Catena albero a camme rumorosa

Aperto da elanzeni, 22 Luglio 2014, 11:48:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elanzeni

Ciao a tutti , apro un nuovo topic anche se qualcosa in giro nel forum c'è già; vorrei sapere se qualcuno di voi ha affrontato il cambio della catena degli alberi a camme sulla focus 1.6 90 cv.
L'auto ha 180 mila km e un mesetto fa è stata fatta la distribuzione. Il difetto di adesso , che avevi anche prima del cambio delle cinghie , è un ticchettio regolare che segue il numero di giri, e che se si sente molto bene sul lato distribuzione quado si passa vicino a qualche muretto .
Il meccanico è andato dritto su quella soluzione , con un preventivo leggero leggero di 500 €.
Qualcuno di voi ha affrontato lo stesso problema?
Grazie a tutti in anticipo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Able007

una domanda ma tolto il ticchettio hai problemi in marcia??? altrimenti io la lascerei cosi se non rischi nulla

Ronny

sul tuo motore mi pare che molti hanno risolto il ticchettio cambiando le guarnizioni/rondelle di tenuta degli iniettori,
prova a fare una ricerca in tal senso ;)



elanzeni

Il rumore lo fa effettivamente a lato della linea degli iniettori, dove il meccanico dice esserci il carter con catena + tenditore . E per il resto a parte il manicotto filtro aria che sfiata perché è tagliato i un angolo il motore non da problemi; anzi fa ancora i suoi 18 km al lt.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

più che sfiatare da li succhia aria verso la turbina che però non passa per il filtro direi che sarebbe da sostituire..



elanzeni

No no è proprio il manicotto rotto, si è fessurato e quando sale di giri si sente sfiatare.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

se soffia vuol dire che è in pressione quindi è a valle della turbina e il filtro aria non c'entra nulla.
comunque diciamo che senza una foto potremmo discuterne un'ora ma tanto il risultato è che appena puoi ti conviene sostituirlo,non vorrei che piano piano il taglio si ingrandisce e la macchina ti da problemi :)



ernesto

intanto, inizia con il controllare con l'aiuto di una torcia alla base degli iniettori, guarda bene a tutti e 4, controlla che non ci sia gasolio, se vedi gasolio, devi andare da un pompista per sostituire l'anello di tenuta del solo iniettore  che perde, il costo è di circa 30€ per iniettore, nel caso sia tutto asciutto, prima di smontare, vedi che tipo di olio monti e che tipo di olio motore andrebbe montato, il tendi catena, va in tensione con la pressione dell'olio, un olio non adeguato o il castrol  magnatec 5/30, fanno aumentare il rumore, nel caso del castrol, è raccomandato dalla casa, sarebbe bene, anche controllare la pressione dell'olio, solo dopo, fare un intervento così costoso e delicato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

elanzeni



Questo qui


Sent from my iPhone using Tapatalk

pierpio77

#9
Cos'è in foto?
Penso anche io che l'olio motore sia fondamentale.
Ho acquistato la cmax dalla ford, previo tagliando completo...ma non so quale olio hanno messo


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Ronny

ah ok quello è un manicotto dell'intercooler e quindi si è normale che soffia se spaccato perchè è in pressione a causa della turbina e solitamente trasuda olio.
purtroppo non sei l'unico al quale si spacca quel soffietto,è una cosa abbastanza comune,costa un pò ma dovrebbe essere facile da sostituire ;)



elanzeni

Si è un lavoro da 15 minuti, il ricambio pare si trovi solo in Ford; a monte quello che è il problema minore, nei prossimi giorni spero di risolvere la questione del ticchettio, sentirò una officina ford e il meccanico che ho in fondo alla strada per vedere che dicono.


Sent from my iPhone using Tapatalk

fortuns

Ciao ernesto, che olio si può usare visto che  il tendi catena, va in tensione con la pressione dell'olio, un olio non adeguato o il castrol  magnatec 5/30, fanno aumentare il rumore, nel caso del castrol, è raccomandato dalla casa.

elanzeni

Rieccomi, spero che a qualcuno possa servire l'indicazione .. Un officina ford con un esame sommario ha riscontrato lo stesso difetto indicato dal mio meccanico - catena camme + tenditore - tranne che questo voleva RIfarmi anche il kit distribuzione ( fatto 1 mese fa!!) preventivo 1000-1200 euro grossomodo. Venerdì lascio la macchina al caro meccanico e li cospargerò il capo di cenere per avere dubitato di lui.
Differenza tra i 2 meccanici di 600€ per lo stesso intervento ma è possibile ???
Comunque spero di risolvere il difetto e farmi vivo martedì con la macchina a posto . Ciao a tutti !!


