Quale olio per il 2.0 Duratec 145 cv benzina-gpl?

Aperto da YodaDJ, 19 Gennaio 2015, 11:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YodaDJ

Ciao a tutti,
ho cercato su e giù per il forum ma senza esito.
Come da titolo, quale olio usare sui nostri Duratec 2.0?
Quali alternative al prodotto Ford? immagino esistano altri prodotti di altre marche con rapporti qualità/prezzo migliori, no?

Cosa avete provato? Come vi siete trovati?

Castrol?
Shell?
Mobil?

Parliamone!

Michel

Ciao, quello prescritto a libretto è il classico Formula F, oppure il Castrol Magnatec A5 entrambi con specifica WSS-M2C913-C.
Io ho preso di recente il Petronas Syntium 5000 FR ma non ho ancora avuto tempo di fare il cambio olio, a breve le mie considerazioni.
http://www.pli-petronas.it/Browse.aspx?sezione=48

Ah, le specifiche del sito non sono aggiornate, in quanto la scheda tecnica riporta anche la WSS-M2C913-D e Api SN/CF.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Citazione di: Michel il 19 Gennaio 2015, 13:34:51
Ciao, quello prescritto a libretto è il classico Formula F, oppure il Castrol Magnatec A5 entrambi con specifica WSS-M2C913-C.
Io ho preso di recente il Petronas Syntium 5000 FR ma non ho ancora avuto tempo di fare il cambio olio, a breve le mie considerazioni.
http://www.pli-petronas.it/Browse.aspx?sezione=48

Ah, le specifiche del sito non sono aggiornate, in quanto la scheda tecnica riporta anche la WSS-M2C913-D e Api SN/CF.

Ottima dritta, grazie!
Aspetto una recensione quindi!
Nessun altro?

ps: chissà perchè siamo finiti in questa sezione, io in fondo parlavo di olio....

stefano.chi

Io sto usando MOBIL 3000 X1 FE, é un 5W30 con specifiche Ford totalmente sintetico.

YodaDJ

Ciao,
come ti stai trovando?
Io da qualche mese ho in coppa il Motul 913d, questo:

https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/77940/original/Specific_913D_5W30.pdf?1381500358

Trovato da venditore Ebay a 11.80 al litro.
Per ora tutto ok e zero consumo rilevato dall'astina.

Michel

In realtà il Mobil non è completamente sintetico, infatti in Germania viene venduto con la dicitura HC Synthese.



Il Motul sarà il mio prossimo olio, vedremo se sarà migliore del Petronas che a sensazione mi è sembrato un buon olio fino ai 10.000 km ma che ora penso stia degradando velocemente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

stefano.chi

E cosa significherebbe HC SYnthese? Dal sito mobil sembrava essere un fully...

Michel

Un HC Synthese è realizzato partendo da una base minerale, convertita tramite processo di Hdrocracking. Non si tratta quindi di un vero sintetico al 100% ed in Germania è vietato vendere tale olio con diciture Full Synthetic ecc.

Gli oli si suddividono in cinque categorie:
CitazioneGruppo I - Olio base, usato raramente;
Gruppo II - Minerali: sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III - Hydrocracked: realizzati partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocracking. Sono considerati sintetici ma NON in Germania.
Gruppo IV - Sintetici: ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
Gruppo V - Estere. Utilizzati all'inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito.

In passato proprio Mobil ha avuto un contenzioso con Castrol perché quest'ultima definiva sintetici alcuni suoi oli che non lo erano. Ad oggi sembra che anche in Mobil si siano adeguati, almeno sui mercati che consentono di dichiarare 100% sintetici oli che non lo sono del tutto, tra i quali quello italiano.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

#8
Buongiorno. Ho l'auto a metano e proprio qualche giorno fa ho messo 5-40 della Gazprom full synthetic
Lo so, non lo conosce nessuno. Mi sto trovando veramente bene. Preciso che provengo da un 10-40 della Shell

https://www.google.it/search?q=gazprom+5+40&client=ms-android-samsung&prmd=mniv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAkQ_AUoA2oVChMI86KF84jJyAIVxA9yCh1FjwpF#imgrc=XmGCYilRzI043M%3A

Ho provato anche io quelli della motul e Selenia per metano sempre 5-40 ma...nessuno differenza con altri normali pur 10 euro al litro mentre il gazprom 8,50

L'olio sembra proprio sintetico al 100% perché è praticamente bianco e quando tiro fuori la stecca è "difficile" misurare perché quasi scivola dal metallo

