aiuto problema alzacristalli elettrici!!!

Aperto da urukay81, 26 Agosto 2012, 20:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

urukay81

Salve a tutti non sono un assiduo scrittore del forum quindi mi ripresento a voi.
Sono Urukay81 ho una ford cMax Titanium del 2009.
Adesso vi racconto cosa è successo e se c'è qualcuno che può aiutarmi, gli sarei grato.
l'altro giorno la batteria della mia cmax mi ha lasciato quindi dovevo sostituirla, allora ho chiesto aiuto ad un amico per mettere in  moto la macchina e andare in officina, così abbiamo collegato i cavi, solo che inavvertitamente il mio amico ha sbagliato la polarità, dopo questo ho cambiato la batteria ed è andato tutto ok solo che mi sono accorto che i comandi degli alzacristalli non funzionano bene, allora premetto che ho i 4 alzacristralli elettrici, dalla consolle lato guida non và più l'abbassamneto del finistrino lato guida ma và solo a scatti e non scende da solo con la doppia battuta, lo stesso fa per il finestrino posteriore dietro il lato guida. dal lato passeggero va solo in discesa mente in salita va solo tenendo premuto, in poche parole sono incasinati, ma la cosa più strana è che  il joystick per regolare i retrovisori, dal lato passeggero tutto ok, dal lato guida quando vado su va verso destra/ giù verso sinistra/ destra verso su/ sinistra verso giù.
E' come se i condi fossero tutti invertiti.
Grazie

Pasquale S

hai provato a fare la riprogrammazione della funzione confort?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

urukay81

si fatta per i vetri lato passeggero tutto ok anche dalla consolle lato guida.
per quelli lato guida niente da fare. :( :( :( :(

Pasquale S

speriamo che il cambio di polarità non abbia dannaggiato qualche modulo

io proverei a resettare tutto staccando nuovamente la batteria per qualche ora
e poi provando a rifare la riprogrammazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

mmm strano ristacca la batteria di nuovo e speriamo si riprenda....

urukay81

Allora per ora nulla di nuovo sono stato in un officina che si occupa di tuning elettronico, impianti allarme e quant'altro e mi ha detto che con una 50ina di messe in moto si dovrebbe resettare da solo, non ho avuto tempodi staccare la batteria, appena lo riesco a fare vi aggiorno.
Grazie mille per i consigli!!!!

melyeclau

ti è andata molto bene che non hai bruciato niente invertendo la polarità,la prima cosa che salta è il raddrizzatore a diodi sull'alternatore!

ernesto

ad un'altro utente, lo stesso giochetto, gli ha smemorizzato la chiave di accenzione, ed ha dovuto portare con il carro attrezzi la macchina in concessionaria per risolvere il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

il finestrino posteriore al guidatore,che non funziona dalla pulsantiera lato guida,funziona dal suo pulsante sullo sportello?
non dovresti avere problemi sulle centraline alzavetri se inverti la polarità,ma sui pulsanti o la pulsantiera si!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

urukay81

Ciao a tutti, allora Premetto che l'auto l'ho comprata usata ad Aprile quindi sto iniziando solo ora a masticare qualcosa, quindi perdonate qualche mia ignoranza. Detto ció faccio il punto della situazione, dalla consolle lato guida riesco a far funzionare tutti e 4 i vetri solo che quelli lato passeggero sono riuscito a riattivare la funzione comfort mentre dal lato guida vanno solo in modalità normale.
Ma resta il comportamento strano dei retrovisori, quello lato passeggero comandato dalla consolle lato guida va bene, mentre lato guida il retrovisore fa tutto il contrario, cioè come se il joystick fosse girato, l'alto è la destra e la destra il basso. Il fatto che sia stato fortunato sull'inversione di polarità sono d'accordo in quanto finora non mi ha dato altri problemi al di fuori degli alzacristalli. Ho anche fatto un test cruscotto e sembra tutto ok!!
Spero oggi di riuscire a scollegare la batteria per vedere se cambia qualcosa.

Francesco87

si stacca la batteria e vedi come va, lo specchietto è collegato alla centralina dell'alzacristallo, che a sua volta è collegata alla pulsantiera tramite sistema can bus, sperando che la centralina alzacristallo non sia danneggiata,ma credo proprio di no,avrà sballato i suoi parametri impostati di fabbrica perchè ha avuto l'alimentazione al contrario.
se riesci,staccala di notte e riattaccala la mattina!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

quoto stacca la batterie e rifai la frocedura x i finestrini!

urukay81

Salve, allora ho staccato la betteria e l'ho ricollegata ma il problema è rimasto uguale, non so più dove mettere le mani , lunedi rientro dalle ferie e la faró vedere all'elettrauto o direttamente alla ford.

Francesco87

speriamo che non sia danneggiata la centralina sul motorino del vetro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: francesco87 il 07 Settembre 2012, 14:17:02
speriamo che non sia danneggiata la centralina sul motorino del vetro!

speriamo davvero anche se che potrebbe essere se non lei????

Francesco87

caso mai vai da uno sfascio,almeno dalle mie parti se ne vedono parecchie focus rottamate!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

beh si prova da uno sfascio perche se chiedi in ford il costo ti dissangui!! cmq vediamo qual'è il problema

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

urukay81

Salve ragazzi, prima cosa perdonatemi se non mi sono fatto più sentire ma tra il rientro dalle ferie e il bimbo in arrivo non ho avuto tempo.
Allora dopo aver provato a scollegare la batteria e riprovato a progammare gli alzacristalli il problema è rimasto uguale.
Sono rientrato lunedì scorso a Bologna e ho già preso appuntamento con l'elettrauto appena só qualcosa vi aggiorno.
Cmq penso sia o la centralina o i pulsanti!!
La centralina mi fa strano xchè il resto va tutto pensavo i pulsanti.

Ciao a presto!!!

Francesco87

speriamo che te la cavi con poco! comunque fatti un giro da qualche sfascio,perchè anche se è la pulsantiera,se non erro,costa sui 120/130 €
comunque tienicci aggiornati!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

piacenza1964

Prova a pulire la centralina bene con un prodotto apposito, può essere solo ossidata causa acqua o umidità.

🡱 🡳