Livello olio motore

Aperto da rocco80, 02 Aprile 2015, 21:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco80

Ciao ragazzi oggi ho fatto il primo tagliando fai da te della mia c max,tutto ok , voi direte qual è il problema? Prendetemi pure in giro ma non riesco a capire il livello Dell olio se e' giusto o ne manca. Su avanti crocefiggetemi pure ora 😊

inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk


enrid

Dalla foto non riesco a vedere dove arriva l'olio, dovrebbe arrivare appena sotto il max, che quantità prende il tuo motore, e quanto ne hai messo ?

rocco80

da libretto dice 3.4 senza filtro e 3.8 con filtro. io ne ho messo quasi 4 circa perchè l olio, ford formula f 5w30, è in fusto da 5 lt.
cmq l astina dal motore esce come la vedi in foto. secondo me ne va ancora solo che non vorrei metterne troppo

enrid

Aspetta domani mattina, prima di mettere in moto lo controlli, pulisci bene l'asta, io la settimana scorsa ho fatto lo stesso lavoro, cercavo il fustino da 5L ma ho trovato quello da 1L, nel mio motore ne occorrono 6L

linus16

Citazione di: enrid il 02 Aprile 2015, 22:59:21
Aspetta domani mattina, prima di mettere in moto lo controlli, pulisci bene l'asta, io la settimana scorsa ho fatto lo stesso lavoro, cercavo il fustino da 5L ma ho trovato quello da 1L, nel mio motore ne occorrono 6L
con 6 lt sei sopra il max io ne metto 5,5 appena sotto il max

rocco80

voi però avete la focus 2 1.8 la mia è una cmax1 1.6

mauro16v

Giusto come dice Enrid...pulisci bene l'astina e controlla di nuovo... E' importante che il livello dell'olio NON superi il livello MAX.
Quando di sostituisce l'olio, al momento del ripristino, mettine sempre di meno rispetto alla quantità consigliata, poi metti in moto e aspetta una decina di minuti e poi ricontrolla, casomai rabbocchi e il livello dell'olio deve sempre stare uno o due millimetri sotto il livello MAX.
Così si è sicuri che non sia eccessivo e non vada oltre il limite.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Pasquale S

da quello che vedo in foto sembra tanto
premesso che la misurazione andrebbe fatta  con macchina a livello
e a motore freddo, in quanto con il calore si dilata, senza contare tutto quello che rimane nel circuito.

quanto ne hai messo di preciso?
io in genere non ne metto mai più di 3.6 lt
e tengo il livello  poco sopra dell ultima tacca

"meglio averne un po di meno e non un po di più"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rocco80

ho controllato a macchina fredda e in piano stamattina tutto ok.. ho messo circa 3.8
se ci fosse olio in più quali sarebbero i problemi? parlo di 4 litri invece di 3.8
come si potrebbe tirar via?

ROPER

#9
La cosa pericolosa che può succedere è che usando l'auto con una guida molto sportiva e quindi nelle curve può "sballottare" ed essere aspirato dal motore...chiaramente non è questo il caso qui si tratta di 200/300cl di olio in più e fino a mezzo litro in più, oltre potrebbe toccare le bielle ed emulsionarsi perdendo un pò di qualità.... :icon_wink:

Tirarlo via non so quanto ti conviene, dovresti farlo con una pompetta o dalla coppa, secondo me non succede nulla  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

rocco80

@ROPER tu sai come tranquillizzare la gente  ;)

ROPER

Grazie @rocco80 ho solo riportato quello che sapevo e che mi è stato detto quando anch'io misi 300cl di olio in più.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

ti posso far venire il panico
se venisse apirato dal circuito di recupero vapori
andrebbe in aspirazione innescando un autocombustione che ti porta il motore al max dei giri  senza possibilità si spegnerlo
:icon_cheesygrin:
ovviamente non è il caso di 0.2 lt  di olio
eventualmente per toglierlo basta usare un tubicino di quelli per acquario e un siringone
infili il tubicino al posto dell asticella e aspire con la siringa.
una volta ho usato questo sistema per togliere 0.1 lt di olio in eccesso
son pignolo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rocco80

Citazione di: Pasquale S il 03 Aprile 2015, 13:17:32
ti posso far venire il panico
se venisse apirato dal circuito di recupero vapori
andrebbe in aspirazione innescando un autocombustione che ti porta il motore al max dei giri  senza possibilità si spegnerlo
:icon_cheesygrin:

tu sei da unita coronarica  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
cmq grazie x la dritta ma credo lascerò cosi

cla76

anche secondo me lasci cosi com'è!
   la mia gasatina..

ROPER

Ma si....lascia così,  però comunque ricontrolla il livello, non vorrei fosse salito troppo.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.  :icon_smile:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

splendida c-max

quoto i colleghi, lascia cosi e ricontrolla tra un po .... 200grammi in più non succede nulla... cmq dalla foto sembrerebbe che sta proprio un po oltre il limite massimo...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

enrid

Citazione di: ROPER il 03 Aprile 2015, 11:02:30
La cosa pericolosa che può succedere è che usando l'auto con una guida molto sportiva e quindi nelle curve può "sballottare" ed essere aspirato dal motore...chiaramente non è questo il caso qui si tratta di 200/300cl di olio in più e fino a mezzo litro in più, oltre potrebbe toccare le bielle ed emulsionarsi perdendo un pò di qualità.... :icon_wink:

Tirarlo via non so quanto ti conviene, dovresti farlo con una pompetta o dalla coppa, secondo me non succede nulla  ;)
Non capisco il discorso che se l'olio tocca le bielle potrebbe emulsionarsi, ma a livello normale le bielle non vengono toccate dall'olio ? io penso di si, anzi sicuramente, perché non tutto l'olio viene contemporaneamente messo in circolo dalla pompa, quello che rimane in coppa per sbattimento dei piedi delle bielle arriva in tutte le parti del motore.

linus16

Troppo olio non va bene crea troppa pressione nel impianto, cosi dicono nei tdci

🡱 🡳