problema di accelerazione....

Aperto da baso70, 19 Giugno 2016, 15:32:48

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baso70

ciao a tutti, è da un paio di giorni che riscontro uno strano problema con la mia c-max, in pratica quando accelero sento che a volte non accelera è come frenata( se mollo e poi accelero di nuovo va bene e riprende tutto ok...), problema riscontrato in alcune marce 2°/3°/4°/5° e forse anche in 6° ma in città non riesco quasi mai a metterla,ho letto diversi topic sull'acceleratore elettronico non so se nel mio caso è lo stesso, eventualmente come si fa à capire se è questo il problema ? quanto costa nuovo ? il problema non lo fa sempre ma ogni tanto sia a freddo che a caldo....ho letto anche che possono essere delle valvole difettose vicino alla turbina, o addirittura la turbina stessa, brancolo nel buio totale....

baso70

#1
edit...ho capito il motivo del problema, manicotto dell'intercooler con un buchino, riparato alla bene e meglio, appena trovo il codice del ricambio provvederò a sostituirlo... ;)

edit: problema non risolto, ho portato l'auto in officina dove mi hanno sostituito un flessibile dello scarico che avendo un buco provocava un risucchio di aria fredda nel motore e forse era la causa del problema, forse...infatti dopo tre giorni di montagna dove l'auto non ha presentato nessun problema appena tornato in città e al caldo l'auto ha cominciato a manifestare di nuovo il sintomo...adesso non so più cosa pensare, ho sentito il meccanico e pensa potrebbe essere il sensore massa aria (quello appena dopo il filtro aria...), secondo voi la temperatura esterna dell'aria può provocare sintomi del genere ? perchè con l'aria fresca non ha fatto nulla e con l'aria calda invece si ?
boh...? aiuto....il sensore della massa dell'aria se funziona male, lo fà sempre o in base alla temperatura dell'aria ? non ci capisco più nulla....
per la precisione l'auto non mi ha mai lasciato a piedi, manifesta questa mancanza di accelerazione ma se lascio il pedale e poi lo rischiaccio funziona di nuovo per poi farlo in seguito....(collegandola al computer segnala avaria egr -che è tappata- e candelette, ma non sensore massa aria....)

baso70

Aggiornamento:
Sostituito il solenoide incriminato e già che l'auto è smontata ho fatto sostituire tutte e 4 le candelette(su suggerimento del meccanico, visto che 3 erano bruciate e non funzionanti...), risultato ? Auto ferma da tre giorni perchè il mecca non riesce a togliere le candellette, ha detto che deve smontare la testata e in questo modo si deve rifare anche la distribuzione.....!?!? È vero ??
Sono furioso...credo di avere addosso una sfortuna micidiale.....fatico a trovare un meccanico che voglia fare i lavori e quando lo trovo non riesce a farlo......non ho parole...!!! È capitato acnhe ad altri di dover smontare la testata e di dover rifare la distribuzione?
Mah.......intanto mi informo x un viaggio a Lourdes  :censored:

Roby76

Non so come sia il 2.0, ma il 1.6 ha l'alberoa camme in testa,quindi smontando la testa smonti anche quest'albero che è comandato dalla distribuzione.Le candelette purtroppo hanno il vizio di spezzarsi nello smontaggio,ed essendo messe verso l'abitacolo,non sono comodissime da estrarre.Questo spiega il motivo dello smontaggio testa.

baso70

Capito....sono in attesa del preventivo  del rettificatore x vedere che organi vendere ...il mecca ha anche detto che se riesce ad estrarre la parte finale di due che si sono rotte dentro quella gripoata la lascia e ne cambia solo tre così da non ricorrere alla rettifica....che rottura di xalle....

Michel

Quindi non è che non riesce a toglierle, le ha rotte...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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baso70

esatto, le ha rotte nel cercare di toglierle.....domani prova ad accendere l'auto x vedere se sputa fuori almeno due pezzi di candelette...gli ho detto che se crea danni ai cilindri li paga lui......è andato nel panico ha chiamato altri colleghi x sapere come fare a risolvere il problema, non ho parole...ma non ho capito il nesso del togliere la testata e dover rifare la distribuzione, non si può semplicemente togliere e mettere ? :icon_question:

vincmass

scusa, il motore dovrebbe sputare fuori le candelettae da dove?
l'unica possibiltà è che con le vibrazioni cadano nel cilindro e sappiamo le conseguenze.
Nel forum c'è scritto da qualche parte la possibilità di togliere, la punta spezzata della candeletta, facendoloa cadere nel cilindro, poi togliere l'iniettore corrispondente ed estrarla dal buco dell'iniettore.
altrimenti l'unca soluzione è alzare la testa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

baso70

Citazione di: vincmass il 14 Luglio 2016, 09:30:25
scusa, il motore dovrebbe sputare fuori le candelettae da dove?
l'unica possibiltà è che con le vibrazioni cadano nel cilindro e sappiamo le conseguenze.
Nel forum c'è scritto da qualche parte la possibilità di togliere, la punta spezzata della candeletta, facendoloa cadere nel cilindro, poi togliere l'iniettore corrispondente ed estrarla dal buco dell'iniettore.
altrimenti l'unca soluzione è alzare la testa.

