190.000 km...controlli preventivi ???

Aperto da baso70, 09 Ottobre 2013, 14:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, mi spiego meglio, la mia auto ha 190.000 km (e non li sente...) ho fatto fare la cinghia di distribuzione a  155.000 km e il mecca non mi ha cambiato la pompa dell'acqua perchè secondo lui andava bene così...vabbè !!! detto questo volevo sapere se devo far fare dei controlli preventivi tipo alla turbina (anche se non saprei cosa controllare...) e inoltre sento come un rumore di valvole soprattutto quando accelero partendo dai giri bassi poi sparisce salendo, si possono registrare le valvole ?.....l'auto va benissimo ha un po di acciacchi ma nonostante questi si comporta ancora molto bene e con la crisi che c'è la vorrei tenere ancora per qualche anno...c'è qualcosa che devo far controllare per stare più tranquillo ??? :icon_question:
grazie e scusate le troppe e confuse domande..... :icon_redface:

Fofo74

senti oltre al tagliando normale visto che hai gia cambiato la cinghia e la pompa non devi fare nnt di che magari un paio di giri con qualche additivo prima di fare il tagliando cosi pulisci l'impianto d'alimentazione
una bella pulizia a tutti i vari sensori e connettori del vano motore con i relativi rele e fusibili (sempre con batteria staccata)  dovresti andare bene cosi tanto piu pulisci è meglio va !! :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

no la pompa dell'acqua non me l'ha toccata...ha guardato se vi erano perdite o trafilaggi e stando alla sua esperienza mi ha detto che non era il caso di aprire se non c'erano segni di perdite, l'alberino girava bene e senza gioco come anche la puleggia.....per le valvole posso fargli dare un occhiata e registrarle se necessario ? unico difetto della mia auto sono i consumi ma li non ci si può fare niente...guidando da cristiano riesco a fare anche 6,6lt x 100 km ma che fatica !!! di solito faccio 12/13 km/lt....ho sostituito le candelette circa 20.000 km fà (quindi a 170.000 km), l'alternatore circa 4 anni fà, ho tappato la valvola egr (senza foro centrale...) quando aveva 75.000 km e per il resto a parte i tagliandi non ho avuto altre sorprese.....quello che mi fa un po paura è la turbina ma non si può prevedere la sua rottura.....

Fofo74

se vuoi andare proprio sul sicuro fagli fare una pulizia che male non gli fa

hai mai pulito il maf (il sensore dopo il filtro aria)? se è sporco fa consumare il filtro aria con uno sportivo si riesce nel recuperare qualcosa cmq considera che è sempre un 2.0 da 136cv
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

il maf credo di non averlo mai pulito...devo cercare nel forum qual'è e dove è esattamente...

Fofo74

questo è grave

cmq vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=30299.0

ma il filtro viene cambiato spesso o aspetti il tagliando? quali monti quello a pannello o cilindrico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

grazie mille per il link ;)...monto il filtro a pannello e appena ho un oretta di tempo provo a pulire la maf....ormai ho smontato tutto il motore ma la maf mi mancava...di solito cambio il filtro con il tagliando tranne in estate dove lo controllo un po più spesso, vista la polvere....come anche il filtro antipolline (maledetto l'ingegnere che ha studiato la posizione del filtro.... :censored:)...per la maf va bene qualsiasi spray per contatti o ci vuole il CRC ? so che qualcuno usa il WD40....

Pasquale S

WD40 è oleoso
meglio uno spray specifico per contatti elettrici ad alta evaporazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baso70

ok...dovrei uno spray per contatti da qualche parte.....

Autogold

#9
Citazione di: Fofo74 il 09 Ottobre 2013, 18:41:26
senti oltre al tagliando normale visto che hai gia cambiato la cinghia e la pompa non devi fare nnt di che magari un paio di giri con qualche additivo prima di fare il tagliando cosi pulisci l'impianto d'alimentazione
una bella pulizia a tutti i vari sensori e connettori del vano motore con i relativi rele e fusibili (sempre con batteria staccata)  dovresti andare bene cosi tanto piu pulisci è meglio va !! :icon_cheesygrin:

Bene la pulizia degli iniettori (se molto potente potrebbe essere necessario poi cambiare il filtro gasolio).

Da consigliare, se si hanno almeno 40.000 Km, anche la pulizia interna del motore, sempre tramite appositivo additivo (si immette nel motore, si lascia il motore al minimo per alcuni minuti, infine si cambia l'olio e il filtro).

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Pasquale S

un buon additivo per la pulizia del motore?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

si quelli che si mettono prima del cambio olio nel olio stesso fannop una pulizia di tutti i vari residui che stanno dentro

per pulire il MAF si usa un pulisci contatti elettrico a secco cioè che non lasci residui sul sensore che evapora senza lasciare traccia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Autogold

#12
Citazione di: pasquale sgro il 10 Ottobre 2013, 06:19:25
un buon additivo per la pulizia del motore?