Sent from my iPhone using Tapatalk

elanzeni

Ciao a tutti!! con somma soddisfazione stamattina ho ritirato la macchina dal meccanico, c'è voluto qualche giorno in più perché ha aspettato la puleggia dell'alternatore; risultato, il mezzo ha perso il fastidioso rumore e al minimo è molto più silenziosa . Intervento ( preventivo SOLO per catena + tenditore , 480 €) : catena e tenditore, manicotto corpo farfallato ( era scheggiato ) , puleggia alternatore, pulizia condotto aspiraz, pulizia iniettori : 523€. Ho trovato un meccanico a cui dare fiducia, lavora bene ed è onesto.
Spero per un po di non dover scrivere di guasti al mio Obice. :D
Ciao!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ronny

ma sei sicuro che ti abbia cambiato tutti quei pezzi e fatto tutti quei lavori per 523€??
mi spiego meglio,se solo la catena con tenditore costavano 480,come ha fatto per soli 43 euro in più a cambiarti gli altri pezzi più tutta la manodopera che ne consegue?
mmmh boh..

comunque al di là di tutto speriamo che hai risolto così ;)



Pasquale S

veramente io ho capito 480€ +523 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

Citazione di: elanzeni il 07 Agosto 2014, 16:38:56
. Intervento ( preventivo SOLO per catena + tenditore , 480 €) : catena e tenditore, manicotto corpo farfallato ( era scheggiato ) , puleggia alternatore, pulizia condotto aspiraz, pulizia iniettori : 523€.

io ho interpretato che inizialmente il preventivo era solo per la puleggia e catena,poi alla fine ha fatto tutti quei lavori compresa catena e tenditore e il mecca gli ha chiesto solo poco di più..



Pasquale S

 :icon_lol:
e bo
attendiamo chiarimenti
se questo meccanico con 43 euro fa , manicotto corpo farfallato, puleggia alternatore, pulizia condotto aspiraz, pulizia iniettori
datemi l' indirizzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

elanzeni

Beh in effetti non sono stato chiaro, si il totale è stato 523, vero anche che negli ultimi due mesi l'ho foraggiato mica male... Magari era stato largo su quanta manodopera ci sarebbe voluta per fare cinghia e tenditore , io, visto i due ricambi in più ( manicotto e puleggia) mi aspettavo qualcosa intorno ai 600. Beh meglio così :D 


Sent from my iPhone using Tapatalk

Able007


gringo

Ciao a tutti mi aggancio a questo topic anche se è da molto tempo che non viene aggiunto nessun messaggio....sperando possa essere utile a qualcuno.
Martedì ho ricoverato la mia Focus II 1.6 90cv con 105mila KM per un forte rumore della catena alberi a camme....premetto che prima di portarla in questa officina non Ford sono stato anche alla Ford con preventivo intorno i € 1500 se non fossero uscite sorprese aprendo il motore.
La catena ha prodoto due binari sul coperchio rischiando di procurargli due aperture.
Ho ritirato l'auto oggi con il problema risolto e una fattura di € 935  :( con
1) Distribuzione+pompa acqua
2) Catena e tendi catena
3) Anelli di tenuta iniettori sostituiti
4) Varie minuterie tra cui tutte le guarnizioni smontate per effettuare il lavoro più la saldatura della marmitta prima del catalizzatore che aveva un taglio.

E' la prima volta che vado in questa officina, consigliata da un amico, vorrei un parere da qualcuno che ne capisca di più per sapere se ci si puo fidare.
Rigrazio per eventuali commenti.

elanzeni

Ciao, io ho speso grossomodo la stessa cifra per fare il tuo stesso intervento. A 150000km Catena rumorosa sugli alberi a camme, e nonostante fossi un po scettico ( pensavo che quello del meccanico fosse un andare per tentativi) alla fine il problema si è risolto.
Adesso con 195000 km tutto tranquillo .
Pensando che ero in dubbio se cambiarla o spendere in manutenzione è stato meglio così. Spero di poterla sfruttare ancora un po' .


Sent from my Motorola Star Trek using Tapatalk

🡱 🡳