problema lampadine luci anabbagliante

Aperto da lucianopi74, 07 Ottobre 2014, 20:28:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucianopi74

salve a tutti, possiedo una cmax del 2007 e ho un problema ormai con le lampadine degli anabbaglianti..praticamente le devo cambiare ogni mese..nel senso che si fulminano sempre..sia quelle sostituite dagli elettrauto in giro (una decina di euro), sia quelle cambiate in ford (19 euro)..poso fare qualcosa per risolvere o mi devo rassegnare a questa tassa fissa?

Daniele978

Strano........hai sempre le luci accese? Anche di giorno? Vai da un elettrauto e fai controllare l'impianto elettrico magari ha qualcosa che non va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Bravo80


lucianopi74

intanto grazie mille per le risposte...
si le tengo sempre accese ma le accendo dopo aver messo in moto e le spengo prima si spegnere il quadro...

trovo interessante la guida di bravo80 , a cui ho dato solo una breve e veloce occhiata, ma giusto per capire è un lavoro da fare in ford o potrei farlo fare io?

Daniele978

Perfetto vai in Ford con il pdf stampato e pretendi anche il rimborso delle lampadine pagate di tasca tua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Bravo80

È un  bollettino di richiamo della Ford basta andare in concessionaria e far fare il lavoro a gratis altrimenti chiami la casa madre rappresentando il problema

Able007

si si con quell'intervento del bollettino risolvi

lucianopi74

grazie..ora vado subito in ford e vi faccio sapere...grandiiiii

Daniele978

Aspettiamo il responso [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

baso70

Citazione di: bravo80 il 07 Ottobre 2014, 21:59:22
È un  bollettino di richiamo della Ford basta andare in concessionaria e far fare il lavoro a gratis altrimenti chiami la casa madre rappresentando il problema
gratis ??? se è così vado in concessionaria anch'io....(la mia è del 2004...) ma ne dubito

Bravo80

@baso70 quello indicato è un richiamo ufficiale Ford e i richiemi non vanno pagati, se ci sono problemi scrivi alla casa madre...

baso70

@bravo80  bene, grazie per la precisazione......ma come mai non riesco a leggere il pdf ? si apre ma è  tutto in bianco  :icon_neutral:

lucianopi74

ciao a tutti, ieri sono andato di corsa in ford e dopo aver fatto alcune domande al capo officina, ho tirato fuori il richiamo ford per farglielo vedere e mi ha risposto che quello vale solo per macchine in garanzia.."ma se il richiamo è datato 2011 non credo che ci saranno macchine del 2003 o 2007 ancora in garanzia, quindi?"
quindi il costo delle 2 Resistenze è a carico mio (15 euro ognuna) ma non pagherei la manodopera...inoltre mi ha spiegato che questa soluzione "potrebbe" allungare la durata delle lampadine ma non risolvere il problema quindi lui non sa se mi conviene...
suggerimenti? pareri?

ernesto

è l'unica soluzione che si conosce, assicurati che le lampade siano montate correttamente e non abbiano movimenti sussultori, idem per i fanali, le vibrazioni, accorciano di molto la vita delle lampade
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

#14
@lucianopi74 prova a scrivere alla ford allegando il richiamo vedi cosa dicono loro.....
@baso70  ci sono problemi con le giude Titamium sta cercando di risolvere

lucianopi74

giusto per la cronaca mi hanno risposto che quello non è un richiamo ford ufficiale ma solo una soluzione per il problema diretto alle officine quindi pagherei tutto o solo i pezzi ma a buon senso dell'officina a cui mi rivolgo..

