a freddo odore di scarico in abitacolo

Aperto da Dadoo, 09 Novembre 2015, 16:52:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi, rilegandomi strettamente a questo mio precedente post nel cui video che ripubblico l'auto mi va a 3 cilindri a freddo e saltella.
il Cambio filtro gasolio ed additivo del mecca per ora non sono serviti... mi dice che gli iniettori sarebbero da revisionare.
l'auto singhiozza a freddo al minimo, fa fumo nero a basse marce se accelero (es: se tiro la seconda in sforzo), ed ha i classici sintomi della EGR rotta che gia ho avutocon improvvise e saltuari vuoti durante la marcia da "crociera" ai bassi regimi (EGR cambiata nuova ha solo 17.000km)

sotto sforzo poi vabbe lasciamo perder, per parcheggiarla di retromarcia in salita è una fatica

tuttavia in questi giorni ho notato che:

- a freddo da dietro al motore , nella zona della EGR per intenderci, vedo del leggero fumo bianco , odora di scarico
- questo odore di scarico si sente anche dentro l'abitacolo , poi una volta partiti in marcia e scaldata la macchina non si sente più. L'odore di "scarico" è diverso dall'odore

Ora, c'è secondo voi qualche tubo dietro al motore da poter controllare ? Quelli visibili fronte motore sono tutti integri


Ronny

mmmh la diagnosi iniettori del meccanico è supportata da errori in centralina o così a orecchio??
perchè mi sembra strano che a freddo un iniettore non funziona poi a caldo magicamente rifunziona..



Dadoo

#2
@Ronny che dire sembra strano anche a me.... me lo hanno detto in due mecca tra cui il mio di fiducia.
Per gli errori in centralina non mi hanno detto nulla, francamente dopo questa estate in cui ho dovuto cambiarla perchè la mia era partita (vedasi post a riguardo) , trovarne una che andasse bene in ford (provenienza, scontrino, certificazione) è stato di uno stress assurdo e francamente ho smesso anche di attaccare la OBD con Torque / Forscan.... per la serie non me ne frega più nulla perchè sta diventando un qualcosa di insopportabile oltre alla spesa sostenuta (300€ per centralina fornita da venditore insieme a cruscotto+blocchetto etc..... + 300€ di lavoro)

Nell'ultimo anno dopo il cambio EGR - Candelette - Pulizia debimetro ho avuto 0 (e sottolineo ZERO) errori in centralina con Toruqe e ForScan ...macchina perfetta (a parte cose fisiologiche come volano e roba del genere ma niente vuoti ed errori)

ogni tanto compariva giusto il camshaft - albero a canne ma resettato da Torque/Forscan poi spariva per un po'

Appena posso la riporterò in Ford che mi ha cambiato e riprogrammato la centralina e la guardano, vorrei fargli ricontrollare anche la EGR la quale ho cambiato originale da loro poco più di 1 anno fa....
Ci credete che non ho più voglia di collegarci la OBD2 .... ho paura che si possa bruciare la centralina (anche se nel mio caso è stato concomitante alla batteria che ha avuto un calo di tensione)

Quello che mi premeva sottolineare era questo fumo a freddo da dietro motore ed odore di scarico a freddo se avete indicazioni di cosa può essere .... per il resto la macchina finchè cammina la tengo cosi, 180.000km appena fatti, oltre 10 anni di servizio penso sia inutile mettersi a rifare: iniettori + volano + frizione + varie ed eventuali....con i soldi che spendo poi! 

Ronny

per quanto riguarda il fumo zona motore purtroppo non ho idee brillanti da darti a parte magari ricontrollare sia la zona collettori e guarnizioni (che magari a caldo con la dilatazione si ritappa) sia la zona egr che avendotici fatto il lavoro di sostituizione magari c'è qualcosa rimasto lento.
altra ipotesi quel fumetto bianco è gasolio incombusto che esce da un iniettore mal fissato/sigillato da cui anche il difetto che va a tre cilindri.

p.s. il liquido refrigerante è pulito? il livello è stabile o cala?



Dadoo

il liquido refrigerante cala ogni tanto senza condizioni particolari.... normalmente è sempre a livello se lo controllo settimanalmente diciamo....poi dopo 1 max 2 mesi a volte l'ho trovato abbassato.

