mancamenti in marcia

Aperto da laky74, 01 Gennaio 2012, 20:26:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laky74

tutto e' iniziato da venerdi quando nell arco della giornata per 3 volte durante le accelerazioni in 2 o 3 marcia la mia cmax 1,6 90cv no fap ha
iniziato ad avere dei vuoti come se mancasse per 2 secondi potenza all improvviso. sabato ne ho contate 5 nell arco di 4 ore.
ho provato sia con guida allegra che ultratranquilla e lo fa' comunque,  se fosse gasolio sporco non dovrebbe farlo di continuo il difetto ?
invece alle volte passa anche mezzora o un ora dall ultimo mancamento.
a settembre ho sostituito la turbina a 98000 km e cambiati tutti i filtri compreso quello del gasolio e adesso l'auto ha 107000 km
secondo voi cosa puo' essere ?

ernesto

che ti devo dire?? anche io ho avuto dei vuoti, la mia è 136cv, mentre camminavo come se fosse finito il gasolio, fatto aggiornamento software motore sparito il problema, ma mica so se dipendeva da quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

inizia con il controllare cmq il fitro gasolio, dopo di che potresti fare un test cruscotto e vedere se ci sono errori potrebbe anche essere l'egr ma nadiamo x gradi, controlla il filtro

splendida c-max

quoto l egr.....proprio ora la car è in officina....me la devono sostituire...infatti ora apro un nuovo topic....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

picodepaperis1

Salve a tutti, io ho sostituito l'EGR e il problema non si è risolto, continua a farlo, è come se per un secondo mancasse corrente, un buco di potenza abbastanza antipatico, e questo si verifica specialmente intorno ai 90 Km. orari.
Mah.

laky74

oggi tutta la mattina 50 km  niente ,oggi pomeriggio in mezzora 4 volte ,pero' ad analizzare bene potrebbe oltre di vuoto anche di strappo,quindi mi viene da pensare alle prime avvisaglie di rottura del volano, anche se fa rumore appena percettibile da fermo quando premo la frizione e allo spegnimento nessun scossone o rumore anomalo.  il difetto lo fa' sempre in accelerazione dopo aver cambiato quindi passati 3  o 5 secondi dall avvenuto cambio marcia.
ceck da cruscotto dct none ,poi nessuna spia si accende ,sono andato in ford ma fino alla prossima settimana non c'e' posto ,poi visto il periodo di festivita' e' normale

splendida c-max

a me il volano è da cambiare.....e praticamente ho il motore che, nel traffico,oscilla creando delle vibrazioni o meglio oscillazioni che si avvertono dentro l auto.....è come se da dentro l auto quando si è seduti avverti questo tremolio-oscillazione dal vano motore....e cosi il meccanico mi ha detto che è da cambiare il volano.....anche perche le versioni immatricolate nel 2005 sono soggette a questo problema....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

fate fare una diagnosi in ford!

laky74

andato oggi , fatto i test e quant altro messo tunap hanno fatto 15 km di prova il difetto non si' presentato ,mi hanno detto che se lo rifa' di ritornare e cambiare il filtro del gasolio , perche' comunque non si puo' vedere se il filtro ha problemi ma solo cambiarlo.

sempre che sia il filtro o come dicono loro iniettori sporchi, mi hanno detto di tirare le marcie basse che magari e' un po' intasata !!!!

vaivavalo

#9
Salve, mi sono appena iscritto proprio per cercare qualcun altro con il mio stesso problema:
Ho una C-Max del 2004. 1600 110 cv TDci , Diesel. Praticamente, dopo averla presa usata più o meno un anno fa, dopo una mesata, ho visto che la macchina mi perdeva di giri, cioè come se "staccasse" l'accelerazione data dai cavalli, praticamente non potevo superare i 2500/2800 giri, che calava proprio la velocità, invece che aumentare. Per risolvere il problema, mi p bastato spegnere la macchina, attendere qualche minuto, e riaccendere.
Mi sono reso conto, andando avanti con i giorni, che il problema si presentava a giri bassi con marce alte (tipo in leggera pendenza in 4° a 1500 giri), e modificando lo stile di guida sembrava si fosse risolto. Invece dopo alcuni giorni si è ripresentato, e la causa sembrava essere il freddo, dato che saltuariamente si ripresentava questo problema fino ad Aprile, da li in poi, più nulla. Ora che è tornato il freddo, mi è capitato 2-3 volte che il motore "staccasse" (cosa che fa legare il problema anche alla condizione climatica).
Oggi ho cambiato tutti i filtri, vediamo come va questi giorni. Comunque sia ho portato il mezzo da 2-3 centri Ford autorizzati, tutti han fatto il check con il software, mai nessuno ha trovato nulla di serio, il primo dei vecchi errori non eliminati (almeno così disse), il secondo nulla, il terzo disse che avevano "starato il codice della centralina" (ma ancora devo capire cosa diavolo volesse dire, mah).
A qualcuno di voi è capitata una simile esperienza? Come avete risolto? Ho sentito parlare spesso di filtro gasolio (che ho cambiato), speriamo bene!

