Tagliando 5000 KM

Aperto da sebamal, 25 Luglio 2008, 09:47:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sebamal

Ciao a tutti,
da qualche mese sono possessore di una CMAx 90cv tdci titanium e mi è sorto il seguente dubbio:

la concessionaria mi ha proposto di effettuare un primo tagliando a 5000 km che non è tra quelli previsti ufficiali, ogni 20000 km o anno, e quindi non inficia sulla garanzia. A loro carico la manodopera e io pago i pezzi di ricambio (fondamentalmente cambio olio e filtri), però il costo è di circa 95€ più il mio viaggio da Genova a Tortona di circa 20€.
Dato che in questo periodo sono in bolletta e che a breve raggiungerò la soglia dei 5000km mi date un consiglio? Sarei propenso a lasciar perdere.

Grazie a tutti
Seba

Davmax

CitazioneSarei propenso a lasciar perdere.
....propensi :P benissimo! :lol::lol:

Quello dei 5.000km è un banalissimo controllo generale del veicolo che si traduce nel solo controllo livelli, lo puoi fare benissimo da solo controllando che non ci siano perdite e rabboccando i liquidi ove ce ne fosse bisogno.

Il mio consiglio è quindi di recarti in officina solo per il tagliando dei 20.000 e non prima, almenchè non ci siano dei problemi particolari ma ricorda che meno gliela porti e meglio è per la tua C-max e per il portafoglio! ;)

CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Nessun controllo a 5000 km, stai tranquillo se la macchina va bene.

Fordista dal 1985.

alchiar

Concordo anch'io che il tagliando dei 5000 km è solo rabboochhi e nient'altro.
Ciao a tutti
Alessandro

Titanium

No, no, no.
Ma quale tagliando a 5000, scherziamo, un'altro po e sei ancora in rodaggio.
Alcune case chiamano il controllo a 3000 o 5000, "Visita di Cortesia", dove vai aprono il cofano guardano, e rabboccano 2 mm di liquido refrigerante.
Io direi di attendere.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

brgmrc85

io raga ho sempre cambiato olio e filtro a 2000 km anche nell'altra macchina che avevo perchè l'olio di primo equipaggiamento serve per il rodaggio, e tutto la sporcizia del motore quali limature del motore nuovo non ancora adattato per la breve vita vanno a sporcare l'olio quindi io lo cambierei a beneficio della vita del motore... per 100 euro....................

15agosto69

Ciao,io non sapendo che olio di primo equpaggiamento mettesse la ford (10-40 oppure 15-40) mi sono comprato il 5-30 fordtdci e un filtro olio originale da un autorivenditore.con 50 euri circa a 4000 km l'ho sostituito.Sicuramente per quanto potessere essere scarso il primo olio avrei potuto fare almeno 10000 km ma.......per 50 euri non ne e' valsa la pena soprattutto se la macchina mi deve durare ALMENO 10 anni.

SmilSo

Citazione di: brgmrc85io raga ho sempre cambiato olio e filtro a 2000 km anche nell'altra macchina che avevo perchè l'olio di primo equipaggiamento serve per il rodaggio, e tutto la sporcizia del motore quali limature del motore nuovo non ancora adattato per la breve vita vanno a sporcare l'olio quindi io lo cambierei a beneficio della vita del motore... per 100 euro....................
Nella mia vecchia Fofo tddi, non ho effettuato nessun cintrollo nè cambio d'olio a 5000km.
Effettuavo i tagliandi ogni circa 23.000km, motore sempre ok,
l'ho venduta a 160.000km perfetta, la garanzia è sempre stata valida (mi sostituirono a 70.000 il pedale frizione).
Non ho cambiato l'olio a 5000km in nessuna macchina che ho posseduto!

Per le limature di ferro non dovrebbe esserci una calamita nella coppa d'olio che le trattiene?!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

🡱 🡳