serbatoio acqua tergicristallo

Aperto da MarcoBZ, 12 Novembre 2015, 21:12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoBZ

Salve a tutti.
Da qualche giorno non esce più l'acqua dagli spruzzatori dei tergicristalli. Ho smontato la ruota ant. dx e tolto il parafango di plastica, così da raggiungere il fondo del serbatoio, li ci sono due tubi con degli innesti, uno dei quali è una valvola di non ritorno. Ho provato a soffiare dai 4 tronconi dei tubi e l'aria fluisce tranquillamente. Ho provato a soffiare la valvolina e ha ripreso a funzionare. Dopo qualche giorno si è fermato tutto. Ho provato a sostituire la valvolina presumendo il suo blocco e, ancora una volta ha funzionato solo per un pò. Preciso che non va neanche il tergilunotto mentre i tergi fari funzionano bene.
In un post della Focus 1 ho letto che nelle loro vaschette è presente un filtro, pensate che anche nella nostra è presente?
E' già successo a qualcuno? Idee? suggerimenti? sapete come smontare il serbatoio?


adamail

Alcuni detergenti per tergicristalli, fanno formare una sorta di gelatina filamentosa nel serbatoio. Questa roba va ad ostruire la retina che si trova prima del motorino. Devi smontare il serbatoio e pulirlo.

ernesto

a sto punto  anche il motorino e le pale che muovono l'acqua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

Quando é successo a me, quella roba non era arrivata al motorino, si era fermata tutta sulla retina di filtro, comunque si é meglio controllare anche il motorino.

Bravo80

Un mese fa ho aperto il motorino dell'acqua dei tergicristalli di un mio collega sulla Focus 2, sebbene tutto siggilato, il motorino a 12V era completamente arrugginito, quindi messo nel viakal poi pulito esternamente anche con carta abrasiva 2000 lubrificato con Wd40 rimontato e tutto è tornato a funzionare perfettamente .....

MarcoBZ

Eccomi qui. sono riuscito a smontare il serbatoio ed in effetti c'era della gelatina bincastra ad ostruire il filtro e non solo! Era presente in discreta quantità!
Comunque, per chi non sapesse smontare il serbatoio, vi spiego come ho fatto, perche a saperlo ci si mette 5 minuti, al contrario si sbatte la testa.
Innanzi tutto si deve estrarre il raccordo di rabbocco, che sarebbe il pezzo di tubo che sporge all'interno del cofano motore; niente sofismi, basta premere la linguetta di blocco nella parte inferiore e tirare verso l'esterno. Io non lo sapevo e mi sono lanciato nello smontaggio di parti che nulla avevano a che fare, quindi, tale pezzo è raccordato alla vaschetta semplicemente con un innesto stile scarico da lavandino, un tubo che è incastrato in un raccordo di gomma tenera che ne fa da tenuta. Io ho incominciato a ruotarlo in senso antiorario e mi sono accorto che veniva agevolmente, poi ho girato in senso inverso fino che è uscito.
Poi ho tolto la ruota DX ed il parafango di plastica, ci sono 9 viti torx. La vaschetta è fissata ai due lati con un bullone da 10, poi basta tirare con cautela verso il basso. La vaschetta si può appoggiare sul mozzo ,senza togliere altro. La pompa sta a dx ed è innestata con lo stesso sistema del tubo di cui sopra. Fatto cio si toglie il raccordo-filtro ed è fatta, si pulisce il tutto e si rimonta. Prima di assemblare il tutto verificare che tutto funzioni a dovere, fate attenzione che i 2 tubetti che escono dalla pompa, 1 ha una valvola di non ritorno mentre l'altro ha solo un innesto, magari per non confonderli lasciate le valvole innestate uno sul lato lungo ed una sul lato corto.
Buon lavoro

Ciao

splendida c-max

ottimo consiglio....forza idaffff
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