Ronzio clima automatico e cigolio interno al sedile.

Aperto da Vincenzo, 24 Dicembre 2008, 19:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo

Ciao a tutti colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
Ho fatto il 1° tagliando alla mia C-max 1.6 110cv tit. fortunatamente al costo di 145 €:)) e ho chiesto di verificare il ronzio proveniente dal cruscotto che si sente da poco tempo. Il personale dell'off. mi ha detto che è normale e proviene dai componenti elettrici del clima automatico. Mi domando se prima non c'era come mai adesso si sente? Loro mi hanno risposto che forse prima non lo avevo sentito. Siccome l'auto è molto silenziosa non penso di essere pazzo o paranoico. Inoltre mi hanno ingrassato le guide del sedile ma il cigolio persiste e sembra provenire dall'interno.
Chi ha riscontrato questi problemi? Avete trovato la soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente e ancora Tanti Auguri a tutti.

legis

Se l'auto è ancora in garanzia ritornaci e fatti riparare tutto.
Se non erro ci deve essere un bollettino tecnico sul cigolio del sedile!!!
Il clima che fa un ronzio potrebbe essere la ventola!!!!

Ciao

Auguri anche a te :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Vincenzo

Ciao Legis, dove posso trovare la circolare sul sedile? per il clima mi hanno detto che è un rumore normale ma prima non lo faceva, a me sembra qualche componente elettrico, si sente anche senza accendere l'auto.
Grazie.

legis

tu non la puoi trovare!!
Te lo dovrebbero dire loro.
Se non ricordo male un utente ne parlo tempo fa!!!
Vedo nelle vecchie discussioni se trovo ualcosa e ti fo sapere!!!
Si sente senza accendere l'auto quendi acnhe spente senza contatto?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Xil Sedile la causa è una saldatura rotta nel tubo trasversale della guida sedile.
Capitava a molte focus e Focus C-max.

Fallo controllare!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Vincenzo

Ho provato con la ricerca sul sito ma non mi ha dato nessun risultato sia per il ronzio che per il cigolio. Il ronzio si sente col quadro acceso.

legis

Del bollettino mi parlò un utente tempo fà e mi disse via mail come aveva risolto il problema. Infatti li ho trovato la risposta che ti ho anzi detto.

Xil clima da come me lo descrivi dovrebbe essere la ventola
Falla vedere al più presto prima che scada la garnazia!!!

Ciao ;)
Auguri di buon Natale
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Vincenzo

Fortunatamente l'auto ha solo 9 mesi, anche se spero di non dover usare molto la garanzia, ho ancora un po' di tempo. Cmq ritornerò dopo le feste dal concess.
Ancora tanti auguri.

antoc.max

il cigolio al sedile lo senti quando freni o schiacci la frizione? allora se è si devi ingrassare il meccanismo che fa scorrere il sedile in avanti o dietro, praticamente la leva.

in officina sapete cosa mi ingrassavano? solo i binari che ridicoli!!!!!  

buon Natale e fammi sapare se questo consiglio ti è stato utile

tdci716

Il ronzio sarà quasi sicuramente la ventolina del sensore temperatura abitacolo. Anche a me da nuova non si sentiva e poi dopo un paio di mesi ha iniziato a ronzare. Prima di girare le chiavi prova ad infilare una fascetta di plastica nel forellino fino a bloccarla e poi accendo il quadro..se non si sente più il ronzio è quella. Non insistere a tenerla bloccata per più di qualche secondo altrimenti si brucia. Ford non credo che interverrà per il ronzio...

Claudio M

Citazione di: LUVICiao a tutti colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
Ho fatto il 1° tagliando alla mia C-max 1.6 110cv tit. fortunatamente al costo di 145 €:)) e ho chiesto di verificare il ronzio proveniente dal cruscotto che si sente da poco tempo. Il personale dell'off. mi ha detto che è normale e proviene dai componenti elettrici del clima automatico. Mi domando se prima non c'era come mai adesso si sente? Loro mi hanno risposto che forse prima non lo avevo sentito. Siccome l'auto è molto silenziosa non penso di essere pazzo o paranoico. Inoltre mi hanno ingrassato le guide del sedile ma il cigolio persiste e sembra provenire dall'interno.
Chi ha riscontrato questi problemi? Avete trovato la soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente e ancora Tanti Auguri a tutti.
Provo a risponderti io.
Per quanto riguarda il ronzio, fai questa prova, gira la chiave di accensione senza accendere l'auto e null'altro, poni l'orecchio vicino alle fessure (circolari) situate vicino al nottolino di accensione, se il ronzio viene da li (e siccome tu hai il clima automatico come il mio), allora e' una ventolina della grandezza di 2 euro che serve ad aspirare l'aria dell'abitacolo da inviare al primo dei due sensori del clima. Questa e' sempre accesa e parte col semplice girare la chiave di accensione. Alcune di esse sono risultate difettose e rumorose e vanno ASSOLUTAMENTE cambiate e' una operazione di 5 minuti e di costo irrisorio per la concessionaria. La mia e' super silenziosa ma giorni fa infilando le dita da sotto un'apertura della plastica l'ho toccata, e si e' pure sganciata, ho perso un'ora giocando con le dita per rimetterla in sede senza smontare nulla.