Questa non la sapevo, se lo suggerisco al meccanico si offende ?...ci provo...

vincmass

perchè dovrebbe. c'è bisogno di una calamita telescopica che entri nel foro dell'iniettore.
oppure potete provare con aria soffiandola dal foro della candeletta e facendola sempre uscire da quello dell'iniettore. sul forum c'è scritto come si fa
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Michel

Roba da matti. Vuole rifarti il motore per andare in vacanza a tue spese? Comunque quoto vincmass.
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baso70

#11
ci sono andato e gli ho suggerito se era possibile spingere la candeletta nel cilindro per poi toglierla dal foro dell'iniettore ma ha detto che se la parte finale che è in ceramica cade nel cilindro rischia di andare in mille pezzi e di non riuscire a pulire bene....ma quello che mi chiedo è in questi casi dove il meccanico non riesce a fare il lavoro e nel mio caso specifico le candelette le ha rotte lui nel tentativo di toglierle devo pagargli il lavoro extra ? mi ha fatto vedere il preventivo del rettificatore:
330 euro x togliere 3 candelette
90 euro x spianare la testa e altri 50/70 euro x pulizia e guarnizioni
+ il suo lavoro e il tutto si aggira sui 1.000 euro.....una follia !!!!
non so più che santo pigliare...
P.S   ...qualcuno ha un link dove si parla dello soluzione candelette tirate fuori dal foro iniettori ??? così lo faccio vedere al mecca, mal che vada se non riesce si smonta la testata....

ho trovato un post (http://www.idaf.it/index.php?topic=28374.35)dove Madman diceva: con un cacciaspine da 4 mm si fa cadere nel cilindro,si smonta l'iniettore corrispondente al cilindro, si porta il pistone su 20° prima del psm e si soffia aria compressa dal foro della candeletta, il cazzettino caduto dentro sarà espulso dal foro dell'iniettore... funziona...fidati

"Di solito si spezza la parte finale della resistenza, e quello che rimane bloccato nella testa sono circa 1,5 cm rispetto ai 2,8 totali della resistenza, ovviamente più è corto il pezzo rotto nella testa e più è facile farlo cadere nel cilindro, se vuoi provare a toglierlo puoi tranquillamente farlo,  prendi una candeletta rotta e forala in modo da avere un'anima interna di 5 mm che ti farà da guida per il cacciaspine, dopodichè la si avvita nella sede e con un perno da 4 mm o un cacciaspine lungo almeno 15/20 cm inserito nel foro della candeletta puoi spingere il pezzo rotto dentro al cilindro con l'ausilio di un martello e della tua di sicuro bravura nel dosare il martello.

Una volta liberato il foro della candeletta e fatto cadere il pezzetto all'interno, rimuovi l'iniettore corrispondente al cilindro in questione , porta il pistone 20° prima del pms e soffia aria compressa nel foro della candeletta in modo intermittente, uscirà fuori dopo qualche soffiata, ti consiglio di indossare qualche elemento protettivo per gli occhi, tipo occhiali a maschera trasparente o una visiera da tagliaerbe.

mi saprai sicuramente dire, questo sistema è esteso a tutti i motori che hanno la precamera incava sul cielo del pistone."


anche questo video postato da vincmass: https://www.youtube.com/watch?time_continue=6&v=CqJnFvJgBoQ

vincmass

Se il meccanico vuole provare si può fare. Altrimenti fatti smontare l'iniettore e prova tu.


Inviato dal mio GT-N7100

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baso70

Citazione di: vincmass il 14 Luglio 2016, 20:05:23
Se il meccanico vuole provare si può fare. Altrimenti fatti smontare l'iniettore e prova tu.


