Compatibilità valvola egr

Aperto da Manu10, 14 Febbraio 2016, 12:44:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manu10

Ciao a tutti,
dopo che la centralina mi è andata in recovery, mi sono accorto che avevo la valvola egr rotta, in particolare la sede dove va ad infilarsi l'alberino del motore di comando della valvola era rotta e la molla di torsione non faceva ritornare più la valvola nella posizione che sta quando il motorino non è eccitato (mi sono spiegato un po' male ma spero si capisca!).
A questo punto ho trovato usata a 30€ una valvola con codice 9660276280  21604679-9  6293/3231, però la mia aveva codice 9651839180  21598337-3  3276/0112. Vista la cifra esigua e lo stato della valvola che era abbastanza buono ho deciso di acquistarla ugualmente, perchè esteriormente cambiava solamente il connettore... Studiandoci un po' sopra sono riuscito a a metterci il connettore vecchio ed a montarla. L'unica pecca è che il connettore ha un'uscita diversa dalla valvola e va quasi a sbattere sulla protezione metallica del filtro del gasolio, problema risolto limando leggermente la protezione metallica. Dopo varie prove la macchina è uscita dal recovery ed ha cominciato a funzionare correttamente, però mi sono accorto che funziona e va in recovery in maniera, a mio parere sicuramente sbagliato, del tutto casuale. Cioè a volte NON E' in recovery a connettore scollegato, ed a volte E' in recovery a connettore collegato. Premetto che le prove le ho fatte tutte a macchina ferma, senza cioè fare dei km.
A questo punto vi chiederei se qualcuno sa le seguenti cose:
- le due valvole sono compatibili?
- per quale motivo a volte funziona ed a volte va in recovery? (premetto che escludo a priori il problema che la volvola si blocchi perchè l'ho pulita accuratamente ed il movimento è libero da intoppi)
- ci sono delle tempistiche da aspettare a macchina accesa per far uscire dal recovery la centralina?
- come mai a volte non va in recovery a connettore staccato?

Grazie mille in anticipo a chi riesce a risolvermi questo fastidio!

Buona domenica

Manuel

mauro16v

dopo la sostituzione della valvola e dopo aver effettuato tutti i collegamenti, hai fatto la calibrazione? prova a staccare la batteria per mezz'ora in quanto l'ECU dovrà fare autoapprendimento. Se continua il malfunzionamento, molto probabilmente la nuova EGR non si interfaccia bene con la centralina e sicuramente non è compatibile. Ma quella usata di che macchina era?

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Manu10

#2
Ciao Mauro, innanzitutto grazie mille per la risposta.
La valvola l'ho presa da un rivenditore di ricambi usati, so che è stata smontata da una c-max, però non so dirti altro...Cercando in rete e su ebay ho visto che dovrebbe essere del modello successivo alla mia che è del 2004.
Per quanto riguarda la calibrazione, come si esegue?
Quello che non riesco a capire è il perchè a volte va in recovery la centralina ed a volte no....oppure del perchè a volte non va in recovery con addirittura il connettore scollegato.
Ci sono delle verifiche che si possono fare per verificare se sono compatibili? Per esempio vedere la resistenza fra i pin con il tester o altro?
Un ultima cosa...se la centralina non è più in recovery, vuol dire che la valvola funziona bene oppure c'è un modo per verificare se apre e chiude correttamente?

Grazie di nuovo.

Manuel

Piccolo aggiornamento...ho rifatto una prova con connettore attaccato e la centralina era in recovery. Staccato il connettore la.macchina va e pure meglio. Ho fatto un giro e pare non dare problemi...
Non ci sto capendo proprio niente.....
Un quesito...Ma se la lascio così ci possono essere dei problemi? A giugno avrei pure la revisione, ai gas di scarico passerebbe?

Pasquale S

anche a valvola staccata la centralina non se ne accorge subito.
in genere ti da  avaria motore quando rimetti in moto la seconda volta.

non so dirti se il codice di quella che hai montato e' compatibile ma le cose son 2
o non è compatibile o non funziona bene.

fermo restando che l'avaria che ti da è sempre legata ad errori dtc relativi alla egr.

per la revisione in genere passa lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Manu10

Ciao Pasquale, grazie infinite anche a te per il supporto!
Dopo aver ricontrollato il cablaggio mi sono accorto che avevo scambiato due fili e non funzionava per quel motivo. Se potesse servire a qualcuno in futuro per i collegamenti ho fatto in questo modo: i due cavi che vanno al motorino che comanda la valvola sono ben visibili e quindi con il tester misurando la continuità si fa presto a capire la corrispondenza fra le due valvole, mentre per i restanti tre io ho misurato la resistenza fra i vari cavi ed ho replicato la stessa cosa con la valvola "nuova" trovando i soliti valori, a questo punto ho collegato tutto ed ha funzionato!
Quindi al momento posso dire che le due valvole sembrerebbero compatibili.
Il dubbio che in parte mi resta è del perché la macchina funzionava bene anche con connettore staccato senza segnalare alcuna avaria motore o ad andare in recovery...
Mi resta una domanda.... Ma per avere la certezza che la valvola funzioni bene come bisogna fare? Basta che le centralina non vada in recovery per capire che la valvola funziona bene?


Pasquale S

se non da errori funziona.
me  se la scolleghi alla prima messa in moto va normale
ma alla seconda volta da la spia arancione accesa.
ma la macchina va lo stesso bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Manu10

Dopo che mi hai detto che alla seconda messa in moto da la spia avaria ho provato a spegnere e riaccendere più volte ma la macchina non dava nessun errore.... Non so veramente che dire...la spia non è bruciata perché quando accendo il quadro si accende...
Comunque penso che il problema adesso sia risolto. Non appena riesco ad avere due minuti faccio uno schemino con i collegamenti che ho fatto nel caso a qualcuno possa servire.


mauro16v

..quando avevo sbagliato il rimontaggio per la pulizia della valvola, l'errore non lo dava subito e solo dopo aver percorso alcuni chilometri, la macchina andava in recovery e si accendeva la spia MIL (quella gialla) e non andava oltre gli 80/90 km/h. Quindi molto probabilmente quando la centralina si accorgerà del malfunzionamento della suddetta EGR, ti manderà il motore in recovery. Comunque, se hai risolto così,meglio! Acquista sulla baia un interfaccia OBDII e installa Forscan sul PC portatile e in questa maniera potrai tenere sotto controllo tutti gli errori. L'OBDII costa una stupidaggine e ne vale la pena tenerla..
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