quale olio motore per la c-max tdci ????

Aperto da baso70, 25 Dicembre 2013, 17:56:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierpio77

Il mannol e il valvoline dovrebbero essere fullS. Il mannol sicuro


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Michel

Citazione di: pierpio77 il 20 Dicembre 2014, 09:20:33
Il mannol e il valvoline dovrebbero essere fullS. Il mannol sicuro


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Uhm... ho guardato un po' il Mannol e non ha la specifica M2C913-C ma si ferma alla B, poi ho dei dubbi circa la base sintetica. Il 5W-30 è HC synthese.



Sembra ottimo il Valvoline SynPower FE 5W-30, peccato che non sia facilmente reperibile online... Poi credo che il rapporto qualità prezzo cominci un po' a scendere: 12.50 € L + 19 € di spedizione dalla Germania, 81.5 € per 5 L...

http://www.valvolineeurope.com/english/products/engine_oils/synpower/cid%287545%29/synpower_fe_5w-30?category=cars
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpio77

C'è
www.mannol.de/en?action=accessory_chemical_preview&name=7707%20O.E.M.%205W-30

Lessi un articolo su oli lubrificanti e le loro classi di basi da qualche parte. Dovrei trovarlo


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpio77

#109
sul mannol cerca il MANNOL 7707 O.E.M. 5W-30 API SM/CF

dimenticavo il MOTUL
con il suo specific 913C e specific 913D



Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

Michel

Citazione di: pierpio77 il 20 Dicembre 2014, 15:40:17
sul mannol cerca il MANNOL 7707 O.E.M. 5W-30 API SM/CF

dimenticavo il MOTUL
con il suo specific 913C e specific 913D

Il Mannol su Ebay tedesco riporta la scritta teilsynthetisches, che significa semi-sintetico. Visto che in Germania è vietato per legge rivendere oli HC come Fully, per togliersi i dubbi basta controllare gli shop dei rivenditori tedeschi. Anche sul sito ufficiale non riesco a trovare la precisa dicitura Fully.

Interessante il Motul, ma non sono riuscito a trovarlo a buon prezzo.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold

Citazione di: Michel il 14 Dicembre 2014, 13:16:08
Se non sbaglio, questo olio non è un Fully synthetic ma un HC synthese: "Olio motore a bassa viscosità basato sulla tecnologia di sintesi"...
Giusto?


Qualcuno sa dirmi se il Ford Formula F 5W-30 ACEA A5/B5 è di colore verde oppure giallo?

In linea generale non è in effetti facile trovare lubrificanti compatibili FAP-DPF che siano realmente 100% sintetici.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


pierpaolo.lasalvia

Io ho messo il castrol magnatec professional 5w30, motore più fluido e silenzioso.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

santocmax


pierpaolo.lasalvia

Il castrol è verde


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

cruel409

Salve ha tutti.

Credo di aver scoperto cosa c'è nei flaconi del Motorcraft Formula F.

Cercavo di districarmi un po' sulla questione dell'olio da utilizzare, e la cosa che non capivo è per quale motivo Ford consiglia fortemente di utilizzare solo Formula F o Castrol, mentre Peugeot e Citroen che hanno gli stessi identici motori 1.6 tdci utilizzano lubrificanti Total con specifiche apparentemente abbastanza diverse. al'inizio credevo che magari fosse dovuto al fatto che magari potevano esserci differenze in qualche componente, ma ormai credo di aver capito che i motori 1.6 PSA sono uguali in tutto e per tutto tra le 3 case principali.

Allora mi sono  messo a confrontare i valori di vari oli per capire se e quale utilizzare tra quelli più facilmente reperibile dalle mie parti.

Bene, il formula F altro non è che il Castrol SLX Professional 5W-30

Ho confrontato i valori sulla scheda tecnica (per lo meno quei pochi valori che pubblicano)
Sono perfettamente identici alla virgola.

E' un olio di qualche anno fa che Castrol non produce più o che comunque non distribuisce più nel nostro paese a quanto vedo.

Vorrei postarvi lo screenshot ma non ci riesco.
ma se cercate su google troverete facilmente la scheda di entrambi.
Io l'ho scaricata da un forum russo.

Il Magnatec 5W30 A5/B5 ha dei valori simili ma non identici.

