Egr ford c max 1.6 anno 2008

Aperto da Paolo vasile, 13 Giugno 2016, 14:39:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo vasile

Ciao a tutti.. ho smontato la parte elettrica egr per pulirla in quanto era in protezione. Ho soffiato e poi ho messo spray.. dopo aver rimontato tutta provo ad accendere e dopo qualche istante si è spento sbuffando.. come se lo sporco fosse andato a tappare qualcosa. Cosa posso fare?

Bravo80

#1
Fai una ricerca in merito ci sono già discussioni su EGR.

P.S. Attenzione a NON aprire una nuova discussione nella sezione presentazione!

MIchi75

Ma quando spegni l'auto si sentono dei clic clac?
Apri il cofano e fai ascoltare ad un amico.

Paolo vasile

Nessun clic clac.. Ho già guardato in altre discussioni ma non trovo nulla alla mia triste e attuale esperienza

mauro16v

Stai tranquillo che, in qualche modo, troviamo una soluzione. Intanto è importante capire cosa hai smontato: hai separato la parte nera dal resto del corpo metallico? Cosa hai incontrato? una specie di contatto rotante tipo forchetta? un pernetto fatto a "T"? E' indispensabile sapere come hai rimontato il tutto, altrimenti risalire al problema non è facile. Un'altra cosa fondamentale è che una volta sistemato il tutto, la valvola EGR deve essere ricalibrata con Forscan oppure lasciata la batteria scollegata per almeno una notte così si è sicuri che la  centralina faccia autoapprendimento.
Prima di intervenire di nuovo, illustraci cosa hai fatto alla valvola cosicchè possiamo darti una mano. Anche io mi sono trovato in difficoltà con questo ordigno ma sono riuscito a venirne fuori. Forza Paolo!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Paolo vasile

Caro amico grazie.. ti confermo che mi risulta tutta la tua descrizione.. e al rimontaggio ho fatto tutto come lo smontaggio.. identico.. ma niente.. dammi aggiornamento

MIchi75

#6
Quando dici che hai smontato la parte elettrica, vuoi dire che hai smontato l'attuatore che sta in testa alla valvola?
Per attuatore intendo la parte di plastica nera che è compresa di cablaggio.
Personalmente ho smontato e pulito la sola parte metallica e non ho smontato la parte superiore perchè sigillata a dovere e mi sembrava superfluo pulirla.
Può essere che hai accoppiato male la parte nera con la parte metallica?
Metti qualche immagine altrimenti si fa fatica a fare diagnosi.
Le immagini sono fondamentali!!!! E' facile fraintendere.


alessiofiesta2007

mi permetto di intromettermi perche ci sono passato prima di te.... se hai quella elettronica, devi smontare solo la parte in metallo tenuta con tre viti torx, non toccare l'atuatore, c'è una molla all'interno, e ti perdi di casa a rimetterla, perchè ha un magnete....sicuramente avrai montato l'alette al contrario.... o magari si è bloccata...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

MIchi75

#8
@alessiofiesta2007 sante parole!!!
Bisogna pulire la parte grigia come si vede dall'immagine che ho postato poco sopra.
Svitare le tre torx e separare la parte elettronica da quella meccanica e agire pulendo la sola parte meccanica.

alessiofiesta2007

e allora, io ho smontato solo la parte in metallo....l'aletta che c'è dentro, fa un mezzo giro, e si va alzando, aprendo sotto la valvola, ti risulta? se provi a rismontare il tutto, sono certo che troverai la valvola aperta e bloccata , con la conseguenza di focus che non accelera bene,sembra un aspirato e fa fumo nerissimo...confermi?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Paolo vasile

#10
Io miki75 ho smontato solo il nero di plastica perché l'intera egr non so come smontarla.. e soprattutto non ci arrivo a vedere dove è come smontare.
Pertanto ho ruotato la levetta dove vanno le alette e ho dato lo spray. Tutto mentre era montato. Ho solo notato che le alette sono un pò ingrippate non girano bene.. sono dure e non so se sono normali così.. sono incasinato.. al rimontaggio sono stato attento a rimettere le alette in posizione corretta.. e comunque in moto non dovrebbe andare comunque anche se montato male o guasto segnalando AVARIA MOTORE? ?

