strumentazione c-max restyling

Aperto da sasafly, 07 Novembre 2013, 18:27:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sasafly

Che dire la strumentazione della c-max prima serie,quella con display verde per intenderci,non è il massimo :icon_mad: , molto piu' bella qualla del restyling..ho trovato un post di un ragazzo che è riuscito a sostituirla sulla c-max 1 ma lui aveva già il quadro con strumentazione rossa...qualcuno sa e ha la certezza che tale operazione è possibile farla anche sul primissimo modello 2006 con led verdi?
La strumentazione del restyling dovrebbe essere la stessa che monta anche la focus 2, nel caso si potesse fare potrebbe andar bene la sostituzione  anche con la strumentazione di quest'ultima?
;)

Bravo80

non sono riuscito a trovare il post della pesona che lo ha fatto era spiegato tutto bene.

Fofo74

attenzione con il quadro strumenti che va codificato se no non si accende piu la macchina facendo riconoscere anche le chiavi

in conce sanno come si fa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sasafly

si ho letto il discorso che va codificato tutto nuovamente ma il dubbio era se questa operazione si puo' fare su c-max 1 modello quello con illuminazione verde.
L'operazione di codifica puo' farla solo un officina ford o potrebbe farla anche un "bravo" meccanico che ha i mezzi?
grazie

Fofo74

di cambiare si cambia solo che deve esser bravo xke se sbaglia non parte xke non viene riconosciuto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sasafly

nel caso sbagliasse credo possa riprovare o devo rottamare la macchina? :icon_eek:

Pasquale S

no  può riprovare
è un operazione da fare in ford
e non tutti la vorranno fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

diciamo  che si puo fare piu volte non è un problema in conce forse non lo vogliono fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sasafly

capito...ma invece volendolo sostituire con quello identico ma con computerino rosso?
va sempre riprogrammato tutto???
non c'e' un modo semplice per cambiare strumentazione? almeno togliere quell'illuminazione verde bruttissima...

Pasquale S

anche se metti  un altro quadro verde devi fare sempre la riprogrammazione

un altra soluzione sarebbe aprire il quadro e cambiare i led
qualcuno l'ha fatto
ma è un lavoraccio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

Allora aspetto di trovae una strumentazione del restyling...

sasafly

oggi sono passato da un amico meccanico(non ford) e mi ha detto che se la strumentazione ha l'attacco identico si puo' fare tutto non serve andare in ford....speriamo bene ci credo poco...ma confermate che l'attacco è quello?

Pasquale S

Citazione di: sasafly il 09 Novembre 2013, 13:59:23
oggi sono passato da un amico meccanico(non ford) e mi ha detto che se la strumentazione ha l'attacco identico si puo' fare tutto non serve andare in ford....speriamo bene ci credo poco...ma confermate che l'attacco è quello?

interessante
questo meccanico saprà che nel quadro cè il sistema pats
che è un modulo,una centralina a tutti gli effetti
e che come tale va riconfigurata
===============================
etis:

Il quadro strumenti è un modulo programmabile che deve essere configurato selezionando la Procedura di installazione modulo programmabile dal WDS.

NOTA: Una volta configurato il quadro strumenti nuovo con il valore del contachilometri, tale valore non può essere modificato. Tuttavia, ogni tentativo di effettuare una nuova configurazione aumenterà tale valore di un minimo di due unità.

NOTA: Il valore del contachilometri deve essere registrato dal quadro strumenti originale prima dello smontaggio.

Se non fosse possibile ottenere il valore del contachilometri del quadro strumenti originale (display difettoso), il cliente dovrà fornire un valore approssimativo.

In caso di sostituzione del quadro strumenti, è necessario configurare le seguenti funzioni:

    * Sistema frenante antibloccaggio (ABS)
    * Trazione integrale
    * Apertura con telecomando
    * Servosterzo elettronico
    * Computer di viaggio
    * Sistema di comando vocale
    * Sistema di parcheggio a ultrasuoni
    * Segnalazione cintura slacciata
    * Cintura di sicurezza non allacciata
    * Guida a destra
    * Segnalazione velocità eccessiva
    * Segnalazione retromarcia
    * Pressione di sovralimentazione turbocompressore
    * Controllo della velocità
    * Riscaldatore ausiliario
    * Controllo sospensioni
    * Sensore liquido lavavetri
    * Navigazione
    * Apertura tappo serbatoio carburante
    * Tipo motore
    * Lingua display

Inoltre, il quadro strumenti richiederà l'inserimento del valore del contachilometri originale.