EDIT: aggiungo che mi è stato anche proposto il cambio del debimetro, può essere correlato?
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

AlexCassino

Ciao. Io ho la tua stessa macchina,versione Ghia.
Stessi sintomi e problemi. Identici. Io l'altro giorno ho smontato il filtro aria e,c'erano all'interno delle foglie,intere ! Mi sono chiesto,che si depositino sulla "bocca" dove il motore prende aria ? Non so se e' possibile,pero' come te,spegnendola per un po',questa riandava di nuovo bene...cmq dal giorno della pulizia filtro,una decina circa,la macchina va bene....

splendida c-max

quanti chilometri ha la tua car vaivavalo????...la tua macchina dovrebbe avere il fap...l hai mai fatto controllare?...guarda che ad un mio parente è successa la stessa cosa.....praticamente la macchina specialmente in 5marcia non andava per niente......max 2.000-2.500giri.......alla fine ha cambiato la cerina nel filtro antiparticolato ed ora la macchina va benissimo.....il costo non è eccessivo.....ciao facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: splendida c-max il 11 Gennaio 2012, 16:34:55
quanti chilometri ha la tua car vaivavalo????...la tua macchina dovrebbe avere il fap...l hai mai fatto controllare?...guarda che ad un mio parente è successa la stessa cosa.....praticamente la macchina specialmente in 5marcia non andava per niente......max 2.000-2.500giri.......alla fine ha cambiato la cerina nel filtro antiparticolato ed ora la macchina va benissimo.....il costo non è eccessivo.....ciao facci sapere
ha un c-max del 2004 non penso propio abbia il fap!
cmq controlla manicottie  filtri vari!

vaivavalo

innanzitutto, grazie per le risposte!
Poi, ho cambiato come dicevo ieri i filtri, compreso quello dell'aria, che mi han detto che era inguardabile(stasera andrò a vederlo di persona)! C'era davvero di tutto!
Poi, la macchina a quasi 129.000km; ho letto in giro di questo FAP, ma cosa sarebbe in pratica? Cioè, come faccio a sapere se ce l'ha o no? L'auto è usata!
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

Able007

il pap è il filtro antiparticolato! la tua dovrebbe essere euro3 senza fap

splendida c-max

quoto il mio parente ha la car del 2007 o 2008 , ora non ricordo molto bene....quindi fap.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

vaivavalo

allora, aggiorno lo stato dicendo che ho cambiato tutti i filtri (aria, antipolline, gasolio e olio) e la macchina...va peggio di prima!
E' assurda questa situazione-
Ho visto comunque che un utente amico sta contattando noi Fordisti di Cmax, che hanno questo problema, che forse potrebbe aver trovato la soluzione, e ci farà sapere come andrà a finire, speriamo bene!!
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

GABRI77

questa se non erro e' una situazione di cui ne ho e ne  abbiamo gia' parlato e straparlato  arrivando alla conclusione che tutti ne soffriamo quindi e' quasi normale.

comunque giusto a titolo informativo io sto' perdendo la testa gia' da un bel po' di tempo e ho provato tutte le soluzioni possibili spendendo in qualche caso anche bei soldini.

allora possiedo una c-max 1.6 110 cv del 2004 con 134.000 km all'attivo e la settimana scorsa sotto consiglio di qualcuno non del forum (LEGGETE LA DISCUSSIONE APROPOSITO DELLA SOSTITUZIONE DELLE CANDELETTE) ho cambiato le candelette tutte e 4 insieme e ad oggi posso dirvi che il vuoto non me lo sta' facendo, anche se la tengo sotto controllo per quel vuoto e cercando di portarla alla situazione tipica per farglielo fare ma nulla per ora non lo ha fatto e sta' andando bene.
VI TERRO AGGIORNATI .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

vaivavalo

Ottimo Gabri, facci sapere come va anche a motore leggermente freddo (a me si è presentato quasi sempre a queste temperature, magari è qualcosa influenzato anche dalla temperatura), speriamo bene!
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

GABRI77

#19
Citazione di: vaivavalo il 30 Gennaio 2012, 22:45:45
Ottimo Gabri, facci sapere come va anche a motore leggermente freddo (a me si è presentato quasi sempre a queste temperature, magari è qualcosa influenzato anche dalla temperatura), speriamo bene!
SE MI PERMETTI TI POSSO GARANTIRE CHE FORSE A FREDDO PUO' ESSERE PIU' ACCENTUATO MA TI ASSICURO CHE CALDO O FREDDO NON C'E' DIFFERENZA FORSE NON CI HAI FATTO CASO, DI SICURO A FREDDO E' PIU' ACCENTUATO.

