Perdita Olio (?) o Nafta (?)

Aperto da gianlucam75, 19 Marzo 2012, 12:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Buongiorno,
la mia c-max del 2006 con 120.000km ha  una perdita... nella zona iniettori
Inizialmente si pensava agli sfiati di iniezione. Mi sono stati sostituiti dalla concessionaria Ford tutto il set di guarnizioni, sfiati, rosette  ecc. Lavoro in garanzia per un precedente intervento di 2 anni fa
Dopo aver provato l'auto per circa un paio di settimane, stesso (forse) difetto (mi accorgo dall'odore di bruciato che qualcosa non va).
Nella stessa zona, nuovamente perdita di liquido che secondo la ford è olio.
Secondo i tecnici, la causa è la stessa.
Sostituiscono nuovamente tutto ma il difetto persiste.
La concessionaria, mi dice che per risolvere  il problema è necessario sostituire un paraolio "interno". Ma per questo è necessario smontare il "castelletto"  e rifare anche la distribuzione. Spesa circa 500 euro.
Adesso prima di far procedere, ho intenzione di far controllare l'auto da un altro meccanico.
Vi risulta  che dalla zona iniettori ci possa essere una perdita di olio?
Aggiungo... mi capita inoltre che viaggiando a 1200-1500 giri l'auto singhiozzi... se salgo di giri no. Ford mi dice che potrebbe essere il parastrappi che ha "gioco"
Grazie



27 Rosso

non è che potresti fare una foto del punto dove si trova la macchia di olio o quello che è ?

gianlucam75

Guarda dopo due settimane di utilizzo, tutta la zona iniettori  era "imbrattata" di "nero".

gianlucam75

Ho trovato una foto del motore. Non si  vede ma ho messo delle frecce:



gianlucam75

Aggiornamento: sono andato da un meccanico non ford. Perdo nafta da un iniettore. Giovedi vado dal pompista per una rettifica.
Mi domando come possa la ford non essersi accorta della perdita di nafta... e soprattutto perche cambiare un paraolio interno + distribuzione + pompa dell'acqua...
Venerdi vi faccio sapere

GABRI77

#5
ciao , io ho avuto il tuo stesso problema era nafta e non olio , ho fatto sostituire tutta  la serie di gommini guarnizione e rosete degli iniettori e tutto ok.
ma tu dici che la ford  te li ha gia' sostituiti ,se cosi allora quest'altro meccanico cosa ti cambia.

aggiungo ma non e' che per caso la ford ha sostituito i gommini e le rosette solo di un iniettore e non di tutti e 4 ed ora perde un'altro iniettore.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

gianlucam75

Guarda ho il foglio di lavorazione interno Ford. Sostituite 4 rosette, 4 gommini ecc.
La cosa evidente è che si vede nafta proprio sull'iniettore.
Il meccanico mi ha detto che deve portare l'iniettore a rettificare
Venerdi sapro tutto.
PS Ripeto la ford ha sostuito 2 volte tutto e si vede anche l'uso di pasta siliconica nella zona interessata


GABRI77

#7
scusami io non volevo mettere in dubbio nulla ne il lavoro della ford ne altro ..
ho solo cercato di darti qualche cosiglio in base alla mia esperienza personale uguale alla tua. ti ho solo detto che ho avuto il tuo stesso problema e con la sostituzione  del kit di gommini e quant'altro e' andato tutto ok.....quello che  mi fa' riflettere e che hai scritto uso di pasta siliconica sugli iniettori ,cosa che non si dovrebbe assolutamente fare , perche' gli iniettori dovrebbero chiudere ermeticamente se i gommini e le guarnizioni sono ok senza l'ausilio della pasta.
a questo punto io che sono diffidente ritengo che non ti hanno cambiato nulla hanno solo sigillato e tamponato la perdita.
sul foglio possono scrivere quello che vogliono il fatto che il problema non lo hanno risolto e ripeto ma tamponato.

