RIMOZIONE FAP O DPF

Aperto da misterno, 12 Ottobre 2013, 09:57:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

misterno

Buongiorno a tutti, apro questo nuovo topic per conoscere le esperienze successive alla rimozione di questo benedetto/maledetto dispositivo; cioè sapere se la macchina ha problemi, consumi, spie accese, procedura di rimozione compresa quella sulla centralina terminando ovviamente alla revisione. Tutto questo perchè mi sono deciso a cambiare (molto a malincuore) la mia cmax ghia del 2004 1600 110 cv. Il mio meccanico autorizzato ford mi ha confermato che per chi fa tanta autostrada problemi non ce ne sono, il contrario se si usa spesso in città dove rigenerando spesso può capitare di spegnere la macchina durante la rigenerazione e questo potrebbe dare problemi quando la si riaccende. Ha anche aggiunto che si può rimuoverlo facendo tre fori nel dispositivo e poi rimapparla: dopo questi interventi la macchina non ha nessun tipo di problemi anche con la revisione, a patto che l'intervento sulla centralina venga fatto da uno con i contro...marroni.
Buon weekend 

vincmass

ma quanti km ha la macchina? ma che tipi di problemi hai?
se usi il tasto cerca troverai molte indicazioni a riguardo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

esatto...argomento trattato molte volte...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

misterno

Citazione di: iceman il 12 Ottobre 2013, 12:50:43
esatto...argomento trattato molte volte...;)
Esatto è stato trattato tante volte, ma non c'è una statistica per come ho iniziato la discussione, cioè tanti hanno risposto che sono stufi.. che faranno la modifica... in questo modo... o in quell'altro... che hanno problemi. Ma, almeno per quello che ho trovato io nulla su come va la macchina dopo la modifica e soprattutto se tutto ok in revisione. 

albarossa2001

svuotato il fap, modificata la centralina da circa  10 mesi, la macchina va perfettamente anzi ...meglio!
1 settimana fa fatta la revisione con esito positivo.
questo è tutto-
CMAX-I

vincmass

Citazione di: albarossa2001 il 13 Ottobre 2013, 13:40:14
svuotato il fap, modificata la centralina da circa  10 mesi, la macchina va perfettamente anzi ...meglio!
1 settimana fa fatta la revisione con esito positivo.
questo è tutto-
spesa?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

CitazioneEsatto è stato trattato tante volte, ma non c'è una statistica per come ho iniziato la discussione, cioè tanti hanno risposto che sono stufi.. che faranno la modifica... in questo modo... o in quell'altro... che hanno problemi. Ma, almeno per quello che ho trovato io nulla su come va la macchina dopo la modifica e soprattutto se tutto ok in revisione. 

da una parte hai ragione...
però frequentando il forum  si arriva a conclusioni...cioè...quelli che hanno svuotato,modificato/eliminato il fap sono utenti occasionali che magari non frequentano più il forum e non ti hanno risposto...
ma se ti rileggi i post potrai capire i benefici e gli svantaggi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

misterno

Citazione di: iceman il 13 Ottobre 2013, 14:48:20
da una parte hai ragione...
però frequentando il forum  si arriva a conclusioni...cioè...quelli che hanno svuotato,modificato/eliminato il fap sono utenti occasionali che magari non frequentano più il forum e non ti hanno risposto...
ma se ti rileggi i post potrai capire i benefici e gli svantaggi...;)
Mi scuso se la mia risposta è sembrata un pò polemica, ma non era mia intenzione... comunque una risposta ce l'abbiamo

misterno

Citazione di: albarossa2001 il 13 Ottobre 2013, 13:40:14
svuotato il fap, modificata la centralina da circa  10 mesi, la macchina va perfettamente anzi ...meglio!
1 settimana fa fatta la revisione con esito positivo.
questo è tutto-
grazie, volevo sapere se sono stati fatti i "famosi" tre fori nel dispositivo oppure altro e immagino che nessuna spia ti si accende sgratt sgratt

ICEMAN

nessun problema.;)

ti dico i conti che mi sono fatto io:
innanzitutto per eliminare il fap devi sostituirlo con un tubo dritto...costo sulla baia min 250 euro...poi devi andare da chi ti smonta il tuo e ti monta il tubo che hai comprato...costo ( e mi tengo basso ) 50 euro...poi devi per forza eliminare elettronicamente il fap dalla centralina...anche quì mi tengo basso 150/200 euro...a questo punto i benefici sono certi...quello che non è certo è la legalità.in fase di revisione si accorgono che il fap non c'è...che succede;se ti dice bene nulla...se ti dice male ti segnalano alla motorizzazione...( volendo la revisione si passa...siamo in italia e il metodo si trova )

però...però...quanto hai speso ??? 500 euro se teniamo conto dei miei calcoli
nè vale la pena considerando che la cerina si aggiunge in media a 90.000km al costo di 100 euro scarsi ???
secondo me no...e te lo dico in quanto i calcoli li ho fatti per bene,trovando chi materialmente mi elimina il fap e mi sistema la centralina...e addirittura chi mi farebbe la revisione jammè jà come diceva claudio bisio in benvenuti al sud...

