FOCUS C-MAX 1.8 IMMOBILIZATA CON SEGNI DI RECUPERO

Aperto da Papy, 05 Dicembre 2014, 12:08:35

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Papy

Buongiorno, (anche se qui piove da 2 giorni) voglio far conoscere questa storia al forum (chissà l'unione e la forza del gruppo Idaf
fa miracoli), veniamo all'inizio, una bella mattina, come al solito entro in macchina ed appena inserito la chiave e provato ad avviare  ho subito notato che la luce dell'immobilizer lampeggiava velocemente bip avaria motore, velocità ridotta, servosterzo non
funzionante, freno non inserito, oddio la mia esclamazione e stata "sono atterrati gli UFO", e purtroppo la macchina non e partita, ho effettuato un TEST da cruscotto e mi ha dato questi errori: D900 - E510 - E200 ed E197, batteria Ok (12,2v a motore spento), essendo tutta illuminata a festa ma girando la chiave non succedeva niente, MORTA.
Meno male che ho una autofficina FORD vicino (3 Km). Qui inizia l'odissea, dopo un giorno di permanenza prima diagnosi "la centralina GEM era ossidata", oddio stavo svenendo dopo aver saputo il prezzo di una nuova (480,00 euro) un blocco di plastica molto caro, ma a tutto esiste un rimedio, il mio meccanico (Ford) mi dice non preoccuparti la puliamo, la riprogrammiamo ed esce come nuova (ho detto tra me e chi si preoccupa!!), quindi dopo tre giorni vado a ritirare l'auto, siccome tutti vi state chiedendo quanto ho pagato? prima di sapere se il problema era stato risolto, ebbene la spesa e stata di tutto 230,00 EURO, a questo punto la macchina funzionava bene, senza problemi ripartiva ogni volta che provavi a farlo, controllo test tutto OK (errori spariti, batteria OK 12,03v spenta in moto 14,2v), bene possiamo ripartire, nella contentezza ho detto visto che il danno era stato non salassato ho pensato adesso cambio le gomme (che erano da cambiare ma sono state messe in priorità 2) ed opto per una offerta molto conveniente (4 Bridgestone Turanza T001 a 300,00 euro tutto compreso) e cosi cambiate anche le gomme, volete sapere cosa e successo appena uscito dall'autofficina? dopo 4 o 5 Km sono arrivati tutti i nomi del calendario, la macchina si è bloccata con avaria sistema motore, velocità ridotta e le luci del cruscotto quasi tutte accese segnalando le anomalie, velocità ridotta, avaria freno, servosterzo, fermandomi non ho fatto che dare due pugni sul cruscotto per sfogarmi ed all'improvviso le luci si sono spente e la macchina e resuscitata. Oddio mi sono chiesto e adesso? ritorno in Ford e racconto l'avventura, il meccanico perplesso ha detto "allora anche il quadro ha problemi", mi ha optato di lasciare la macchina e doveva fare due controlli, conclusione ci sarebbe da sostituire il quadro strumenti avendo parlato (non ricordo bene) di un relè a cosa del genere difettoso o rotto, ma di non preoccuparmi in quanto mi avrebbe recuperato un quadro (non nuovo) in qualche giorno, volendo potevo utilizzare l'auto in loco ma informandomi che poteva succedere di nuovo di rimanere fermo. Bene io in attesa stò utilizzando l'auto casa-scuola (4 Km) e quando capita che va in tilt due colpi sul cruscotto e vai, in attesa della prossima settimana che dovrei sostituire il quadro strumenti, questo e tutto. Grazie per aver occupato un po' del vostro tempo a leggermi, e speriamo che tutto si aggiusti.
Grazie Idaf
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

27 Rosso

Ma dato che con qualche scuotimento rifunziona il tutto non é che magari c'é qualche falso contatto? Qualche saldatura staccata ? Digli di controllarlo prima di cambiarlo .

Vinzo

La batteria in tutto ciò è stata testata/sostituita?
Anche se indica 12v può fare scherzetti.

Papy

Citazione di: 27 Rosso il 05 Dicembre 2014, 12:30:32
Ma dato che con qualche scuotimento rifunziona il tutto non é che magari c'é qualche falso contatto? Qualche saldatura staccata ? Digli di controllarlo prima di cambiarlo .
Certamente lo controllerà

Citazione di: Vinzo il 05 Dicembre 2014, 15:15:56
La batteria in tutto ciò è stata testata/sostituita?
Anche se indica 12v può fare scherzetti.

