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Autore Topic: C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio  (Letto 4857 volte)

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Offline stefano.chi

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C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« il: 05 Ottobre 2015, 23:21:31 »
Ciao, chi di voi ha problemi di consumo olio sulla C-Max 2.0 Gpl ?

Nel mio caso a circa 110.000 km la mia auto mangia circa 0,1 lt di olio ogni 1.000 km ovvero 1 litro ogni 10.000 km
E' normale per questo motore?
Con altri motori Ford benzina Zetec ero abituato ad un consumo praticamente pari a zero

Offline Bravo80

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2015, 11:50:35 »
Ciao Stefano il tuo consumo d'olio, così come da te descritto, non è preoccupante..... trattasi di normale consumo puoi provare al prossimo cambio un diverso tipo e marca d'olio ;) magari un 5w50 10w50
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Offline YodaDJ

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2015, 12:26:11 »
Che olio monti ora? Lo hai cambiatocome marca/modello?
Al prossimo cambio potresti pensare di cambiare marca/modello, pur rimanendo nelle specifiche che richiede Ford.
Montare un 5w50 invece di un 5w30 consigliato mi sembra un pò troppo, specialmente per un consumo come il tuo che non è esagerato.

Offline Bravo80

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2015, 13:42:33 »
di solito le macchine a benzina montano 10w40 o 5w40
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Offline YodaDJ

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2015, 18:17:27 »
Di solito, ma se nel libretto uso&manutenzione la voce univoca riporta 5w30 con determinate specifiche perchè ignorarlo?
Ogni motore nasce con i suoi accoppiamenti, le sue tecnologie e le sue normative euro da rispettare.
Anche l'olio dovrà essere quello giusto.

Offline stefano.chi

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2015, 21:28:56 »
Ho usato il Mobil 3000 X1 FE é un 5W30 acea A5 B5 apposito per specifiche Ford.
Avrei preferito anch'io un 5W40 per via delle temperature estive ma ho deciso di stare strettamente sulle specifiche raccomandate.
So che il mio é un consumo ancora accettabile ma volevo capire se è un caso o la normalità per questo motore.
C'è  poi da dire che faccio tutti tragitti di 5/10/15 km di media
Avevo anche visto il castrol Magnatec A5 5W30 e poi lo stesso olio con però stampigliato il marchietto ford e in questo caso però si trattava di un 5W40... Molto strano...

Offline Bravo80

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Offline stefano.chi

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2015, 21:48:56 »
Ho visto ma secondo me non basta soffermarsi solo sulla viscosità 5w30 o 5w40, bisogna anche considerare che vengono richieste specifiche Acea A5 B5 per questo motore.
Comunque se non ha capito male di olio veramente sintetico ne gira ben poco in commercio...
Quali conoscete oltre al mobil1?
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 21:51:41 da stefano.chi »

Offline YodaDJ

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2015, 15:47:32 »

Offline patrigian72

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2015, 16:48:27 »
Io utilizzo il 5w40 ,il consumo è di 800 grammi ogni 20000 km
Gianluca

Offline ernesto

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2015, 20:12:34 »
ma questo consumo lo hai da poco o lo hai sempre avuto? se la risposta sta nel secondo caso, ti direbbero che dipende dalle tolleranze e che comunque un litro per 10000 km rientra nei consumi previsti dalla casa, tocca ora vedere se questo consumo non avvenga per altri motivi, hai fumo azzurro allo scarico? sul cofano/lunotto posteriore noti macchiette nere?
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Offline stefano.chi

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2015, 21:21:55 »
Per fortuna nessun fumo allo scarico o altre parti, saprei allora che si tratterebbe di un problema serio.
Essendo usata con 92k kilometri, a 100k il primo mio tagliando, a 108k ho constatato un consumo di circa 800 gr di olio, ora a 111k circa altri 300 gr. Quindi circa 100 gr ogni 1000 km. Chiedevo solo se è fisiologico per questo motore visto che ero abituato ai Zetec 16V che mangiavano praticamente nulla.
Chiedo solo di verificare con altri che hanno il SYDA 2.0 Gpl.

