C-max 2004 clima bi-zona solo aria calda

Aperto da S@l, 18 Maggio 2015, 18:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

S@l

Ciao a tutti,
come da oggetto da un giorno all'altro il mio clima bi-zona (c-max ghia 1.6 tdci 2004) emette solo aria calda.
Le ventole attaccano e credo (ma non ne sono sicuro) che attacchi anche il compressore.
Su libretto istruzioni pare ci sia un fusibile (A/C) per il clima ma nella scatola porta fusibili lato passeggero del simbolo non c'è traccia.
Info, suggerimenti, test?
Grazie. 

Bravo80

non è che hai l'impianco scarico del gas A/C? a quanto tempo fa risale l'ultima ricarica ?

S@l

Mai fatto ricariche (è mia da 5 anni)....sabato acceso senza nessun problema, ora a meno di perdite del liquido....

Bravo80

@S@l ti chiedo come prima cosa di aggiornate il profilo con i dati del tuo veicolo, poi volevo sapere se sabato freddava veramente bene l'a.c.?

S@l

profilo ok.....si freddava bene....info sul fusibile?

Bravo80

il fusibile lo trovi nel cofano motore sulla destra subito dopo il filtro dell'aria, c'è la scatola sollevi il coperchio e trovi il simbolo dell'A/C controlla quello magari levalo e pulisci bene i contatti ;)

rocco80

non credo sia problema di fusibile altrimenti non sentivi partire il compressore.. di solito quando l a/c sta esaurendo si sente un cattivo odore uscire dalle bocchette

S@l

Ciao,
Nessun cattivo odore per il momento...
So dove sta la scatola porta fusibili, ma come ho scritto nel primo post, nessun riferimento al simbolo A/C sulla copertura che indica le posizioni e le funzioni dei fusibili......è strano.
Bravo80, ho visto che abbiamo lo stesso modello, se nella tua scatola porta fusibili c'è il simbolo, potresti per piacere darmi la posizione tipo battaglia navale?   :)

Bravo80

#8
adesso guardo sul pc cosa ho

EDIT
allora ti confermo che trovi il simbolo A/C nella scatola portafusibili ausiliaria nel cofano motore, hai verificato nella parte interna del coperchio?

rocco80

ma la spia quando la premi si illumina???

S@l

  :icon_redface:   scusami...sto dormendo...tu mi avevi indicato quella nel cofano, io mi riferivo a quella lato passegero....nel vano motore devo controllare ...il clima si accende....



rocco80

secondo me è finita ti conviene far fare una ricarica perchè da come dici tutto dovrebbe funzionare

Bravo80

#12
Cmqse il fusibile è buono, anche io penso sia il gas esausto, fatti vare una verifica di eventuali perdite dell'impianto

S@l

rocco80 il fatto è che solo 3 giorni fa è andata tranquilla, domenica a/c non acceso e ieri il problema.... quindi penso non sia il gas che manca.....il fusibile non fa accendere completamente il clima o non attacca solo il compressore?

rocco80

bisogna vedere se rinfresca bene o poco.. comunque controllato il fusibile,e credo se è lui non dovrebbe far partire il clima come se non ci fosse corrente, fai fare come suggerito da @bravo80 una controllata all impianto te la fanno tranquillamente dove effettui la ricarica immettono del liquido/gas nell impianto e vedeno se ci sono perdite . mal che vada avrai controllato l impianto e farai la ricarica  ;)

S@l

Fatta controllare....pare che ci fosse una perdita dal tubo in acciaio(?) che si vede appena dietro il faro ....purtroppo l'ho dovuta lasciare e non sono stato presente alla riparazione che con ricarica e olio è costata 100euro...
Spero non mi abbia fregato.

ernesto

considera che per una ricarica, quindi con gas già presente, se ne vanno dai 40 ai 60€ la hanno fatto la riparazione più ricarica completa e se sono bravi, anche la sanificazione, tieniti contento già senza sanificazione, in quanto il gas lo hanno rimesso tutto e non fatto ricarica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