c-max che tende a destra o a sinistra!!

Aperto da Titanium, 03 Novembre 2008, 15:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paiste

nel mio caso dovrebbe essere ovalizzato anche quello posteriore visto che sono state girate le gomme senza risultato,essendo l'auto praticamente nuova ed essendo sicuro al 1000x 1000 di non aver preso botte buche ecc. mi pare strano avere due cerchi nuovi ovalizzati,cmq in settimana la porto di nuovo in officina magari in un altra sempre ovviamente ford e vi tengo aggiornati

Able007


Claudio M

Approfitto di questo tiopic per lamentare un difetto similare anche se di poco conto.
Vale a dire che la mia c-max monta gomme Brigestone Turanza, che hanno oramai 58.000km, le volevo sostituire questa estate, ma il mio carissimo amico gommista pur sapendo come sono fizzoso me lo ha sconsigliato, prima perche' sono consumate con regolarita millimetrica e secondo perche' c'e' ancora buono battistrada, ma il problema e' che il mese scorso sentivo una leggera vibrazione a intorno ai 70-80 Km/h, fatta equilibratura e' sparita, giorni fa torno dal mio amico che gli lamento novamente lo stesso problema, e lo vedo preoccupato, a questo punto mi dice potrebbe essere qualcosa all'avantreno. Ma a parte frequentare strade cittadine disastrate (imprecando) non ho preso ne buche e ne altro.
Ora il fatto sta che ha tolto i piombi e mi ha riequilibrato le gomme anteriore, pare che vada nuovamente bene.

P.S. Lui tendendo alla mia macchina mi ha sempre equilibrato i cerchi in lega con piombi invisibili solo dall'interno per motivi di estetica, e non ho avuto mai problemi.

Fordista dal 1985.

GABRI77

in questi giorni ho anche io lo stesso problema dopo che qualche mese fa ho fatto l'inversione .. sono tornato dal mio gommista di fiducia che con tanta pazienza mi ha riequilibrato le gomme e rifatto la convergenza la vibrazione si e' ridotta del 70 % un pochino l'avverto ancora mentre il fatto di tirare a dx me lo ha corretto il piu' possibile ma una cosina lieve ancora si avverte, tutto cio' senza prendersi una lira e con piu' di un intervento in diversi giorni per darmi il tempo di provare la macchina e sopratutto per farmi restare contento il piu' possibile.
Conclusione di tutta la storia .... non voglio mettermi ad eloggiare il mio gommista che tutto e' tranne che un gommista per il semplice fatto che lui nella sua officina non vende gomme ma fa solo EQUILIBRATURA E CONVERGENZA AD AUTO ,PULMAN E CAMION e vi giuro ha fatto camminare dritto auto incidentate o con problemi all'avantreno ecc che ne anche immagginate .. tornando al discorso per lui il mio problema sono le gomme che ho cambiato un anno fa' le BRIDGESTONE POTENZA CHE COME SI SA' SONO UNIDIREZIONALI HANNO LE SCANALATURE FATTE IN UN DETERMINATO MODO E COME TUTTE LE GOMME UNIDIREZIONALE CREANO QUESTA PICCOLA INPRECISIONE DI FAR TIRARE LA MACCHINAO DA UN LATO OPPURE DA UN ALTRO E CON IL CERCHIO 17" UN POCHINO IN PIU' .
LUI MI HA CONSIGLIATO AL PROSSIMO CAMBIO GOMME DI NON SCEGLIERE UNA GOMMA UNIDIREZIOLE  CHE E' MOLTO MEGLIO RIUSCIRE A METTERE L'AUTO DRITTA.
lui infatti a chi gli chiede consigli non consiglia mai come unidirezionali per questo motivo e gli spiega a quello che potrebbe andare incontro poi ognuno e ' libero di fare cio' che vuolee cosa montare quando va a comprare le gomme.


A QUESTO PUNTO FACCIAMO UN SONDAGGIO CHI AVERTE QUESTO PROBLEMA CHE GOMME MONTA?
ALLORA COMINCIO IO:
BRIDGESTONE POTENZA UNIDIREZIONALE CON CERCHIO 17".
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Bene, comincio io.

Ho le Brigestone Turanza e la macchina va spaventosamente DRITTA.

Fordista dal 1985.

giman

Ciao, io ho Good year efficient grip 205/55/16 e tira leggermente a destra, purtroppo nn so se sono unidirezionali.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

paiste

continental sport contact e tira a destra..a proposito ho portato l'auto in officina ford , mi hanno girato le anteriori e il problema si è spostato ovvero l'auto va e sinistra,mi hanno detto che il problema sono le gomme e che siccome non sono in garanzia hanno preteso 20 euro per la manodopera per un difetto che c'è dall'origine.

