consigli su come tappare la egr

Aperto da guerrino87, 03 Ottobre 2013, 10:24:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guerrino87

Ragazzi nei vari topic non ho trovato risposta a una mio dubbio...prima di tappare la egr devo pulirla? O la tappo con la flangia è basta anche se la valvola è sporca..
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

ICEMAN

beh...se la tappi con la flangia una pulita forse converrebbe darla...visto che un minimo di passaggio fumi rimane...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Ciao una pulitina  non gli fa' male, ricordati di fare un forellino mi sembra di 3 mm nella piastra che fai altrimenti andrà in errore
Gianluca

guerrino87

alcuni dicono che non ci vuole il foro alla C max 1600 anno 2007...vi farò sapere...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

sirio7710

no su quella anno 2007 va fatta la modifica alla centralina, non si tappa con la lamiera e' diverso il discorso

el peck

..x tapparla..l'egr deve essere funzionante....non ha troppa importanza se sporca...dato che devi rimappare la centralina..indispensabile sulle restyling..non necessario sulle pre-restyling....

guerrino87

e la procedura per disattivarla da centralina qual'è?
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

sirio7710

a io non lo so', so solo che c'e' bisogno di software da attaccare alla centralina via obd, poi non so se hai il software e cavetto e sei capace, io non lo sono, pero' ti dico che sulla tua serie si fa cosi' perche' me lo ha spiegato il capo officina ford in zona, ho un bel po' di confidenza e mi ha detto che sulla mia invece ci va fatto con il lamierino con foro di 7- 8 mm, perche' io avevo problem alla egr e poi me l'hanno cambiata in garanzia

patrigian72

Gianluca

guerrino87

si, questo è quello che devo fare io...chiedevo per disabilitarla elettronicamente...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

sirio7710

si disabilitarla elettricamente bisogna fare come ti ho detto sopra, poi non conosco i costi, ma caso mai aspetta anche il parere di altri utenti, pero' io ti dico quello che dice mamma ford

stratos74

Scusate la domanda da ignorante, quali sono i vantaggi nel tappare la EGR?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

patrigian72

Citazione di: stratos74 il 04 Ottobre 2013, 08:34:05
Scusate la domanda da ignorante, quali sono i vantaggi nel tappare la EGR?
non hai più le schifezze presenti nello scarico nel condotto di aspirazione,e resa migliore del motore
Gianluca

patrigian72

Citazione di: guerrino87 il 03 Ottobre 2013, 21:14:52
si, questo è quello che devo fare io...chiedevo per disabilitarla elettronicamente...
Se non hai il fap dovrebbe essere sufficiente il minimo passaggio per non creare errori in centralina
Gianluca

stratos74

Citazione di: patrigian72 il 04 Ottobre 2013, 08:47:18
non hai più le schifezze presenti nello scarico nel condotto di aspirazione,e resa migliore del motore

OK grazie
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

Citazione di: stratos74 il 04 Ottobre 2013, 08:34:05
Scusate la domanda da ignorante, quali sono i vantaggi nel tappare la EGR?

tanti...per capirli tutti ti devi fare una bella girata sul forum...a cominciare da strattonamenti tra i 2000 e i 3000 giri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

...sulla mia l'ho tappata (senza foro centrale...) circa 110.000 km fà...mai dato problemi, spia a parte sempre accesa (ogni tanto si spegne e si riaccende dopo qualche ora...boh ????)....la mia è una c-max del 2004 tdci 2.0 136 cv

Nunzio88-

Scusate ma sulla mia c max 1,6 110 devo fare il buco da 6 /8 o da 2/3o nn farlo proprio?poi il mio mecc insiste col dire che la macchina farà fumo...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

patrigian72

Citazione di: Nunzio88- il 21 Settembre 2014, 11:06:11
Scusate ma sulla mia c max 1,6 110 devo fare il buco da 6 /8 o da 2/3o nn farlo proprio?poi il mio mecc insiste col dire che la macchina farà fumo...
6 mm
Gianluca

Nunzio88-

Ma poi farà fumo nero?si accenderà la spia?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

