ford c-max 1.8 benzina dtc p0352

Aperto da costy-max, 22 Novembre 2015, 15:44:53

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costy-max

saluti a tutti, ho dei dubbi con il mal'funzionamento del mio motore, però, devo raccontarvi cosa e successo prima di venir' fuori questo errore DTC P0352. per due volte in momenti differenti si e accesa la spia rossa con la scritta '' avaria sistema motore, limitazione della ....'', spenta poi riaccesa errore sparito, ogni tanto strappava ma pensavo a GPL sporco. Quello che non lo so e se sentiva già mancanza del liquido di raffreddamento o a un altro difetto, fatto sta che per colpa di un manicotto rotto ho quasi fatto bollire il motore e ho dovuto andare cosi cca. 2km con un forte rumore metallico,non so se di valvole o di catena. Cambiato manicotto+ termostato bloccato, adesso tutto va bene, ringrazio a Dio che non ho fuso il motore, ma adesso quando il motore e in temperatura spesso e volentieri va a strappi, mentre a motore freddo non lo fa. Secondo voi cosa puo essere?
grazie per la pazienza di leggere un post cosi lungo e per i futuri pareri     

ICEMAN

p0352
ignition coil primary b /secondary circuit malfunction


Potenziali cause di un codice P0352 includono

: Breve di tensione o terra sul circuito del driver COP Aperto il circuito del driver COP Collegamento allentato a bobina o blocchi connettori rotti Bad Coil (COP)

Difettosa Powertrain Control Module Possibili soluzioni È il motore cilecca attualmente? In caso contrario, il problema è probabile intermittente. Provate Wiggle testare il cablaggio della bobina # 2 e lungo il cablaggio per il PCM. Se la manipolazione del cablaggio provoca la mancata accensione di superficie, riparare il problema di cablaggio.

Controllare se il collegamento al connettore della bobina. Verificare che il cablaggio non è indirizzata male o sfregamenti su qualsiasi cosa. Riparare, se necessario, Se il motore viene cilecca attualmente, spegnere il motore e scollegare il connettore # 2 il cablaggio bobina. Poi avviare il motore e controllare un segnale pilota alla bobina # 2. Utilizzando un ambito vi darà un modello visivo di osservare, ma poiché la maggior parte delle persone non hanno accesso a uno c'è un modo più semplice.

Utilizzare un voltmetro a scala AC Hertz e vedere se c'è una lettura Hz compresa tra 5 e 20 o giù di lì che indica il conducente è in funzione. Se vi è un segnale Hertz, quindi sostituire il # 2 bobina di accensione.
E 'probabile male. Se non si rileva alcun segnale di frequenza dal PCM sul circuito di pilotaggio bobina di accensione indica il PCM è messa a terra / disincagliamento il circuito (o non c'è nessun motivo visibile sulla portata se ne avete uno) per poi lasciare la bobina scollegata e controllare tensione CC sul circuito di pilotaggio al connettore della bobina di accensione. Se non vi è alcuna tensione significativamente il detto filo allora c'è una breve alla tensione posto. Trovate il breve e ripararlo. Se non c'è tensione sul circuito di pilotaggio, quindi spegnere il motore
Scollegare il connettore del PCM e controllare la continuità del driver tra PCM e la bobina. Se non c'è riparazione continuità aperto o cortocircuito verso massa nel circuito. Se la continuità è presente, quindi verificare la resistenza tra la terra e il connettore della bobina di accensione. Ci dovrebbe essere una resistenza infinita.

Se non c'è, riparare il corto a massa nel circuito di pilotaggio della bobina NOTA: se il cavo del segnale conducente bobina di accensione non è aperto o in corto con la tensione o terra e non vi è alcun segnale di trigger alla bobina allora sospettare un driver bobina PCM difettoso. Anche tenere a mente che se il conducente PCM è in colpa, ci può essere un problema di cablaggio che ha causato il fallimento PCM.