Offline splendida c-max

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2015, 21:32:36 »
è vero che io ho un diesel ma anche a me consuma un litro di olio ogni 15/18.000 km....5/30 formula f ford...
luigi
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Offline Michel

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2015, 22:49:31 »
Per fortuna nessun fumo allo scarico o altre parti, saprei allora che si tratterebbe di un problema serio.
Essendo usata con 92k kilometri, a 100k il primo mio tagliando, a 108k ho constatato un consumo di circa 800 gr di olio, ora a 111k circa altri 300 gr. Quindi circa 100 gr ogni 1000 km. Chiedevo solo se è fisiologico per questo motore visto che ero abituato ai Zetec 16V che mangiavano praticamente nulla.
Chiedo solo di verificare con altri che hanno il SYDA 2.0 Gpl.
Col Ford Formula consumo zero. Col Petronas Syntium 5000 FR circa 100/200 g in 13/14.000 km, però con un paio di mesi di uso abbastanza spinto.
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Offline stefano.chi

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #14 il: 08 Ottobre 2015, 22:51:39 »
Capisco e ringrazio.
Ma ogni tipo di motore é diverso. Quindi chiedo cortesemente di intervenire a chi possiede il 2.0 Gpl SYDA.
Altrimenti allunghiamo questo post all infinito per nulla.
Comunque grazie

Per Michel, la tua quanti km ha? La mia 111.000
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2015, 22:55:59 da stefano.chi »

Offline Bravo80

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #15 il: 09 Ottobre 2015, 15:30:20 »
@stefano.chi nelle discussioni possono intervenire tutti, l'importate è non andare O.T. (fuori argomento)
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Offline stefano.chi

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2015, 23:09:03 »
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Offline stefano.chi

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #17 il: 22 Maggio 2016, 00:52:03 »
Ciao a tutti

a distanza di mesi sono tornato per aggiornare le situazione, che purtroppo sembra essere peggiorata...
mentre prima constatavo un consumo di 0,1 litri ogni 1.000 km già in prossimità del cambio olio i consumi sembravano aumentati

A 118.000 km ho fatto il tagliando, ho voluto provare una gradazione maggiore (5w-40 anziché del 5w-30 consigliato) di un olio veramente TOTALMENTE SINTETICO prodotto in Germania con ottime caratteristiche da scheda tecnica.
Ma nulla... a 120.300 ovvero dopo 2.300 km ho dovuto rabboccare con ben 0,8 lt per tornare al livello precedente.
Ormai sono convinto di aver preso una fregatura da parte del concessionario...
Presumo che la testata abbia seri problemi a livello di guida valvole e guarnizioni varie e che parecchio olio trafili e venga combusto.

Qualcuno che ha il DURATECH HE 2.0 GPL mi saprebbe aiutare indicandomi i suoi consumi d'olio? Ed il relativo chilometraggio?

Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2016, 00:54:49 da stefano.chi »

Offline Michel

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« Risposta #18 il: 22 Maggio 2016, 11:04:12 »
Ma anche in questo caso non noti fumo allo scarico? Con 0,1 litri ogni 1.000 chilometri potrebbe passare inosservato per via del catalizzatore, ma adesso sei a più di 3 litri per 10.000 chilometri...
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Offline Roby76

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #19 il: 22 Maggio 2016, 12:06:06 »
I problemi del gpl,sono il consumo delle valvole e guida valvole purtroppo.......

Offline Nuke

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« Risposta #20 il: 22 Maggio 2016, 22:24:53 »

A 118.000 km ho fatto il tagliando, ho voluto provare una gradazione maggiore (5w-40 anziché del 5w-30 consigliato) di un olio veramente TOTALMENTE SINTETICO prodotto in Germania con ottime caratteristiche da scheda tecnica.


Potresti gentilmente indicare che olio hai utilizzato?

