BOOOOM 105.000 KM TURBINA KO??

Aperto da Titanium, 03 Novembre 2013, 18:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Bene nella giornata di ieri "Avaria Sistema Motore", l'auto fa 40 Km/h, turbina, o almeno credo, andata.

E ora sono dolori, era già un paio di mesi che ululava in accelerazione.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

laserman

una bella rigenerata e via, più che altro son pochini i km per un malanno del genere :icon_eek:

Titanium

Quanto costerebbe rigenerare una turbina?
Più o meno?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ernesto

a seconda del modello, dai 4 ai 700€ sicuro che è in recovery a causa della turbina e non ad es per le candelette o la egr o il maf?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Titanium

Rigenerarla da 4 ai 700? Ammazza.
Non so sentivo un forte ululato in accelerazione, che ho fatto sentire dal meccanico, ed a orecchio parlò di turbina.
Ma la certezza ve la darò domani.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

Vedo che hai un 1.8 115 cv, prova a controllare il manicotto curvo di gomma,che si trova lato vaschetta del refrigerante, e la continuazione di un tubo metallico,smontalo e controlla attentamente se c'è qualche crepa, nella mia era questo che ululava, sostituito tutto è ritornato normale.

cicciofocus

Giusto per verificare se è lei,stacca il manicotto dell'aspirazione lato turbina e ascolta un po' se ulula da li',e poi verifica il gioco della girante:se è eccessivo dovrebbe essere lei......... :hurted: :hurted:

sirio7710

Citazione di: cicciofocus il 03 Novembre 2013, 20:14:09
Giusto per verificare se è lei,stacca il manicotto dell'aspirazione lato turbina e ascolta un po' se ulula da li',e poi verifica il gioco della girante:se è eccessivo dovrebbe essere lei......... :hurted: :hurted:
se lui ha la 115 cv dovrebbe essere scomoda come la mia 100 cv fai fatica a metterci mano la turbina e' un po' nascosta e bisogna smontarla

cicciofocus

Non conosco il motore 1.8 da 115cv,pardon :wallbash:.
Avendo il 1.6 è molto piu' semplice poichè hai tutto lì davanti.......

enrid

#10
Citazione di: sirio7710 il 03 Novembre 2013, 20:17:04
se lui ha la 115 cv dovrebbe essere scomoda come la mia 100 cv fai fatica a metterci mano la turbina e' un po' nascosta e bisogna smontarla
No è facilissimo arrivare a quel manicotto.
Guarda quì il manicotto è quello giallo.
http://www.idaf.it/index.php?topic=29380.msg424624#msg424624
In ford è venduto assemblato a quello metallico

sirio7710

si ma quello e' il manicotto dell intercooler, io dicevo di metter mano alla turbina, controllare tutto magari le pale della girante che e' un po' scomodo secondo me

enrid

Intanto vai per esclusione, inizia dal più facile, a me successo a quei km

cicciofocus

Beh,se è solo il manicotto,tanto meglio

Pasquale S

Citazione di: cicciofocus il 03 Novembre 2013, 20:19:53
Non conosco il motore 1.8 da 115cv,pardon :wallbash:.
Avendo il 1.6 è molto piu' semplice poichè hai tutto lì davanti.......
nel 1.6 solo la turbina è in una posizione comada


105 mila km davvero pochi per un turbo
speriamo di no
manutenzione sempre regolare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

mi sembra strano la turbina se sentiva l'ululato puo essere o il tubo dell'egr ma se ricordo bene in un'altro post l'aveva gia cambiato puo essere l'IC rotto  deve vedere prima dove stanno le macchie d'olio

l'avaria motore puo essere anche la batteria che fa questi scherzi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Titanium

La manutenzione sempre regolare, il tubo dell'intercooler l'avrò cambiato circa 2 o 3 mesi fa.