Inviato dal mio GT-N7100

no non ne vuole sapere di provare, gliene ho parlato, conosce questa "tecnica"ma non vuole provare..... sta chiamando diversi "pompisti" per vedere se c'è qualcuno che riesce ad estrarre la candeletta con un kit o altro per evitare di smontare la testa...


vincmass

con il kit è un casino. lo spazio è poco. non fatevi trarre in inganno dal video. li il motore è smontato.
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baso70

mi ha chiamato adesso, ha trovato uno "specialista" che ha detto che viene in officicna e ci pensa lui, ha assicurato che al 99% riesce a togliere tutte le candelette bloccate....mi ha accennato anche di togliere l'iniettore vuoi vedere che alla fine usa il metodo suggerito ? :icon_eek:...vabbe speriamo bene, lunedì vi aggiorno, che agonia !!!

cla76

   la mia gasatina..

baso70


baso70

#18
oggi lo "specialista" ha estratto 2 candelette su 3, domani toglie l'ultima...spero....altro problema, il mecca dice che la valvola che apre l'attutatore della turbina la danno solo insieme alla turbina..mah !!!gli ho mandato dei link dove vendono questa valvola singolarmente, dice anche che i problemi sono dovuti alle candelette e di aspettare a cambiarlo... :censored: mi ha prospettato il costo di una turbina con valvola nuovi per 800 euro o rigenerate a 500.....gli ho mandato questi link vediamo che dice  :icon_mad:
http://www.ebay.it/itm/Turbo-Attuatore-Sensor-Wastegate-Sensore-FORD-C-MAX-2-0-TDCI-136-140-cv-/281988069041?hash=item41a7cc76b1:g:WhUAAOSwqrtWnlcd

http://www.ebay.it/itm/Turbo-Attuatore-Wastegate-FORD-C-MAX-2-0-TDCI-136-140-cv-/122017279993?hash=item1c68cbeff9:g:~XQAAOSwmtJXYmSK

http://www.ebay.it/itm/CARICATORE-DEL-TURBO-ATTUATORE-SENSORE-DI-POSIZIONE-ForFORD-FOCUS-C-MAX-GALAXY-/162050183185?hash=item25baf19011:g:CTcAAOSwHPlWg7Cx

http://www.ebay.it/itm/CARICATORE-DEL-TURBO-ATTUATORE-SENSORE-DI-POSIZIONE-per-FORD-MONDEO-S-MAX-C-MAX-/162050179358?hash=item25baf1811e:g:CTcAAOSwHPlWg7Cx

comunque vada a finire questo mecca non mi vede più.... :mad:
se avete altri link o rivenditori che vendono questo pezzo e me lo volete passare ve ne sarei grato....

vincmass

Ma la valvola che apre l'attuatore, tu intendi la pierburg?
Questa si vende singola e la puoi cambiare anche da solo. Costa una 60ina di euro.


Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

baso70

Citazione di: vincmass il 18 Luglio 2016, 20:06:34
Ma la valvola che apre l'attuatore, tu intendi la pierburg?
Questa si vende singola e la puoi cambiare anche da solo. Costa una 60ina di euro.


Inviato dal mio GT-N7100

è quella in foto(almeno credo, da come me l'ha descritta il mecca)...e sinceramente non so dove si trova nel motore, gli ho mandato le foto aspetto che mi risponda per sapere se è quella o un altra..



Michel

Citazione di: baso70 il 18 Luglio 2016, 19:17:08
comunque vada a finire questo mecca non mi vede più.... :mad:
A gambe levate...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

FocusArgento

Penso parli della wastegate, che comunque si trova singolarmente.

inviato da mobile


baso70

#23
Citazione di: FocusArgento il 18 Luglio 2016, 21:55:06
Penso parli della wastegate, che comunque si trova singolarmente.

inviato da mobile



Ho avuto conferma dal magazzino ricambi Ford che la valvola in questione viene venduta solo con la turbina, la si può trovare(forse...) come ricambio rigenerato o nuova su internet

aggiornamento: hanno tolto tutte le candelette "incastrate", rimane solo da sostituire la valvola incriminata che mi deve ancora arrivare, sperando poi di aver finito coi lavori, non metto quanto ho pagato (cifra spropositata... :censored:)perchè sono ancora in guerra col meccanico (sto cercando di risalire al pompista che ha estratto le candelette per parlargli di persona senza di lui...)e anche se alla fine vincerà non gli farò di certo buona pubblicità, anzi lo sconsiglierò a tutti....

baso70

#24
aggiornamento: della serie chi fa da se fa per tre...il meccanico mi ha sostituito la valvola attuatore della turbina che ho ordinato in rete ma il problema rimane...allora sono andato da un ricambista e ho ordinato il solenoide,
arrivato in giornata (che culo !!!) subito sostituito(da solo in garage...) e l'auto è tornata come nuova, in più ho anche preso il cavo Elm con forscan qua sul forum per togliere gli errori e vedere se c'è n'erano di nuovi...adesso è tutto ok..ma che spesa !!!!
meccanico da evitare come la peste !!! non so se posso mettere il nome dell'officina... :censored:

🡱 🡳