Turbina?

Aperto da Giansy77, 17 Luglio 2016, 15:20:58

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Giansy77

Ciao a tutti. Ieri sera ero in viaggio in superstrada con la mia C Max 2.0 Tdci del 2004. Viaggiavo tranquillo quando a un certo punto ho dovuto rallentare perché davanti a me una macchina era in fase di sorpasso. Al momento di riprendere velocità la macchina non rispondeva, ero in leggera salita e non prendeva velocità, tanto che ho dovuto scalare in quarta. Sembrava si volesse fermare, ma ho notato che "sforzandola" un pò riuscivo a viaggiare senza particolari problemi, a parte ovviamente l'assenza di spinta. Arrivato a destinazione acceleravo in folle e sentivo un rumore strano. Un amico mi ha detto che probabilmente si è staccato un particolare tubo collegato alla turbina (non me ne intendo), e che si sentiva il rumore di sfiato. Mi sono un attimo tranquillizzato anche perché, da quel poco che so, in caso di rottura della turbina la macchina dovrebbe fare tanto fumo, invece la mia niente, neanche quando ha perso potenza, almeno così mi sembra (credo che me ne sarei accorto). Dopo qualche ora riparto, e appena avviato il motore ho accelerato un pò in folle e dallo scarico ha iniziato a uscire tantissimo fumo bianco. Diciamo che ho iniziato a mettermi l'anima in pace. Il problema è che dovevo rientrare, quindi ho rischiato a rientrare tenendo la macchina sempre a giri bassissimi, meno di 2000, e sono rientrato senza problemi. Stamattina ho provato a metterla in moto e lo stesso tanto fumo bianco. Secondo voi è la turbina? Nel caso fosse rotta, posso rettificare la mia o dovrei cercarne una rettificata? Più o meno tra manodopera e tutto quanto mi devo aspettare? Non sarebbe un problema, se non fosse che non più di 15 giorni fa ci ho speso sopra 1400 euro per sincronizzatore della quarta, frizione e volano....  :mad: :mad: :mad: :mad: Grazie per i consigli che potete darmi. ;)

Roby76

Stacca il manicotto in gomma del turbo e guarda in che condizioni è la girante.Controlla se ha gioco assiale/radiale con le dita.Se è ancora integra sei fortunato;ha solo preso gioco causa usura boccole e tira olio nel motore perchè non avendo tenuta,l'olio che serve per lubrificarla,entra in aspirazione.

sirio7710

Citazione di: Giansy77 il 17 Luglio 2016, 15:20:58
Ciao a tutti. Ieri sera ero in viaggio in superstrada con la mia C Max 2.0 Tdci del 2004. Viaggiavo tranquillo quando a un certo punto ho dovuto rallentare perché davanti a me una macchina era in fase di sorpasso. Al momento di riprendere velocità la macchina non rispondeva, ero in leggera salita e non prendeva velocità, tanto che ho dovuto scalare in quarta. Sembrava si volesse fermare, ma ho notato che "sforzandola" un pò riuscivo a viaggiare senza particolari problemi, a parte ovviamente l'assenza di spinta. Arrivato a destinazione acceleravo in folle e sentivo un rumore strano. Un amico mi ha detto che probabilmente si è staccato un particolare tubo collegato alla turbina (non me ne intendo), e che si sentiva il rumore di sfiato. Mi sono un attimo tranquillizzato anche perché, da quel poco che so, in caso di rottura della turbina la macchina dovrebbe fare tanto fumo, invece la mia niente, neanche quando ha perso potenza, almeno così mi sembra (credo che me ne sarei accorto). Dopo qualche ora riparto, e appena avviato il motore ho accelerato un pò in folle e dallo scarico ha iniziato a uscire tantissimo fumo bianco. Diciamo che ho iniziato a mettermi l'anima in pace. Il problema è che dovevo rientrare, quindi ho rischiato a rientrare tenendo la macchina sempre a giri bassissimi, meno di 2000, e sono rientrato senza problemi. Stamattina ho provato a metterla in moto e lo stesso tanto fumo bianco. Secondo voi è la turbina? Nel caso fosse rotta, posso rettificare la mia o dovrei cercarne una rettificata? Più o meno tra manodopera e tutto quanto mi devo aspettare? Non sarebbe un problema, se non fosse che non più di 15 giorni fa ci ho speso sopra 1400 euro per sincronizzatore della quarta, frizione e volano....  :mad: :mad: :mad: :mad: Grazie per i consigli che potete darmi. ;)
Allora la mia turbina quando si è rotta non ha fatto fumo e poi proprio perché ha iniziato a fare fumo bianco devi iniziare a preoccupare