Cmq oggi, il semi verdetto, l'Avaria Sistema Motore, e quindi lo stato di ricovery dell'auto è sopraggiunto per la morte di tutte le 4 candelette, che sono state prontamente sostituite, e l'auto è ripartita regolarmente.

Resta l'ululato in accelerazione, che ho rifatto sentire oggi, il meccanico ad orecchio parla di turbina quasi sicuramente, ma per una questione economica e di necessità di avere l'auto ho rinviato la sostituzione e/o la revisione e cmq l'intervento.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

splendida c-max

Citazione di: Titanium il 04 Novembre 2013, 18:34:08
La manutenzione sempre regolare, il tubo dell'intercooler l'avrò cambiato circa 2 o 3 mesi fa.

Cmq oggi, il semi verdetto, l'Avaria Sistema Motore, e quindi lo stato di ricovery dell'auto è sopraggiunto per la morte di tutte le 4 candelette, che sono state prontamente sostituite, e l'auto è ripartita regolarmente.

Resta l'ululato in accelerazione, che ho rifatto sentire oggi, il meccanico ad orecchio parla di turbina quasi sicuramente, ma per una questione economica e di necessità di avere l'auto ho rinviato la sostituzione e/o la revisione e cmq l'intervento.

hai il mio stesso motore...1.8 tdci 115cv...la turbina si trova dietro al motore...è complicato arrivarci in quanto è molto scomodo....io l ho rigenerata perchè era solo il cuscinetto dell'alberino a dare problemi, la geometria variabile era buona quindi l hanno pulita e quant'altro.....il costo della turbina del 1.8tdci, nuova è di 1500 €(ho chiesto personalmente in ford), revisionata/rigenerata 500€(informazione che mi ha dato il meccanico, perchè ovviamente in ford non rigenerano la turbina, solo nuova)...i pressi sono senza manodopera....
anche a me iniziò ad ululare in accelerazione, fin quando poi quando acceleravo si sentiva un rumore molto strano, tipo ferro.....quindi prima che arrivasse al punto di fare fumo allo scarico ho fatto fare subito il lavoro.....diciamo che non avrà la durata di una turbina nuova, ma cmq spero di percorrere almeno dai 50ai70.000km....cosi sarò soddisfatto.....
fai pulire il tubo di scarico olio della turbina stessa, un bel cambio d'olio, fai pulire l intercooler e vai tranquillo....
la mia turbina l ho cambiata a 135.000km piu o meno.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ICEMAN

CitazioneResta l'ululato in accelerazione

e quello è la turbina...però magari se ti muovi per tempo trovi qualcosa di revisionato...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Titanium

Allora, dato che ci capisco poco è niente, ho trovato una turbina  usata (da controllare ecc ecc) per Focus 1.8, non ho altri dati, secondo voi è compatibile con la Cmax mia?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Pasquale S

sempre 1.8 115 cv?
dovrebbe essere uguale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

Citazione di: Titanium il 05 Novembre 2013, 18:17:36
Allora, dato che ci capisco poco è niente, ho trovato una turbina  usata (da controllare ecc ecc) per Focus 1.8, non ho altri dati, secondo voi è compatibile con la Cmax mia?

il codice motore tuo è kkda?.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

dovrebbe essere quello il codice del 1.8 tdci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazionee dove lo vedo?

dal libretto...;)

[allegato eliminato da un amministratore]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Titanium

Allora nella parte superiore del libretto

FORD W.GMBH DM2 KKDA1 5KABNQ

andando sotto al punto (P.5) KKDA
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Vi allego le immagini della turbina che avrei trovato...



[allegato eliminato da un amministratore]
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

ecco la terza foto

[allegato eliminato da un amministratore]
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ICEMAN

come mai marca topic risolto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Titanium

Voglio capire è totalmente differente oppure è la stessa con l'assenza dell'attuatore?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

splendida c-max

Citazione di: Titanium il 06 Novembre 2013, 14:19:08
Vi allego le immagini della turbina che avrei trovato...




non è questa la turbina per il tuo motore...kkda..
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