Regolazione automatica specchio in retromarcia

Aperto da macteo, 02 Aprile 2014, 22:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Tempo fa ho guidato un'auto (non ricordo quale fosse) che all'inserimento della retro spostava temporaneamente lo specchio laterale dx inclinandolo verso il marciapiede per agevolare la manovra. E altrettanto automaticamente lo riportava alla posizione pre impostata reinserendo la prima. Secondo voi si può implementare? O almeno mettere un tastino per switchare da una posizione all'altra.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

La mondeo e smax montano di serie cmq se non sbaglio esiste un kit anche non originale che fa questo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jeffromacello

Uhm... mi pare strano, per fare una cosa simile è necessario avere anche una coppia di potenziometri abbinati ai motori, in modo da poter leggere la posizione iniziale.

Fofo74

Non so dirti cone funziona forse non usa i potenziometri
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

si potrebbero usare dei sensori di hall per determinarne la posizione o dei microswitc che determina il fine corsa ed invertono la polarità per tornare indietro, fatto propio ignorantemente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Non so si dovrebbe vedere un po come son fatti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Gli hall e gli switch sono sostanzialmente la stessa cosa, possono solo assumere lo stato aperto o chiuso, qui invece bisogna poter leggere la posizione iniziale.
L'alternativa può essere quella di usare in effetti uno switch per determinare il fine corsa, il sistema calcolerà il tempo trascorso tra l'inizio del movimento verso il basso e l'arrivo al finecorsa, muovendo poi ,una volta usciti dalla retromarcia, lo specchio in alto per lo stesso tempo.
Quest'ultimo sistema però non garantisce che lo specchio torni esattamente alla posizione iniziale, in quanto la velocità di rotazione di un motore elettrico non è la stessa in entrambi i sensi

jeffromacello

Citazionedai che mi piace anche a me

...ci avrei scommesso!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Fofo74

Credo se riesco a trovare qualche schema così vediamo come sono fatti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

si potrebbe usare uno di questi usati già hanno tutto, intendo il circuito sul quale è montato un potenziometro lineare, il quale movimento come tu dici determina il movimento del motore in alto ed in basso, l'integrato provvede all'invertire le polarità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

per funzionare possono funzionare, ma l'ingombro è rilevante, dubito si riesca a farceli stare

ernesto

no, dicevo di utilizzare solo il circuito il tutto sarà 3/4 mm di spessore, neanche quel motore è adatto, andrebbe utilizzato lo stesso motore che mamma ford ha messo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Credo che usa un sistema tempo/assorbimento corrente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jeffromacello


stratos74

Se può esservi d'aiuto per la ricerca di come farlo, la vecchia renault laguna faceva la stessa cosa. Magari si trova in giro qualche schema per vedere come era fatto
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pupi73

ma è troppo bello questo "optional". io lo faccio spesso manualmente quando parcheggio con il marciapiede a dx. sarebbe utilissimo averlo in automatico. seguo con interesse!

Fofo74

facendo una ricerca sembrerebbe la centralina nello sportello che quando inserisci la retromarcia attiva il sistema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

scusate la mia ignoranza...
ma se invece di stare tanto a sbattersi con modifiche su modifiche non si potrebbe usare una retrocamera posizionata in modo idoneo e un monitor...magari integrato nello specchio.?

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

teoricamente sarebbe meglio in pratica si vede meglio il marciapiede ostacolo con lo specchietto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Una vettura che ha questo optional è la Lancia Thesis di mio cognato  non male nelle manovre....

Able007

Io ho la retrocamera e non sento questa necessità comunque se ci fosse stata di serie non l'avrei disprezzata

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


chris76

La Bmw monta questo sistema.

Scritto dal mio Sony Xperia U con Tapatalk pro

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

Anche la mondeo e smax montano questo sistema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

questo l'abbiamo capito che ci sono una miriade di vetture che montano questo sistema, ma vogliamo iniziare a fare qualcosa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Anche la Mercedes lo monta da anni! ;)
Citazione di: ernesto il 06 Aprile 2014, 21:21:38
questo l'abbiamo capito che ci sono una miriade di vetture che montano questo sistema, ma vogliamo iniziare a fare qualcosa?
Scusa ernesto ma non ho saputo resistere!  :icon_cheesygrin:

vincmass

e come funziona sulle altre macchine? hanno una telecamerina nello specchietto per guardare il marciapiede?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Citazione di: vincmass il 06 Aprile 2014, 21:38:47
e come funziona sulle altre macchine? hanno una telecamerina nello specchietto per guardare il marciapiede?
:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: o bischerone, ossetttuvvai tttutto in alto al primo post del topic, quello di matceo, lo scopri da te come funziona :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ;) ;) ;) :angle: :angle: :angle: :angle: :angle:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Credo che funzioni utilizzando i motorini sia per il movimento che come sensori xke sono comandati dalla centralina credo che li usi come motorini passo passo
Per rifarlo come sistema si dovrebbe usare il sensore retromarcia facendo attivare i due motorini x inclinare il vetro il problema sarebbe riposizionamento al punto di partenza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

ipotizzare di usare il sistema fotocome si chiama delle stampanti? una specie di sensore di hall, ossia quando il led infrarosso vede la luce e quando non la vede, in modo da capire quando fermarsi che ne pensi? forse ci vorrebbe anche un'integrato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Citazioneipotizzare di usare il sistema fotocome si chiama delle stampanti? una specie di sensore di hall, ossia quando il led infrarosso vede la luce e quando non la vede, in modo da capire quando fermarsi che ne pensi? forse ci vorrebbe anche un'integrato

uhm... non ho capito a cosa potrebbe servire

ernesto

le stampanti hanno due fotocellule, una trasmittente ed una ricevente che sono separate da un disco forato o trasparente da una parte e verniciato in un'altra, il motore, in base al programma va a fermarsi quando le fotocellule si fermano o si vedono.......................
forse sto dicendo c@zz@te
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

ok, ma quello che dobbiamo ottenere è una coppia di valori che indicano la posizione di partenza degli specchietti ( i valori sono due perchè sono due i motori ).
La soluzione c'è già ed è semplice: due potenziometri a slitta o rotativi connessi ocn lo specchio.
Quando viene inserita la retromarcia il sistema legge il valore delle due resistenze e lo memorizza, poi sposta lo specchio verso il basso e verso l'auto, quando la retromarcia viene disinserita, il sistema muove i due motori in senso opposto finchè non ottiene gli stessi valori di resistenza precedentemente memorizzati.


enrid

A proposito di marciapiede alto,posteggiando accanto ad un marciapiede non mi sono accorto che era alto,nel ripartire ho fatto una bella ammaccatura nel sottoporta dx, posso chiedere i danni al comune che lo ha realizzato?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