2° soluzione:ti fai smontare il fap...lo aprono,gli fanno i tre fori,lo risaldano e te lo rimontano...costo ??? perlomeno 150/200 euri...
ne vale la pena ???

io che sono uno dei fautori della guerra al fap mi sono reso conto che non ne vale la pena...e che magari al momento che si intasa per bene e non è più possibile pulirlo...si smonta e : o si sostituisce con uno ripulito oppure si smonta e si manda da ditte specializzate che te lo ripuliscono e te lo rimandano a casa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ma io sto vedendo sulla baia che il fap nuovo, non supera i 300 € questi sono dalla germania nuovi imballati
http://www.ebay.it/sml/F+A+P+FAP+DPF+CATALIZZATORE+FILTRO+ANTIPARTICOLATO?_itemid=250474627640&_rdc=1
questo  è di un'azienda che rigenera http://www.ecofiltri.it/
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

albarossa2001

costo dello svuotamento + mod centralina €330
Be, io con il fap ci uscivo pazzo, dovevo stare attento se la ventola entrava in funzione quindi capire che dovevo andare sempre fuori città a farlo stappare, perdite di tempo e diesel e poi mica potevo stare sempre a disposizione della macchina che si voleva fare obbligotariamente il giro fuori porta!! e poi non mi durava tanto, dopo na settimana punto e a capo.
Vabbe dite voi, cambiavi il fap 400-500 euro e stavi a posto, mica tanto se si viaggia al 90% in città dopo circa 1 anno si ritappa tutto, e che faccio io mi prendo una diesel per risparmiare e poi spendo 400-500 euro all'anno oltre al diesel che si consume per andare fuori porta per stapparlo.
Io con il defap mi sono liberato della schiavitu FAP, sembrava quasi che io proprietario della macchina ero diventato schiavo della mia stessa macchina.
CMAX-I

ernesto

Citazione di: albarossa2001 il 15 Ottobre 2013, 01:21:57
costo dello svuotamento + mod centralina €330
Be, io con il fap ci uscivo pazzo, dovevo stare attento se la ventola entrava in funzione quindi capire che dovevo andare sempre fuori città a farlo stappare, perdite di tempo e diesel e poi mica potevo stare sempre a disposizione della macchina che si voleva fare obbligotariamente il giro fuori porta!! e poi non mi durava tanto, dopo na settimana punto e a capo.
Vabbe dite voi, cambiavi il fap 400-500 euro e stavi a posto, mica tanto se si viaggia al 90% in città dopo circa 1 anno si ritappa tutto, e che faccio io mi prendo una diesel per risparmiare e poi spendo 400-500 euro all'anno oltre al diesel che si consume per andare fuori porta per stapparlo.
Io con il defap mi sono liberato della schiavitu FAP, sembrava quasi che io proprietario della macchina ero diventato schiavo della mia stessa macchina.
il tuo ragionamento non fa una piega, se non altro che con il diesel oggi non si risparmia + niente, la differenza tra il costo del gasolio e quello della benzina è misera, già se aggiungi il costo del filtro gasolio,  candelette pompa gasolio, frizioni rinforzate, senza menzionare egr e fap che uno vuole calcolare come eliminati, si evince già un costo kilometrico superiore al benzina che ha semplici candele, non ha filtri carburante, ne egr ne fap e le frizioni non sono rinforzate e senza volano bi massa perchè non devono sopportare valori di coppia elevati come quelli di un diesel, pertanto quello che ieri era un risparmio, oggi è una moda ed una spesa. personalmente ho una vettura diesel propio per i valori di coppia espressi dal motore, che per averli su un benzina, si dovrebbe avere un 3000 cc se basta, poi perchè sono pro diesel che a mio parere è molto più pulito del motore a benzina.
ricordo a tutti che il gasolio è un prodotto di scarto  che si forma durante la produzione della benzina, pertanto costa, costava meno, in quanto nessuno lo voleva, oggi lo stato lo ha sovratassato rispetto alla benzina.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