Dopo il montaggio e la configurazione del nuovo quadro strumenti. Il sistema antifurto passivo (PATS) dovrà essere programmato selezionando la procedura di Accesso di sicurezza sul WDS.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

non so se sa del modulo , lui mi ha detto solo di controllare se l'attacco è uguale poi mi ha detto che lui ha diverse configurazioni per molti modelli di auto tra cui c-max e che puo' configurare il quadro tranquillamente (e uno che rimappa le centraline)
Ora devo solo avere la certezza che il quadro strumenti del restyling o focus 2 abbia lo stesso attacco del mio (verde) poi se non ci riesce ovviamente non lo pago  :icon_lol: e rivendo il quadro ;)

Pasquale S

che io sappia lo spinotto è uguale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

#15
Pasquale devo darti ragione...alla fine il meccanico ha rinunciato e ha detto che bisogna per forza avere la strumentazione che hanno in ford...sono un po' incazzato anche perchè in base alle sue parole avevo già acquistato il quadro...(praticamente si accende tutto ma l'auto non parte e non riesce a configurarlo)sono passato anche in ford e sai cosa mi hanno detto?che per loro è un esperimento non l'hanno mai fatto e che rischio di dover lasciare la macchina un giorno da loro,pagare 150-200 euro senza che poi alla fine si possa fare perchè fin quando non provano non ne sono sicuri....
Ho detto loro che qualcuno lo ha fatto ma aveva il quadro successivo al mio(sfondo rosso) e proprio per questo hanno dei dubbi sulla fattibilità a sostituire Il mio (sfondo verde)

Fofo74

ma che dicono? non sanno come si fa? vai da un'altro centro anche xke il costo mi sembra un po alto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

prova altre officine ford
cè bisogno per forza di ids
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

hanno detto che devono provare ma non ne sono sicuri,ovviamente mi toccherebbe pagare le ore di lavoro anche con esito negativo...provero' altre officine oppure lo rimetto in vendita vi faccio sapere anche se mi hanno buttato davvero giu'...

sasafly

allora ora mi serve davvero il vostro aiuto,ho girato un paio di concessionari ford,uno ha detto che non è possibile farlo un altro che è un operazione costosa e non ne vale la pena perchè si va a tentativi.
Sono tornato alla prima officina ford e mi hanno detto che loro proveranno a SCARICARE i file dal vecchio cruscotto e CARICARLI nel nuovo(che è sempre usato ovviamente),il problema potrebbe essere se quest'ultimo li accetta o meno,cioè se li riconosce(ma poi non andrebbero cancellati anche i file sul nuovo prima????).Successivamente andrebbero codificate le chiavi e il tutto.
Secondo voi è questa la procedura giusta?
che faccio butto via questi 100 euro?
consigliatemi vi prego....

Pasquale S

l'operazione per me si può fare
con un po di volontà
dovrebbero farcela
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

io so che guerrino 87 non ricordo di preciso come era il nic, lo sostituì senza alcun problema, ovviamente in ford e c'è scritto anche quanto aveva pagato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

 ;) ;) ;) GRANDE Ernesto è il topic che mi ricordavo di aver letto..... ma con quello oggetto non l'avrei mai trovato

sasafly

#24
si ho letto tutto solo che come pensavo lui ha una c-max successiva alla mia...oggi in zona Firenze ho chiesto ancora e un meccanico mi ha detto che si puo' fare ma che non lo farebbe mai perchè non è un lavoro stabile in quanto per lui potrebbe dare problemi nel tempo come ad esempio buttare giu' la batteria perchè rimane in comunicazione con la centralina anche ad auto ferma..mah!Mi ha detto è come far comunicare due computer di generazioni diverse(centralina cruscotto e centralina auto) e nello scambio dati ci potrebbero essere problemi..
Comunque mi ha detto anche che per essere sicuri si confronta il codice telaio dell'auto e il codice strumentazione(per vedere se è supportato)

ernesto

Citazione di: bravo80 il 22 Novembre 2013, 19:40:34
;) ;) ;) GRANDE Ernesto è il topic che mi ricordavo di aver letto..... ma con quello oggetto non l'avrei mai trovato
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol: ;) ;)
Citazione di: sasafly il 23 Novembre 2013, 11:12:34
si ho letto tutto solo che come pensavo lui ha una c-max successiva alla mia...oggi in zona Firenze ho chiesto ancora e un meccanico mi ha detto che si puo' fare ma che non lo farebbe mai perchè non è un lavoro stabile in quanto per lui potrebbe dare problemi nel tempo come ad esempio buttare giu' la batteria perchè rimane in comunicazione con la centralina anche ad auto ferma..mah!Mi ha detto è come far comunicare due computer di generazioni diverse(centralina cruscotto e centralina auto) e nello scambio dati ci potrebbero essere problemi..
Comunque mi ha detto anche che per essere sicuri si confronta il codice telaio dell'auto e il codice strumentazione(per vedere se è supportato)

di a quel meccanico, che se vede e confronta i due quadro ic, si evince che entrambi hanno il contagiri con grafica diversa, ma uguale nel citare giri max ed inizio fuorigiri, che il conta km riporta in entrambi i casi gli stessi valori, e che gli strumenti dell'acqua e del gasolio, sono solo capovolti, il computer di bordo su di uno compare sulla sola riga, sull'altro, si presenta su tre righe, l'attacco è  uguale, una volta staccato lo spinotto ed attaccato sull'altro quadro, deve solo configurare la chiave per poter far si che riconosca la tua, dato che è dal quadro ic che avviene il riconoscimento elettronico della chiave, e che con 40€   +iva epiù che ben pagato per una configurazione di chiave
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