Già fatti 500km e anche i consumi di carburante sono scesi credo del 5% almeno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
...dall'interno della mia C MAX

Michel

Come mai 5W40? Con un 5W30 avresti maggior risparmio di carburante. Comunque passando da un 10W40 ad un 5W40, un leggero riscontro positivo sui consumi è del tutto normale.
Sul completamente sintetico, in Italia, non c'è da fidarsi molto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

enrid

Citazione di: Michel il 17 Ottobre 2015, 11:04:12
Come mai 5W40? Con un 5W30 avresti maggior risparmio di carburante. Comunque passando da un 10W40 ad un 5W40, un leggero riscontro positivo sui consumi è del tutto normale.
Sul completamente sintetico, in Italia, non c'è da fidarsi molto.
Si in Germania invece.......... ci fidiamo alla cieca

Michel

#11
Citazione di: enrid il 17 Ottobre 2015, 12:35:44
Si in Germania invece.......... ci fidiamo alla cieca
Non facciamo illazioni puerili... :icon_rolleyes: Un'azienda tedesca che viola la legge non significa che le leggi tedesche siano violate da tutti, anche perché i lubrificanti vengono prodotti e venduti da decine di case di provenienza globale... In Germania non è consentita la vendita di olio denominato sintetico se non lo è realmente, difficile che qualche produttore si accolli il rischio (potrebbe anche accadere, ma questo discorso allora vale per tutto). Difatti le confezioni vendute negli altri paesi con dicitura "sintetico" li vengono rietichettate come HC Synthese o Synthese Technology ecc...
Almeno loro hanno una normativa che consente al consumatore di capire cosa sta realmente acquistando, mentre per gli altri va bene tutto...

Etichetta italiana:



Etichetta tedesca:

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

@Michel metto il 40 perché consuma un po di olio e perché il gas riscalda di più.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

Michel

Beh per quanto riguarda il consumo di olio, come stratagemma potrebbe andare. Per le temperature il discorso è un attimino più complesso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

Sì, sicuramente. Ma con questo mi trovo benissimo e penso di non cambiarlo. Anche perché ho la sensazione che sia veramente e finalmente sintetico

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

Michel

Attendiamo una recensione a lungo termine allora. ;)

Comunque se cerchi un 5W40 valido c'è lo Shell Helix Ultra 5W-40, decisamente migliore del 10W40 che usavi, basato su tecnologia GTL PurePlus che teoricamente lo porta sullo stesso piano dei 100% sintetici.
http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic/ultra-5w40.html

Si trova tranquillamente su Amazon a 8,6 € l. :icon_wink:

http://www.amazon.it/Shell-Helix-Ultra-5W-40-tanica/dp/B00PHEHPDO/ref=sr_1_2?m=A33XUA3J44H1G4&s=merchant-items&ie=UTF8&qid=1445173280&sr=1-2&keywords=Shell+Helix+Ultra+5W-40
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

#16
Questo della Gazprom costa 8,50 al litro
Comunque una cosa è certa: Motul e Selenia per motori a gas sulla mia non sono andati per nulla bene
Questo non è specifico per gas eppure per ora è nettamente il migliore

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
...dall'interno della mia C MAX

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

Non ricordo bene le sigle. Comunque è l'unico motul 5-40 per motori a gas

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

Michel

Deve essere lo Specific CNG/LPG 5W40 =139&f[range]=25&f[viscosity]=34]https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-cng-lpg-5w40?f[application]=139&f[range]=25&f[viscosity]=34

Francamente mi chiedo a cosa possa servire un olio con specifica Acea C3 per motori a benzina. Il valore di TBN basso, tipico di questi oli, non permette di mantenere le prestazioni nel tempo. Sebbene il lubrificante in oggetto abbia un TBN più alto della media degli oli con Acea Cx (7,3 contro i 6/6,5 di media), non arriva ovviamente ai valori di un buon olio (10/11) per benzina. Lo standard Acea C si applica ai motori diesel con filtro antiparticolato, dove viene tipicamente richiesto un Low Saps (anche se Ford non lo adotta e non sembra avere problemi).

Secondo me Motul in questo caso ha toppato, ovvio che non ti sei trovato bene.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

#20
Sì bravo, è quello.
Quindi le mie impressioni non erano sbagliate! Il che mi fa pensare che se ti affidi a qualcuno in questo campo e non ti fai una base di conoscenza tua ti trovi male. Il ricambista me lo aveva caldamente consigliato.
Cambiato ricambista, olio scelto da me dopo 5 minuti di confronti tra i possibili, il risultato è stato migliore.
Alcuni vogliono solo vendere.