Quindi chiedo a chi è più esperto di me: se confrontando i valori di viscosita, punto di scorrimento ecc.. degli oli certificati Ford con specifica M2C913-C, ne trovo altri di altre marche del tutto simili, e magari con le stesse specifiche A5/B5 anche senza l'approvazione ford, (esempio: Evolution-RN tech 5W30 di ELF, quasi identico al Magnatec), posso usarlo tranquillamente???

Grazie ;)

Michel

#116
Questa scheda tecnica?

L'Elf citato non è un A5/B5 ma ha solo la specifica C4, risulta più viscoso a 40° e 100° del Formula F (io avevo trovato 54.99 cSt e 9.735 cSt). Se trovi ancora quel Castrol sarebbe da preferire come TBN, 10,5 contro 7,4 dell'Elf. Comunque se cerchi un olio con caratteristiche simili, perché non resti direttamente sul Formula? Dai rivenditori online lo trovi a buon prezzo.

Ad ogni modo, l'equivalente che avevo trovato io è il BP Visco 5000 FE 5W-30 (sempre Castrol).
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

micky83

#117
Riapro questa discussione (per così dire...!) mediante un link:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=434&&dsco=130&cart_id=80173498.130.22239&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_brand=ford&oil_brand=valvoline&oil_viscosity=5w-30&oil_release=acea-b5&oil_field_of_operation=&oil_characteristic=&vehicle_disabled=1

In pratica...5 litri 38.30€ spedito, (7.66€/lt spedito, in caso di acquisto di 5lt) !
Chiedo a qualcuno di Voi utenti se è stato testato nelle Vs auto, in quanto "stavolta" nel mio tagliando avevo deciso di piazzarlo al posto del più blasonato Castrol Magnatec A5/B5 5W30.........

link caratteristiche Castrol: http://www.castrol.com/it_it/italy/car-engine-oil/olio-motore-marchio/castrol-magnatec-brand/castrol-magnatec-product-range/castrol-magnatec-stop-start.html

link caratteristiche Valvoline: http://www.valvolineeurope.com/english/products/engine_oils/synpower/cid(7545)/synpower_fe_5w-30

:book6: :icon_wink: ;)


P.S. Ringrazio ancora una volta l'utente @MIchi75 per la segnalazione del sito per acquisto del Valvoline a buon prezzo, segnalato di persona!

raffy.81

Salve. Ho una Focus C-max del 2005. motore 1.6 TDCI 109 cv. Abito in un paesino di montagna, con temperature che d'inverno possono scendere anche di qualche grado sotto lo zero, e d'estate non superano i 30. Sono arrivato a 200.000Km. Che tipo di olio mi consigliate di traboccare? Ho letto che esistono un sacco di tipi (5w40/10w40/5w50)

Michel

Citazione di: raffy.81 il 14 Novembre 2018, 15:16:15
Salve. Ho una Focus C-max del 2005. motore 1.6 TDCI 109 cv. Abito in un paesino di montagna, con temperature che d'inverno possono scendere anche di qualche grado sotto lo zero, e d'estate non superano i 30. Sono arrivato a 200.000Km. Che tipo di olio mi consigliate di traboccare? Ho letto che esistono un sacco di tipi (5w40/10w40/5w50)

Ford Formula F 5W30 e vai tranquillo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold

Citazione di: raffy.81 il 14 Novembre 2018, 15:16:15
Salve. Ho una Focus C-max del 2005. motore 1.6 TDCI 109 cv. Abito in un paesino di montagna, con temperature che d'inverno possono scendere anche di qualche grado sotto lo zero, e d'estate non superano i 30. Sono arrivato a 200.000Km. Che tipo di olio mi consigliate di traboccare? Ho letto che esistono un sacco di tipi (5w40/10w40/5w50)

Iin inverno puoi perfettamente utilizzare anche un grado Sae 0W-30 / 0W-40

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


gianni1974

Buongiorno a tutti, sono poco pratico del sito, lunedì ritiro la cmax usata 1600 115cv del 2011, qualcuna sa dirmi che olio consiglia la casa madre, vorrei usare solo olio Ford non conosco le specifiche,, vi ringrazio anticipatamente per la comprensione

splendida c-max

io sul 1.8 tdci ho sempre usato il motorkraft della ford 5/30. 315.000km senza problemi, poi non conosco il 1.6 quale olio porta
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Autogold

Sui TDCi più recenti la tendenza di Ford è quella di indicare olio con grado SAE 0W-30, come accade anche ad eempio in Fiat coj i motori Mjet
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