Per il cigolio dei sedili vorrei sapere se sono in pelle o meno, se sono in pelle ti psso aiutare io se non lo sono ti rimando ai consigli degli amici del fourm.

Fordista dal 1985.

Vincenzo

Ciao a tutti, purtroppo non ho potuto mettere in pratica i vostri consigli in quanto ho la bambina con la febbre e non sono proprio uscito da casa. Per Aliseo ti confermo i sedili in pelle.
Cmq appena posso vi faccio sapere.
Di nuovo tanti auguri

Claudio M

Citazione di: LUVICiao a tutti, purtroppo non ho potuto mettere in pratica i vostri consigli in quanto ho la bambina con la febbre e non sono proprio uscito da casa. Per Aliseo ti confermo i sedili in pelle.
Cmq appena posso vi faccio sapere.
Di nuovo tanti auguri
Non pensarci e pensa alla bimba, che guarisca presto dalle un bacione da parte del forum.


SEDILI IN PELLE??????????????????????? BENONEEEEEEEE, qui ci vuole solo ALISEO col suo brevetto speciale. Comincia a comperare almeno 2,5 metri di velcorn largo quello da 3 cm credo. Acquistalo bianco se hai i sedili in pelle chiara, nero se in pelle scura.

Seguono istrizioni dopo il bonifico all'IBan IT 32786324987329GH267534.

Scherzo, scherzo compera il velcron poi ti spiego.

Fordista dal 1985.

Vincenzo

Ciao Aliseo, e grazie. Il velcron qual'è? quello a strappo con due parti che si attaccano?  Cmq ti ricorco che ho ancora la garanzia, casomai devo smontare qualcosa e fare danni:D.

Claudio M

Citazione di: LUVICiao Aliseo, e grazie. Il velcron qual'è? quello a strappo con due parti che si attaccano?  Cmq ti ricorco che ho ancora la garanzia, casomai devo smontare qualcosa e fare danni:D.
Si e' il velcron quello largo adesivo professionale, 3 euro a metro.tanto questo tipo di difetto la concessonaria non te lo toglie nemmeno se piangi in turco anche perche' non hanno la piuì pallida idea di cosa sia, io ci ho messo 6 mesi per risolvere.
Magari scrivimi in privato, ti mando il numero del mio telefono che ti posso spiegare meglio e farti un paio di domande riguardo agli scricchiolii.

Fordista dal 1985.

Vincenzo

Ciao Aliseo, sono riuscito a vedere l'auto ed effettivamente il ronzio proviene dalla ventolina, mentre per il rumore del sedile non dipende dalla pelle in quanto la parte del sedile di cui abbiamo parlato non è in pelle. Ho provato a spostare il sedile avanti e indietro, su e giù, il cigolio aumenta e diminuisce; inoltre guardando sotto al sedile ci sono delle parti metalliche che si muovono quando sposti il sedile e probabilmente il rumore proviene da queste, cercherò di "ingrassarle". Ti farò sapere.

Claudio M

Citazione di: LUVICiao Aliseo, sono riuscito a vedere l'auto ed effettivamente il ronzio proviene dalla ventolina, mentre per il rumore del sedile non dipende dalla pelle in quanto la parte del sedile di cui abbiamo parlato non è in pelle. Ho provato a spostare il sedile avanti e indietro, su e giù, il cigolio aumenta e diminuisce; inoltre guardando sotto al sedile ci sono delle parti metalliche che si muovono quando sposti il sedile e probabilmente il rumore proviene da queste, cercherò di "ingrassarle". Ti farò sapere.
Benone, ciao.

Fordista dal 1985.

Vincenzo

Ciao a tutti e ciao Aliseo, finalmente sono riuscito a togliere i noiosi cigolii del sedile grazie al grasso spray che ho spuzzato praticamente su tutte le parti metalliche sotto al sedile.
Oggi sono andato al concessionario e ho chiesto per il ronzio, il personale mi ha detto ancora una volta che dipende dai componenti del clima e quando gli ho fatto presente che il rumore proveniva della ventola di aspirazione del clima è rimasto un po' perplesso e poi mi ha detto che non è un difetto e che tutte le Focus lo fanno; io ho fatto presente che ad un mio amico è stata cambiata in pochi minuti e lui mi ha risposto di farmi dare il numero di telaio del mio "amico" per vedere quale intervento è stato effettuato e quale pezzo è stato sostituito, pertanto volevo sapere se qualcuno, che ha sostituito la predetta ventola in una officina autorizzata, può indicarmi il numero di telaio della propria auto.
Vi ringrazio anticipatamente.

legis

Sono contento tu abbia risolto con il grasso spray!!!!

