batteria cmax (originale / motorcraft / bosch o altro)

Aperto da Dadoo, 27 Maggio 2014, 17:47:37

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Dadoo

Ragazzi scusate,
ho dato una letta ai post passati, e sono abbastanza datati, non ho trovato una discussione piu o meno recente a riguardo, più che altro non mi ritorna il discorso dei prezzi discussi nei post che sono abbondantemente sopra le 100€ ma anche intorno alle 200€ per una motorcraft che dovrebbe essere quella che monta la Ford di serie.

Ora, io l'ho cambiata 3 anni fa, da un benzinaio perchè con l'originale dopo 6 anni stavo per rimanere a piedi , montata una bosch mi pare di cui sono all'oscuro delle caratteristiche e andrò a vederle, sicuro il coperchio è appoggiato perchè questa era più grande e diversa come forma dall'originale.
Tra l'altro non ricordo grossi grattacapi e smontaggio filtro aria per rimuoverla sul cmax I 110cv, direi quasi discretamente semplice.

l'originale cell'ho anche in cantina (non ho mai avuto modo di smaltirla) ed andrò a controllare a vedere che marca sia e che valori Ah ed A abbia

Guardano su partsale.eu per il mio telaio (vedi profilo) mi da:
10655    Battery; 60 AH, Calcium/Silver, Ford, With Acid
una 60Ah al prezzo di 87 euro
http://partsale.eu/spare-parts/view/FORD-1672942-10361379

su ebay si trovano le motorcraft più o meno stesso prezzo però a 71Ah e 650 A
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261321869072

quale a vostro avviso è più indicata per la nostra cmax ?


Pasquale S

meglio maggiorata la batteria
intorno ai  70 ah per il 1.6 tdci va benissimo

ti consiglio o l 'originale motorcraft o la bosch s5 silver
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

quindi quella motorcraft 71Ah e 650 A va bene giusto ?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

concordo con pasquale uno con spunto maggiore fa solo bene

Squalo71

...e ci sono maggiori possibilità di preservare il volano bimassa...

Dadoo

#6
ho controllato la mi attuale che ho cambiato 3 anni fa
è una Bosch (silver) con 680A e 74ah .....pensate sia troppo ? Meglio la riabbasso a 71ah ?

Magari problemi sovra alimentazione ?

splendida c-max

la 74ah è migliore rispetto alla 71ah.... io sono 3 anni e mezzo che suilla mia c-max monto una batteria con 6ah in più.... prima 74 ora 80ah
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

Ma allora ma che cavolo vendono ste auto con le batterie stilò incorporare
Mamma mia che roba!
C'è sarà un motivo percui di serie esce con una 600 A spunto ridicolo , anche se la motorcraft originale a me è durata oltre 6 anni

splendida c-max

infatti quoto pienamenete....

comunque anche la mia originale motorcraft durò circa sei anni....poi nonostante funzionasse ancora, quando mettevo in moto il cruscotto sembrava l albero di natale....spie tutte accese e flash nei fari.... cosi decisi di cambiarla :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

#10
Ragazzi, riporto in auge.
Attuale Batteria Bosch Silver di neanche 4 anni mi ha dato dei problemini questa settimana in montagna.
In città dove vivo sempre andata Ok, anche da test cruscotto tensione spenta ed accessa sempre ok.
Arrivo in montagna, temperatura normale intorno al 0 o -1 gradi, lascio l'auto 3gg ferma , la vado ad accendere un pomeriggio e noto delle difficolta sullo spunto iniziale ed accensione. Tensione batteria da cruscotto sotto i 12V (11,8 mi pare) cosa mai successa in città sempre oltre i 12V da spenta , da accesa oltre i 14V invece.
Ho quindi ci ho fatto un giro da 10km circa, l'ho spenta e riaccesa dopo 1h circa  senza problemi di spunto ed avvio.

Poi altri 2gg ferma, la accendo stessa difficoltà in spunto ed avvio basso.
Poi altri 2gg ferma ed a fine settimana pronto per ripartire, alle 9 di mattina, -5 gradi ..... ho acceso l'auto davvero per fortuna, ha dato quello spunto affaticato e quella "bottarella" necessaria per accendersi.
In autostrada ed a casa perfetta accensione come sempre.

Quindi, possibile sia sole una questione di "freddo" temperature di montagna ?
Oppure è comunque sintomo che la batteria sta andando ?
Quindi meglio che salgo di livello con motorcraft 71Ah e 650 A ....

Bravo80

Le batterie temono il freddo come il forte caldo, quindi ci può stare che in montagna soffre e hai meso spunto questo perchè ormai la batteria non è più al 100% se hai moto dagli una ricarica e verifica il livello altrimenti so dolori ;)

Dadoo

Citazione di: bravo80 il 02 Febbraio 2015, 15:07:46
Le batterie temono il freddo come il forte caldo, quindi ci può stare che in montagna soffre e hai meso spunto questo perchè ormai la batteria non è più al 100% se hai moto dagli una ricarica e verifica il livello altrimenti so dolori ;)
ma è appunto il livello in Volt che andava bene prima di "andare al freddo", per poi abbandonarti (quasi) ai primi 3 giorni di freddo ? Dopo un viaggio da 700km in cui avrà avuto anche modo di caricarsi con alternatore !