Andrea 69

Volevo già risponder ad altri topic a riguardo....Ma sono l'unico fortunato a non avere questo problema ???? Sostituite le lampadine (H7) al momento dell'acquisto (usata) nel 2012 perchè non mi piaceva la luce....Mai più sostituite...Le accendo sempre dopo aver acceso la vettura e le spengo la metà della volte a vettura spenta, l'altra metà a vettura accesa...
Sono fortunato ??? Non credo che dipenda dalla marca della lampada !!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

brinde

dipende molto dal tipo di strada che fai, in autostrada devi sempre tenerle accese e dalle temperature, il freddo in generale è deleterio
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Andrea 69

Ma francamente ogni volta che uso la vettura, accendo le luci...Uso la vetura al 99% in città
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Giox

Ragazzi io ho avuto lo stesso problema, ed a forza di cambiare lampade mi sono accorto che il problema effettivamente c'è, ovvero mi sono accorto che il calore delle lampade (probabilmente eccessivo per il tipo di plastica usato e dunque spiegato l'uso della resistenza con il richiamo) oltre a deformare la sede di plastica dei contatti con il tempo dilata anche i contatti stessi, dentro la sede in plastica, anche se di metallo...
Io ho risolto chiudendo un po i contatti con una pinzetta a becchi lunghi...
Ormai sono più di 6 mesi che non ho più problemi.
P.s. ovviamente le lampade si bruciano perchè i contatti allargandosu facevano falso contatto e dai oggi e dai domani le lampade saltano...

Bravo80

Citazione di: Andrea 69 il 10 Dicembre 2014, 22:53:41
Volevo già risponder ad altri topic a riguardo....Ma sono l'unico fortunato a non avere questo problema ???
Anche io mai avuto problemi con le lampadine dei fari in genere.... sto facendo gli scongiuri :).... comunque ad un mio collega che ha questo problema ho comprato delle lampadine sempre all'autoricambi a circa 2, 50 le più economiche che avevano e devo dire che per il momento nessuna rottura.......

Andrea 69

Citazione di: bravo80 il 11 Dicembre 2014, 18:55:10
Anche io mai avuto problemi con le lampadine dei fari in genere.... sto facendo gli scongiuri :).... comunque ad un mio collega che ha questo problema ho comprato delle lampadine sempre all'autoricambi a circa 2, 50 le più economiche che avevano e devo dire che per il momento nessuna rottura.......

Al contrario, non mi ricordo quanto ho speso, comunque parecchio. Lampade marca "d-gear"
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Bravo80

Domani se c'è il collega vi scrivo la marca di quelle che gli ho montato..... provare non costa nulla ;)

splendida c-max

io invece di h7 ne brucio parecchie...cioè nel senso che ogni 4-6mesi ne devo cambiare una..... ma non mi preoccupo più di tanto perchè ci vogliono 5 minuti per cambiarle, quindi quando si brucia la cambio e aspetto che si ribruci..... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

#24
...un elettrauto che desso è in pensione (anche se esercita ancora...) mi ha detto che le lampadine di oggi (le H7)sono molto più delicate, soprattutto a causa dei dossi e delle strade rotte......mi ha consigliato come lampadine le Philips, secondo lui sono quelle che durano di più..... :icon_eek: io prendo quelle che costano meno e ho notato che si bruciano molto volentieri nel periodo tra autunno e inverno forse dovuto all'umidità...credo...in questo periodo ne cambio anche 2/3 poi basta...molto strano !!!

sioux50

Citazione di: baso70 il 14 Dicembre 2014, 20:38:53
...un elettrauto che desso è in pensione (anche se esercita ancora...) mi ha detto che le lampadine di oggi (le H7)sono molto più delicate, soprattutto a causa dei dossi e delle strade rotte......mi ha consigliato come lampadine le Philips, secondo lui sono quelle che durano di più..... :icon_eek: io prendo quelle che costano meno e ho notato che si bruciano molto volentieri nel periodo tra autunno e inverno forse dovuto all'umidità...credo...in questo periodo ne cambio anche 2/3 poi basta...molto strano !!!

Mah, mi sa che quell'elettrauto parla tanto per non stare zitto, non mi sembra proprio che le strade siano più rotte oggi di 10 o 20 anni fa e i dossi sono molto meno traumatici delle buche per i filamenti delle lampadine (a meno che uno non li prenda tutti a 60 all'ora...).
Poi il discorso dell'autunno-inverno è la prima volta che lo sento, con 3 auto in famiglia il tasso di bruciatura delle lampade (parlo delle H7) è di un paio all'anno in totale, indipendente dalla stagione e non cambia se sono costose o economiche.