poi non ho capito il meccanico cosa deve rettificare .......
comunque scusami se ti ho infastidito aspetto tuoi aggiornementi venerdi comunque guardati bene da quello che ti fanno e ti dicono vicino alla macchina..
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

gianlucam75

#8
GABRI77 scusami se ti sono sembrato scortese, non era mia intenzione!!
Mi lascia perplesso il lavoro della ford.
Ti spiego: il trattamento "umano" della ford è stato esemplare. HAnno riconosciuto il difetto in garanzia e hanno sostituito tutte le parti.
Dopo un paio di settimane mi sono accorto dalla puzza di bruciato (passami l'esempio) che qualcosa non andava.
Tornato in concessionaria, riconosciuto nuovamente il difetto (in garanzia) mi hanno risostuito tutte le parti e messo della pasta siliconica nella zona incriminata ma non sugli iniettori.
Ritirata la macchina, percorsi 4km (4) mi rendo conto dall'odore che qualcosa nn va. E chiamo il mio meccanico (per motovi di garanzia ho dovuto fare gli ultimi 2 tagliandi in ford).
Mostro la macchina e sul 3 iniettore da sinistra, sulla parta larga c'è della nafta e mi chide: perche vogliono aprire, cambiare un paraolio e farti la distribuzione?
Intanto dobbiamo sistemare l'iniettore, che va revisionato.
Giovedi gli lascio la macchina e poi vediamo
Scusami ancora se sono stato scortese, non era mia intenzione

PS Secondo ford è olio, secondo il mio meccanico nafta.
Ciao


gianlucam75

In figura, dove si deposita la nafta



splendida c-max

secondo me ha ragione il meccanico.....e non la ford.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Cristian

Beh, a mio avviso non ci vuole una scienza, basta "pucciarci il ditino" ed annusare se è nafta o olio la differenza è netta!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007


GABRI77

#13
Citazione di: gianlucam75 il 19 Marzo 2012, 23:14:36
GABRI77 scusami se ti sono sembrato scortese, non era mia intenzione!!
Mi lascia perplesso il lavoro della ford.
Ti spiego: il trattamento "umano" della ford è stato esemplare. HAnno riconosciuto il difetto in garanzia e hanno sostituito tutte le parti.
Dopo un paio di settimane mi sono accorto dalla puzza di bruciato (passami l'esempio) che qualcosa non andava.
Tornato in concessionaria, riconosciuto nuovamente il difetto (in garanzia) mi hanno risostuito tutte le parti e messo della pasta siliconica nella zona incriminata ma non sugli iniettori.
Ritirata la macchina, percorsi 4km (4) mi rendo conto dall'odore che qualcosa nn va. E chiamo il mio meccanico (per motovi di garanzia ho dovuto fare gli ultimi 2 tagliandi in ford).
Mostro la macchina e sul 3 iniettore da sinistra, sulla parta larga c'è della nafta e mi chide: perche vogliono aprire, cambiare un paraolio e farti la distribuzione?
Intanto dobbiamo sistemare l'iniettore, che va revisionato.
Giovedi gli lascio la macchina e poi vediamo
Scusami ancora se sono stato scortese, non era mia intenzione

PS Secondo ford è olio, secondo il mio meccanico nafta.
Ciao


Citazione di: gianlucam75 il 20 Marzo 2012, 08:43:21
In figura, dove si deposita la nafta



guarda non ti preoccupare non e' successo nulla figurati ................ non ci sono problemi .
comunque dalla seconda foto che hai messo quella dove e' evidenziato la perdita allora ti do' pienamente ragione , la mia non perdeva da li ,ma piu' giu' di quel punto cioe' dove c'e' l'imbocco dell'iniettore nella testa e in quel caso si risolve con la sostituzione del kit gommini ,rondelle e quant'altro.
da quello che vedo sembra proprio l'iniettore che perde allora ha pienamente ragione il tuo meccanico.
scusami tu per l'insistenza ma la prima foto che hai postato era piu' generica e mi aveva preso in inganno perche' anche la mia perdeva in quella zona ,mentre la tua e' proprio sotto l'iniettore.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

ernesto

a me è unpò diverso perchè è il 23.0 136 cv ma la situazione era la stessa, la perdita era dovuta da quel piolino nero al di sopra dell'ignettore, al suo interno vi è un oring piccolissimo  (O) poco più grande della o in maiuscolo che ho scritto costo zero € lavoro 30 € e non ho avuto più problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

#15
ern.focus, sai la cosa curiosa qual'è?
Che l'officina che mi sistema l'auto è quella che si vede dietro la tua focus  :)
Comunque faccio controllare anche i piolini neri....

