Partenza a freddo, fumo bianco e motore pigro.

Aperto da nosense, 28 Gennaio 2016, 16:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nosense

Ciao a tutti,

sono mesi ormai che non riesco a venire a capo ad un problema che affligge la mia C-Max 1.6 tdci 110CV. A motore freddo, soprattutto alla prima accensione giornaliera, la macchina ha il motore quasi morto nel senso che fa fatica a prendere giri, la turbina non entra come dovrebbe e fa un fumo molto denso. Se la si lascia in folle e si affonda sull'acceleratore il contagiri si pianta sui 3000 e se non si sta attenti si potrebbe annebbiare un quartiere, è come quando la centralina limita il numero di giri e la lancetta si sposta per poi tornare indietro. Quando la temperatura motore comincia a salire sopra i 60 gradi la situazione migliora, il motore è sempre molto pigro ma apre bene sopra i 3000 giri lasciando qualche leggera sfumacchiata bianca. Quando il motore è a regime il difetto scompare e la macchina va a meraviglia.

Vi elenco i lavori che sono stati eseguiti nell'ultimo anno, premetto che ho preso la macchina con 120.000 km ed ora ne ha 140.000 ed è sempre andata benissimo:

- Debimetro;
- Valvola EGR (flangia + centralina);
- Cambio candelette ( 3 non funzionanti ed una si è spezzata nella testata);
- Smontaggio testa per eliminare residuo candeletta + rettifica testa + rettifica valvole + lavaggio in vasca;
- Controllo iniettori: 2 arruginiti, 2 pieni di incrostazioni, rettificati tutti;
- Distribuzione;
- Tagliando completo;
- Tolto pre catalizzatore sulla turbina dato che la macchina non scaricava bene.

Prima di tutti questi lavori la macchina andava bene, quando ha cominciato a darmi quella noia sono andato ad esclusione. Diciamo che la testa non era in preventivo, ma dato che le candelette formano un residuo consistenze sulla punta tendono a spezzarsi quando le si prova a sfilare.

Non so più cosa fare ed anche il mio meccanico mi sta odiando  :icon_lol:

P.S.: la centralina non da errori.

valy71

hai provato di andare in una officina ford ? loro hanno i software piu specifico a me fumava limite contagiri 3000 fatta una diagnosi in ford dava errore battito iniettore fatto il reset errore non se piu presentato poi fai attenzione dove fai gasolio io avevo presso un po di gasolio allungato con acqua     

nosense

In Ford non ci sono ancora stato ma sarà la prossima cosa che faccio. L'acqua nel gasolio a questo punto credo sia improbabile, il motore è stato ripulito per la maggior parte e comunque il problema si presenta solo con il motore freddo, quando raggiunge la temperatura massima, o quasi, di esercizio il difetto scompare.
Grazie per la dritta.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


baso70

ma con tutta la manutenzione che hai fatto è difficile capire cos'ha...hai controllato il livello del liquido refrigerante ? se per caso si abbassa ma se te lo fa solo da freddo non dovrebbe essere, prova anche a mettere dell'additivo per pulire il sistema di iniezione nel mio caso in parte ha funzionato....altro non saprei, volevo suggerirti le candelette ma le hai cambiate gli iniettori li hai revisionati, è un bel mistero...cmq anche la mia ha gli stessi sintomi, a freddo fa molto fumo poi sparisce(nel mio caso non problemi con la turbina e i giri motore)...

nosense

È anomala come cosa... prossima settimana dovrei incontrare un amico per fare una diagnosi più approfondita. Spero di trovare la soluzione il prima possibile!

