ammortizzatori originali nuovi e sensazioni di guida come da auto nuova

Aperto da Dadoo, 22 Aprile 2013, 14:47:06

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Dadoo

Ragazzi, come da oggetto piu che altro per sentire le vostre opinioni in merito.
cmax 2005 1.6 tdci 110cv ruote da 16 e gomme nuove (le due anteriori si le posteriori un po' meno)
gli ammortizzatori li ho cambiati tutti e 4 con degli originali ford

Ero talmente abituato ormai agli ammo esplosi (quelli anteriori) che quasi avevo dimenticato come fosse dopo 8 anni l'auto nuova con gli ammo di serie.... percui direi un bel ritorno al passato ma con un mha , nel senso che mi aspettavo qualcosa in più dai 4 ammo nuovi percui vorrei sentire che ne pensate.

Sul dritto le buche la macchina piu stabile, benissimo direi. La cosa che vorrei capire bene è invece sui dossi o su buche "piu impegnative", è normale sempre un po di gioco / traballo /sballottamento pur sentento sempre gli ammo che lavorano "duramente" e fanno il loro lavoro ?

per esempio entrando anche in parcheggio in leggera curva e salendo sopra la staffa di ferro da cui scorre il cancello elettrico io in particolare sento che il davanti ammortizza bene, ed il dietro anche ma tende a sballottare (sempre poco per carita ma prima sembrava di stare su un tagatà)

Altra prova che faccio, da macchina ferma, provando a muovere la macchina dx e sx con le mani (sballottarla) è normale avere un po' di gioco o deve essere ferma immobile ?

in sostanza la cmax non esce di fabbrica con un assetto particolarmente basso, come magari può essere un audi A4 per intenderci, percui è normale che l'auto in determinate condizioni di buche e dossi tenda a sballottare al posteriore soprattutto ?

Focvs89

Un minimo di sballottamento è normale secondo me, se poi provi a sballottarla con le mani è normalissimo che la macchina si muova altrimenti non ha senso la funzione degli ammortizzatori

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Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

27 Rosso

Ricorda anche che gli ammo saranno si nuovi, ma tutto il resto ,tamponi, biellette,bracci,cuscinetti dei duomi , sono vecchi.

Claudio M

Conosco perfettamente quello che tu dici, vendo cambiato gli ammortizzatori sulle tre escort avuto precedentemente.
L'impressione e' questa (per me) .... sensazione che gli ammortizzatori sono nuovi chiarissima, specie nelle curve dove la macchina si imbarca meno, sensazione meno eclatante (rispetto alla macchina nuova di concessonaria) per quanto riguarda buche e asperita'.
CRedo che questo sia dovuto agli altri organi ammortizzanti esausti, molle ecc.
Per cui credo che  se si voglia riscontrare sospensioni veramente nuove bisognera' cambiare tutto.
Con le strate che abbiamo ci vorrebbero i cingoli, aspetto con molta Sfiducia che le cose cambino che le strade tornino ad essere civili e allora provvedero' a sostituire tutti gli organi di sospensione della mia C-Max .. farlo ora e' inutile.

Fordista dal 1985.

Dadoo

Citazione di: Aliseo il 22 Aprile 2013, 15:17:07
Conosco perfettamente quello che tu dici, vendo cambiato gli ammortizzatori sulle tre escort avuto precedentemente.
L'impressione e' questa (per me) .... sensazione che gli ammortizzatori sono nuovi chiarissima, specie nelle curve dove la macchina si imbarca meno, sensazione meno eclatante (rispetto alla macchina nuova di concessonaria) per quanto riguarda buche e asperita'.
CRedo che questo sia dovuto agli altri organi ammortizzanti esausti, molle ecc.
Per cui credo che  se si voglia riscontrare sospensioni veramente nuove bisognera' cambiare tutto.
Con le strate che abbiamo ci vorrebbero i cingoli, aspetto con molta Sfiducia che le cose cambino che le strade tornino ad essere civili e allora provvedero' a sostituire tutti gli organi di sospensione della mia C-Max .. farlo ora e' inutile.
ottima spiegazione concordo, gia è tanto cambiare gli ammo esplosi.... ste strade sono un vero schifo per cambiare tutto il resto soprattutto se le molle avessero dei prezzi piu abordabili pure pure

Focvs89

Concordo con tutti voi, qua da me le strade sono tutte un vero disastro infatti ho optato per la ricarica degli ammo risparmiando tanti soldini  ottenendo comunque un ottimo risultato

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Claudio M

Citazione di: Focvs89 il 22 Aprile 2013, 19:45:16
Concordo con tutti voi, qua da me le strade sono tutte un vero disastro infatti ho optato per la ricarica degli ammo risparmiando tanti soldini  ottenendo comunque un ottimo risultato

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Scusa ...  hai detto ricarica??? Si possono ricaricare? E quando si spende?

Fordista dal 1985.

Focvs89

Citazione di: Aliseo il 22 Aprile 2013, 21:36:20
Scusa ...  hai detto ricarica??? Si possono ricaricare? E quando si spende?
si c'è chi ricarica i tuoi o chi ti dà degli ammo rigenerati e tu lasci i tuoi scarichi... io per la ricarica dei miei ho speso 25 € cadauno più manodopera per montare e smontare spesa totale 140 €!