Inviato dal mio GT-I9301I
...dall'interno della mia C MAX

Michel

Beh il ricambista in questo caso si può anche comprendere. È molto probabile che abbia fatto il ragionamento: Motul fa ottimi lubrificanti, quello è fatto da loro e specifico per motori a gas, due più due fa quattro. Purtroppo quasi nessuno fa un'analisi della scheda tecnica ed anche se la legge, magari non è in grado di comprendere le varie sigle. Se sanno indicarti il giusto grado Sae è già tanto... Poi comunque, oltre ai dati di targa conta sempre l'esperienza diretta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

I ricambisti di una volta ti consigliavano un prodotto solo se ne avevano avuto un feedback positivo da un cliente precedente. Oggi si basano sulle etichette.
Aspetto che qualcun altro provi quello che ho provato io anche perché è per motori normali

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

Michel

Citazione di: elviorFORD il 19 Ottobre 2015, 19:35:06
I ricambisti di una volta ti consigliavano un prodotto solo se ne avevano avuto un feedback positivo da un cliente precedente.
In linea di massima si, però anche un ipotetico ricambista di una volta se trova il cliente precedente che ne capisce poco e si accontenta, può dare un consiglio in base ad un giudizio affrettato.

Ad ogni modo, vediamo come va questo Gazprom, sono curioso soprattutto per quanto riguarda la durata.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

#24
L'ho trovato a 5,42 sulla baia - spedizione gratis. Dal mio ricambista 8,50

...dall'interno della mia C MAX

Michel

Ho scoperto una cosa interessante sui Petronas, dichiarano oli base del gruppo III per tutta la linea di lubrificanti... https://www.pli-petronas.com/it/products/etro#
Si tratta quindi di semplici HC anche per questo produttore, nonostante le diciture Fully Synthetic.

Forse adesso si spiega questo...

Citazione di: Michel il 06 Ottobre 2015, 20:14:05
Petronas che a sensazione mi è sembrato un buon olio fino ai 10.000 km ma che ora penso stia degradando velocemente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: Michel il 07 Ottobre 2015, 19:35:31
Un HC Synthese è realizzato partendo da una base minerale, convertita tramite processo di Hdrocracking. Non si tratta quindi di un vero sintetico al 100% ed in Germania è vietato vendere tale olio con diciture Full Synthetic ecc.

Gli oli si suddividono in cinque categorie:
In passato proprio Mobil ha avuto un contenzioso con Castrol perché quest'ultima definiva sintetici alcuni suoi oli che non lo erano. Ad oggi sembra che anche in Mobil si siano adeguati, almeno sui mercati che consentono di dichiarare 100% sintetici oli che non lo sono del tutto, tra i quali quello italiano.

Verissimo quello scritto da Michel, in Italia causa normativa molto permissiva è difficile trovare un olio sintetico VERO al 100%, io mi baso solo sulle etichette dello stesso olio venduto in Germania e dalle schede tecniche dei produttori, sempre che la casa sia seria e le fornisca al pubblico (non come la Bardhal). Inoltre provate a leggere le varie specifiche dietro oli di marchi super blasonati e noterete che sono pochissimi i produttori che le aggiornano. Ad es. un olio genericamente etichettato come ACEA C3, a quale C3 corrisponde? C3-08? C3-10? Le aziende trasparenti in questo sono pochissime e non sono le marche più commerciali.

Comunque tornando al tipo di olio per il 2.0 GPL, io sono indeciso se utilizzare il consigliato dalla casa 5w30 o provare un 5w40 specifico per gas. La causa del dubbio è nelle specifiche, dato che il 5w30 si trova in ACEA A1/A5 mentre per ora di 5w40 in ACEA A1/A5 non ne ho trovati, si trovano solo in ACEA A3 (giustamente, dato che il 5w40 non può avere caratteristiche fuel economy richieste dalle A1/A5).
...get ripped or die tryin'...

sirio7710

io proverei a dare un occhiata qua' https://www.motul.com/it/it
ti dice l'olio adatto alla tua auto ed io sto usando questa marca

YodaDJ

Sono vicino al tagliando pure io, e stavolta vorrei provare l'8100 Eco-nergy, sempre in 5w30.

Nuke

Citazione di: YodaDJ il 07 Marzo 2016, 10:47:30
Sono vicino al tagliando pure io, e stavolta vorrei provare l'8100 Eco-nergy, sempre in 5w30.

Ha una bella scheda tecnica, con un TBN decente.
...get ripped or die tryin'...

🡱 🡳