Problemi spia avaria motore

Aperto da ivancmax, 13 Dicembre 2015, 16:41:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivancmax

Salve a tt,un anno passato senza problemi con la mia c max 1.6 tdi 90 cv .con 140000km..all improvviso si accende la spia avaria motore,la macchina va in protezione e non supera i 100kmh...spengo riaccendi tt ok....la porto dal mio meccanico la lettura mi da un problema all egr e bassa pressione turbo....egr rotta nella parte elettronica manicotto collettore di aspirazione bucato e in più scopriamo che c è da cambiare il volano....spesa 490e....ripreso l auto tt ok...per 100km poi di nuovo spia avaria motore....lettura guasto alternatore ma controllato e tutto ok....qualche consiglio???
🙈🙉🙊

vincmass

Bisogna seguire gli errori che da la centralina.
Ha cambiato  solo volano?
Oppure frizione e cuscinetti  vari?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ivancmax

Scusatemi tanto ragazzi ma ho sbagliato. ..non ho cambiato il volano....ma la puleggia albero motore...e la distribuzione e il tagliando completo a 130000km meno di un anno fa....comunque oggi ho fatto 100km e tutto bene....domani passo a fare l ennesima lettura...
🙈🙉🙊

Dadoo

"bassa pressione turbo" .... come ho detto in altri post, anche a me andava in avaria casualmente senza logica, alla fine era la elettrovalvola turbina... prova a farla controllare

la egr che io sappia non si accende nessuna spia, ne tanto meno da varia, per il semplice fatto che l'ho avuta rotta per anni, ed attualmente si è rotta anche la nuova che ho sostituito 18 mesi fa.... fa solo fumo nero.... nessuna avaria motore ne spie motore per la egr

ivancmax

Ti ringrazio oggi la farò  controllare...x l egr mi dava l errore p1402 orfizio egr ristretto...Sensore in corto o difettoso...per la bassa pressione turbo,causata dal manicotto d aspirazione è  p0299...
🙈🙉🙊

vincmass

Chi l'ha detto per l'egr non c'è nessun dtc.
:icon_eek: :icon_eek:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ivancmax

Fatto la diagnosi...errore p 0299 bassa pressione turbo....errore u 0073 comunicazione bus. Off...forse un altro tubo dell intercooler crepato...domani la lascio al meccanico e preparo le lacrime...😢😢
🙈🙉🙊

Dadoo

Citazione di: vincmass il 14 Dicembre 2015, 16:40:25
Chi l'ha detto per l'egr non c'è nessun dtc.
:icon_eek: :icon_eek:
ho detto che nel mio caso/cmax la egr rotta / bloccata non ha dato nessuna spia sul cruscotto e nessuna avaria motore.... mentre da diagnosi è comparsa (ma alla sola diagnosi bosch del mecca non quelle con Forscan o Torque)...almeno nel mio caso ripeto

ivancmax

Ragazzi la sfortuna mi perseguita....controllato tutto il sistema turbina e intercooler.,nessuna perdita...il meccanico mi cambia l elettrovalvola della turbina...la macchina non da più l errore però non sviluppa più non ha ripresa e in salita si siede....forse il pezzo è difettoso...domani prova a cambiarlo.....sto pensando di portare la mia fofo a Lourdes 😀😀
🙈🙉🙊

ernesto

sicuro? ricontrolla, cerca macchie di olio vicino i tubi aspirazione, in oltre non fermarti dove non vedi, controlla anche la parte che non vedi con la mano, dovresti sentire lo spacco, in oltre, se non erro la c max della tua versione motore, ha una parte dei tubi aspirazione in ferro, che con le vibrazioni si lesiona, basta una piccola saldatura per risolvere il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ivancmax

Messa sul ponte e controllato tutto.tra l altro il tubo l ho saldato l anno scorso appena comprato....oggi montato l elettrovalvola provato la macchina col meccanico tutto ok.....la prendo per rientrare a casa e la sento lenta la quarta lentissima in quinta 110....torno dal meccanico la riprovato insieme: fa come vuole ...va bene poi fai una curva e nn va più poi riva bene ...un incubo...provato a staccare il sensore del debimetro non accende la spia e la macchina continua ad andare come vuole...non so più cosa pensare anche il meccanico sta inpazzendo...
🙈🙉🙊

Dadoo

Il volano su questo contesto forse era l'ultimo dei problemi
Cambiata la elettrovalvola turbina lerrore bassa pressione turbo lo avevi ancora ?
sicuro che la egr non sia tappata/rotta ? L' hai fatta controllare , fai ripulire anche il debimetro in caso con spray

ernesto

se ti da problemi dopo una curva, vuole dire che la forza centrifuga muove qualche filo  che non facendo bene contatto ti crea il problema del recovery, o si fa una diagnosi mentre cammina, con la speranza che avvenga il problema, o dopo il problema, si fanno a muovere i fili di uno solo degli organi anti inquinamento e si prova se la macchina è uscita dal recovery. gli organi anti inquinamento sono egr debimetro  candelette delle candelette controllare anche il fusibile che non sia ossidato, in oltre controllare i connettori lato passeggero a fianco al perimetro della portiera all'altezza del gancio che limita l'apertura della porta stessa, in oltre un utente ha risolto il problema dopo vari impazzimenti trovando sotto la scatola del filtro aria  un cavo acciaccato dallo stesso che andava a massa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michele Marano

Qualcuno sa darmi informazioni in merito alla spia AVARIA MOTORE???

La mia CMAX 1.6 tdci 109 CV IKON ora è a quota 120.000 km. Problema riscontrato cali di potenza e il motore non sale più di 3000 giri velocità massima a 120 km/h.
Da premettere circa 3000 km fa (6 mesi fa) stesso problema con diagnosi e riparazione dalla Ford di Agnano (NA) forzatura pulizia del FAP.
Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito ??? 

🡱 🡳