MIchi75

#20
Se l'egr funziona bene e non ti da problemi di avaria allora flangia senza stare a pulirla.
Ma la procedura corretta sarebbe sganciarla dalla sua sede naturale, pulirla per bene, potresti mettere del lubrificante e posizionare la flangia.
L'egr si imbratta di polvere essenzialmente, le incrostazioni arrivano dopo anni e tanti km, quindi il suo funzionamento è pregiudicato, se la flangi in queste condizioni alla lunga potrebbe darti problemi di usura o inceppamenti, ecco perchè se la flangi pulita non avrai problemi.
Poi per il discorso foro o non foro, procedi flangiando senza foro, la provi e vedi cosa succede. Tieni presente che la mia è una restyling del 2008 e non ho nessun foro e nessuna spia accesa.
Se non vuoi rimuovere l'egr con tutto il corrugato e scambiatore di calore, allora sviti i perni che la tengono ancorata al motore e sganci la fascetta metallica a scatto così avrai tra le mani la sola valvola e non dovrai preoccuparti anche del rabbocco liquido che perderesti nel caso tu volessi procedere con la rimozione dell'intero gruppo egr(valvola, scambiatore e tubazione corrugata collegata al collettore aspirazione).
Non so se sono stato chiaro ma l'operazione richiede solo pazienza e ordine nell'esecuzione.
Buon lavoro.

Nunzio88-

Grazie grazie sei stato gentilissimo[emoji106]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bravo80

Citazione di: Nunzio88- il 21 Settembre 2014, 11:06:11
Scusate ma sulla mia c max 1,6 110 devo fare il buco da 6 /8 o da 2/3o nn farlo proprio?poi il mio mecc insiste col dire che la macchina farà fumo...
Nunzio abbiamo lo stesso motore e anno non è necessario fare il foro per il nostro motore io prima fi flangiare ho pulito come ha detto Michi..... fumo diminuito e nessuna spia di guasto accesa.
Ma perché vuoi chiudere egr? Hai problemi in tal senso?

luckya

Citazione di: stratos74 il 04 Ottobre 2013, 08:34:05
Scusate la domanda da ignorante, quali sono i vantaggi nel tappare la EGR?

Perché fai queste domande?
Vuoi forse scatenare una guerra in IDAF?

Dal tuo profilo si legge che hai un'auto immatricolata nel 2009. Hai fatto meno di 100mila km.
La tua auto strattona, fa fumo, va male?

Se non fa nulla di tutto ciò allora perché modificare un dispositivo di legge che è stato pensato per la tua auto?
Se lo fa, e quando era nuova non lo faceva, allora non è meglio una manutenzione fatta bene?

Senza polemica con tutti gli altri.

;)

PS: l'EGR serve per ridurre gli NOx, quelli che creano le pioggie acide che distruggono i raccolti, creano problemi respiratori e sgretolano i monumenti.

:(
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Nunzio88-

Citazione di: bravo80 il 21 Settembre 2014, 20:07:16
Nunzio abbiamo lo stesso motore e anno non è necessario fare il foro per il nostro motore io prima fi flangiare ho pulito come ha detto Michi..... fumo diminuito e nessuna spia di guasto accesa.
Ma perché vuoi chiudere egr? Hai problemi in tal senso?
No bravo la verità adesso sto notando che qualche volta la macchina si affoga allora sto pensando alla  egr visto che con additivi nn riesco risolvere...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

MIchi75

@luckya leggi il seguente link e poi fammi sapere cosa ne pensi di egr flangiata e utilizzo di acetone.
Non per contraddirti ma secondo me i NoX diminuiscono e bisogna anche aprire la mente e non fermarsi alle apparenze, ci dicono tante cose ma bisogna analizzare e riflettere se tutto ciò che viene pubblicizzato e sbandierato corrisponde a verità.
La chiusura egr e l'utilizzo di acetone permette di inquinare allo stesso modo dell'egr on ma preservare il nostro motore, esperienza personale documentata su Idaf con il responso del l'analisi gas alla revisione.
http://www.iesitaliana.com/public/files/flyer_4_ante-18.pdf

luckya

#26
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

#27
Voglio dire che chiudendo l'egr si aumentano le emissioni di NoX ma utilizzando l'acetone questo permette una combustione migliore e compensa in parte quello che si perde con la chiusura dell'egr.
In parte ho documentato la diminuzione del particolato con i dati relativi alle tre revisioni fatte sulla mia focus ed il valore K è passato da 0,9 a 0,4 ed infine 0,2.
Hai ragione per valutare bene bisognerebbe condurre degli studi approfonditi, ma se devo dire la verità anche quello che viene sbandierato dalle case automobilistiche lo prendo sempre con beneficio d'inventario.
Devo dire che l'ecologia forse non va a braccetto con la salute del nostro motore. Io ho risolto i problemi della mia auto da quando ho flangiato e, con l'uso di acetone la situazione è ulteriormente migliorata. Forse non farò benissimo all'ecologia ma non è colpa mia se le case automobilistiche aggiustano una cosa ne sfasciano un'altra ovviamente a spese di noi automobilisti.
Se potessi acquisteri un auto elettrica ma i costi sono proibitivi.