dopo aver fissato la data sono andato in ford per il montaggio del cruscotto,risultato? Macchina lasciata una giornata intera per sentirmi dire che dopo innumerevoli prove non è stato possibile montare il cruscotto.A dire del meccanico non si pu' fare perche' la mia,modello 2007, è incompatibile con quel cruscotto e non è possibile nemmeno cdificare le chiavi,una soluzione da lui prospettata potrebbe essere quella di cambiare la serie delle chiavi(quelle a scatto invece delle mie che sono "fisse") e provare ma la cosa è molto onerosa...
Che dire son molto deluso anche se oggi il mio meccanico di fiducia mi ha detto che se lascio a lui il cruscotto me lo porta in ford per farlo "resettare" e pi prova lui a rimetterci mano ma solo il reset costerebbe circa 100 euro...
Che faccio?????

Pasquale S

cavolate
la chiave a scatto con quella fissa è l'dentica cosa
stesso transponder
infatti io avevo la chiave fissa e sono passato a quella a scatto

che possa farlo il tuo meccanico la vedo dura
bisogna farlo in ford in quanto si devono riconfigurare vari moduli
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

questi della ford mi hanno davvero scocciato...tanto per ragionare ma se invece volessi rinunciare al display tenendomi il mio potrei creare una sorta di ibrido? Cioe` la parte estetica,lancette e fondini di quella nuova e parte interna vecchia? Forse dico una ca****

Fofo74

potresti solo cambiare le lancette il resto no xke non corrisponderebbe la mascherina (sul display piu grande )

a titolo informativo sono stati cambiati piu volte i quadri strumenti , altre alle focusII/C-max fu cambiato anche da un utente su una mondeo da quello normale in convers+

1) si deve far riconoscere la chiave
2) si copiano i km (xke se no stai taroccando il conta km)
3) è un'operazione che porta via una 30 di minuti (visto fare sulla mia x altri problemi)

in pratica le cose riportate nell'altro mess di "pasquale" sarebbe la configurazione  ovviamente non di tutto xke dipende  da come è allestita la macchina

forse non hanno voglia o per altri motivi non so dirti ma se cechi forse un conce disponibile si trova (tanto devi pagare quindi non capisco il problema )

p.s. una 40/50 euro al massimo si pagano questi interventi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Fofo74 molte volte il problema è che i meccanici non vogliono mettere mani su cose che funzionano per evitare di fare danni e di dover poi riparare un danno provicato da loro...... poi metti anche che molti meccanici non fanno i corsi di specializzazione che la casa madre fa a pagamento ed ecco il risultato persone che lavorano in officine autorizzate ma che non hanno una preparazione tale da poter risolvere o accontentare le varie problematiche elettroniche.....

Fofo74

@bravo80
avrai ragione il discorso fila ma metti che devi cambiare il quadro strumenti xke si rompe ( e si rompono) che fai rimane in panne fin quando non vengono da casa madre ad risolvere il problema?
sulla mia capito che cambiarono il quadro (va be non era poi lui il problema) ma se uno vole cambiarlo a pagamento va in conce se non sono in grado allora non sono piu un'officina specializzata ma diventa generica nel senso se vendi qualcosa mi devi dare assistenza per qualsiasi cose inerente a quello che vendi 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Citazione di: Fofo74 il 12 Dicembre 2013, 17:34:13
@bravo80
avrai ragione il discorso fila ma metti che devi cambiare il quadro strumenti xke si rompe ( e si rompono) che fai rimane in panne fin quando non vengono da casa madre ad risolvere il problema?
sulla mia capito che cambiarono il quadro (va be non era poi lui il problema) ma se uno vole cambiarlo a pagamento va in conce se non sono in grado allora non sono piu un'officina specializzata ma diventa generica nel senso se vendi qualcosa mi devi dare assistenza per qualsiasi cose inerente a quello che vendi 
D'accordissimo con te abbiamo detto praticamente la stessa cosa con parole diverse, un mio collega con la focus 3 è andato in ford perché voleva farsi mettere le luci ai pozzetti il capofficina gli ha risposto che la macchina non era predisposta e che la spesa era eccessiva per farlo e non valeva la pena. Lui è andato da un suo amico elettrauto e con 30 euro ha fatto tutto..... bella figura che ci fa la Ford con queste officine autorizzate ma che in effetti sono officine "generiche" a marchio!

Fofo74

andando OT ma sembre in rigurado a queste cose ti rispondono non si puo fare vedi BC sulla focus I vedi il cruise control sulla focus II vedi il quadro strumenti ti rispondono sempre cosi : non si puo fare

le luci pozzetto anche sulla mia dicevono non si puo fare be mancavano solo e due lampadine da 50 centesimi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

guerrino87

Misà che sono l'unico che è riuscito a fare la modifica del quadro restyling...venite nella mia zona...l'officina Ford l'ho fà senza problemi...
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

🡱 🡳