Inviato dal mio Huawei P8 utilizzando Tapatalk.


baso70

Si molto strana, come dicevo la mia faceva molto fumo in accensione...tanto fumo bianco/grigio e non avevo un buon odore, bene ho cambiato le candelette perchè da una diagnosi dava errore proprio a loro sostituito una valvola che non ricordo il nome, filtro nafta ogni due cambi olio ma il fumo lo fa ancora, nessuna mancanza di acqua dalla vaschetta refrigerante e non manca olio, appena l'auto si scalda il fumo sparisce boh ?? Resta così......

nosense

Quando avrò una diagnosi Ford vi farò sapere, per ora credo non si possa fare nient' altro. Prossima settimana dovrei andare.

ernesto

potrebbe essere anche un iniettore bloccato o sprogrammato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nosense

Gli iniettori sono stati completamente revisionati presso un centro BOSCH, erano in condizioni pietose. Riguardo la programmazione ho i miei dubbi e per questo spero che qualcuno possa chiarirmi le idee.
Io ho quattro iniettori: A; B; C; D. Naturalmente ho quattro cilindri: 1; 2; 3; 4. Come codifico tramite diagnosi gli iniettori? Ho letto che l'ordine dovrebbe essere 1342 (motore G8DA) quindi:

Mi chiede cilindro 1 e inserisco A;
Mi chiede cilindro 2 e inserisco C;
Mi chiede cilindro 3 e inserisco D;
Mi chiede cilindro 4 e inserisco B.

Tutto questo tramite Delphi o Forscan. E' esatto quanto scritto?

Grazie.

Michel

Secondo me ha poco senso abbinare il numero dell'iniettore all'ordine d'accensione, gli iniettori si contano normalmente a partire dal lato distribuzione andando in successione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nosense

Lato distribuzione o volano? Perché sia il delphi che forscan danno lato volano...

Inviato dal mio Huawei P8 utilizzando Tapatalk.


Michel

Di solito è lato distribuzione, ovviamente ci sono delle eccezioni.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mauro16v

per convenzione si parte da sinistra a destra per il conteggio dei pistoni. Ma con la configurazione da te impostata funziona?

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

nosense

Si per ora funziona tutto bene, ho letto su altri lidi che a volte bisogna aspettare circa 200km prima che la centralina si adatti alla nuova codifica. Non so, oggi ricodifico gli iniettori partendo dal volano nella sequenza 1.2.3.4 . Poi domani faccio la diagnosi in Ford e vedo se anche loro confermano e se riescono a trovare qualche magagna che gli altri software non vedono.

Inviato dal mio Huawei P8 utilizzando Tapatalk.


nosense

Stamattina sono andato in un centro Ford. Diagnostica completa, risultava un errore di comunicazione CAN (già presente da tempo) risolto con nuove saldature su quadro strumenti. Per il resto tutto ok. Mi hanno detto che il problema potrebbe essere il MAP o la turbina, ma essendo la turbina revisionata da poco spero di poterla escludere.

Inviato dal mio Huawei P8 utilizzando Tapatalk.


nosense

Ciao a tutti, per chi fosse interessato sono arrivato quasi alla soluzione del problema. Dato che la westgate non apriva completamente il mio meccanico ha cominciato a lavorare sull' impianto di depressione, partendo dalle tubazioni, arrivando al servofreno fino all'elettrovalvola della pressione turbo. Tubazioni OK, servofreno OK, elettrovalvola sostituita perché piena di residui e per ultimo... la "scatola" per la riserva dell'aria. Dopo averla smontata e provata in una vaschetta piena di acqua abbiamo visto che perdeva ovunque, quindi per ora abbiamo messo un po di mastice aspettando che tiri e sperando che torni a chiudere ermeticamente in modo da creare la depressione necessaria per far girare a dovere il motore.
Credo che dopo diversi mesi e molti soldi spesi per pura sfortuna, la vicenda sia quasi conclusa.

ernesto

potresti allegare una foto di questa scatola? l'elettrovalvola di cui parli è la valvola di pierburg a tre tubi? quella di colore marrone?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

@ernesto ..cosa provoca un iniettore sprogrammato ? e come me ne accorgo  ?
la mia fa fumo bianco (e non ha un buon odore, anzi...) solo a freddo, nel resto della giornata a macchina calda non lo fa più....

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

@nosense  hai risolto ? ...riesci a mettere qualche foto della valvola che hai "riparato"?...

splendida c-max

un iniettore sprogrammato non causa tanti difetti, nel senso che hai fumosità eccessiva, mancamenti al motore soprattutto ad alte velocità, e rumore al minimo,. come se fosse un ticchettio continuo, ....ovviamente tutto dipende da come è sprogrammato, se è una cosa grave oppure lieve...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