Claudio M

Mi preoccupate. Ma ditemi le Brigestone Turanza, sono monodirezionali o meno?

Fordista dal 1985.

GABRI77

LEGGETE LA DOMANDA INZIALE  DI QUESTA DISCUSSIONE TROVATA IN RETE .
POI LE RISPOSTE DI TUTTA LA DISCUSSIONE HA I FAVOREVOLI E I CONTRARI IN BASE ALL'ESPERIENZA AVUTA.

Problemi con pneumatici Pirelli P5000 Drago nuovi
di danielemarc » 14/01/2004, 11:35

Un saluto a tutti,
volevo porre un problema che ho con i pneumatici Pirelli P5000 Drago da poco montati

Dopo aver fatto montare questi pneumatici la macchina tende costantemente a destra, anche dopo aver fatto fare 3 convergenze (tutte e 3 ok), diverse prove di rotazione dei penumatici ed una verifica completa dal punto di vista meccanico (inversione degli ammortizzatori anteriori ed una verifica dei trapezi e dei supporti vari).

Si è poi scoperto che il problema è dovuto ai nuovi pneumatici, in quanto montando per prova dei pneumatici di un altra auto la mia andava finalmente dritta.

Diversi gommisti mi hanno parlato male dei pneumatici direzionali ed in particolare dei Pirelli P5000 Drago.
Avete informazioni o esperienze in tal senso?
Infatti a questo punto il gommista è disposto a sostituirmeli, ma se effettivamente i Pirelli P5000 Drago o in generale quelli direzionali sono problematici, ne approfitto per scegliere un altro tipo di pneumatico.

Grazie.




[/b]Dan_70danielemarc
Rank: Foglio rosa

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/01/2004, 11:16
Località: Torino
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

paiste

io monto i continental sport contact2 dovrebbero essere assimetrici,ma la macchina non va cmq diritta

GABRI77

Citazione di: paiste il 13 Novembre 2010, 19:00:06
io monto i continental sport contact2 dovrebbero essere assimetrici,ma la macchina non va cmq diritta

infatti ..............io volevo dire assimetrici e ho scritto unidirezionale comunque sto vedendo che quello che dice il mio gommosta di fiducia forse e ' vero le gomme assimetriche creano questo problema.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

paiste

per la verità non me intendo molto di gomme però dico che sono assimetrici perchè controllando il disegno presentano delle scalanature solo verso la parte interna della gomma e non sull' esterno e poi deduco per il fatto e questo me lo ha detto il meccanico che non possono essere girate sul cerchio.comunque puoi confermarmelo?
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/temi/avettura/estivi/contisportcontact2new_it/contisportcontact2_it.html

GABRI77

Citazione di: paiste il 14 Novembre 2010, 12:29:19
per la verità non me intendo molto di gomme però dico che sono assimetrici perchè controllando il disegno presentano delle scalanature solo verso la parte interna della gomma e non sull' esterno e poi deduco per il fatto e questo me lo ha detto il meccanico che non possono essere girate sul cerchio.comunque puoi confermarmelo?
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/temi/avettura/estivi/contisportcontact2new_it/contisportcontact2_it.html
confermo bravissimo proprio cosi non posso essere nemmeno girate sui cerchi ............. io ho notato ancora un'altra cosa e cioe' che quanto ho montato le mie gomme assimetriche nuove piu' o meno era tutto a posto dopo aver fatto l'inversione quindi quelle posteriori all'anteriore  e viceversa le gomme giustamente si erano consumate in un determinato modo specie al posteriore e quindi messe davanti fanno andare la macchhina a caxxi suoi.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