MIchi75

Sicuramente il problema delle lampade bruciate non dipende dalla qualità delle lampadine ma dall'impianto che ha pensato la Ford. Ho amici che non hanno mai bruciato lampade in più di 6 anni. Quindi non prendiamocela con le lampadine anche in questo mamma Ford è andata al risparmio e le conseguenze le paghiamo noi.

baso70

Citazione di: sioux50 il 14 Dicembre 2014, 21:42:21
Mah, mi sa che quell'elettrauto parla tanto per non stare zitto, non mi sembra proprio che le strade siano più rotte oggi di 10 o 20 anni fa e i dossi sono molto meno traumatici delle buche per i filamenti delle lampadine (a meno che uno non li prenda tutti a 60 all'ora...).
Poi il discorso dell'autunno-inverno è la prima volta che lo sento, con 3 auto in famiglia il tasso di bruciatura delle lampade (parlo delle H7) è di un paio all'anno in totale, indipendente dalla stagione e non cambia se sono costose o economiche.
...l'elettrauto parla per esperienza e non tanto per dire, intendeva solo dire che forse il filamento delle H7 non è così resistente come le H4 e sicuramente tutti i dossi artificiali con i continui sobbalzi non aiutano, per non parlare delle strade che fanno sempre più schifo, tutto qua...cmq è un problema che le ford hanno ed è riconosciuto con un richiamo ufficiale.....

MIchi75

#28
Questa che dici è una sacrosanta verità. Le H7 sono più delicate della H4 ma credetemi uno dei miei migliori amici con Opel Astra con motore Fiat 1.3 mjet credo che abbia cambiato una lampada in più di 7 anni. Quindi la cosa strana sono le nostre ford.
Anche un mio conoscente con ford focus 1 tddi 1.8 mi aveva detto di preparami perchè avrei penato dietro le lampade. Quindi mi sa che alla ford hanno grossi problemi con gli impianti elettrici. Poi sicuramente dossi, umidità, tempi di accensione possono influire sulla durata, ma 6 mesi sono un'esagerazione.
Bisogna fare la modifica credo con un condensatore o come mi aveva indicato @Fofo74 bisogna mettere dei fili di sezione maggiore e di lunghezza di circa 30cm. Così le lampade dovrebbero durare il giusto. Non ho mai fatto la modifica suggerita da Fofo74 quindi non posso darla per funzionante ma credo che il ragionamento alla base sia giusto, ergo dovrebbe essere risolutiva.

fabio1983

#29
Ma questo problema delle lampadine lo hanno tutti i fanali?? Mi spiego meglio : lo hanno solo quelli a parabola o anche lenticolari??
Un paio di mesi fa la mia compagna ha fatto un incidete con la mia Focus dove si e rotto un fanale...il carrozziere mi ha detto che i fanali che monta la mia focus non li fanno più perchè hanno dei problemi...e mi ha intallato altri diversi...prima avevo i classici della versione ikon e ora mi ha messo quelli meta neri e meta cromati...
Prima dell incidente :
Dopo incidente:
Perciò mi chiedo che sia anche un difetto di fanale??
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Vinzo

Per me ti ha raccontato una balla.
Il difetto non è dei fanali ma dell'impianto elettrico. Si bruciano anche sulla mk2 che ha tutt'altro fanale.

Bravo80

Quoto @Vinzo.... il meccanioco @fabio1983 ti ha detto una grande cavolata se vai in Ford trovi tutti i pezzi originali, magari non ti sarebbe bastata mezza tredicesima :) forse ti ha messo i fari commerciali per farti risparmiare?

Fofo74

i fanali come detto non centrano nnt è l'impianto elettrico della focus II che tiene un po di problemi (cavi sottili connettori di pessima qualità ecc)

i fanali come detto sono sempre disponibili  basta che vedi sopra il fanale per capire se sono originali cosa sta scritto (la marca)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fabio1983

Ho chiamato in conce ford ed effettivamente sembra che quelli tutti neri nn li producon più
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Bravo80

Forse non faranno più quelli con l'interno nero ma se vai in concesisonaria i fari originali li puoi comprare lo stesso ;).....

🡱 🡳