centralina saltuariamente in recovery

Aperto da ALESSIO one1, 09 Dicembre 2015, 11:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

tempo fa ho notato che avevo il manicotto in gomma che va dalla turbina al filtro aria lesionato,
e relativo tubo di sfiato olio motore rotto,  in ferro, questo l'ho riparato,
mentre quello in gomma l'ho sistemato "alla buona".... il problema che mi dava in principio era
che la centralina andava a volte in recovery e dopo un po' tornava a funzionare nella norma.
credevo si trattasse del tubo in gomma che dato che avevo sistemato alla benemeglio, a volte
dava questo problema. un paio di settimane fa ho sostituito questo tubo,
e fino a ieri tutto ok, ma mi si è ripresentato il solito problema, centralina in recovery  :hurted: :hurted:
a questo punto non so piu' che pesci prendere, quale possa essere il problema?
M. N. M. O.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ALESSIO one1

no, sinceramente non ci ho pensato, dovro' recarmi presso un mecca
dato che non ho l'attrezzatura adeguata
M. N. M. O.

rocco80

prova a resettare la centralina scollegando la batteria per un ora

ALESSIO one1

ho provato questo passaggio, ho scollegato la batteria per tutta la notte,
ma non si è resettata, forse perchè ho tolto solo il negativo??
M. N. M. O.

rocco80

potrebbe... stacca tutt è due ... basta un ora

ALESSIO one1

ci provero', ma credo che dopo un po' il problema si ripresenti lo stesso...
dato che mi si è presentato dopo la sostituzione del tubo
M. N. M. O.

rocco80

può darsi abbia registrato valore sbagliati con il tubo rotto e ora che è cambiato continua ad usarli,credendoli corretti , e ti crea l anomalia

ICEMAN

Eventualmente per fare una diagnosi con elm potresti sentire qualcuno che abita vicino da te...
Se non ricordo male sei di Roma o dei castelli...
Io naturalmente te la potrei prestare visto che ne ho due di cui una Bluetooth... Ma non so se capiti verso Fiumicino...
Comunque sono a disposizione.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

grazie ice ma fiumicino è parecchio fuori mano da dove sto io,
comunque vedo se riesco da qualcuno piu' "comodo" per me
M. N. M. O.

cicciofocus

Scusami Alessio,ma quand'é che ti attrezzi con un bel cavetto elm327 e ti fai tutte le diagnosi che vuoi??? :icon_lol: :icon_lol:
Magari è qualche sensore che ti sta abbandonando......

vincmass

ma quando hai sostituito il tubo, hai smontato qualche sensore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

#12
@ALESSIO one1
posso solo dirti avendo la tua stessa auto che anni fa avevo sta avaria sistema motore che partiva all'impazzata senza una logica.
in ford era in garanzia del 4 anno e bla bla bla le solite cavolate mi dicevano.....

alla fine il pompista disse ad un altro mio mecca cui mi ero rivolto di cambiare la elettrovalvola turbina, purtroppo ricordo solo questo termine, non so se sia la pierburg o come diamine si chiama.... ma era quella ed aveva ragione

non so se può aiutarti quanto detto.... adesso che ci penso mi sembra che tempo fa in privato ne avevamo discusso in privato o sbaglio ?!

Citazione di: ALESSIO one1 il 09 Dicembre 2015, 12:55:06
no, sinceramente non ci ho pensato, dovro' recarmi presso un mecca
dato che non ho l'attrezzatura adeguata
non hai ancora la cartuccia OBDII elm327 ?
http://www.amazon.it/Andoer-V2-1-Bluetooth-Diagnostic-Scanner/dp/B00DY3EZSI/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1449757048&sr=8-3&keywords=elm327+obd2

quanto meno potrebbe indicarti un problema del genere quando va in recovery....

se vuoi te la porto anche io e facciamo la diagnosi insieme.... se hai un tablet telefono android puoi scaricarti Torque lite, oppure forscan sul pc.... contattami in privato vediamo la zona mi pare siamo più o meno di zona noi

ALESSIO one1

Citazione di: cicciofocus il 09 Dicembre 2015, 19:24:14
Scusami Alessio,ma quand'é che ti attrezzi con un bel cavetto elm327 e ti fai tutte le diagnosi che vuoi??? :icon_lol: :icon_lol:
Magari è qualche sensore che ti sta abbandonando......
al piu' presto ciccio, è che fino ad ora per fortuna non mi è mai servita, quindi non ci ho mai
pensato ad acquistarla....

Citazione di: vincmass il 09 Dicembre 2015, 21:57:17
ma quando hai sostituito il tubo, hai smontato qualche sensore?
no vinc, non ho smontato nessun sensore, anche perchè il montaggio/smontaggio
è cosi semplice che non necessita di togliere niente di piu'...

Citazione di: Dadoo il 10 Dicembre 2015, 15:19:20
@ALESSIO one1
posso solo dirti avendo la tua stessa auto che anni fa avevo sta avaria sistema motore che partiva all'impazzata senza una logica.
in ford era in garanzia del 4 anno e bla bla bla le solite cavolate mi dicevano.....

alla fine il pompista disse ad un altro mio mecca cui mi ero rivolto di cambiare la elettrovalvola turbina, purtroppo ricordo solo questo termine, non so se sia la pierburg o come diamine si chiama.... ma era quella ed aveva ragione
l'elettrovalvola della turbina è ok, almeno fino a qualche mese fa, che ando' per la prima volta in recovery
e portandola dal mecca mi provo' proprio l'elettro se funzionava, andava bene....
io abito in prov. di roma, ma lavoro a roma zona san giovanni, se ti rimane comodo,
magari un pomeriggio vieni li da me a lavoro.... grazie mille
M. N. M. O.