Citazione di: ernesto il 15 Ottobre 2013, 05:16:50
il tuo ragionamento non fa una piega, se non altro che con il diesel oggi non si risparmia + niente, la differenza tra il costo del gasolio e quello della benzina è misera, già se aggiungi il costo del filtro gasolio,  candelette pompa gasolio, frizioni rinforzate, senza menzionare egr e fap che uno vuole calcolare come eliminati, si evince già un costo kilometrico superiore al benzina che ha semplici candele, non ha filtri carburante, ne egr ne fap e le frizioni non sono rinforzate e senza volano bi massa perchè non devono sopportare valori di coppia elevati come quelli di un diesel, pertanto quello che ieri era un risparmio, oggi è una moda ed una spesa. personalmente ho una vettura diesel propio per i valori di coppia espressi dal motore, che per averli su un benzina, si dovrebbe avere un 3000 cc se basta, poi perchè sono pro diesel che a mio parere è molto più pulito del motore a benzina.
ricordo a tutti che il gasolio è un prodotto di scarto  che si forma durante la produzione della benzina, pertanto costa, costava meno, in quanto nessuno lo voleva, oggi lo stato lo ha sovratassato rispetto alla benzina.

straquoto
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

misterno

Citazione di: vincmass il 12 Ottobre 2013, 10:02:11
ma quanti km ha la macchina? ma che tipi di problemi hai?
se usi il tasto cerca troverai molte indicazioni a riguardo.
Allora, giusto per gli aggiornamenti e magari anche per un precedente che può interessare a qualcuno altro: sono appena tornato a casa... senza macchina.... l'ho venduta!!!! ed è la prima volta che sono molto dispiaciuto perchè ero molto affezionato ed anche i miei familiari. Avevo cercato un altro modello che poteva andare bene per le mie esigenze, ma non sono riuscito a trovare nulla che mi soddisfacesse, ovviamente per quello che potevo spendere... e così sono tornato sulla cmax.
Come già detto, la precedente era 1.6 110 cv del 2004 modello ghia interni in pelle nera, 135 mila km venduta per scommessa perchè un mio amico riteneva che non avrei preso neanche 3 mila €. Alla fine ho realizzato 3800 da privato senza neanche discutere. Ma quello che ho capito in queste settimane, dopo aver ricevuto numerosi interessamenti e addirittura un commerciante che mi offriva 3500, che questa tipologia di macchina è molto richiesta. Veniamo alla nuova (per modo di dire) cmax: 1.6 110 cv con dpf, anno 2009 km 45 mila, mod. titanium, interni pelle/tessuto, tetto panoramico, clima aut. e radio quella di gamma superiore, grigio scuro met.. Gomme con circa 10 mila km, tagliando e igienizzazione preconsegna, garanzia ma solo sul motore, mai incidenti sempre garage, uniproprietario 50 enne che contattato mi ha confermato tutto anche che non ha mai avuto problemi col dpf (chissà se sarà tutto vero mah !?!?). la cosa bella è che l'ho vista solo in foto perchè si trova a circa 300/350 km e la ritirerò lunedì. Prezzo? Un famoso film di Fellini!!! P.S. sapete se il portatutto va bene anche per questa col panoramico? Grazie... e scusate... ma volevo rendervi partecipi... buon week end a voi... tanto io sono a piedi

ernesto

perfetto!! auguri per la nuova
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rk_on_forum

Citazione di: misterno il 17 Ottobre 2013, 16:17:41
Veniamo alla nuova (per modo di dire) cmax: 1.6 110 cv con dpf, anno 2009 ...

OCCHIO ALLA CERINA!!   :icon_exclaim:

ICEMAN

fagli subito un paio di foto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

scusa misterno...ma hai comprato un auto usata vedendola solo in foto ???  :icon_eek:
in bocca al lupo...devi fidarti veramente tanto di chi te l'ha venduta...!!!!

misterno

Citazione di: baso70 il 20 Ottobre 2013, 09:28:34
scusa misterno...ma hai comprato un auto usata vedendola solo in foto ???  :icon_eek:
in bocca al lupo...devi fidarti veramente tanto di chi te l'ha venduta...!!!!
anche la precedente l'ho comprata vedendola in foto.... ed è andata bene. Comunque prima di fare tutto siamo d'accordo di recarci da un meccanico e se non è il caso.... vorrà dire che mi sono fatto una gita.... e.. buonanotte... ne cercherò un'altra. A volte bisogna rischiare, la macchina, ammesso che si trovi così, un commerciante ed anche un privato non te la cede meno di 10 mila. Staremo a vedere

misterno

Citazione di: iceman il 18 Ottobre 2013, 12:26:52
fagli subito un paio di foto...;)
certamente, però mi spiegate come faccio ad inserirle?

baso70


splendida c-max

auguri per il nuovo acquisto....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Per caricare le foto sul forum,  io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