su alcuni prototipi si sente piu' che in altri. Vedrai che col tempo o aumeta o diminuisce comunque ti farai l'orechio, tanto e' apena percetteibile.

Fordista dal 1985.

Fabiocmax

Beh appena percettibile non direi.. è alquanto fatidioso!! Oddio poi se alziamo il volume della radio ovvio che scompare.. :-\
Ma è fastidioso al mattino accendere l'auto e sentire quel ronzio! Comunque grazie per avermi chiarito :-) Importante non sia nulla di grave. Vediamo cosa dice il meccanico, se me la cambia in garanzia.  :P
Grazie  ;)

Claudio M

Citazione di: Fabiocmax il 10 Dicembre 2009, 19:01:19
Beh appena percettibile non direi.. è alquanto fatidioso!! Oddio poi se alziamo il volume della radio ovvio che scompare.. :-\
Ma è fastidioso al mattino accendere l'auto e sentire quel ronzio! Comunque grazie per avermi chiarito :-) Importante non sia nulla di grave. Vediamo cosa dice il meccanico, se me la cambia in garanzia.  :P
Grazie  ;)

Alcune sono capitate piu' rumorose, se l'auto e' in garanzia te la puoi far cambiare.

Fordista dal 1985.

angelo78cs

cambiata un mese fa' in garanzia,pero' ho dovuto attendere il ricambio dalla germania e ho avuto la maacchina ferma con tutta la plancia smontata,il pezzo è la ventola del  riscaldatore e ti cambiano il pezzo i blocco.E' un bel lavoro ma fino a quando c'è la garanzia perchè non  farlo,pensa che questo intervento fuori garanzia ti costera' piu' di manodopera che pezzo.

Claudio M

Citazione di: angelo78cs il 11 Dicembre 2009, 10:25:20
cambiata un mese fa' in garanzia,pero' ho dovuto attendere il ricambio dalla germania e ho avuto la maacchina ferma con tutta la plancia smontata,il pezzo è la ventola del  riscaldatore e ti cambiano il pezzo i blocco.E' un bel lavoro ma fino a quando c'è la garanzia perchè non  farlo,pensa che questo intervento fuori garanzia ti costera' piu' di manodopera che pezzo.


Plancia tutta smontata?
Ventola del riscaldatore?
Ma di cosa stiamo parlando?
Io l'ho estratta con le mani da sotto la plancia e reinfilata, magari si smonta una piccola parte, e poi non e' la ventola del riscaldamento (se stiamo dicendo la stessa cosa) ma la ventolina del sensore del clima, ma fatti fare una domanda risolutiva ....  hai il clima automatico???

Fordista dal 1985.

Fabiocmax

Sì sì ho il clima automatico e bizona!! Sì credo sia la ventolina sensore ambiente, è davvero fastidiosa.. Prossima settimana vado a vedere cosa mi dice il meccanico..

Ottimista

questi rumori li ho sentiti solo sulle ford
PEACE AND LOVE

xxfabio

Ciao a tutti ragazzi, ultimamente mi capita, non sempre, di sentire uno strano ronzio dalla parte del crucotto all'interno dell'abitacolo della mia c max 1.6 110 del 2008, compare così all'improvviso mentre sono in marcia, pensavo dipendesse dal ventilatore attivo ma spegnendolo questo continua, se spengo l'auto e riaccendo torna tutto normale. Non credo provenga dalla ventolina posta in corrispondenza dell'accensione, lo sento proprio dall'interno dove ci sono i display contakm, cotagiri etc etc

27 Rosso

te lo fa specie nelle giornate piu fredde??

xxfabio

Non saprei, oggi l'ha fatto, 10 gradi all'esterno, diciamo che la prima volta che ho sentito questo rumore forse è stato un mesetto fa, quindi tipiche temperature invernali

legis

E la ventolina che si trova dietro le bocchette non problem ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

xxfabio

Vado in assistenza? O posso risolvere da solo?

legis

MA è normale. Che lof. Se ne parlò già in un'altra discussione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

xxfabio

dici che è normale che il rumore aumenti?  ??? ??? ??? ??? ??? forse dovrei spruzzarci un po di svitol........................

legis

Noo che svitol.
La ventolina fa rumore forse adesso ci hai fatto coso ma è normale.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

se è la ventolina del condizionatore e normalissimo che la senti!

27 Rosso

Mi sembra di avere letto sul forum,che a qualcuno la hanno cambiata in garanzia.

xxfabio

Citazione di: able007 il 13 Gennaio 2010, 18:31:27
se è la ventolina del condizionatore e normalissimo che la senti!

il rumore non è il solito............ok chiederò in ford, grazie cmq

🡱 🡳