Io ho 91mila km attuali e l'auto è stata tagliandata 6mila km fa appena comprata dal concessionario...per ora zero consumo olio...in coppa c'è un 5w30 ma non so sinceramente di che marca sia (penso ROLOIL a giudicare dall'etichetta sul montante portiera)...
...get ripped or die tryin'...

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Offline stefano.chi

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« Risposta #21 il: 23 Maggio 2016, 12:28:02 »
Niente fumo, ma un leggero sentore di olio bruciato allo scarico
inoltre l'interno del tubo della marmitta risulta avere un deposito nero che si nota anche esternamente nell'ultimo centimetro della sua lunghezza

olio usato nel penultimo cambio MOBILE 3000 X1 FE (un "finto" fully sint 5W-30 specifico per ford), essendo un olio mediocre visto il basso punto di infiammabilità
all'ultimo tagliando ho provato con il RAVENOL VST 5W-40 un autentico SINTETICO 100% tedesco con specifiche da scheda tecnica veramente ottime, non specificatamente per Ford ma comunque compatibile con il mio motore.
Visto il suo alto punto di infiammabilità, la bassa volatilità e la viscosità molto superiore, pensavo di migliorare la cosa...
Ma nulla di fatto.

Tra 2 settimane dovrei far ricontrollare il gioco valvole, non mi aspetto brutte sorprese da questo punto di vista visto che le sedi valvole sono di tipo rinforzato,
temo piuttosto un usura anomale delle guida valvole e delle varie guarnizioni di tenuta...

Offline Michel

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« Risposta #22 il: 23 Maggio 2016, 21:06:20 »
Se non riscontri anomalie alla testata, puoi anche provare con un 5W50. Olio maggiormente viscoso ma con buone prestazioni. Ma un flush è stato fatto?
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« Risposta #23 il: 23 Maggio 2016, 23:02:17 »
Per trovare eventuali anomalie alla testata si deve per forza smontarla e controllare guida-valvole e relative guarnizioni.

Senza aprire la testata è possibile solo controllare il gioco delle valvole, che indicherebbe eventualmente un consumo eccessivo delle sedi valvole. Questo però non comporta un consumo d'olio, ma eventualmente nei casi estremi il puntamento delle valvole e la loro "bruciatura".
20.000 km fa erano ancora nei limiti indicati dalla casa.

Il flush l'ho installato oramai 25.000 km fa (ho messo il JLM Lube con dosatore multiplo che permette di lubrificare singolarmente ogni cilindro) , se è servito bisogna aspettare il prossimo controllo sul gioco valvole.

dal 5W-30 al 5W-40 non ho visto praticamente differenza penso che passare al 5W-50 non risolvi comunque il problema

Nessuno con il 2000 gpl ha avuto i miei stessi problemi?


Offline Michel

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« Risposta #24 il: 24 Maggio 2016, 01:13:10 »
No aspetta, con flush intendo un lavaggio interno del motore, non il flashlube. Il 5W50 è un olio piuttosto spesso, generalmente molto più del 5W40. Secondo me, dopo un lavaggio del motore si potrebbe tentare questa via senza dover scadere in un poco adeguato 10W40. Ovviamente sempre che il consumo non sia dovuto ai gommini o peggio, visto la quantità di olio che brucia al momento.
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Offline stefano.chi

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« Risposta #25 il: 24 Maggio 2016, 16:58:04 »
Il flush non l'ho mai fatto. Presumo serva per una pulizia profonda interna di tutto il motore.
Non so quanto possa influenzare un lavaggio rispetto al mio problema. A parte che il motore non sembra presentare particolari problemi di sporcizie o morchie visto che l'interno del copri-valvole è tutto molto bello e pulito...
Proverò la prossima volta con un 5W-50 ma penso che il problema sia qualcosa di ben più serio...
Fin che si trattava di consumare 100 gr ogni 1000 km era anche accettabile, anzi forse aiutava con una maggiore lubrificazione la salvaguardia delle valvole....
Però i consumi attuali sono troppi...