N.B .MOTORE FREDDO QUESTO AVALORA LA TESI CHE MOTORE FREDDO E TEMPERATURE INVERNALI SI ACCENTUA QUINDI LE NOSTRE AUTO UTILIZZANO LE CANDELETTE ANCHE DOPO L'ACCENSIONE , DICIAMO PER PRERISCALDARE IL GASOLIO PRIMA CHE VADA IN CIRCOLO E SE IL GASOLIO NO E' TUTTO RISCALDATO PERCHE' LE CANDELETTE SONO BRUCIATE PROVOCA QUESTO VUOTO  .
ALTRACOSA DA AGGIUNGERE CHE LE NOSTRE AMATE FORD NON HANNO UNA ca@@o DI SPIA CHE INDICHI LE CANDELETTE BRUCIATE.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

vaivavalo

Grazie della precisazione  ;)
Comunque, non lamentiamoci, sulle Mondeo 2007 (anche Full) non hanno nemmeno quelle delle pasticche o dei dischi!
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

Claudio M

Interessante discussione. Vi controllo teneteci aggiornati, anche se non ho questo problema.

Fordista dal 1985.

Francesco87

fino alla seconda candeletta bruciata non si accende nessuna spia,dalla seconda in poi esce la scritta avaria sistema motore subito dopo l'accensione! comunque in altre auto lampeggia la spia delle candelette anche con una sola bruciata,tipo le fiat o altre.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

GABRI77

Citazione di: francesco87 il 08 Febbraio 2012, 20:34:21
fino alla seconda candeletta bruciata non si accende nessuna spia,dalla seconda in poi esce la scritta avaria sistema motore subito dopo l'accensione! comunque in altre auto lampeggia la spia delle candelette anche con una sola bruciata,tipo le fiat o altre.
ciao se leggi qualche post sospra vedi che io viaggiavo da tempo con 2 candelette bruciate su 4 e mai nessuna spia e nessun segnale di avaria motore ,solo dopo averle smontate per la sostituzione ci siamo accorti delle 2 candelette bruciate.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

toniomu

Ciao ragazzi io viaggiavo con  4 candelette bruciate nessuna spia sul cruscotto, il tuo problema potrebbe essere dovuto da un polverizzatore che inizia a fare le bizze.
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

Francesco87

io questo problema non l'ho mai avuto,mio zio ha una focus del 2005 115cv,li si accendeva la spia rossa e dava avaria al sistema motore appena metteva in moto,è andato in ford e gli ha detto che probabilmente aveva più di 2 candelette bruciate,gliel'hanno sostituite e tutto è tornato come prima!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

laky74

oggi la mia cmax ha peggiorato i mancamenti sono aumentati e ad un certo punto la macchina era come ingolfata andavo a passo d'uomo a strattoni continui e lo ha fatto per 2 km dopo di che' e' andata a posto da sola.
oltretutto finito il problema momentaneo l'auto acquista una certa scioltezza e fluidita'
sono andato subito in ford perche' pensavo che fosse il filtro del gasolio ,ma mi ha detto che c'era una piccolissima e insignificante quantita di acqua nel filtro ,comunque sostituito , ma dopo un chilometro mi ha dato uno strattone , dai loro computer nessun errore
nessuna spia che si accende e quindi magari sara' anche una cavolata ma non si sa' dove mettere le mani.
inoltre mi ha anche raccomandato di non mettere blu diesel perche' non lubrifica bene la pompa e gli iniettori e che se avessi un auto ancora in garanzia questa decadrebbe.

Able007

mmm senti ma l'EGR l'hanno controllata??

laky74

#28
mi sa' che hanno guardato solo con il computer e basta e mi dicono che per loro e' a posto, per accertamenti piu' profondi dovrei lasciargliela
qualche giorno, e comunque se inizia ad ingolfarsi come oggi saro' costretto a lasciargliela.
oggi tra l'altro anche in accensione ma non sempre stentava leggermente e poi anche ferma al minimo si sentiva ogni tanto che perdeva leggermente

ho notato un altro particolare e non so' se attinente ,a fianco del tappo dell olio a sinistra c'e una scatoletta rettangolare dalla quale ho notato come se fosse sporca di olio esternamente ,forse e' quella che va' alla valvola egr ?
praticamente questa della foto sotto ma esternamente ( la foto e quella presa dal forum)
http://imageshack.us/photo/my-images/81/condottoimmissioneegrjm7.jpg/
comunque la macchina non fuma e non si accende nessuna spia

Francesco87

non vorrei che c'è acqua nella nafta!! dovrebbero aspirare un pò di nafta prima del filtro per verificare.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

dai sintomi sembra più egr che acqua nel gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

effettivamente si,però hanno trovato un pò d'acqua nel filtro ha detto
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

euka


laky74

ho messo ieri un flacone di wynn's DIESEL SYSTEM CLEANER e oltre a essere piu' sciolta ha dato solo 4 leggerissimi strappi appena percettibili
,sempre di questa ditta ho visto che vendono uno spray chiamato egr che si spruzza a motore acceso direttamente nei condotti o dalla scatola del filtro aria con quest ultimo rimosso, poi tra l'altro ho fatto il pieno con gasolio normale ,l 'ultimo hanno facevo pieno solo di gasolio hiq della q8 e e-diesel della esso ,puo' essere che questo tipo di gasolio mi abbia fatto male alla lunga ?

Able007

bene , io provere allora anche il prodotto che hai indicato, quello serve x la pulizia dell'alimentazione, occhio quando spruzzi ad superare il sensore mef

🡱 🡳