puzza nell'abitacolo: gas di scarico e altro!

Aperto da Lucalomb70, 21 Dicembre 2008, 19:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Dovete stare attenti a non poggiare il piede sul pedale poichè la minima pressione attiva la firzione in uanto linnesto è idraulico ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Il fatto e' che prima nelle frizioni e nelle pasticche si usava il ferodo, che aveva le ottime proprieta' di attrito senza stridere, lunga durata e non consumavano i dischi, ma avevano il gran problema di contenere amianto, per cui sono stati proibiti.
Oggi questi materiali credo che siano a base carboniosa, con i difetti che sappiamo, dischi da sostituire, freni che spesso fischiano, usura precoce (una volta quasi non si cambiavano mai le pasticche e i dischi o i tamburi MAI), e sopratutto questi nuovi materiali hanno il problema di puzzatre nei forti sfregamenti.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Mi sa che Claudio ha ragione! ;) ;) ;)

GABRI77

CHIEDO SCUSA A TUTTI MA NON PUO' ESSERE CHE ABBIA QUALCOSA DI MORTO NEL COFANO MOTORE :UN GATTINO  UN TOPO O ALTRO...... ;) ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

legis

Le frizioni tutt'oggi sono fatte con il ferodo come le pasticche.
Questo materiale ha ottime proprietà di attrito e resistenza alle alte temperature. Sulla auto da corsa si usa invece il carbonio. Ma è opzionale in quanto i costi dei materiali in carbonio sono proibitivi.
In passato al posto del ferodo si usava l'amianto. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisLe frizioni tutt'oggi sono fatte con il ferodo come le pasticche.
Questo materiale ha ottime proprietà di attrito e resistenza alle alte temperature. Sulla auto da corsa si usa invece il carbonio. Ma è opzionale in quanto i costi dei materiali in carbonio sono proibitivi.
In passato al posto del ferodo si usava l'amianto. ;)
Non mi risulta che ci sia piu' il ferodo messo al bando da svariati anni e vale a dire da quando si noto' un aumento di malattie tumorali tipo asbesto e mesotelioma pleurico in bambini in America, ne risulto' che gli stessi giocando a palla in mezzo alla strada dove circolavano le auto che per l'uso di freni e frizioni, polverizzavano il ferodo sull'asfalto che poi i ragazzini sollevavano con la palla, aspirandola.

No, garantito che il ferodo non si produca piu' da molti anni.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Chiarisco a Bruno che il ferodo stesso e' una pasta di amianto, oggi la pasta di questi materiali d'attrito e' a base carboniosa.

Fordista dal 1985.

legis

Scusa clà ma dove lo hai letto :/ :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisScusa clà ma dove lo hai letto :/ :/
non letta, se ti dico come la so questa cosa potresti non crederci.

Fordista dal 1985.

legis

Clà ti specifico altrimenti non ci capiamo.
Il Ferodo è il materiale d'attrito. Ovvero lo spessore che divide la base della pasticca ed il punto dove fa attrito.
Questo materiale d'attrito (ferodo) oggi è composto da varie fibre e resine.
(Kevlar oppure un mix di acciaio e fibre minerali)
Prima il ferodo era costituito da Fibre di amianto messe al bando xkè cancerognene.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisClà ti specifico altrimenti non ci capiamo.
Il Ferodo è il materiale d'attrito. Ovvero lo spessore che divide la base della pasticca ed il punto dove fa attrito.
Questo materiale d'attrito (ferodo) oggi è composto da varie fibre e resine.
(Kevlar oppure un mix di acciaio e fibre minerali)
Prima il ferodo era costituito da Fibre di amianto messe al bando xkè cancerognene.
Eeee si quello volevo dire, tu a volte mi sembri mio cognato che rompe non so perche' e' di natura o perche' e' greco, pero' il suo sport preferito e' quello di contraddire a prescindere, pensa che una volta che eravamo in publico a un matrimnio, non ce la feci piu' e gli dissi... "per favore, una volta ... una sola volta ... prendimi per il c.u.l.o e dammi ragione".
Lui contraddice tutto e tutti senza scampo.
Certo non e' il tuo caso ma un cincinnino lo ricordi.  :) :) :) ;) ;) ;)

