Pulizia iniettori

Aperto da astronomo, 24 Novembre 2016, 13:25:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

astronomo

Buongiorno a tutti,
dovrei versare nel serbatorio il liquido per pulire gli iniettori della mia CMax diesel del 2008 da 90cv. In garage ho trovato la lattina piena a meta'. Credo che l'ultima volta che l'ho usata sia un 10 anni fa. Pensate che il liquido sia scaduto o inefficace mantenuto in una lattina aperta da una decina di anni?
Grazie delle vostre gradite risposte.

Bravo80

se ha più di 10 anni sarà ormai mezzo evaporato e l'azione pulente non sarà efficace come se fosse appena comprato.....

astronomo

Sinceramente c'e' ne ancora nella bottiglia ed e' stata sempre ben tappata. Non so se ci sono gas che possono evaporare quando togli il tappo come ho fatto stamattina. Certo nell'incertezza, piuttosto che fare un disastro, la getto, ma mi dispiacerebbe ...

Bravo80

Non è necessario che la butti la puoi mettere nel serbatoio tuttalpiù non succederà nulla, probabilmente non avrai l'azione pulente di quando il prodotto era nuovo.... io personalente ne comprerei uno nuovo  magari da mettere dopo tot chilometri ;)

astronomo

Grazie Bravo80,
faro' come mi hai detto. Intanto su eBay ho comprato un paio di Tunap 183 per le prossime volte. Ho visto che il dosaggio ottimale e' una lattina per 50 litri di carburante.

vincmass

#5
da quanto ne so io, il Tunap 183 non pulisce iniettori, ma lubrifica e previene la formazione di residui, oltre a proteggere dalla corrosione. ma se l'impianto è sporco rimane sporco.
se volete veramente pulire tutta l'alimentazione, utilizzate l'additivo powermax per common rail. Io l'ho provato e vi assicuro che mi ha pulito davvero tutto. Infatti mi ha intasato il fap e sporcato il sensore della pressione differenziale dalla schifezza che ha rimosso, ed il costo è più o meno quello.

allego scheda tunap 183
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

astronomo

Vincmass come hai fatto poi a pulire il FAP ed il sensore della pressione?

rocco80

questo dici @vincmass

http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-POWER-MAXX-Common-Rail-/262422031734

qui parla di euro 4 e 5 con fap, alla mia bimba non farà bene credo o si??

vincmass

@rocco80
Si è  quello. Non vedo che macchina hai da tapatalk, ma penso vada bene, il sistema di alimentazione è sempre quello.
@astronomo
Il fap l'ho cambiato ij quanto era ancora in garanzia e si era intasato, mentre il sensore  gli ho soffiato dentro.  Ora tutto è  a posto.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

astronomo

Nella gentile risposta di @vincmass ho letto che gli si era intasato il FAP, al che, mi sono posto la domanda: "Ho il FAP anche io sulla mia CMax 1.5cc 90cv omologata nel 2009?"
Sono andato alla carta di circolazione, ma non ci capisco niente.
Al punto (v. 9) dove si parla della classe ambientale di omologazione ho letto: 2003/76/CE-B, sembrerebbe che la mia CMax, non abbia il FAP, ma ...
Nel Certificato di Proprieta' leggo pero' che la mia e' un: Veicolo con dispositivo antinquinamento.
Il numero di omologazione e': OEWFO22EST222 e13*2001/116*0109

Chi mi puo' aiutare? Ho o non ho il FAP?
Grazie delle risposta.

vincmass

90 cv niente fap.beato te

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

astronomo

Grazie della risposta @vincmass .
Intanto cercando su internet ho trovato questo sito  (io ho visto per le auto Ford), dove si puo' vedere se la propria Ford ha il FAP oppure no.
Basta andare sul libretto e trovare il numero di omologazione (k) e poi al sito https://www.arpae.it/cms3/documenti/liberiamolaria/fap/fap_ford.pdf
Buona sera.

rocco80


Si è  quello. Non vedo che macchina hai da tapatalk, ma penso vada bene, il sistema di alimentazione è sempre quello.

@vincmass ho una cmax 1.6 tdci 80 kw 109 cv del 2005



vincmass

quindi hai il fap anche tu.  non so cosa cambi dalla tua alla mia.
metti mezza bottiglia in un pieno al posto di come ho fatto io, cioè intera bottiglia su quasi pieno.
non voglio responsabilità però. :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Attenzione a non andare OT parliamo di pulizia iniettori ;)

rocco80

piccolo ot
@vincmass non ho il fap per fortuna
fine ot

va bene lo stesso?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