Rumore ruota posteriore destra

Aperto da cicciofocus, 03 Agosto 2014, 11:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Rieccomi con un altro problemino...
Camminando normalmente se prendo qualche buca(con le strade che ci ritroviamo è difficile non prenderle.....)si asente un rumore di ferraglia come se ci fosse qualcosa di allentato.Tenendo leggermente frenato il rumore non si sente.Penso quindi qualcosa alle pastiglie posteriori.
Smontato il tutto,pinza freno pastiglie e verificati i vari serraggi,tutto ok.
Cos'altro potrebbe essere????

elviorFORD

Cuscinetto. Alza l auto e fa girare la ruota. Se fa rumore è il cuscinetto. Se è così è abbastanza urgente la sua sostituzione

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

cicciofocus

No,non credo perchè sembra proprio ferraglia che sbatte.il cuscinetto non dovrebbe fare un rumore continuo tipo wuwuwu e poi girando non si sente niente

elviorFORD

#3
Ok.

inviato con tapatalk!
...dall'interno della mia C MAX

stefano1.6gpl

La mia Focus 16 Titanium del Marzo 2011,,al tagliando del TERZO anno cercavo di far capire al meccanico che al posteriore sentivo dei rumori fastidiosissimi..RISULTATO =
ponte posteriore LENTO!!!!

stefano1.6gpl

Dimenticavo la mia Focus a appena 30000 Km praticamente NUOVA

cicciofocus

Citazione di: stefano1.6gpl il 03 Agosto 2014, 13:51:49
ponte posteriore LENTO!!!!
:icon_eek: :icon_eek:
Settimana prossima ho in programma tagliandino +distribuzione,vediamo di alzarla e cercare di capire qualcosa in più.
La cosa che mi fa pensare è proprio il fatto che frenando il rumore non lo fa.........

ALESSIO one1

ma se fosse il ponte il rumore non dovrebbe farlo anche in frenata??  :book6:
M. N. M. O.

cicciofocus

Appunto,è proprio quello il problema.
Sembra che tutto il gruppo pinza-pastiglie sia a posto......... :mad: :mad:

ALESSIO one1

M. N. M. O.

cicciofocus

In occasione del tagliando,effettuato serraggio della barra stabilizzatrice(?) posteriore ma ikl rumore resta...... :mad:
La ricerca continua............

Able007

quando so ste cose ti viene da sclerare....

cicciofocus


Nunzio88-

Ciccio e lo stesso rumore che faceva anche a me fai questa prova dai un scatto di frena a mano vedrai che camminando il rumore sparisce io ho risolto cambiando il ponte, na dopo parlando con un mio amico meccanico mi disse che di sicuro era il porta pastiglie che ormai nn ingabbiava a dovere le pastiglie facendole muovere su e giù provocando il rumore di ferraglia t(tic tic) che a me a fatto perdere la testa per ben 2 anni
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Pasquale S

#14
leggo  solo ora questo post
ho avuto questo tuo problema per ben 2 volte
a 60 mila km (sostituzione pastiglie post. in ford)
a 160 mila circa (sostituzione pastiglie post. fai da me)
dovrebbe esserci anche qualche topic apert da me.
fa rumore metallico sulloo sconnesso,se freni o tieni alzato un po il freno a mano non lo fa.
il rumore è dovuto alla pastiglia che sbatte con il portapinza.

la prima volta in ford non hanno saputo risolvermi il problema,erano incompetenti,volevano smontare la sospensione, nonostante gli dicessi che se freno poco poco il rumore non lo fa,e quindi doveva essere per forza qualcosa sui freni.stranamente dopo corca 10-15 mila km il rumore è scomparso da solo

la seconda volta quanto ho sostituito io le pastiglie ho dovuto sbatterci un po per risolvere e capire il problema
avrò smontato e rimontato i freni 5-6 volte,pulendo e ricontrollando tutto.
alla fine cercando esplosi e disegni e codici, ho scoperto che le pastiglie che l'autoricambi mi aveva dato non erano per la focus,anche se erano uguali e montavano perfettamente.
riportati dal ricambista, me li ha cambiate ,e poi non hanno fatto nessun rumore

http://www.idaf.it/index.php?topic=29925.msg433521#msg433521

http://www.idaf.it/index.php?topic=11122.msg202156#msg202156
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Nunzio88-

#15
C
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

Pasquale posso garantirli che anche con le pastiglie originali il problema delle volte rimane io lo cambiate per ben 3 volte
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Pasquale S

sisi lo so
infatti la prima volta lo ebbi con le originali

la seconda volta quando me li ha ricambiati l'autoricambi mi ha dato le metelli
le consiglio vivamente a tutti
sono fatte per evitare questo problema
ogni pastiglia esce con una piattina adesiva (non so che materiale sia)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

elviorFORD

È un problema che potrebbe presentarsi anche sui freni anteriori?!
...dall'interno della mia C MAX