Per la ventola dobbiamo vedere se qualche utente ha fatto questa sostituzione!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: LUVImi ha detto che non è un difetto e che tutte le Focus lo fanno
...non dubitavo che in "disfacina" ti avrebbero dato una simile risposta... capisci da solo che non è vero! :/

Se il problema dipende effettivamente dalla ventola probabilmente è perchè ha un po' troppo gioco e va in vibrazione percui dev'essere sostituita, non farti prendere per il cul... da quelli che ti dicono che prima non lo sentivi e caSSate varie, in auto ci sei tu non loro e tu sai che prima non c'era, ti consiglio di chiamare il servizio clienti e lamentarti a gran voce dovresti riuscire ad ottenere la riparazione in garanzia.

Per il cigolio al sedile, esso riprenderà quando il grasso evaporerà, al prossimo giro ti consiglio di usare grasso denso da applicare a mano, l'effetto dura molto di più.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Il difetto E' la ventola per cui se l' "amico" meccanico insiste col dire che e' normale, usare il sistema "Aliseo". Chiedi di sentire questa "normalita" su altre vetture e vedere chi ha ragione.

Fordista dal 1985.

Able007


Claudio M

Citazione di: able007bello questo sistema aliseo!!! :D :D :D
Perche' bello? E' cosi che l'ha fatto mamma Ford.


AAAA scusa scusa, intendevi al " sistema aliseo" di controllare altre auto.... sisi giusto ,,,, e' un'ottimo sistema.

Fordista dal 1985.

Davmax

Il "sistema Aliseo" è favoloso, seguirà sputtanamento delll'amico mecca con la massima calma e pacatezza, GRANDE FRATELLONE! :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tdci716

Citazione di: aliseo956Il difetto E' la ventola per cui se l' "amico" meccanico insiste col dire che e' normale, usare il sistema "Aliseo". Chiedi di sentire questa "normalita" su altre vetture e vedere chi ha ragione.
Giusto!!! Come ho fatto io e disponibili abbiamo sentito un'altra focus che la ventolina non voleva proprio falla sentire.. -Allora? -risposi io ...Controrisposta..: -Per un rumorino del genere non vale la pena smontare tutto e poi se non c'è rottura la garanzia non copre- :/:/:/...ALLUCINANTE!

Able007


Fofo74

senti vai e rompi xke la macchina è nuova e deve fungere tutto!!!
poi insisti un po (ci sono altre conce vicino??)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tdci716

Citazione di: fofo74senti vai e rompi xke la macchina è nuova e deve fungere tutto!!!
poi insisti un po (ci sono altre conce vicino??)
Io mi sono proprio rotto di insistere , perdere tempo e sentire le loro c::::::te....Non prenderò più ford e sicuramente non loderò la loro l'assistenza quando amici e conoscenti mi chiedono pareri sull'acquiso di un auto nuova.

Claudio M

Per cosi' poco? Ma e' poi tanto rumorosa sta ventolina?

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

non penso sia come quella della galleria del vento!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tdci716

Citazione di: aliseo956Per cosi' poco? Ma e' poi tanto rumorosa sta ventolina?
Non è questione di ventolina.. magari fosse solo quella!! Leggi le mie discussioni e non ho scritto tutto! e poi ripeto non è tanto l'auto che mi ha deluso ma il supporto post vendita che un'auto da 20 mila euri dovrebbe avere.

Gianka

Ciao a tutti...per il cigolio al sedile..io sono andato alla Ford e hanno riscontrato la piegatura del telaio del sedile (guidatore) e me lo hanno cambiato in GARANZIA senza fare storie.
Vai dal concessionario e digli che è gia capitato...fatti valere...è come se hai una molla che cigola sotto il sedile.ciao

legis

Infatti, come dicevo!!
C'è un bollettino tecnico in merito.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Vincenzo

Citazione di: GiankaCiao a tutti...per il cigolio al sedile..io sono andato alla Ford e hanno riscontrato la piegatura del telaio del sedile (guidatore) e me lo hanno cambiato in GARANZIA senza fare storie.
Vai dal concessionario e digli che è gia capitato...fatti valere...è come se hai una molla che cigola sotto il sedile.ciao

Ciao Gianka, visto ke il conc. per il sensore del clima mi ha già chiesto il numero di telaio di qualche altra Focus su cui è stato fatto l'intervento per verificare al terminale quale pezzo è stato sostituito (anche se nessuno mi ha ancora risposto, mi viene il dubbio che il rumore della ventola del sensore sia quasi normale, o sono io che ho l'udito troppo sviluppato!!!), mi potresti dare il tuo numero di telaio così vediamo cosa dice per il cigolio al sedile perchè purtroppo, dopo il grasso spry, è passata una settimana ed il cigolio è ricominciato.

🡱 🡳