Fordista dal 1985.

legis

Capisco cosa vuol dire avere a che fare con chi ti contraddice spesso mi succede d'incontrare persone così ;)
Clà sai cos'è qui sul forum quando si scrive veloce e si legge veloce spesso si capisce una cosa xun 'altra :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Xò mi è piacuiuto come hai risposto a tuo cognato :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisCapisco cosa vuol dire avere a che fare con chi ti contraddice spesso mi succede d'incontrare persone così ;)
Clà sai cos'è qui sul forum quando si scrive veloce e si legge veloce spesso si capisce una cosa xun 'altra :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Xò mi è piacuiuto come hai risposto a tuo cognato :lol: :lol: :lol: :lol:
Dovresti conoscerlo, e' una cosa insopportabile e' buono ma tutti lo schivano perche' con uno cosi non c'e' dialogo

Fordista dal 1985.

poppy69

Ciao ragazzi,
non e' la frizione perche l'odore si sente anche quando cammini sull'autostrada con la 5 marcia.
Quindi dobbiamo pensare a qualche altra cosa.
Grazie resto in attesa di qualche soluzione.
P.S Legis fammi sapere come smontare la cintura ciao a tutti.
Paolo.

legis

Xsmontare il rivestimento montate centrale anteriore devi smontare un bel po di pezzi con il rischio che si rompano le linguette. Ti consiglio dato che hai una C-max 2008 di andare in concessionaria e farti fare l'intervento in garanzia ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

straquoto legis vai in ford sei in GARANZIAAAAAAAAAAAA!!!!!!

LELESPL

vai in ford, e fatti dare l'auto sostitutiva.... ti aspetta per diritto.....    ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

legis

Questo è sempre da vedere :/ in base al tempo ed ore di lavoro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MUSCAGIU

Anch'io ho riscontrato sulla mia c- max del 2008 odore acre proveniente dal motore a finestrino leggermente aperto.
Da un'analisi che sto facendo sembrerebbe che il tubo di acciaio dell'intercooler abbia una saldatura fallata sulla staffa superiore, me ne sono accorto per la presenza di olio fino alla fascetta inferiore, da questo foro uscirebbero vapori di olio che hanno un'odore acre insopportabile. Ho programmato la sostituzione del tubo, quando fatto vi terrò aggiornati

Claudio M

Citazione di: fedebi il 28 Maggio 2009, 21:59:15
Se succede solo con il finestrino aperto, sei sicuro che l'odore non arrivi dall'esterno?, magari potrebbe essere la frizione, a me è capitato un paio di volte di aver dovuto sfrizionare sulla rampa del garage e dopo di aver percepito un odore che sembra quasi di qualcosa  che marcisce :mad: :mad:

Confermo alla grande, anche la mia c-max quuando sfriziono sulla rampa del garage, poi bisogna scappare via, una tremenda puzza di pesce marcio.
Fortunatamente capita molto raramente.

Fordista dal 1985.

Enzo72

#55
escludendo frizione e ferodi vari, anche la mia C-mass puzza un pò... anche dopo il bagnetto...

la puzza che ogni tanto sento nell'abitacolo, principalmente quando fa caldo, mi ricorda un grasso lubrificante di tipo "duro" che ha un odore un pò più "amarognolo" dei normali lubrificanti ma non proprio di bruciato.
per cui penserei a parti che non richiedono una lubrificazione frequente, ad esempio i cuscinetti ruote, i braccetti, semiassi, giunti vari e robette simili.

personalmente non mi ci sono impuntato per andare a fondo della questione, ma la noto ogni volta con un pò di disappunto... quindi non sò darti la soluzione :P
ciao

MUSCAGIU

Sostituito tubo acciaio forato intercooler, cattivo odore vapori olio motore sparito e migliorato rendimento motore