Nunzio88-

É una cosa che si potrebbe risolvere con 5 /10 euro ,basterebbe mettere 2 punti di saldatura dove la pastiglia sbatte in modo da bloccarla perfettamente nn farla più muovere
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

Ecco queste sono le foto del porta pasticche ho indicato il punto dove bisogna aumentare saldando ,poi limare fino a far entrare le pastiglie ad incastro,risolverai sicuramente,te lo sta dicendo uno che per ben 2 anni ha avuto il silicone ad una punta e l altra della pastiglia,per nn sentire quel maledetto rumore...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

cicciofocus

Silicone no,ma provato a mettere il mastice nero per alte temperature ma nada....
@pasquale sgro con la ruota smontata e senza freno a mano inserito le pastiglie non si muovono nemmeno di un mm e poi se fossero le pastiglie doveva farmelo su tutte e due le ruote e da quando sostituii le pastiglie,un anno e mezzo fa......
@Nunzio88- ho il freno a mano elettrico e la vedo un pò dura dare un colpo di freno a mano........ :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Nunzio88-

avevi il silicone alte temperature,ma come ti ho detto ho risolto cambiando tutto il ponte poi un meccanico mi ha detto di questa modifica[emoji3]
nn sapevo che avevi il freno a mano elettrico scusa....[emoji12]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

cicciofocus

#24
E scusa de che....... ;) ;)
EDIT:
RISOLTO!!!!!!
Praticamente il problema è la tolleranza tra la gabbia portapastiglie e le pastiglie.
Era li che si muoveva la pastiglia interna(quella spinta dal pistoncino).Detta pastiglia ha una molletta al centro che dovrebbe servire a tenere in forza la pastiglia quando è a riposo(freno non premuto).Ebbene,la molletta si era diciamo così adattata alla posizione e faceva sbattere la pastiglia provocando il rumore.
E' bastato forzare la molla al contrario(spero di essermi spiegato)in modo tale che inserendo la pinza dei freni è andata ad incastro bloccando la pastiglia. ;)

Nunzio88-

Nn voglio tirartela,ma aspetta a dire che hai risolto puó essere che adesso il meccanici te l abbia messa bene in pressione e stretta al max,col tempo peró puó succedere che i rumori si ripresentano (successo a me )speriamo che tu abbia risolto[emoji6]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

cicciofocus

Ma se si ripresenta so già dove agire(e poi abbiamo smontato io e mio padre meccanico...) e mal che vada sostituisco le pastiglie ;) posteriori

enrid

Citazione di: Nunzio88- il 10 Agosto 2014, 19:53:11

Io lo spessore con la saldatura lo farei sulla pastiglia, facendo attenzione a non farla riscaldare troppo, male che vada butti la pastiglia e non la pinza, che può subire uno shock termico da pregiudicare la resistenza alle rotture

Nunzio88-

devi sostituire il porta pinza no le pastiglie
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

cbr600f98

Citazione di: cicciofocus il 10 Agosto 2014, 23:39:42
E scusa de che....... ;) ;)
EDIT:
RISOLTO!!!!!!
Praticamente il problema è la tolleranza tra la gabbia portapastiglie e le pastiglie.
Era li che si muoveva la pastiglia interna(quella spinta dal pistoncino).Detta pastiglia ha una molletta al centro che dovrebbe servire a tenere in forza la pastiglia quando è a riposo(freno non premuto).Ebbene,la molletta si era diciamo così adattata alla posizione e faceva sbattere la pastiglia provocando il rumore.
E' bastato forzare la molla al contrario(spero di essermi spiegato)in modo tale che inserendo la pinza dei freni è andata ad incastro bloccando la pastiglia. ;)

Ciao, da oggi sula ruota posteriore dx ho lo stesso identico problema...sullo sconnesso si sete rumore di qualcosa che sbatacchia e se tiro di uno scatto il freno a mano non si sente nulla, liscia come l'olio.
ho tirato giù la ruota e controllato le pastiglia esterna pensando fosse lei ma sembrava ok...adesso che leggo della pastiglia instrada, domani con calma tiro giù pinza e pastiglie e verifico la molla anch'io...quel rumore da davvero ai nervi

cicciofocus

Io ci ho convissuto per un po' ed hai ragione quando dici che da ai nervi.... ;)

cbr600f98

tu alla fine sistemando la molla hai risolto definitivamente il problema?

cicciofocus

Sono due anni e mezzo che ho agito ed il rumore non si sente più ;)

🡱 🡳