230volt

Aperto da NINOVA, 07 Febbraio 2009, 19:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NINOVA

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha fatto montare la presa da 230volt max 130watt ?
dove viene ubicata?
che funzione ha?
è utile ?
:|

legis

Ma che autonomia ha?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

NINOVA

caspita 600 watt?
ma come optional nel c-max è 130wat massimo
o sbaglio ?
ma qualcuno la fatta mettere?

legis

PEnso che ne ha installata una particolare!!
Ma quello che mi chiedo è l'autonomia?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

NINOVA

io non saprei risponderti per quanto autonomia ?
e sono altrettanto curioso per quella 230volt 130watt

Franco

Citazione di: NINOVAMi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha fatto montare la presa da 230volt max 130watt ?
dove viene ubicata?
che funzione ha?
è utile ?
:|

Sul bracciolo centrale.
Ci attacchi qualunque utenza alimentata a 230 volts (telefonini, ipod, notebook, ecc.).
Non serve acquistare un alimentatore 12 volts. :-)

Franco

Citazione di: NINOVAio non saprei risponderti per quanto autonomia ?
e sono altrettanto curioso per quella 230volt 130watt

Ha 150 watt.
Autonomia?
Dipende dalla batteria, perciò se devi alimentare a lungo qualcosa, consiglio di accendere il motore, e dura fino a quando finisce il carburante...e la batteria! :-)

legis

Ottimo!!
Certo4-5 ore non sono poche!!!

Grazie delle spiegazioni potrebbe essere una cosa molto utile!!!
Ps ma quanto l'hai pagato l'inverter?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Franco

Citazione di: danielegasora non saprei dirvi l'autonomia della batteria.
ma l'ho sempre adoperato a macchina spenta
per circa 4/5 ore e non ho mai avuto fastidi!

Dipende dal carico e dalla carica della batteria.
Se hai un carico di 600 watts (segnato sull'utensile che attacchi all'inverter), hai un assorbimento di 55 amperes.
Il calcolo è subito fatto 600 (watts) / 12 (volts batteria) +10% (perdita dell'inverter per effetto joule e correnti parassite) = 55 amperes.
Perciò dopo un'ora sei a terra con la batteria. :-(
Se invece il carico è minore, usi sempre la stessa formula per l'assorbimento. :-)

legis

Ottima spiegazione Pelko!!

Grazie ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Marco

Quest'accessorio è molto utile secondo me, specialmente nei lunghi viaggi in cui si può contare di avere una presa di corrente dietro con se.
Mi sembra che i dispositivi hanno un prezzo che si aggira mediamente fra i 30 e i 50 euro (a seconda della potenza erogata). Mentre la presa di serie come optional ha un costo di 100 euro..
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Franco

Citazione di: MarkQuest'accessorio è molto utile secondo me, specialmente nei lunghi viaggi in cui si può contare di avere una presa di corrente dietro con se.
Mi sembra che i dispositivi hanno un prezzo che si aggira mediamente fra i 30 e i 50 euro (a seconda della potenza erogata). Mentre la presa di serie come optional ha un costo di 100 euro..

Anch'io ho un inverter da 600 watts volante, ma per non avere sempre la scocciatura di tirarlo fuori, attaccare la presa 12 volts, avere dei fili ingombranti in vettura, ho preferito averlo fisso come optional.
Ho già il Pad che funziona da navigatore, con i fili tra le gambe.

NINOVA

Grazie pelko sei stato molto soddisfacente sia per la posizione e la spiegazione consumi.
ottimo direi.;)

Claudio M

Citazione di: NINOVAMi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha fatto montare la presa da 230volt max 130watt ?
dove viene ubicata?
che funzione ha?
è utile ?
:|
Io ho ficcato un inverter nello sportellino laterale del bagagliaio e' di 300 watt, ma l'ho limitato con un fusibile a 130 watt circa

Fordista dal 1985.

David

Ma come lo collegate?
Essendo ignorantissimo in materia io stavo per prendere il più piccolo con la presa accendisigari...
ma metterlo fisso sarebbe molto meglio!

per collegare un pc ed un telefonino, O un frigoriferino, da quanto mi serve??:)
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Franco

Citazione di: deroMa come lo collegate?
Essendo ignorantissimo in materia io stavo per prendere il più piccolo con la presa accendisigari...
ma metterlo fisso sarebbe molto meglio!
per collegare un pc ed un telefonino, O un frigoriferino, da quanto mi serve??:)

Sulla presa accendisigari è il collegamento più semplice, altrimenti devi collegare i fili (tagliando la spina) dove c'è un'alimentazione diretta, possibilmente protetta da adeguato fusibile e non influenzabile con organi utili alla marcia del veicolo.
Un frigoriferino da macchina generalmente consuma max 100 watts, perciò un inverter da 150 watts è sufficiente.

Franco

Però ti consiglio un inverter da 300 Watts, così puoi attaccare più di una utenza.
I frigo da macchina hanno anche l'alimentazione da 12 volts, perchè vuoi metterlo sotto inverter, che scalda e consuma di più?

David

beh, non hai tutti i torti...:)
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

David

Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997


principedeimeccanici

si direi che va davvero bene questo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LordMeltdown

Attenzione, per alimentare un computer portatile l'inveter deve essere ad onda sinusoidale!
Ford Focus Titanium 2.0l GPL 145CV

legis

Ottima specifica Lord!!!

