Ci risiamo spia motore accesa e segnalazione motore guasto cmax 2009 1.6 tdi

Aperto da pierfulvio69, 29 Marzo 2015, 09:13:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pierfulvio69

Salve a tutti vado al sodo sul cruscotto mi da due segnalazioni spia gialla forma motore e scritta motore guasto fatta diagnosi mi da due errori tappo aperto perché  ho perso il magnete sullo sportello e un guasto secco alla centralina additivo cerina , in pratica non si riesce a resettare l errore e non dialoga con questa centralina , faccio presente che avevo rabboccato 1.5 di cerina ora vi chiedo se qualcuno di voi ha sostituito questa centralina si trova sotto il sedile posteriore inoltre il meccanico ha sconsigliato di fare la rigenerazione forzata con questo problema .

c-max 1.6 / 110 cv Titanium

ernesto

intanto, personalmente mi sarei curato di rimettere subito il magnete al tappo serbatoio, la centralina non vedendo più quel segnale, non fa funzionare tutto il resto, quindi anche se hai cerina nel serbatoio, non lo immette e anche se il sistema vede che c'è bisogno di rigenerare non può farlo in quanto non raggiunge le temperature dovute a causa della mancanza della cerina, quindi hai il filtro fap tappato, il che è abbastanza pericoloso per il motore, ripristina tutto, leva gli errori e poi decidi tu se fare la rigenerazione forzata, o farti un bel giro di terza a 3500 giri a mio avviso dovresti risolvere, altrimenti devi andare per forza da un professionista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

domyella

3500 giri?ma la rigenerazione non si fa' di 3a a 3000 giri x una 10cina di km ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Come dice Ernesto il problema maggiore è il magnete del tappo carburante...
A me è successo di dimenticarlo aperto e mi ha dato un errore...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Certo che legare l'additivazione ad un magnete che rileva o meno l'apertura del tappo serbatoio è incredibile!!!  :mad:

Hai sensori che leggono quanti litiri di gasolio hai messo, che tempo fa, quante persone ci sono in macchina e ti perdi cosi in un bicchier d'acqua... cara mamma ford su questo hai cannato alla grande...

Scusate l'esternazione...
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pierfulvio69

Grazie ernesto della risposta il fatto di fare la rigenerazione non mi preoccupa ma il fatto della centralina guasta della cerina pure io penso che tutto questo tempo senza il magnete possa aver guastato sta centralina di mer.....    ora mi trovo ad un bivio o comprare la centralina o farla sparire tramite programma un tecnico mi ha detto che lo risolve escludendola ma ho paura di creare pbl  una cosa sapete se il magnete lo vendono da solo .



c-max 1.6 / 110 cv Titanium

ernesto

non credo che si sia rotta, da cosa l'hai dedotto? per il magnete recati presso un demolitore, qualsiasi ford che sia focus o c max o s max o mondeo  hanno quel magnete, in pratica, non averlo non fa vedere alla centralina quando hai chiuso/aperto lo sportello carburante, dopo circa 5 secondi di apertura, per la centralilna anche se non metti gasolio è come se lo avessi messo, al limite essendo una centralina va tipo azzerata per il discorso levare o meno il filtro antiparticolato, personamente lo sconsiglio, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, alcuni ne parlano bene, alcuni hanno avuto problemi di  dicitura "guasto motore" sul cdb  altri hanno propio problemi nel senso che il mezzo va male, personalmente ho  scelto di rigenerare il filtro ed andare avanti, ad oggi non ho problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierfulvio69

Allora  oggi ho ordinato il magnete spesa 12€ e 100 x la centralina  presa usata mi ha garantito che funziona spero x ernesto in diagnosi  da guasto secco mi dicevano che queste centraline si guastano facilmente chi defappa  prima riporta l auto a zero errori poi defappano e puoi togliere pure la centralina cosi mi hanno spiegato.
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

ICEMAN

Secondo me hai buttato 100 euro....
Potevi prima montare il magnete e poi vedevi come andava.....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

quello che dice ice è esattamente quello che voelvo dirti io, forse era sottinteso e non sono stato chiaro, ma mi sembrava ovvio che bisognava  fare prima quel tentativo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierfulvio69

Magari fosse stato il pbl del magnete che altro è una calamita che ho momentaneame sostituito con una piccola calamita da altoparlante infatti ho cancellato l errore dello sportello aperto ma il pbl centralina non riesco a toglierlo sempre guasta ormai  sta x arrivare e vi daro conferma

Questo è  l interno volevo tentare di ripararla cambiando l unico condesatore elettrlitico e lo stalizzatore costo 20 euri e mi sono fermato certo che 500 € non li vale .
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

ernesto

ripassa tutte le saldature, perso per perso................ anzi prima di ripassarla controlla le piste se conducono
concordo, certo che non li vale, se vale 20 € è grasso che cola
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierfulvio69

Tutto risolto appena ritirato da un giretto in cmax fatta rigenerazione statica forzata tramite diagnostica ford il difetto era dato dalla centralina guasta che ho sostituito con una usata e ringrazio luigi e riposizionato il magnete certo mi ha fatto sudare ma di sicuro ho contenuto i costi spero sia utile  ad altri in futuro.
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

mauro16v

Roba da matti....io non ho quel magnetino.... :icon_eek:..............mamma mia  :( :icon_cry:
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

pierfulvio69

E se la tua ha la cerina ti consiglio di metterlo costa 12 euro alla ford.
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