Voglio dire, chi vive in montagna al freddo che fa la batteria gli va a terra sempre dopo 3 anni ?

Bravo80

Chi vive in montagna ha sicuramente il caricabatteria  ha sicuramente lo starter portatile è organizzato in maniera approprieta ;)

Dadoo

Ragazzi qualcuno si ricorda se sul cmax 1.6 tdci 110cv 2005 per smontare la batteria è necessario togliere anche il filtro aria / airbox ?

ernesto

no, frontalmente a te puoi togliere la paratia, sfilando così la batteria senza smontare altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

scusa ernesto...per la paratia cosa intendi ? il fascione che copre il tergicristallo ? oppure il coperchio del filtro aria ? scusa non ho proprio capito

ernesto

se non è stato modificato quando ti hanno montato la bosh, propio di fronte a te, guardando la batteria che è chiusa da 4 paratie ed un coperchio, una volta sollevato il coperchio ti trovi la paratia frontale che impedisce l'uscita della batteria, basta levarla per sfilare la batteria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

ah ok grazie ho capito.... non è stato modificato nulla, se non il fatto che la Bosch Silver essendo più alta non consentiva di rimettere a livello la staffa orizzontale.... ed è stata quindi fissata con una fascetta.
percui tolgo il coperchio superiore, quello frontale....stacco i poli, e cerco di rimuovere le paratie per facilitarne l'uscita

Bravo80

Se hai una C-Max è consigliato togliere anche il coperchio del filtro dell'aria così avrai più spazio per muovere la batteria e lavorare meglio  ;)

Dadoo

Ragazzi per resettare la batteria è sufficiente che tolgo solo il primo morsetto giusto ? Oppure meglio che li tolgo entrambi ?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

Citazione di: Dadoo il 27 Luglio 2015, 17:40:34
Ragazzi per resettare la batteria è sufficiente che tolgo solo il primo morsetto giusto ? Oppure meglio che li tolgo entrambi ?
L'ho smontata anche abbastanza facilmente....tolte le paratie in plastica, togli la staffa e viene via semplicemente senza togliere filtro aria...almeno sul cmax 2005 1.6 110cv

Il punto è che ahime quanto ho descritto qua, anche con la batteria nuova che mi ha prestato il mecca non ho risolto:
http://www.idaf.it/index.php?topic=43015.0
(purtroppo per il blocco doppio post del forum ,credo a 24h ,ancora non posso auto rispondermi in quel tread)

MIKY23

Buogiorno a tutti manco da un po ma entro e leggo sempre post.Non ho avuto bisogno di scrivervi per avere consigli perche fin ora tutto ok con la mia fofo..Ora vorrei chiedervi un consiglio sulla batteria...dopo ben 8 anni sto cambiando la batteria alla mia c max, volevo sapere se devo per forza andare dalla  per il resettagresettaggioli allarmi e centralina oppure basta aspettare il resettaggio automatico se esiste un resettaggio automatico??E poi in ford mi hanno chiesto 129 euro compresa la manodopera .....è tanto??? Grazie in anticipo...a presto...

Michel

Non si capisce molto da come hai scritto, se non ho interpretato male parli di allarmi. Staccare e riattaccare la batteria non ne genera.
In Ford, aderendo alla promozione Ford Motorcraft Service 4+ (che come al solito omettono di citare) costa 109 €.

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService

Non è necessario mettere una batteria della casa, volendo puoi risparmiare di più acquistando quella che preferisci e montandola da te.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

infatti , io ho fatto cosi' come dice micheal ho preso una appena un po' maggiorata come spunto e come Ampere e l'ho pagata 80 euro e l'ho montata da me in pochi minuti, pero' attenzione ricordati del codice autoradio se ne hai bisogno per caso

MIKY23

Grazie mille ragazzi delle risposte...e mi scuso per come ho scritto...ma il t9 dei celll...una piaga al quanto comoda....cmq tutto ok ho capito  l ho sostituita stamattina cn l operazione motorcraft...costo 109 euro da 70 ah 670 ...pagata troppo secondo voi??? Mi sono rivolto da loro primo per gli allarmi che come mi dite non ci sn grossi problemi...ma anche perche ho montato nella mia c max il navigatore e avevo paura ci fossero stati problemi se avessi fatto tutto da solo....secondo voi per le proxime volte avro problemi se faccio da solo???grazie mille in anticipo...

sirio7710

non so io  la batteia come la tua la pagai un anno e mezzo fa euro 80 o poco piu e la montai da solo in pochi minuti,,, fai te

Michel

Come prezzo montata ci sta e se avevi paura di far danni alla fine hai fatto bene. Comunque anch'io la cambio sempre da me.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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