Grazie ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Franco

Citazione di: danielegas
Citazione di: pelkoPerò ti consiglio un inverter da 300 Watts, così puoi attaccare più di una utenza.
I frigo da macchina hanno anche l'alimentazione da 12 volts, perchè vuoi metterlo sotto inverter, che scalda e consuma di più?
non sono d'accordo che consumi di piu'
che lo attacchi direttamente al 12V
o al 230 trasformato a 12V
il consumo è pressochè identico.

L'inverter rende al 90%, il resto và in effetto joule e perdite parassite.

principedeimeccanici

Su questo son daccordo! se cmq è un inverter non vale solo per tensione ma anche per corrente! da continua è ovvio che la trasforma in alternata, altrimeni non potremmo usare gli elettrodomestici!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

si ma basta vedere le specifiche e si va tranquilli!!!no?!?!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

penso che sia piu un problema di mettere un presa in pui che del inverter giusto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Franco

Citazione di: LordMeltdownAttenzione, per alimentare un computer portatile l'inveter deve essere ad onda sinusoidale!

Ho alimentato per 8 ore quasi ogni giorno, un mese di fila per 5 anni, il computer portatile (xp professional) in barca, girovagando per l'adriatico, per usarlo come gps, con software pesante, e alla sera mi guardavo i film in divx.
Con un inverter a onda quadra e non mi è successo nulla.
Con l'inverter non ci sono generalmente problemi, salvo che con i TV che hanno il degaussing, picco di corrente che serve a smagnetizzare il cinescopio al momento dell'accensione e gli impianti hi-fi.
Nel primo caso spesso l'inverter va in protezione perche non ce la fa a gestire lo spunto.
Nel secondo caso, l'onda che non é mai quadra ma pseudo sinosoidale tende ad avere dei picchi sui fronti di salita che innescano ronzio.
Gli alimentatori dei PC e quelli dei portatili sono quasi sempre switching e abbastanza tolleranti con il tipo di alimentazione. L'unica accortezza è di prenderlo almeno il doppio come watts dell'alimentatore, il circuito induttivo dello stesso può bloccarne il funzionamento:-)

Claudio M

Citazione di: danielegasio ne ho una bel bagagliaio da 600watt :D

a cosa serve ?!

beh spesso mi ritrovo in posti dove non ho la corrente. ( alta montagna )
e mi serve fare piccole saldature ( con lo stagnatore ), smerigliature,
o fori con un piccolo trapano.
non c'è cosa migliore di un inverter in auto!
ci si può attaccare il caricabatterie del telefono, l'alimentatore del pc portatile,

io la trovo comoda!
E dove lo attacchi un 600watt? Non certo all'accendisigari spero.
Perche' se non ti salta il fusibile (ma salta) ti salta tutta la linea, infatti    600watt/12volts=50 ampere e il fusibile dell'accendisigari e 20 ampere. Io credo che 130-150 watt sono piu' che sufficienti e il massimo che puo' chiedere, perche' anche ammesso che il fusibile ragga, si prosciuga la batteria. Comunque quando si usano questi aggeggi l'auto va lasciata in moto o spenta per brevissimo tempo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legisPEnso che ne ha installata una particolare!!
Ma quello che mi chiedo è l'autonomia?
Legis, teoricamente l'autonomia dovrebbe essere buona col motore acceso ovviamente, ma un 600watt e' rischioso, e' troppo per stare tranquilli.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: danielegassi ne ho installata una io,
o meglio, ho comprato un invert ( trasforma i 12v in 230v )
e haun carico massimo di 600W

ora non saprei dirvi l'autonomia della batteria.
ma l'ho sempre adoperato a macchina spenta
per circa 4/5 ore e non ho mai avuto fastidi!
Fai attenzione, che prima o poi la macchina non ti parte piu', usalo col motore acceso.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: pelkoPerò ti consiglio un inverter da 300 Watts, così puoi attaccare più di una utenza.
I frigo da macchina hanno anche l'alimentazione da 12 volts, perchè vuoi metterlo sotto inverter, che scalda e consuma di più?
Guarda che se lo vuoi usare a 300watt (e caricarlo eventualmente al massimo cioe' 300watt) devi collegarlo direttamente alla batteria perche' all'accendisigari al massimo potrai mettere un carico di 150 watt.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: deroquindi questo va benissimo!
http://cgi.ebay.it/POWER-INVERTER-DA-300-A-600-W-CONVERTITORE-DI-CORRENTE_W0QQitemZ350140017244QQihZ022QQcategoryZ88758QQtcZphotoQQcmdZViewItem
E' proprio quello che ho comperato io e' buonissimom ma 300watt sono piu' che sufficienti, io vi ho tolto il fuse da 30 amp, che montava e ne ho messo uno da 15 per non fal saltare il fuse dell'accendisigari.

Fordista dal 1985.

NINOVA

sono molto contento perchè sembra che ho acceso una bella discussione tra utenti interessati.
a parte tutto anche a me sembra che 600 watt sono tanto
quoto le descrizioni di aliseo956.
complimenti a tutti.

🡱 🡳