Bravo80

#28
@MIchi75 qui si danno "consigli su come tappare la egr" come ti ha già detto @luckya , se desideri parlare di acetone c'e un topic specifico facciamo attenzione a non mischiare i vari argomenti...

@Nunzio88- i tagliandi? i km mche hai? finisci di completare il tuo profilo grazie!

MIchi75

Scusate l'ot sull'acetone ma ne ho parlato solo perchè mi sono collegato al discorso sugli inquinanti.
Se avete bisogno di consigli su come flangiare egr su focus 1.6 potete chiedermi visto che ho già eseguito la procedura con successo e posso riferirvi le sensazioni dopo la chiusura.

Bravo80

Io personalmente non ho bisogno di aiuto, per la mia macchina il lavoro l'ho già eseguito circa 2 anni fa... Aspettiamo Nunzio88 che risponda alle mie domande se vuole....

luckya

#31
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ale 73

#32
Per le Fiat certi provano ad ingannare la centralina con una resistenza che simula il carico elettrico dell'attuatore della EGR:

Istruzioni per la creazione di un semplice circuito elettrico per l'esclusione dell'elettrovalvola EGR.
Lo scopo dell'EGR (Exhaust Gas Recirculation), Ricircolazione dei gas di scarico, è quello di garantire le normative anti-inquinamento riemmettendo in aspirazione parte dei gas di scarico. In questo modo il prodotto della combustione viene bruciato più volte abbassando l'emissione di gas inquinanti.

Il problema è che questo sistema sporca il motore e tutti i componenti, creando problemi con il passare dei kilometri e degli anni.
E' assolutamente vietato portare questo tipo di modifiche a veicoli stradali e comunque occorre sempre rispettare le normative del codice della strada.
Non ci assumiamo la responsabilità di quanto di seguito.

Materiale:
- 15 cm di cavo audio (quello a 2 fili)
- Nastro isolante
- 1 resistenza da 33 Ohm a 5 watt
- Stagno per il saldatore
- 1 fascetta di nylon
- 2 faston maschi della misura più piccola

Non avrei idea se per le Ford funziona........

Poi c'è chi le fa aspirare l' aria esterna trammite un filtro bypassanado completamente il sistema di recupero fumi...

Ciao ragazzi ,voglio dire la mia esperienza. Ho chiuso l'egr da circa 2 anni alla mia alfa 156 8v 110cv euro3 e devo dire che va tutto ok ,ho semplicemente messo un tappo a valle cioè sotto l'egr,lo spinotto l'ho lasciato. Un amico ha un alfa 156 16 v 150 cv e siccome a lui dava problemi di spie,ecc se chiudeva l'egr ha risolto così: Dal tubo che arriva il gas di scarico l'ha chiuso con un tappo,cioè un lamierino di 2mm con 2 perni e vicino l'egr ha preso un tubo più lungo e l'ha collegato ad un filtro di moto o di auto del tipo sportivo non molto grande, ovviamente non vicino al motore perchè scalda abbastanza.Così facendo l'egr non da problemi ,prende aria pulita e il motore non si sporca come prima Mi ha detto che può essere che toglie il filtro esterno e vorrebbe collegare l'egr al filtro dell'aria ma è indeciso perchè ha paura di togliere aria al motore...... Secondo me non toglie aria al motore dopo tutto è come se mette uno sdoppiatore. Voi che ne dite??

Se per caso aspira acqua???? Si butta il motore.....


C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Pasquale S

il sistema esisterà anche per ford
tempo avevo sentito parlare di emulatori egr
ci colleghi  lo spinotto all emulatore ed inganni la centralina

servirebbe uno schema dettagliato
perchè nello spinotto ci sono 4 contatti circa
la resistenza dove la colleghi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ale 73

Citazione di: pasquale sgro il 24 Settembre 2014, 21:10:09
il sistema esisterà anche per ford
tempo avevo sentito parlare di emulatori egr
ci colleghi  lo spinotto all emulatore ed inganni la centralina

servirebbe uno schema dettagliato
perchè nello spinotto ci sono 4 contatti circa
la resistenza dove la colleghi?

Difatti stavo proprio guardando le foto delle EGR Ford e hanno il connettore a 4 pin, sicuramente due sono l' alimentazione 12V e gli altri due sono dei segnali che verranno utilizzati dalla centralina......
Bisogherebbe fare delle prove con una magari messa male o aprirne una guasta.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

🡱 🡳