olio motore

Aperto da paolo sarna, 03 Giugno 2012, 15:22:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolo sarna

SALVE A TUTTI, RAGA GENTILMENTE MI SAPETE DIRE NELLA C MAX 1600 TDC 110CV QUANTI LITRI D'OLIO CI VANNO E SE VA BENE UN QUALSIASI 5W/30?. GRAZIE A TUTTI.

Pasquale S

va bene qualsiasi olio sintetico 5w30 che risponde ai requisiti api eacea richiesti dal costruttore

la quantità precisa non ricordo,cmq  tra i 3.7 e 4.1 lt se cambi anche il filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antenr

Ho cambiato filtro ed olio nella mia Focus 1600 TDCI 90 Cv, che a parte la differenza di cavalleria dovrebbe montare l'identico motore del C Max 1600 110 CV, ho messo 4 litri di Motorcraft 5/30

Pasquale S

io sulla mia quando faccio il tagliando compreso il filtro non riesco a mettere più di 3.7 lt
(e la lascio gocciolare per 2 ore)
nonostante il manuale porta 4.1 lt
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Brian

Si,siamo li.L'ho cambiato qualche messe fa.Ho spesso se ricordo bene 17€/l il Motorcraft,+ il filtro
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antenr

4 litri di motorcraft + filtro olio + filtro aria = 70 Euro, + 25 Euro di "imprevisto"! L'imprevisto ha riguardato il coperchio della scatola del filtro olio, svitandolo era stranamente duro, sino all'ultimo filetto per svitarlo è stato necessario farlo con la chiave ed applicando una discreta forza, nell'avvitare la sorpresa, non avvitava più! Nonostante un paio di ore di tentativi non c'è stato nulla da fare, evidentemente al tagliando di garanzia, ai 20.000Km lo hanno avvitato storto! Ho provato presso alcuni demolitori in città, ma nonostante il tappo sia comune a tutti i motori Ford, Peugeot e Citroen 1400/1600, non sono riuscito ad averlo, vuoi perchè non lo avevano e vuoi perchè chi lo aveva non me lo dava perchè doveva toglierlo da un motore funzionante, ho provato a prenderlo nuovo, ma nessuna delle concessionarie Peugeot - Ford o Citroen l'aveva in magazzino! Dovevo ordinarlo con un fermo macchina di circa 4 giorni! (al costo di 40 Euro)! Alla fine sono riuscito a trovarlo presso un demolitore in provincia che però mi aveva chiesto 50 Euro! Dopo un pò di contrattazione sono riuscito ad averlo a 25 Euro! Insomma alla fine Cambio Olio, Cambio Filtri aria e olio + imprevisto ho speso 95 Euro con contorno di solenne incazzatura!!!!!!!!!!!!!!! ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

gfocus

Citazione di: Brian il 03 Giugno 2012, 23:09:47
Si,siamo li.L'ho cambiato qualche messe fa.Ho spesso se ricordo bene 17€/l il Motorcraft,+ il filtro

Brian, 17€/l per il motorcraft mi sembrano eccessivi... Il mio ricambista lo da a 7,5...

fofo68

Citazione di: antenr il 03 Giugno 2012, 23:21:02
4 litri di motorcraft + filtro olio + filtro aria = 70 Euro, + 25 Euro di "imprevisto"! L'imprevisto ha riguardato il coperchio della scatola del filtro olio, svitandolo era stranamente duro, sino all'ultimo filetto per svitarlo è stato necessario farlo con la chiave ed applicando una discreta forza, nell'avvitare la sorpresa, non avvitava più! Nonostante un paio di ore di tentativi non c'è stato nulla da fare, evidentemente al tagliando di garanzia, ai 20.000Km lo hanno avvitato storto! Ho provato presso alcuni demolitori in città, ma nonostante il tappo sia comune a tutti i motori Ford, Peugeot e Citroen 1400/1600, non sono riuscito ad averlo, vuoi perchè non lo avevano e vuoi perchè chi lo aveva non me lo dava perchè doveva toglierlo da un motore funzionante, ho provato a prenderlo nuovo, ma nessuna delle concessionarie Peugeot - Ford o Citroen l'aveva in magazzino! Dovevo ordinarlo con un fermo macchina di circa 4 giorni! (al costo di 40 Euro)! Alla fine sono riuscito a trovarlo presso un demolitore in provincia che però mi aveva chiesto 50 Euro! Dopo un pò di contrattazione sono riuscito ad averlo a 25 Euro! Insomma alla fine Cambio Olio, Cambio Filtri aria e olio + imprevisto ho speso 95 Euro con contorno di solenne incazzatura!!!!!!!!!!!!!!! ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Enrico,ma il tubo in ferro dell'intercooler,lo hai allentato prima di svitare il tappo del filtro olio??
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

antenr

Citazione di: fofo68 il 04 Giugno 2012, 06:50:54
Enrico,ma il tubo in ferro dell'intercooler,lo hai allentato prima di svitare il tappo del filtro olio??

L'ho svitato per avvitare quello nuovo perchè mi dava fastidio! Però mi hai acceso una lampadina!Non è che era il tubo dellintercoler che mi faceva andare storto il coperchio quando svitavo?

fofo68

Citazione di: antenr il 04 Giugno 2012, 12:23:04
L'ho svitato per avvitare quello nuovo perchè mi dava fastidio! Però mi hai acceso una lampadina!Non è che era il tubo dellintercoler che mi faceva andare storto il coperchio quando svitavo?

Certo,il coperchio e sotto la staffa che regge il tubo dell'intercooler,anche a me è capitato la prima volta ed infatti è leggermente spaccatopropio perche non mi ero accorto della cosa,infatti da allora prima di svitarlo ,allento la staffa del tubo e tutto fila liscio.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

antenr

Bhe, allora una volta tanto non è colpa di Ford, meno male che non sono andato a protestare! Non l'ho fatto perchè ero sicuro che avrebbero negato ed avrei litigato inutilmente, invece avrebbero avuto ragione loro!!!

Pasquale S

Citazione di: fofo68 il 04 Giugno 2012, 12:32:11
Certo,il coperchio e sotto la staffa che regge il tubo dell'intercooler,anche a me è capitato la prima volta ed infatti è leggermente spaccatopropio perche non mi ero accorto della cosa,infatti da allora prima di svitarlo ,allento la staffa del tubo e tutto fila liscio.

quoto
bisogna sempre svitare i due dadi dell manicotto in ferro per rimuovere il coperchio  filtro olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: paolo sarna il 03 Giugno 2012, 15:22:04
SALVE A TUTTI, RAGA GENTILMENTE MI SAPETE DIRE NELLA C MAX 1600 TDC 110CV QUANTI LITRI D'OLIO CI VANNO E SE VA BENE UN QUALSIASI 5W/30?. GRAZIE A TUTTI.

Rabbocco in servizio compreso filtro dell'olio 3,80L
senza filtro olio 3,4L

fonte EtIS

🡱 🡳