Ti invio un MP

gianlucam75

Ho avuto il responso....
Iniettore ok. Nessuna perdita.
Come detto da ern.focus, guarnizione dello sfiato montata male (del 3° iniettore).
La macchina è in moto da stamattina, nessuna perdita e nessuna odore di bruciato.
Spesa: 0 (zero) euro
Sono piu sereno.... :-)

splendida c-max

beneeeeeee.......l importante è risolvere.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gianlucam75

#18
La cosa che mi fa inkazzare è che in ford volevano farmi la distribuzione...


U212A

segnala l'officina alla casa madre per il comportamento poco professionale.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

gianlucam75

Citazione di: U212 il 22 Marzo 2012, 17:34:28
segnala l'officina alla casa madre per il comportamento poco professionale.
U212A

Conosco il capofficina.....

non mi va...

ernesto

Citazione di: gianlucam75 il 22 Marzo 2012, 15:02:31
Ho avuto il responso....
Iniettore ok. Nessuna perdita.
Come detto da ern.focus, guarnizione dello sfiato montata male (del 3° iniettore).
La macchina è in moto da stamattina, nessuna perdita e nessuna odore di bruciato.
Spesa: 0 (zero) euro
Sono piu sereno.... :-)





benone mi fa molto piacere, gli amici si sono rivelati più che amici, non solo non ti hanno chiesto niente da parte loro, ma anche da parte del pompista
Citazione di: gianlucam75 il 22 Marzo 2012, 17:59:33
Conosco il capofficina.....

non mi va...


e meno male che lo conosci, è della concessionaria di pe o si spolt?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Pescara.....
Il bello è che dovrei portargli la c-max per controllare la perdita.....
Il pompista ha controllato comunque tutti e 4 gli iniettori.
Anche gli strappi tra i 1200 e 1500 (comunque non sempre frequenti) non li ho riscontrati.

laworder65

Al
Citazione di: gianlucam75 il 22 Marzo 2012, 17:59:33
Conosco il capofficina.....

non mi va...
Allora  parlaci a 4 occhi!!!! Con serenita' ma fagli capire che hanno sbagliato!!!
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

ernesto

secondo me è una questione che hanno detto e non hanno fatto con tanti sorrisi, non credo che non conoscano il lavoro, ma non volevano rimetterci, una guarnizione o-ring del cavolo del costo di  0,50 € e 15 min di lavoro, e mo che fa un altro ha risolto un problema che non si risolveva da un anno ma che andassero a quel paese
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Ho intenzione di andare a parlarci. NOn mi va giù il presunto cambio della distribuzione.(500 euro...) Vediamo che risponde

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

ernesto

te lo dico io, suppongo che ti diranno che il tipo d'intervento che ti hanno fatto altrove, l'avevano già fatto loro, e visto che il problema si è ripresentato più volte era a causa di un primo problema che si riperquote sugli iniettori.


risposta: ma siete propio sicuri di averlo già fatto?
ora vedremo quanto dura!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Citazione di: ern.focus il 25 Marzo 2012, 14:32:40
te lo dico io, suppongo che ti diranno che il tipo d'intervento che ti hanno fatto altrove, l'avevano già fatto loro, e visto che il problema si è ripresentato più volte era a causa di un primo problema che si riperquote sugli iniettori.


risposta: ma siete propio sicuri di averlo già fatto?
ora vedremo quanto dura!

Si ma poi posso dire loro che il pompista si è meravigliato che la concessionaria ford non ha saputo montare un oring!

🡱 🡳