Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???

Aperto da brunix, 25 Giugno 2012, 12:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

La frizione come sta messa? Quando ti accorgi di questi vuoti la lancetta dei giri motore sale senza che la velocità aumenta?

ALESSIO one1

Citazione di: YodaDJ il 12 Agosto 2015, 14:49:55
100mila km comunque per una turbina sono già una buona percorrenza

io credo che i 100mila invece siano molto pochi per definire una buon fine vita di una turbina...
certo sempre come detto da te dipende tutto dallo stile di guida, ma presumendo una guida
e manutenzione motore ottimale, la turbina ne puo' fare molti di piu' di km....
M. N. M. O.

Pasquale S

sisi
con manutenzione  regolare e piccoli accorgimenti si arriva al doppio dei km tranquillamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mauro16v

....ahia ! e pensare che potevo togliere questo filtrino quando ho smontato il FAP...!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

splendida c-max

a me con tutti i tagliandi regolari è arrivata a 130.000 o 135.000 km...ora noin ricordo bene il chilometraggio...fatto sta che mi è costata un bel po di soldi....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

tim29

Ciao,
sei sicuro che i KM siano reali.... se hai acquistato l'auto da un concessionario è molto facile che abbiamo tolti un pò di km...
Ti racconto l'ultima mia esperienza... sono alla ricerca di una focus II del 2006 e ne trovo una con 144.000KM  su un concessionario.
Dalla targa risalgo al proprietario il quale mi comunica che i km dell'auto erano .........SUPERIORI AI 240.000KM !!!!!
Auto in vendita fino a qualche giorno fa...!
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ALESSIO one1

che vergogna 100mila km tolti  :hurted: :hurted: e magari l'auto capita ad un ignaro
padre di famiglia che per comprarla avra' fatto cambiali... cosi dopo poco tempo si ritrova
anche con l'auto sfasciata...
M. N. M. O.

rocco80

non riesco a capire dove sia questo filtrino , qualcuno può indicarlo e gentilmente nel caso fosse presente come procedere allo smontaggio e rimontaggio?

grazie a tutti

Pasquale S

si trova nel dado  della mandato olio alla turbina

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rocco80


ALESSIO one1

e quindi trovandosi nel dado, c'è un dado fatto apposta? tipo contenitore?
per sostituirlo è sufficiente mettere un dado classico allora??
M. N. M. O.

Pasquale S

no è un vite forata dove all interno passa l'olio


si potrebbe anche solo smontare e pulire con benzina
rimontandola con la sostituzione delle rondelle in rame
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

bè certo che se non ha una sorta di elemento filtrante la sua utilita',
o il suo dovere di filtraggio dello sporco la vedo quasi inutile....
comunque se l'hanno eliminata in seguito, vorra dire che non andava tento bene...
M. N. M. O.

Ronny

#48
il problema Alè è a monte cioè nell'olio non ci devono essere impurità perchè se hai il filtro si ostruisce quello e butti la turbina,se invece non hai il filtro le impurità tappano la lubrificazione turbina e la butti lo stesso..

per altre curiosità e informazioni leggete qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=28945.0



mauro16v

condivido....fosse facile almeno accedere al filtrino...!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ALESSIO one1

si fede d'accordo all'olio pulito che è la prima cosa ed essenziale, ma se andiamo a vedere
nel dettaglio il dado-filtro, a me personalmente sembra che filtrare lo faccia ben poco...
M. N. M. O.

Pasquale S

è un filtro fatto da una sottile rete metallica,simile a quello presente nel depressore.
anzi una prova da fare per vedere lo stato di salute del motore (a livello di residui carboniosi)
è proprio quella di smontare il depressore e vedere se nella retina cè sporcizia.
tanto smontare questo componente è semplice.
se sono presenti residui è da fare una pulizia del circuito il prima possibile.
inoltre un operatore del settore mi ha detto che la funzione di quel filtrino non è solo di filtrare eventuali residui
ma di impedire che la mandata olio turbina si svuoti  durante il  fermo del mezzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rocco80

Quindi filtro si o filtro no???
inviato dal mio windows phone

Pasquale S

ti posso dire il mio punto di vista
è indifferente! !
se hai morche nel motore ed hai il filtrino si tappa,non viene lubrificata la turbina e la fondi
se hai morche nel motore e non hai il filtrino  si tappa lo stesso il forellino sulle viti di mandata  e la fondi lo stesso
quindi secondo me non è importare avere o non avere il filtrio
ma avere il motore assolutamente pulito,cambiare l'olio max  a 15 mila km ,una volta si e una no fare un lavaggio del circuito olio,
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rocco80

#54
@Pasquale S come si fa il lavaggio del circuito dell olio, mi interessa sta cosa . c è una guida?? Comunque concordo con te ti quoto in pieno  ;)

Pasquale S

ci sono dei prodotti
vedi motul clean,sintoflon rapidfluss,ENGINE TUNE UP & FLUSH della bardahl
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


ALESSIO one1

e come tutte le cose, in questo caso l'auto, la buona e cronologica manutenzione,
previene molti inconvenienti e rotture..
M. N. M. O.

splendida c-max

ebbene si ragazzi dopo circa 75.000km mi si è rotta di nuovo la turbina...... madonnnnnn che guaio..... ho la media di un intervento al mese dal meccanico o fai da te..... non ne posso più... uffaaaaaaa
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

triple68

Ripeto all'infinito che l'olio deve essere sempre cambiato a 15,000 Km con un buon sintetico 5w30  compreso il filtro olio,
assicurarsi sempre del chilometraggio effettivo del veicolo prima di acquistarlo , la turbina dura in eterno se trattata bene
una rottura e da considerarsi non una normalita' ma un eccezione.
focus sw 1.6 90 cv  2006

francos

ma avevi tolto il filtrino?? io concordo al 100% con Pasquale: se il filtroi c'è, è lì per un motivo... e se guardate bene da dove viene quella linea, a monte c'è il filtro olio, perciò morchie in quel filtrino è difficile che ce ne siano.. non è che pesca dalla coppa..
io la turbina l'ho cambiata a 250.000 (con una presa dallo sfasciacarrozze... perché dovevo percorrere ancora un po' di km prima di sostituire l'auto)

Ronny

@francos no sul 1.8tdci il filtrino non c'è, è presente solo sui motori delgruppo Psa(es il 1.4tdci o 1.6tdci ..)
@splendida c-max ma sei sicuro che il meccanico ti faccia veramente i tagliandi?



splendida c-max

eheeee...i tagliandi li faccio io...cambio olio e filtri sempre regolare, morale della favola seconda turbina rotta..... in più ci si è messo anche l'alternatore...mamma mia, son messo proprio male.... uffaaaaa
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