Giansy77

#3
Citazione di: Roby76 il 17 Luglio 2016, 15:46:59
Stacca il manicotto in gomma del turbo e guarda in che condizioni è la girante.Controlla se ha gioco assiale/radiale con le dita.Se è ancora integra sei fortunato;ha solo preso gioco causa usura boccole e tira olio nel motore perchè non avendo tenuta,l'olio che serve per lubrificarla,entra in aspirazione.

Perdona la mia immensa ignoranza ma proprio non so quale sia...

CitazioneAllora la mia turbina quando si è rotta non ha fatto fumo e poi proprio perché ha iniziato a fare fumo bianco devi iniziare a preoccupare

Infatti per questo ho scritto che mi sono già messo l'anima in pace, praticamente, anche se Roby76 mi ha dato una piccola speranza...

ernesto

purtroppo alla tua turbina non ci si arriva facilmente in quanto si trova dietro il motore, qunindi non riesci a controllare il gioco assiale, puoi però controllare il  livello dell'olio e quello del liquido di raffreddamento,  poi toccare i bordi del tubo di scarico e vedere se è unto d'olio  o è solo fuligine il fumo bianco potrebbe essere anche solo un problema di guarnizione della testa in quanto se hai potuto fare il viaggio di ritorno credo che avresti in breve consumato tutto l'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giansy77

Citazione di: ernesto il 18 Luglio 2016, 07:55:31
purtroppo alla tua turbina non ci si arriva facilmente in quanto si trova dietro il motore, qunindi non riesci a controllare il gioco assiale, puoi però controllare il  livello dell'olio e quello del liquido di raffreddamento,  poi toccare i bordi del tubo di scarico e vedere se è unto d'olio  o è solo fuligine il fumo bianco potrebbe essere anche solo un problema di guarnizione della testa in quanto se hai potuto fare il viaggio di ritorno credo che avresti in breve consumato tutto l'olio

Alla fine l'ho portata dal mio meccanico di fiducia. Gli spiego com'è andata in modo che valuti un pò tutto, e comunque gli ho detto nel caso di mettere una turbina rigenerata... Quando stavo andando a portarla fumo bianco tipo elezione del nuovo papa....  :hurted: Secondo voi che cifra totale mi devo aspettare, tra turbina rigenerata e manodopera?  :icon_cry:

ernesto

circa 6/700€  ti raccomando di farti cambiare un paio di volte l'olio prima di mettere quello buono, fatti pulire la  succhiarola dell' olio che sta nella  coppa e controllare la mandata, digli in oltre che se le chiocciole sono buone sostituire solo il core assy che abbassa di molto la spesa sei sui 250/350 solo di ricambio con la mano d'opera puoi finire a i 550 circa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giansy77

Citazione di: ernesto il 18 Luglio 2016, 11:10:48
circa 6/700€  ti raccomando di farti cambiare un paio di volte l'olio prima di mettere quello buono, fatti pulire la  succhiarola dell' olio che sta nella  coppa e controllare la mandata, digli in oltre che se le chiocciole sono buone sostituire solo il core assy che abbassa di molto la spesa sei sui 250/350 solo di ricambio con la mano d'opera puoi finire a i 550 circa

Ti dico la verità considerando che è un signor meccanico di cui mi fido ciecamente (gli fiderei le chiavi di casa e la combinazione della cassaforte, se ne avessi una), magari provo ad accennargli questi tuoi ottimi consigli, ma ho paura di indispettirlo un pochino... Sa fare il suo lavoro credo che tutte queste cose le faccia a prescindere. Ti basti pensare che all'ultimo tagliando mi ha detto "ti faccio pagare qualcosa in più ma ho messo l'olio giusto per la tua macchina, è meglio così per il motore".
In ogni caso da quello che ho capito nel caso non rigenerano la mia turbina, ma ne ordinano una già rigenerata e in cambio gli spediscono la mia, quindi credo che il risparmio di cui ci parlavi possa esserci. Aspetto il preventivo  ;) se ritenete opportuno vi tengo aggiornati!

🡱 🡳