Offline ernesto

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #26 il: 14 Giugno 2016, 00:04:19 »
se l'olio come hai detto lo trovi all'uscita dello scarico, allora lo ritrovi anche sulla targa e sul portellone posteriore, considerato che rifare la guarnizione della testa e sostituire valvole e guide valvole per un motore a benzina non ha un costo elevato, parliamo per quel che ne so io di circa 5/600 euro io rifarei la testa, oppure cambierei macchina, perchè 2008 inizia ad avere una certa età fin quanto va bene, va bene, ma se poi inizi con la testata e poi la frizione e poi la distribuzione e poi le gomme e gli ammortizzatori, ci esce un buon usato dando indietro la tua che i suoi 5000 euro li vale ancora considerando sui 2500 euro  tutta la roba che ho elencato, volendo acquistare un usato sui 10000 euro sei li che fai delle rate basse intorno ai 150 euro mese e ti levi il dente. oppure sapendo tu le condizioni della tua vettura, in quanto vedo che quando parli sei ferrato dell'argomento,  decidi di rifare la testa e tirare avanti almeno altri 5/6 anni
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Offline stefano.chi

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #27 il: 05 Ottobre 2016, 22:46:02 »
Ciao Ernesto

non mi sono informato della spesa ma mi sa che 500/600 euro siano veramente pochi per un tale lavoro.

Comunque per aggiornare la situazione ora sono ad un consumo di circa 350 gr. ogni 1.000 km, il peggio è che a succhiare olio è solo un cilindro, il primo lato distribuzione. L'ho capito controllando le candele e questa è nera ed imbrattata mentre le altre belle pulite.

Il meccanico ha escluso i gommini dei guida valvole  perché a suo dire visto i materiali di oggi lo trova molto improbabile.
Ha piuttosto optato per una fascia incollata per via del lubrificatore valvole che avevo installato e del suo olio, così l'ho escluso e sono circa 5.000 km che viaggio senza e facendo qualche tiratona per vedere se si scollava ma non è cambiato nulla.
Ho provato persino a lasciare il cilindro tutta la notte con un po di sbloccante tipo svitol inserito dal foro della candela per vedere se si sbloccava qualcosa ma non è cambiato nulla.
Il mecc ha inoltre detto che un test di compressione non sempre è valido perché se un fascia raschia olio ha problemi ma quella di tenuta compressione invece no, la compressione risulterebbe comunque buona.
L'unica cosa da fare secondo lui è smontare la testa e controllarla, poi se le valvole sono a posto controllare il pistone...

A me invece viene in mente proprio il cilindretto guida-valvole usurato

Qualcuno che se ne intende bene di motori mi sa dire se tra stelo-valvola e guida-valvola esiste un circuito di lubrificazione?
Oppure è autolubrificato dal bronzo del guidavalvole?

L'unica cosa che posso dire è che il motore acceso sembra girare non al 100%, non dico a 3 cilindiri o 3 e mezzo ma sembra mancare qualcosina ad un cilindro, in fatti il motore al minimo è un po vibrante e o si sente maggiormente a motore fermo.



Offline frapenas

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #28 il: 27 Novembre 2017, 11:29:06 »
ciao, io da settembre in 3000km  l'ho controllato, era al minimo, ho dovuto aggiungerne 1,5kg per tornare a livello!
L'officina autorizzata che mi segue ha verificato che non ci siano perdite esterne alla vettura.
Ma in sostanza mi hanno consigliato di non fare nulla e tenerla così. Dovrebbero aprire il motore per verificare fasce elastiche, guarnizioni, ecc... circa 3.000€ di spesa solo per aprire
In sostanza la considerazione è stata... peccato a soli 90.000km.

Finora e da nuova è sempre stato così, circa 1Kg ogni 6/7.000km ce lo mettevo.

Offline Michel

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #29 il: 27 Novembre 2017, 19:34:55 »
Tremila euro solo per aprire è un furto.
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Offline patrigian72

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Re:C-MAX 2.0 GPL 2008 - Mangia olio
« Risposta #30 il: 28 Novembre 2017, 21:18:04 »

Non che ci sia solo la valvola pcv che non chiude?
Gianluca