splendida c-max

salve a tutti a me non ha mai tirato fin quando non ho bucato e sono stato obbligato a sostituire il pneumatico, ora mi ritrovo con un pneumatico nuovo e gli altri 3 piu vecchi di 10.000km, infatti dato che il nuovo pneumatico è anteriore dx la macchina tira un po a dx, mentre prima non lo faceva...ora sto aspettando l inversione per vedere se si risolve....monto le michelin e mi trovo super bene...consumo regolare....per il consumo interno io penso che sia piu che normale perche c e il peso del motore e poi è una questione di aderenza e stabilità...io con le mie vecchie goodyear gt5 ho fatto la bellezza di 70.000 km circa, ma non vi dico di  come erano lisce ...pero resta il fatto che non si sono indurite ma si sono consumate fino all osso....all interno il battistrada non esisteva piu, solo all esterno si vedeva un po.....cmq grandi gomme anche le goodyear
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: splendida c-max il 22 Gennaio 2011, 18:07:37
salve a tutti a me non ha mai tirato fin quando non ho bucato e sono stato obbligato a sostituire il pneumatico, ora mi ritrovo con un pneumatico nuovo e gli altri 3 piu vecchi di 10.000km, infatti dato che il nuovo pneumatico è anteriore dx la macchina tira un po a dx, mentre prima non lo faceva...ora sto aspettando l inversione per vedere se si risolve....monto le michelin e mi trovo super bene...consumo regolare....per il consumo interno io penso che sia piu che normale perche c e il peso del motore e poi è una questione di aderenza e stabilità...io con le mie vecchie goodyear gt5 ho fatto la bellezza di 70.000 km circa, ma non vi dico di  come erano lisce ...pero resta il fatto che non si sono indurite ma si sono consumate fino all osso....all interno il battistrada non esisteva piu, solo all esterno si vedeva un po.....cmq grandi gomme anche le goodyear
di norma dovevi almeno cambiare due e metterle avanti...cambiandone una solo puo avere di questi problemi!

misterno

Riprendo il topic dopo oltre 4 anni perchè penso che il problema non sia stato risolto... comunque...racconto la mia, intanto trattasi di cmax 1,6, 110 cv e cerchi da 17.
Acquisto la macchina usata e subito mi accordo che è fuori convergenza... bene mi dico con 25/30 euri mi asciugo. vado dal gommista e sul ponte subito ci accorgiamo che le anteriori sono molto consumate all'interno. Decidiamo di invertirle con quelle posteriori che sono consumate il giusto.
Appena vado fuori dall'officina mi accorgo che non si è risolto nulla, ritorno e cambia le anteriori da dx a sx e viceversa ma nulla, la macchina va per i fatti suoi cioè o va a dx o a sx non si riesce a capire una mazza. Cambio gommista con uno che ha l'attrezzatura ultra tecnologica e moderna e riusciamo a risolvere il problema ma solo in parte, perchè la macchina va (abbastanza dritta) ma il volante è leggermente disallineato (cosa che odio, tanto che anni fa vendetti una macchina dopo sei mesi per questo motivo). Aggiungo, però, che il volante con l'aumentare della velocità si allinea quasi al 100%. Inoltre, con i cerchi da 16 (gomme invernali) il problema volante diventa più evidente.
Per finire, le gomme sono nokian (205/50) sostituite dal vecchio proprietario dopo circa due 25 mila KM e le attuali ne hanno altrettanto. Quindi penso che il problema era sin dall'origine e l'ex proprietario cambiò le gomme precocemente forse perchè anche quelle erano consumate all'interno mah?!!?. fatta questa lunga premessa nel topic ho letto di gomme unidirezionali... asimmetriche ecc. ma qualcuno ha risolto il problema' Grazie

paiste

mah anche io a distanza di anni  mi sono convinto che il problema non è la macchina ma le gomme o i cerchi in lega da 17'.avevo quasi risolto con un bravo gommista la macchina andava quasi dritta ma solo dopo un po tirava leggermente a dx.quest inverno ho montato i 16 in ferro con gomme invernali dritta come un treno.in primavera smonto e rimonto i 17 invertendoli posteriori con anteriori e l auto tira a dx subito..vado dal gommista inverte solo le anteriori e adesso tira a sx..per cui

misterno

Buonasera  a tutti riprendo il Topic perché volevo conoscere eventuali risoluzioni al problema.  La mia cmax del 2009 con cerchi da 17 appena sostituite le gomme fatta 3 volte la convergenza da tre gommai diversi sempre lo stesso risultato : volante sempre disallineato e quando inizio a superare gli 80 /90 la macchina paurosamente va a dx . Viste le testimonianze degli altri possessori penso di mettermi l'anima in pace e convivere con questo difetto ma chiedo solo se sia possibile alla quarta convergenza non allineare il volante  bensì disassarlo in modo che poi in marcia stia diritto almeno questo spero di aver fatto capire il concetto. Scusate se mi sfogo ma avevo la cmax del 2004 ed era una spada nessun difetto ho preso il modello restyling e mi ritrovo con questa scocciatura non da poco che potrebbe influire anche sul consumo  anomalo degli pneumatici Scusate ancora

Bravo80

Se dopo 3 convergenze la macchina continua a tirare da un lato bisogna verificare tuttto l'impianto di sterzata e movimento delle ruote ci deve essere per forza qualcosa che non va..... qualche cuscinetto che ha gioco o i silent block che si stanno spaccando e così via.
Ma il consumo dei pneumatici è pari?

🡱 🡳