Errori : P0500 - C1234

Aperto da Dadoo, 24 Febbraio 2015, 10:53:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi, ieri si accendono spia motore mil e spia abs.

Questo avviene dopo aver lasciato la macchina in autolavaggio e ripresa per andare in ufficio.
La parcheggio per circa 4h spenta, e riparto: la spia ABS stavolta non si accende ,ma la spia mil ancora accesa.
Arrivo a casa, riscendo con Forscan, attacco OBD , accendo in moto ed anche la spia mil scompare.
Attaco cmq In diagnosi mi trova:

1) DTC P0500-24===
PCM Code: P0500 - Sensore velocità veicolo A

2) ===DTC C1234-A0===
ABS Code: C1234 - Il segnale di entrata del sensore velocità ruota destra anteriore è assente oppure non è attendibile.


ma questi errori secondo voi sono collegati ?

1) dove è questo sensore velocità A ?

nel dettaglio errori forscan riporta:
Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Sensore velocità veicolo A

Nessun segnale ricevuto dal VSS.

Questo codice potrebbe essere causato da:

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

Connettore danneggiato o contaminato

Circuito VSS interrotto.

Cortocircuito VSS.

Cablaggio / Spine multiple

Sensore allentato o montato in modo errato.

Ingranaggio di comando VSS usurato o danneggiato su albero secondario cambio.

Sui veicoli dotati di ABS i dati del sensore velocità ruota vengono inviati dal modulo ABS tramite CAN al PCM. Il PCM invia i dati di velocità veicolo a HEC tramite CAN.

Controllare i cavi CAN tra ABS e PCM.

Presumere guasto al VSS.


2) Il sensore ABS ruota anteriore dx 3 anni fa lo avevo fatto saldare in quanto la spia si era accesa (2gg dopo un cambio gomme che avevo fatto), in Ford smontata la ruota il sensore era rotto, me lo aveva saldato e li la spia ABS si era poi spenta.
Forse è il caso di cambiare il sensore ABS, quanto potrebbe costarmi ?

3) purtroppo c'è questa ricordo-non-ricordo se era la spia airbag o la spia abs

Fofo74

cerca sulla baya si trovano sia i sensori che il gruppo della ruota fonetica

vedi prima di tutto il cablaggio se si è rovinato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

#2
Citazione di: Fofo74 il 24 Febbraio 2015, 12:02:28
cerca sulla baya si trovano sia i sensori che il gruppo della ruota fonetica

vedi prima di tutto il cablaggio se si è rovinato
Fofo a riguardo mi sono ricordato di questa risposta che mi hai dato riguardo al sensore cui fai riferimento:
http://www.idaf.it/index.php?topic=37169.msg533958#msg533958

era luglio 2014 , avevo postato la foto di un sensore ruota fonetica credendo che fosse il sensore albero a camme, e invece è un vecchio sensore ruota fonetica che il mecca mi aveva cambiato in concomitanza del cuscinetto posteriore dx

ora, questo sensore a quale dei due errori in diagnosi va associato ? al DTC C1234 ?

allora il sensore velocità A DTC P0500-24=== allora quale sarebbe ? a me sembrano collegati uno con l'altro questi due errori

vincmass

ma tutto questo è successo per via del lavaggio?
non credo....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

Citazione di: vincmass il 24 Febbraio 2015, 12:31:38
ma tutto questo è successo per via del lavaggio?
non credo....
altro non mi viene in mente, il sensore ABS anteriore destro, lo stesso che viene più o meno segnalato anche adesso da forscan si è rotto il giorno dopo che avevo cambiato le gomme.
come ho scritto in ford me lo hanno saldato.... ora , sembra sia nuovamente "danneggiato" ma non comprendo se è il sensore abs o il sensore ruota fonica....


Fofo74

fai una cosa cosi vai per esclusione

smonta la ruota soffia con un compressore potrebbe esserci o acqua o piu facilmente sporco sulla ruota fonetica e sensore smonta anche questo e pulisci controlla il cablaggio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

intanto vedi se è solo da pulire, potrebbe esserci finita sopra acqua sporca da nero della polvere delle pasticche freni, basta anche uno straccetto imbevutodi quelli per pulire il sederino ai bambini, il sensore di cui parli è quello abs, potresti anche avere problemi al cuscinetto, il gioco determina l'allarme, non è detto che possa dipendere dal lavaggio ma dalla casualità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

ok ragazzi grazie per i consigli.
come detto le spie mil e abs si sono spente da sole in pratica gia ieri sera.
Ma scusate ancora non capisco se questi due codici sono legati l'uno con l'altro o sono due indipendenti ?

🡱 🡳