Se il fumo dovesse uscire da un iniettore uscirebbe dall'iniettore stesso giusto ? e non da dietro al motore ?!
anche la zona collettori sembra ok e ben stabile.... ho sempre dell'olio/grasso nella zona dell'ultimo iniettore , quello vicino al tubo recupero vapori olio, ma credo perchè quel tubo è fissato con una vite e sensibilmente ha sempre perso un pochino di questi vapori olii che vanno a depositarsi intorno alla zona sottostante.

Comunque niente via, la zona EGR devo farla smontare e verificare se la EGR dopo poco piu di 1 anno di quanto meno gia da pulire...

Ronny

mmmh ti dicevo del liquido perchè se cala troppo hai una perdita e se non vedi la perdita sotto la macchina significa che l'acqua finisce in combustione nei cilindri per cause varie tipo guarn testa bruciata o qualche micro-crepa nel gruppo termico.

anche il fatto di andare a tre col motore freddo (specie la mattina dopo diverse ore a motore spento) è tipico dell'acqua nei cilindri perchè col motore fermo si accumula e uno o più cilindri non si accendono finchè non viene espulsa l'acqua.
ovviamente nei casi più gravi quando vai ad accendere spacchi una biella per troppo pieno.



Dadoo

ok grazie per le info ....dovevo anche mettere in pressione l'impianto per vedere se c'era perdita o meno magari farò anche questo

ernesto

#7
quoto ronny controlla le viti che tengono la  egr al monoblocco che non si  siano allentate un altro sintomo dell'odore di scarico lo danno gli iniettori che sfiatano a causa della guarnizione rotta, controlla  se non hai tracce di gasolio alla base degli iniettori controlla a motore acceso   di prima accenzione alla mattina a cofano aperto se senti sfiatare dalla egr e dagli iniettori, oltre le viti degli iniettori controlla lo scambiatore di calore della egr se ha perdite per arrivare alla egr ed allo scambiatore, devi levare tergicristalli e la protezione in plastica che è sotto, poi troverai una protezione in metallo e poi vedrai il motore in tutta la sua integrità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

valis.

ho avuto gli stessi problemi ed era effettivamente un iniettore

Dadoo

ok grazie a tutti....
ho intenzione infatti di far controllare la EGR.... sfiato dagli iniettori onestamente non ne vedo
anni fa ho avuto iniettore lento e perdeva gasolio ma l'odore fuori e dentro abitacolo era appunto gasolio e non gas di scarico

farò fare i controlli che mi dite

ernesto

dipende da quanto sfiata, se sfiata parecchio, allora anche i gas di scarico furiescono dalla perdita iniettore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

francos

quoto Ernesto e Valis, ho avuto anch'io problemi mai risolti con gli iniettori, e l'odore che si sentiva (soprattutto a freddo) era di gas di scarico.
a che chilometraggio sei?
P.S. quando accendi a freddo non senti una specie di sbuffo ritmico, tipo "ciuff ciuff" (lo so, sembra un trenino a vapore.. ma io lo sentivo a volte molto palese)

Dadoo

sono a 180.000km ... e sono anche io come testa a questo kilometraggio e sto seriamente pensando di cambiare auto in quanto abbastanza esausto ormai.... vorrei sistemarla li dove possibile e tenerla come muletto famigliare perchè tutto sommato ancora da rottamare di certo non è !

@francos dici: "ho avuto anch'io problemi mai risolti con gli iniettori, e l'odore che si sentiva (soprattutto a freddo) era di gas di scarico."
non li hai mai risolti significa che senti ancora odore di scarico ?

francos

@Dadoo ormai ho cambiato auto, a quasi 270000 km l'ho sostituita (volano rotto, iniettori che secondo il tempo facevano ciò che volevano, altre cosette che comunque con quel chilometraggio richiedono di spenderci periodicamente dei soldi..) Anzi, ora aggiorno il profilo..

Dadoo

alla fine ho ritirato l'auto dal pompista , tutti e 4 iniettori revisionati, punte/ugelli cambiate con materiale bosch (ho le originali me le ha ridate)
revisione anche delle sedi e degli iniettori stessi e fresatura sedi
pulizia collettori

esclusione Egr , che era di nuova (meno di 2 anni cambiata) , più che esclusione il termine detto è congelamento con flangiatura

Insomma un altra auto adesso, fumo nero un lontano ricordo...la spesa è stata importante circa 600€ ma gli iniettori a 180000km stavano messi maluccio

vi riporto le cose come ho capito , scusate alcune terminologie

splendida c-max

be 180.000 km è un signor chilometraggio per gli iniettori....ci credo che erano messi maluccio
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