mauro16v

Anche a me è successo che quando rimontai la forchetta della parte superiore nera che comanda il pernetto a "T" sottostante, ero convinto che andasse bene ma tutt'altro: la valvola risultava bloccata e la macchina dopo un po' di chilometri andava in Recovery regolarmente.
Descrivere come ho risolto è alquanto complicato perchè, nel rimontare, devi fare attenzione al movimento del pernetto a T. Se ci fai caso, se lo giri con il dito, ruota sempre ma ruotando, ai suoi lati c'è come un intaglio che guida la sua corsa e deve stare il più possibile in basso insieme al suo pernetto a "T". Bene, quella che ottieni è la posizione di riposo quindi a motore spento. Ora prendi la parte superiore della valvola con la sua forchettina che va a incastrarsi sul pernetto con le sue estremità. Se ci fai caso, se lo ruoti, non fa un giro completo ma deve seguire il percorso dato da quegl'intagli che comandano il pernetto a "T" sottostante. In tutti i casi sei avvantaggiato se ricordi la posizione del pernetto a "T"quando hai scoperchiato la valvola. Mi rendo conto che non è affatto semplice da capire ma devi giocarci un po' e soprattutto occhio se rinunci e vai dal meccanico che sicuramente ti propone la sostituzione dell'intera valvola!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Paolo vasile

Ok.. grazie.. domani pomeriggio ci riprovo.. ma almeno in moto, ripeto, doveva andare.. a me no parte.. giro chiave ma non mi fa accensione del motore.. sbaglio? Non credo che la discussione sul forchetta e la T incida sul mettersi in moto

ernesto

hai toccato il filtro del gasolio che è li d'avanti?
per smontare la egr devi levare il tergicristalli e la protezione in plastica che vi è sotto e la lamiera che è sotto la protezione in plastica e potrai ben vedere la egr con due viti da 8 o da 10 non ricordo bene, puoi una volta levate e sganciata la egr dallo scambiatore di calore a questo punto te la ritrovi in mano nella foto che ho postato nei cerchi rossi le viti da svitare la freccia indica il lato dello scambiatore dove levare la fascetta.
tornando al filtro forse ti sei poggiato su di esso o forse lo hai mosso per essere più comodo sulla egr, probabilmente si è vuotato l'impianto del gasolio. se hai dei tubi trasparenti vedi se passa gasolio oppure dovrai provare a rimettere in pressione l'impianto.
la presenza o meno della egr non inefficia l'accenzione del motore, tutt'alpiù la limita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Paolo vasile

Il filtro del gasolio lo proprio smontato.. come si fa a rimettere in pressione il gasolio?

vincmass

o riempi il filtro di gasolio e lo rimonti (e non p detto che riparta subito), oppure ti compri una pompetta, quella da nautica e la attacchi alla mandata del filtro e metti tutto in pressione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alessiofiesta2007

il 1.6 tdci dovrebbe avere la pompa elettrica se non ricordo male.....quindi basta girare la chiave per 3 /4 volte e dovrebbe andare in pressione in automatico....ma a te il motorino di avviamento gira o non da nessun segno di vita?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Paolo vasile

Il motorino di avviamento gira ma non va in moto

alessiofiesta2007

e allora sara il filtro vuoto e tutti i tubi vuoti...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

vincmass

non va in pressione da solo. l'ho provato sulla focus 90cv di mio fratello anno 2007. se il filtro è vuoto e c'è aria non va.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alessiofiesta2007

e come si fa a riempire il circuito?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

rocco80

Citazione di: alessiofiesta2007 il 15 Giugno 2016, 08:30:35
il 1.6 tdci dovrebbe avere la pompa elettrica se non ricordo male.....quindi basta girare la chiave per 3 /4 volte e dovrebbe andare in pressione in automatico....ma a te il motorino di avviamento gira o non da nessun segno di vita?

no non c è la pompetta si deve riempire manualmente o con la pompetta nautica

alessiofiesta2007

assurdo....cioè la mia che è 1.4 ha la pompetta.....la 1.6 no.....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

MIchi75

Prendi un siringone ed un tubo e riempi a mano il filtro gasolio.
Poi metti in moto.

rocco80

Citazione di: alessiofiesta2007 il 15 Giugno 2016, 10:58:34
assurdo....cioè la mia che è 1.4 ha la pompetta.....la 1.6 no.....

la tua è 2007 hanno visto che era una stupidaggine quella di non mettere la pompetta e hanno risolto inserendola

alessiofiesta2007

ma guarda che la fiesta del 2004 ha già la pompetta.....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

rocco80

si vede che sul 1.6 del cmax non gli stava simpatica metterla  :icon_lol: :icon_lol:

Bravo80

attenzione a non andare fuiori argomento ;)

MIchi75

La cosa che non mi è chiara è lo spray che hai usato per l'attuatore.
La pulizia si poteva fare con aria e pennellino, inoltre chespray hai utilizzato?
Non vorrei che hai messo in corto qualcosa.
Risolvi prima la messa in moto e poi verifica se l'egr si muove, altrimenti smonta e rimonta
tutto a dovere.

Paolo vasile

Ok.. oggi con pompetta provo, poi semmai smonto e rimonto tutto

rocco80

casomai fatti delle foto mentre smonti cosi poi sai come rimontarlo con tranquillità

🡱 🡳