ALESSIO one1

ho notato (gia' ci ho fatto caso un altra volta) che se percorro circa 10-15 km di autostrada,
o comunque di tratto di strada che permetta una velocita' costante,
intorno ai 2mila rpm, la centralina si sblocca, il motore torna al suo normale funzionamento...
dura cosi' qualche giorno e poi torna in recovery  :book6:
M. N. M. O.

Ronny

Alè ma sta caspita di diagnosi l'hai fatta o no?!  :wallbash: :icon_cheesygrin:



ALESSIO one1

ancora non federi' tra il lavoro e i bimbi che stanno male, non cio mai tempo

p.s. tra l'altro mi si è accesa da ieri la spia guasto motore  :icon_redface:
M. N. M. O.

Dadoo

@ALESSIO one1
Non riesco a passare la da te in zona, al max era da incontrarsi in altro punto da concordare.... ma tanto anche io c'ho la macchina portata ieri dal pompista.... me so rotto le palle con questi iniettori e la egr .... se la guardasse e me dicesse, mi basta qualche altro mese di autonomia per guadagnare tempo prima del fisiologico passaggio ad un nuovo...non ce la faccio più !

Comunque guarda fai prima con l'affare ODB2 che ti ho linkato su amazon e con l'app torque oppure il pc con forscan installato ci metti un secondo .... io ho installato FORScanSetup2.1.17.beta.exe .... sono 10mega di file niente di che

ALESSIO one1

ok, grazie lo stesso dadoo... credo che il prima possibile dovro' fare sta spesa
M. N. M. O.

luca79

Ciao Alessio io sono nella tua stessa situazione...
ho cambiato l'impossibile...intanto continua a trassudare abbondantemente olio dall'innesto del tubo al radiatore intercooler...
in più continua inesorabilmente ad accendersi l'avaria motore....
Guarda se non fossi in bolletta..l'avrei cambiata al volo....
un amico con stesse problematiche alla fine l'ha versata per una Kuga....

ALESSIO one1

ciao luca, anche a me da un po' si accende la spia, pero' non da' problemi se la centralina
lavora normalmente... e a dirti la verita' anche io sto' nella tua stessa situazione,
e anche io opterei per il cambio auto, soprattutto perchè la cmax inizia a farsi vecchiotta  :hurted: :hurted:
M. N. M. O.

Dadoo

#21
@luca79 anche tu cerca di fare una diagnosi.
l'anno scorso l'avaria motore fissa e ricorrente era dovuto al MAF che era pieno di olio.... è bastato pulirlo.

ste ford e sti motori sono cosi , stiamo tutti qua con più o meno sti sintomi, anche dovuti all'età ed ai km, gli altri utenti che non stanno nel forum c'hanno le Ford dal pompista dove l'ho portata io giorni ...era pieno di ford... vediamo se revisiona e controlla sti iniettori e mi sistema ste fumate nere.... poi finchè posso tiro avanti poi si vedrà ma dopo 10 anni ne ho le scatole piene anche io .... l'esperienza dei motori euro 3/4 dal 2004-2005 col senno di poi ribadisco che avrei dovuto cambiarla col sistema ideaFord nel 2008 anzichè tenermela (maxirata) .... però col sennò di poi è facile dirlo.... ne tengo conto per il futuro

foglio excel alla mano in 10 anni di cmax ho speso quanto con una rata fissa da 300€ mese ma avendo 3 auto e mezzo sempre nuove e con zero stress .... solo tagliandi e sempre garanzia ...

ernesto

Quando c'è  una situazione  di recovery  va fatta una diagnosi controllando per prima cosa gli organi antinquinamento e le loro connessioni  che potrebbero  essere allentate  o ossidate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#23
@ernesto se non erro EGR a parte queste non hanno il Fap .... a parte quella di @luca79 che è un 2007

comunque si....senza diagnosi però non si va da nessuna parte ...

luca79

Citazione di: Dadoo il 16 Dicembre 2015, 11:16:18
@luca79 anche tu cerca di fare una diagnosi.
l'anno scorso l'avaria motore fissa e ricorrente era dovuto al MAF che era pieno di olio.... è bastato pulirlo.

l'auto è seguitissima....2 tagliandi annuali...
ogni tot vado a farmi azzerare gli errori e farmi dire che cosa non va.....
adesso ho preso appuntamento per venerdì....vediamo che dice.....
Il sensore l'ho pulito circa un mese fa...quando ho cambiato il collettore dove alloggia....

ernesto

Fap e egr non sono gli unici. Debimetro  candelette  connessione e degli stessi ossidate o lente specie  nel caso di ALESSIO
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca79

Citazione di: ernesto il 16 Dicembre 2015, 11:30:06
Fap e egr non sono gli unici. Debimetro  candelette  connessione e degli stessi ossidate o lente specie  nel caso di ALESSIO

la mia è no fap.....
egr (auto mappata e disabilitata)
debimetro pulito
candelette sostituite a ottobre (tutte)....

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca79


ALESSIO one1

oggi non so perchè si è spenta la spia avaria motore,
la macchina va una bomba, mah.........
M. N. M. O.

🡱 🡳