Ne abbiamo una vasta gamma: RX, M&D, Sintoflon, Liqui Moly ecc


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


dvd85

Ho usato prodotti sintoflon per la pulizia del motore. Davvero ottimi. Si nota subito un cambiamento del motore, sia in termini di silenziosità che di risposta e consumi.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

vincmass

Citazione di: dvd85 il 10 Ottobre 2013, 14:45:45
Ho usato prodotti sintoflon per la pulizia del motore. Davvero ottimi. Si nota subito un cambiamento del motore, sia in termini di silenziosità che di risposta e consumi.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
ma poi quando si inseriscono nel motore non sale il livello dell'olio? e quindi non può essere pericoloso?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

per forza
ma credo sono 200 ml
non penso sia un problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

la mia focus ha 82000 km. al prox tagliando vorrei usare un prodotto per la pulizia interna del motore e togliere tutto lo sporco che può lasciare l'olio. ma non so quale usare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dvd85

@ vicmass, come detto da pasquale, è così poco che non succede niente. E poi, almeno il prodotto che ho messo io (Sintoflon ET) lo si tiene per 2000 km e poi si cambia l'olio.
La cosa strana, quando si usano questi prodotti, è che si allunga di parecchio la frenata, perché si riduce di parecchio il freno motore, e abituato a scalare le marce per frenare, mi son trovato a dover "inchiodare". :) :) :)
E dopo questo trattamento, va inserito un prodotto di "mantenimento". Per questo ho usato il Sintoflon Protector.
Ti consiglio di usare questi prodotti, sono ottimi (esperienza personale).

baso70

Citazione di: dvd85 il 10 Ottobre 2013, 21:23:00
@ vicmass, come detto da pasquale, è così poco che non succede niente. E poi, almeno il prodotto che ho messo io (Sintoflon ET) lo si tiene per 2000 km e poi si cambia l'olio.
La cosa strana, quando si usano questi prodotti, è che si allunga di parecchio la frenata, perché si riduce di parecchio il freno motore, e abituato a scalare le marce per frenare, mi son trovato a dover "inchiodare". :) :) :)
E dopo questo trattamento, va inserito un prodotto di "mantenimento". Per questo ho usato il Sintoflon Protector.
Ti consiglio di usare questi prodotti, sono ottimi (esperienza personale).


interessante, per il mio diesel quale devo usare per pulire il motore ? e se non ho capito male lo metto nel rabbocco olio e dopo un tot di km bisogna fare il cambio olio...???

dvd85

Per fare il primo trattamento di pulizia, devi mettere, all'avvicinarsi del tagliando, il sintoflon et da 250 ml a olio caldo e girare per un'ora c.ca a vari giri. Sentirai subito il motore più pronto e più silenzioso. Occhio che non avrai più il freno motore. Dopo due mila km, procedi al tagliando completo, mettendo poco meno olio rispetto al previsto (se poi il livello è basso lo aggiungi in un secondo momento). Con l'olio e il filtro nuovi, sempre a motore caldo, versi il sintoflon protector e ci cammini un po' a vari giri. Dovresti versarne 2 boccette da 125 ml. Ti consiglio però di metterne subito una, e la seconda ne versi un po' ogni tanto, così l'effetto dura di più nel tempo. Ti garantisco che la macchina cambia di parecchio.
Ho comprato questi prodotti al negozio e ho speso 70 €, se li compri online sicuramente risparmi qualcosa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

dvd85

Per fare il primo trattamento di pulizia, devi mettere, all'avvicinarsi del tagliando, il sintoflon et da 250 ml a olio caldo e girare per un'ora c.ca a vari giri. Sentirai subito il motore più pronto e più silenzioso. Occhio che non avrai più il freno motore. Dopo due mila km, procedi al tagliando completo, mettendo poco meno olio rispetto al previsto (se poi il livello è basso lo aggiungi in un secondo momento). Con l'olio e il filtro nuovi, sempre a motore caldo, versi il sintoflon protector e ci cammini un po' a vari giri. Dovresti versarne 2 boccette da 125 ml. Ti consiglio però di metterne subito una, e la seconda ne versi un po' ogni tanto, così l'effetto dura di più nel tempo. Ti garantisco che la macchina cambia di parecchio.
Ho comprato questi prodotti al negozio e ho speso 70 €, se li compri online sicuramente risparmi qualcosa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


baso70

nella fretta ho messo due link di ebay spero di non aver commesso errori o infranto delle regole in tal caso chiedo scusa...era solo per capire di che prodotto si stà parlando (soprattutto per me...)

dvd85

Si sono loro. Vedrai che non te ne pentirai!!! Facci sapere.
;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

baso70

Visto che tra poco sarà' ora di tagliando ne approfitterò per provare questi prodotti...sono proprio curioso...grazie a tutti per i suggerimenti, appena fatto posterò le mie impressioni...se avete altri suggerimenti sparate pure....

Autogold

Citazione di: pasquale sgro il 10 Ottobre 2013, 16:02:42
per forza
ma credo sono 200 ml
non penso sia un problema

Non è un problema e comunque va tenuto solo per 10 minuti (a parte il Sintoflon ET che invece si può tenere per diversi giorni).

In generale è comunque corretto che la somma di olio + additivo non faccia superare il livello massimo di olio.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


baso70

#26
per completare l'opera potrei anche usare il tunap per pulire gli iniettori....tra i vari post che ho letto per gli additivi per la pulizia si parla del tunap..ma quale ? Ci sono molte sigle, troppe, qual'e quello che va bene per me ? Intendo solo per la pulizia dell'impianto iniezione....

🡱 🡳