Imparare a conoscere la mia C_MAX

Aperto da SanMag64, 21 Aprile 2015, 11:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SanMag64

Ciao a tutti gli amici IDAF, volevo il vs parere per imparare a conoscere la mia C-MAX diesel del 2009. Ho sempre avuto macchine a benzina e questa è la mia prima autovettura a gasolio. La cosa che ancora mi è difficile da "interpretare" è il consumo carburante  :( ... sul menù del navigatore ho visto che la media di consumo è impostata a 5.2 per 100km, percorro normalmente strade extraurbane non superando i 110km all'ora (piede non pesante per intenderci) però l'ago del serbatoio scende con una certa rapidità (ho messo 30 euro di diesel sabato scorso e già oggi l'indicatore si è rifermato di nuovo sulla prima tacca). é un comportamento normale? avete suggerimenti da darmi?

damaso

e quanti km. avresti già percorso ?

SanMag64

Ciao damaso, prima di tutto scusami del ritardo della risposta, ma ho raccolto un pò di dati;

appena presa ho fatto il pieno ed azzerato tutti i contatori, il contatore dei chilometri percorribili mi segnalava all'incirca 890 Km di percorrenza.
A circa 600 Km (segnalati dal contaKM parziale), la lancetta del gasolio mi segna un quarto, con un percorrenza stimata di circa altri 230 km.

ora il mio dubbio è capire se i consumi sono nella norma perchè, comprando la C-MAX di seconda mano, non ho idea se il vecchio proprietario l'ha data via perchè l'auto ha iniziato a bere come un cammello dopo una traversata del deserto  :icon_lol: leggendo poi i vari TD su debimetri, FAP, valvole EGR ecc ecc i dubbi invece che passare mi stanno aumentando.
Per finire devo dire che la risposta del motore è OTTIMA!! a 2000 giri l'auto viaggia sui 100/110 KmH e non sento strappi o altro.
Spero con sincerità di avere fatto un ottimo acquisto e non di essermi andato a ficcare in un vortice di problemi.

ernesto

il consumo è buono sei a 19.2 km per litro ed hai un 110 cv io senza spremere la mia sto a 15km di media  di cdb
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

@SanMag64 i consumi del CDB sono di solito generosi, ti posso confermare che a quell'andatura 100/110 km/h i consumi si aggirano intorno ai 19/20 km per litro....

damaso

@SanMag64 è il tipo di strada che fa la differenza. Avrai sicuramente modo di riscontrarlo.

Able007

Beh molto dipende da vari fattori tipo di strada ectr. Comunque sei nella norma al massimo se vuoi farti un conto preciso appena arrivi a riserva metti un tot di litri appuntateli e poi quando arrivi di nuovo a riserva vedi con quei litri quanti km hai percorso tramite il contachilometri parziale che devi azzerare prima che fao rifornimento

Armandino_75

Ciao, anch'io ho lo stesso modello ed ho notato la stessa la stessa rapidità dell'ago del serbatoio nello scendere verso lo 0.
Vero che la mia compagna ha il piedino un pò pesante e la guida prettamente in ambito urbano, ma anche nelle passeggiate
fuori porta nei weekend la situazione non migliora molto. Vorrei capire se e in che modo il consumo può essere influenzato
anche da fattori quali FAP/DPF/gomme da 17 o altro. (Non sono molto esperto in materia)
C-MAX 1.6 TDCi (110 CV), TITANIUM, Grigio Polvere di Luna
Costr. nello stabil. di Saarlouis - Data di fabbricazione: 14.04.2008

pepmat69

#8
buongiorno, mi accodo anche io alla discussione, ho preso la Cmax usata di luglio 2010. La prima cosa che ho notato e il consumo elevato di gasolio. adesso con il problema fap mi spiego il motivo. sono giorni che sto sbattendo tra il meccanico che mi dice una cosa e il rivenditore che dice altro. speriamo bene.

SanMag64

eccomi di nuovo qui...
ho ritirato ieri la C-Max dal meccanico perchè mi ha rifatto la frizione (Kit completo anche di cuscinetto spingidisco), messo olio nuovo al cambio, manodopera tutto a 600 euro.
il livello del carburante è ad una tacca e la percorrenza media è di ancora 250 Km. Faccio questa premessa perchè ho visto come era ridotto il disco frizione e lo spingidisco, in pratica camminavo cambiando con i ribattini. il mio mecca mi ha detto che la frizione slittava e che il consumo esagerato dipendeva molto probabilmente da questo fattore. la tengo sotto osservazione per una 15 di giorni e verifico se il consumo si è stabilizzato (stante quanto riportato dal CBT al quale non credo  :icon_eek:) la faccio arrivare in riserva, faccio il pieno e mi segno i kilometri percorsi. Faccio prevalentemente strada extraurbana al 90% e solo poca urbana (con traffico romano) e di media percorro 60 KM al giorno.
se i consumi si riducono, vi consiglio di far verificare anche voi la situazione della frizione... se abbiamo preso una macchina di seconda mano non sappiamo mai come è stata trattata dal proprietario/ria precedente...

speriamo bene  ;)

YodaDJ

Un controllo alle condizioni ed alla pressione degli pneumatici comunque va fatta.
Incide in maniera percepibile sui consumi una pressione bassa, così come sul comportamento stradale.

🡱 🡳