E 'una buona idea per fare il controllo di cui sopra dopo la sostituzione del PCM per verificare che non ci sarà un fallimento ripetizione. Se si scopre che il motore non è cilecca, la bobina viene attivato correttamente, ma P0352 viene continuamente ripristinato, c'è la possibilità che il sistema di monitoraggio della bobina PCM potrebbe essere difettoso.

spiegazione quì

troverai qualche errore di battitura colpa del traduttore. ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

costy-max

grazie, ma il mio dubbio e sul fatto che lo fa solo a motore caldo ,a motore freddo e tutto ok, se ci fosse qualche contatto falso o bobina ecc. non dovrebbe farlo sempre? Comunque domani inizio a fare i test consigliati, ancora grazie :wallbash:

patrigian72

Sembra che bobina o candela del cilindro 2 sia in corto, potresti provare ad invertire magari bobina cil 2 con 1 e vedi se cambia il codice.  Nella peggiore dei casi potresti aver bruciato la guarnizione di testa creando mancate accensioni del cilindro 2 , anche se credo più fattibile la rottura della seconda bobina
Gianluca

costy-max

grazie, ma se fosse bruciata la testata non dovrebbe alzarsi la temperatura dell acqua o crescere livello del olio? adesso scendo e cambio la bobina che ho una nuova e stasera quando torno dal lavoro vi dico come e andata

patrigian72

Citazione di: costy-max il 23 Novembre 2015, 12:02:06
grazie, ma se fosse bruciata la testata non dovrebbe alzarsi la temperatura dell acqua o crescere livello del olio? adesso scendo e cambio la bobina che ho una nuova e stasera quando torno dal lavoro vi dico come e andata
Ok tienici informati,  in teoria non dovrebbe essere saltata la guarnizione,  in quanto ha una strategia di salvataggio,  per primo fa' andare il motore a due cilindri andando in recovery , dopo di che blocca di tutto il motore fino a che si è raffreddato,  anche se in ogni caso non è una gioia per la guarnizione con queste temperature
Gianluca

costy-max

grazie, sembra che avevi ragione, ho cambiato bobina e sembra ok. 36 km andata+ 36 ritorno, nessun strapo e il motore gira molto meglio. vediamo prossimi giorni ;)

patrigian72

Gianluca

costy-max

ciao a tutti,per favore mi togliete una curiosita? il motore 1.8 (csdb), dove ha il dibimetro? Gianluca, pur troppo oggi mi ha strattonato di nuovo e sempre a motore caldo, poi arrivato al lavoro ho mosso un po i fili e i connettori e stasera tornando a casa non lo a piu fatto. Mi viene male pensando che devo controllare tutti cavi. cosa e il pcm. grazie a tutti per la  pazienza

patrigian72

Ciao, la Pcm in parole povere è la centralina di gestione motore. Il debimetro il tuo motore no ce l'ha , ha il sensore map che in base la pressione del collettore di aspirazione gestisce i tempi di iniezione. Per quanto riguarda il tuo problema hai controllato se è uscito ancora quell'errore?  Se non è  uscito prova a fare con forscan un azzeramento paramenti auto adattivi.  Tieni presente poi che i strattonamenti potrebbero essere dati pure dalla valvola Egr che il tuo motore è dotato. Già che ci sei vedi con forscan il funzionamento della sonda lambda visualizzando lambda a monte,  lambda a valle e correzione a breve termine, map,temperatura motore, con motore al minimo e caldo
Gianluca

costy-max

#10
Ciao, purtroppo non ho tutta questa tecnologia a disposizione, e non sono cosi bravo come mecc. pero non ho paura di mettermi in giocco, unico strumento che ho e un PALMARE DIAGNOSI CREADER V, che mi permette di vedere i codici di errore e cancellarli poi nel menu potrei vedere anche altri parametri ma viene fuori il messaggio che non e disponibile per mia auto. si puo pulire la valvola egr?

Ho appena guardato su ebaia e mi sono reso conto che ho fatto una cassata comprando il palmare. un consiglio per il forscan che andrebbe bene per me? che non deve tropo complicato per installarlo su PC ho uno vecchio windows vista e un windows 10. grazie   

patrigian72

A ok , allora acquista un Elm327 su ebay o Amazon,  poi scarichi forscan dal sito
Gianluca

costy-max

grazie Gianluca, acquistato oggi su ebay elm 327 1.5, con i soldi per palmare compravo una decina :(, comunque a motore freddo tira una meraviglia, pero con motore in temperatura ,quando devo ridurre la velocità poi riprendere la marcia senza cambiare pur essendo sopra 2000 giri mi strattona, arrivato a 3500 giri poi va bene. dove e montata la valvola egr? :book6:

patrigian72

Ciao prova a vedere la forma su internet il codice e'  1590848 , credo sia collocata più o meno nel fianco dx del motore.
Gianluca

🡱 🡳