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dvd85



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Ma i tuoi sono a gas, giusto?

Focvs89

Citazione di: dvd85 il 22 Aprile 2013, 22:56:15

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Ma i tuoi sono a gas, giusto?
nono sono quelli originali ad olio

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canar8

interessante informazione, e se posso, da quanto tempo hai fatto questa ricarica? e come ti stai trovando?
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Claudio M

Citazione di: canar8 il 23 Aprile 2013, 09:11:49
interessante informazione, e se posso, da quanto tempo hai fatto questa ricarica? e come ti stai trovando?

E quando durerebbe. Mi risulta davvero nuova questa cosa, e poi credo non sia una cosa possibile ovunque.

Fordista dal 1985.

canar8

Spero che qualcuno in zona lo faccia, sempre se è una cosa fattibile (ovvero se mi durano almeno un 4/5 anni) altrimenti li cambio e basta.
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Focvs89

Allora io ho lasciato la macchina la mattina e la sera era pronta, non so se ovunque lo fanno a me l'ha fatto uno che lavora solo con le sospensioni è una specie di artigiano, uno che conosco ha preso degli ammo rigenerati qualche anno fa e si trova ancora bene, io ho avuto la fortuna di rigenerare i miei originali... ripeto i risultati sono stati ottimi spendendo davvero poco, poi visto le strade come sono combinate da me non ho avuto voglia di spendere 4 volte di più per prendere degli ammortizzatori nuovi

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Focvs89

Citazione di: canar8 il 23 Aprile 2013, 09:45:01
Spero che qualcuno in zona lo faccia, sempre se è una cosa fattibile (ovvero se mi durano almeno un 4/5 anni) altrimenti li cambio e basta.
se l'artigiano è onesto ti cambia tutte le parti soggette ad usura, tamponi interni ecc... io personalmente sono più che soddisfatto del lavoro che mi hanno fatto,  già ad occhio la macchina si era alzata di 2 cm e quando l'ho provata pensavo di aver cambiato auto, i miei ammo avevano alle spalle 200.000 km e 11 anni

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Naomo

#15
suca

Dadoo

bhe effettivamente io stavo a un bivio.
120€ ciascuno in Ford mi avevano chiesto.... li ho trovati originali a quasi un 2x1 percui li ho cambiati tutti e 4.
Se le molle fossero state abbordabili come prezzo forse avrei cambiato anche quelle

Focvs89

Citazione di: kevin21 il 23 Aprile 2013, 14:16:19
Son rimasti pochi quelli che rigenerano ammortizzatori.
Oltretutto rigenerandoli si può anche scegliere di "modificarli" in previsione di accoppiarli a molle più corte.
quoto

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Dadoo

Ragazzi, torno a riscrivere perchè dopo due settimane dall'aver cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori con degli originali Ford ho delle sensazioni che mi aspettavo un po' migliori.

Daccordo i discorsi gia fatti sopra, che le molle e tutto il resto è ancora quello standard nel mio caso 1.6 tdci 2005 135.000Km , però vi elenco le seguenti ditemi coi che sensazioni avete dopo averli cambiati/rigenerati

a) La macchina ora nelle buche/buchine e imperfezioni dell'asfalto è piu dura ed ammortizza bene
b) Nelle curve piu o meno accentuate qualsiasi buca o piccolo dosso c'è sempre una lieve tendenza a barcollare al posteriore
c) Prendere piccole buche e/o dossi in sequenza lato dx e lato sx alternati genera sempre un lieve effetto sballottamento piu o meno evidente.
d) un dosso di quelli dissuasori abbastanza alti, sia in plastica che in cemento, che si incontrano nelle strade a scorrimento lento/private se preso dritto per dritto a velcoita bassa niente di strano, se preso in leggera curva il posteriore tende sempre ad oscillarmi
e) Se da seduto dentro la macchina mi muovo a destra e sinistra la macchina oscilla in sieme a me senza fare troppa fatica, idem se spingo la macchina da fuori con una mano oscilla.

so che alcune cose saranno normali ed altre meno, ho come la sensazione che il posteriore soprattutto sia migliorabile.
Sono abbastanza ignorante in materia ma secondo voi ha senso provare a fare una sorta di assetto ? di ribassare sta macchina e farla diventare più dura ? Mi rendo conto che le strade fanno schifo, ma vorrei tanto davvero riuscire a prendere piccole buche e/o dossi si sequenza lato dx e lato sx alternati senza avere sto effetto sballottamento piu o meno evidente.

Naomo

#19
suca

Dadoo

Citazione di: kevin21 il 13 Maggio 2013, 17:24:13
Tutti difetti comuni della MK2
Migliorabili con 4 molle (potevi farlo al momento del cambio ammortizzatori, risparmiavi sulla manodopera). Le eibach prokit (acquistabili in ford) sono un buon compromesso tra comfort e tenuta
perdona l'ignoranza per MK2 cosa intendi ? queste eibach prokit intendi un Kit Molle Eibach ProKit -30mm ? con massimo 250 euro si dovrebbero trovare tutte e 4, praticamente è un kit per riabbassamento 25/30 mm ? Dici si dovrebbe migliorare un po' la situazione ammo ?


🡱 🡳