Able007


LELESPL

Citazione di: MUSCAGIU il 25 Settembre 2009, 15:57:41
Sostituito tubo acciaio forato intercooler, cattivo odore vapori olio motore sparito e migliorato rendimento motore
bene bene,  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

i problemi non arrivano mai uno alla vota:
da qualche giorno in auto quando accendevo il clima sentivo una strana puzza,  gas di scarico misto a gasolio nell'abitacolo comunque un odore forte che non si poteva sopportare , l'auto andava bene ma non al 100% ,io pensavo fossere sempre le auto che avevo davanti ,poi questa puzza si presentava solo a freddo come l'auto si riscaldava l'odore svaniva quasi del tutto ma comunque si sentiva.
stamane sono andato dal mio meccanico e gli ho spiegato la cosa dicendogli :mi controlli se per caso qualche tubo si rotto o per caso si e' staccato e mi provoca sta cosa?
la sua risposta e' stata immediata, nulla di tutto questo sono gli ORING (guarnizioni cicolari) che si trovano intorno agli iniettori che probabilmente si sono usurati e fanno trasudare il gasolio che con il caldo del motore provocano il cattivo odore aggiungendo che (QUESTO PROBLEMA AFFLIGE LE NOSTRE FORD   PRIMO O POI MA E' UNA SCIOCCHEZZA VENDONO UN KIT COMPLETO DI ORING CHE SI SOSTITTUISCE ) l'unica cosa e' che si devono smontare gli iniettori .comunque ha aperto il cofano smontato il riparo e mi ha fatto vedere il gasolio presente intorno agli iniettori e mi ha fatto sentire anche il rumore di sfiato che l'auto emetteva come se perdeva leggermente di compressione,e la leggera fuoriuscita  di gasolio perche'  le guarnizioni non tenevano piu'. GLI ho lasciato l'auto per sostituirle mi ha pulito il motore dai residui di gasolio , e tra poco devo andarla a ritirare .
SE a qualcuno capitasse di sentire un odore forte e strano come gas di scarico o gasolio controllate intorno agli iniettori se c'e' residuo di gasolio ,se cosi fosse fatevi sostituire gli oring  e il problema si risolve con pochi euro per il kit piu' mano d'opera . ;)  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

quindi kevin pure tu sei afflitto da sta cosa come me?
comunque e' un kit ma non so' da cosa e' composto so che piu' o meno costa tanto domani vado a ritirare la macchine.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

FocusTiVct


GABRI77

Citazione di: FocusTiVct il 01 Febbraio 2010, 23:08:21
vale anche per i benzina?
non so' per il diesel e' sicuro infatti gia' siamo in 2
io e kevin.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GABRI77

auto ritirata dal meccanico , ora e' tutto ok  problema risolto l'odore strano e' scomparso del tutto anche perche' il mio maccanico mi ha lavato il motore con dello sgrassante per togliere tutti i residui di gasolio che si erano depositati vicino agli iniettori.
sembre strano ma sento l'auto molto piu' pronta meno rumorosa e  gia' che mi trovavo e' stata sostituita anche una candaletta per l'accensione e ora la partenza e' una bomba .
speriamo bene
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

bene gabry.....
la puzza di gasolio in abitacolo non e' il massimo!!!   :D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

#67
Citazione di: LELESPL il 04 Febbraio 2010, 09:27:24
bene gabry.....
la puzza di gasolio in abitacolo non e' il massimo!!!   :D
infatti  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

perdegola

Ragazzi rinfresco questa discussione...

Praticamente da dopo il tagliando a macchina ferma sento un forte odore di olio bruciato/gas di scarico nell'abitacolo.
Stavo pensando a qualche trafilamento che magari va sul catalizzatore... Però non capisco questa coincidenza con il tagliando  :icon_cry:
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

vincmass

cosa hanno cambiato col tagliando?
Olio, filtro olio, filtro aria ed abitacolo?
Se senti puzza di gas di scarico all'interno dell'abitacolo, controlla lo sfiato degli iniettori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