La batterie ha 10 mesi di vita (cambiata a Gennaio) e stata controllata batteria/morsetti e tensione anche dell'alternatore tutto nella norma

Comunque oggi mentre stavo in marcia e successo un'altra volta "velocità ridotta ed avaria motore etc" mi sono fermato un colpetto ho spento la macchina riprovato ad accenderla ed e partita normalmente, ma e rimasta la luce del simbolo motore accesa, ho rispento e alla riaccensione si e spenta anche quella, ho continuato la marcia per altri 2 3 km tutto ok. Devo aspettare fino a Martedì Mercoledì per vedere se e il quadro strumenti facendo una prova con un altro quadro.
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Pasquale S

succede spesso questo problema nei quadri ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Papy

#5
Citazione di: Pasquale S il 06 Dicembre 2014, 15:06:47
succede spesso questo problema nei quadri ford
Ciao Pasquale ti leggo sempre e mi complimento con te.
Anche il mio meccanico Fordista l'ha detto, ma come volevasi dimostrare oggi domenica una bella giornata e che dico a mio figlio andiamo a messa? certo papà, ho preso la macchina e tutto normale (e partita tranquillamente) ci siamo recati a messa, non vuoi che mentre facevo scendere il ragazzino e io andavo a trovare parcheggio, ecco che si ripresenta il problema ma questa volta non mi fa accelerare neanche un po', ok spengo la macchina e riprovo come ho fatto, ma purtroppo nessun segno luci accese e la famigerata spia dell'immobilizer lampeggiante di continuo, qualche altro colpetto ma niente come la prima volta tolta la chiave provato l'altra chiave che da allora la porto con me ma niente, conclusione della favola macchina parcheggiata con fatica davanti la chiesa e aspettiamo martedì mattina che riaprono, sperando che si riesce a trovare una soluzione. Significa qualcosa che la luce dell'immobilizer dopo un po'  che lampeggia velocemente faccia un solo lampeggio e poi continuativi sei lampeggi e va cosi in oltranza? mi ha dato un altro errore D147, e alla fine 2 Km a piedi, ne abbiamo approfittato e ritornati a casa, meno male che il tempo ha permesso. Buona domenica
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

Pasquale S

la spia con lampeggio veloce significa che il sistema pats non riconosce la chiave
ma sarà una conseguenza del quadro strumenti.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Papy

Capito, aspettiamo a Martedì che i cervelloni (li chiamo cosi in senso benevole) della Ford riaprono.
2005 - CMAX 1.8 TDi GHIA Full Options

ICEMAN

che diamine però...oltre la gem pure il quadro strumenti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Papy

#9
speriamo che sia quello il problema! ultimamente con le cose che mi stanno capitando dovrei farmi regalare  un we a Lourdes per Natale

Aggiornamento di stamattina 9-12-2014
Auto ritirata dal carroattrezzi dopo vari tentativi di poterla portare con le sue gomme in officina, ma niente non ne voleva sapere

WORK IN PROGRESS................ :icon_confused: E PREGHIAMO :(

Aggiornamento di oggi 12-12-2014

Molto probabilmente e il quadro strumenti hanno fatto delle prove con un quadro funzionante e sembra che la macchina non faccia più i capricci, la tengono fino a lunedi per prove anche su strada, speriamo anche che mi trovino un quadro strumenti rigenerato, non ho idea di quanto costi uno nuovo 

Aggiornamento di oggi 15-12-2014

Con il quadro strumenti che hanno a disposizione per le prove funziona tutto e la macchina non ha dato segni di anomalie, adesso il
problema e trovare un quadro strumenti funzionante e non nuovo (costa 750,00 euro), e sembra che non si trova.

Aggiornamento di oggi 16-12-2014

Comprato quadro strumenti usato ma in garanzia a 170 euro più spedizione, portato in Ford per la riprogrammazione e installazione

Aggiornamento di oggi 17-12-2014

Ritirata auto, il quadro funziona bene tutto OK, ma dopo essere arrivato a casa ho notato due DTC riguardanti alla sostituzione del quadro, potevano anche cancellarli, ma siccome non si sono presi neanche un EURO va bene cosi, alla prossima provvederò a farli
cancellare, credo che sia finito l'incubo.
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🡱 🡳